VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Verständnissfrage Turbo | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-04-2007, 9:08    Oggetto: Cita

Le lattine si sono avvitate senza problemi e l'asta non è stata spinta all'interno. Quello che mi sorprende è che il VNT 15 dovrebbe essere quello originale...
Ecco la traduzione:

"Per questo motivo, non mi era nemmeno venuto in mente che potesse dipendere da quello... Beh, allora probabilmente dovrò allungare l'asta. Spero che aiuti."

Mi interessa solo sapere qual è il limite massimo del valore LD (Landesdaten). Qualcuno ha già provato a farlo con un sistema funzionante? Devo capire da quando tutto torna a funzionare...
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 06-08-2026, 10:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 9:21    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

"ASV valutare"

Qui troverai molti grafici di misurazione di una Leon ASV (110 CV), con evidenti sovraelongazioni e, successivamente, con un albero motore più lungo di 2 o 1 giro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-08-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-04-2007, 10:39    Oggetto: Cita

Grazie!

Come funziona quella piccola vite? Se ho capito bene, essa determina la posizione di fine corsa per l'apertura massima della turbina a geometria variabile (VTG). Quindi, dovrei regolare leggermente il turbo in base a quella vite, oltre alla regolazione della tensione della VTG.

Tradotto il 06-08-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 10:49    Oggetto: Cita

Quale "piccola vite"?

Non esiste un contatto specifico per la posizione "aperta". La vite di regolazione sull'alloggiamento del turbocompressore rappresenta il punto di contatto "chiuso", quando il sensore di depressione è completamente premuto.

Per maggiore chiarezza:
"Aperto" significa che le pale sono orientate verso il centro e c'è uno spazio massimo tra di esse; questo accade in una camera a vuoto non pressurizzata e senza controllo.

Chiuso: Le pale del VTG sono quasi parallele tra loro e distanziate da poco spazio. Questo garantisce una pressione di carico ottimale. Per questo, è necessario evacuare la camera a vuoto.

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/body_vnt15-turbo.html

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-08-2026, 10:29.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 11:15    Oggetto: Cita

cksIT ha scritto:
l'unica cosa che mi interessa ora è sapere qual è il limite massimo del ld. Qualcuno ha già provato a farlo con un sistema funzionante? Devo capire da quando tutto torna a posto...

Lo vedrai quando proverai a accelerare al massimo fino a 4000 giri con la VTG aperta, senza il tubo del vuoto collegato.

Verificare che l'apertura interna di entrambi i caricatori sia chiaramente definita e "rigorosa".
Se il movimento del braccio termina in un'area con una molla o un elemento elastico, allora la valvola di controllo della velocità (VTG) non si apre completamente e la velocità minima raggiunta è anche superiore al normale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 10:30.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-04-2007, 11:39    Oggetto: Cita

Ok, pensavo che la vite servisse per l'apertura a battente.

Citazione:
Lo vedrai quando accelererai a pieno gas fino a 4000 giri/min con la VTG, senza il tubo del vuoto e con l'acceleratore completamente aperto.

E fino a che pressione si può arrivare? Si tratta semplicemente di regolare in modo che la pressione non superi il valore massimo indicato (1,5 bar nel caso del sistema VA)?

Tradotto il 06-08-2026, 10:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 12:44    Oggetto: Cita

cksIT ha scritto:
Ah, ok, pensavo che la vite servisse per l'apertura.

Citazione:
Lo vedrai quando accelererai a pieno gas fino a 4000 giri/min con la VTG, senza il tubo del vuoto e con l'acceleratore completamente aperto.

e come deve essere impostata la pressione?
Semplicemente, bisogna regolarla in modo che il valore indicato non superi il massimo (1,5 bar nel caso del VA)? }
Non ci sono regolazioni specifiche da fare, a parte la lunghezza minima delle barre di guida e la verifica che il meccanismo interno sia libero (per garantire che l'apertura completa avvenga in modo sicuro; vedi sopra).

A piena accelerazione e a 4000 giri/min, viene generata una certa quantità di contro pressione (LD), relativamente bassa e dipendente dall'energia dei gas di scarico e dal turbocompressore, che si trova comunque al di sotto del valore nominale previsto, indipendentemente dal fatto che la leva VTG venga premuta con 2 o 20 Newton fino alla sua posizione limite.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 10:34.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco: significato e interpretazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo AAZ <--> Turbo 1Z Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN Turbo im AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: