VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVF TDI im Passat 3BG: Kaltstartproblem | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2007, 10:40    Oggetto: Cita

Ciao, sono delle normali fascette nere in plastica. Ora vado a sostituire il filtro.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2007, 11:19    Oggetto: Cita

Odio le fascette stringitubo. Di solito le sostituisco con normali fascette a nastro (ad esempio, per il sistema di raffreddamento) oppure con fascette a nastro più larghe, quando i tubi sono più sottili e la tenuta è critica (ad esempio, per i tubi del gasolio).

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 12-09-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-05-2007, 11:27    Oggetto: Cita

...maledizione. Ho la sensazione che, dopo l'avviamento a freddo e nella fase di riscaldamento, quando si guida a velocità costante con un regime di giri medio, ci siano delle vibrazioni molto leggere e impercettibili. Forse è solo suggestione, ma non ne sono completamente convinto. Questo problema è probabilmente collegato, giusto? Potrebbero essere le guarnizioni degli iniettori? Le guarnizioni difettose possono influenzare così tanto l'avviamento?
Ho già i filtri KS qui, la valvola di non ritorno arriverà domani (ordine). Nessuno mi ha ancora detto, nemmeno il meccanico presso il icon_smile.gif, dove si trova la valvola di non ritorno nel mio AVF. Il suo commento: "Da qualche parte tra la pompa di alimentazione e la pompa tandem". Haha, è stato davvero divertente.

Dite, quanto costa circa la sostituzione delle guarnizioni icon_smile.gif? È necessario comunque regolare le PDE, anche se si sostituiscono solo le guarnizioni? Quante sono per ogni PDE?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-05-2007, 8:35    Oggetto: Cita

Ciao!

Ho scoperto nuove informazioni, che potrebbero essere utili. Giovedì ho sostituito il filtro del gasolio. L'operazione è stata molto semplice e senza problemi. Tuttavia, prima di iniziare, ho velocemente controllato la memoria degli errori e ho ricevuto un messaggio incredibile.
"contrario", "opposto", "discordante".
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
Versione VAG-COM: RKS 607.3-UD.

Codice ricambio centralina: 038 906 019 GQ.
Componente e/o versione: 1.9l R4 EDC G000SG 1524.
Codifica del software: 00002.
Codice officina: WSC 05xxx.
Informazioni aggiuntive: WVWZZZ3BZ2E42xxxx VWZ7Z0B499xxxx
Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
18263 - Bus dati: monitoraggio dello stato del software.
P1855 - 35-00 - -

Autotest: 0 0 X X X

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Devo precisare che ho rimontato la batteria e da allora non ho più controllato la memoria. Potrebbe esserci una connessione con questo, o è più probabile che sia legato al problema stesso? Il messaggio di errore non mi dice assolutamente nulla.

Ora, tornando al problema:
Dopo la sostituzione del filtro diesel, ho osservato come si avviava. Inizialmente, è partito subito perché c'era ancora carburante tra il filtro e gli iniettori. Poi si è spento. Fin qui, tutto bene. Poi ho riprovato e si è avviato come ci si aspetterebbe da un filtro vuoto: con difficoltà, con un rumore irregolare e, gradualmente, tutti i cilindri hanno iniziato a funzionare, per poi stabilizzarsi. Quindi, il comportamento di avviamento (purtroppo) non ha nulla a che vedere con il problema reale, e quindi non riesco a immaginare che il problema possa essere legato a questa parte. Quello che trovo strano è che, da quando ho sostituito il filtro, c'è stata una fase di calma, e il problema (finora) non si è ripresentato. Ma non mi fido di questa calma, perché le temperature sono troppo alte.

Poi, ho "giocato" un po' con il G28 e il G40 per capire se potevo simulare il problema scollegando i connettori. Purtroppo, senza successo. Se si scollega il G28 e si tenta di avviare, il motorino di avviamento fa il suo rumore normalmente, ma il motore non si avvia ASSOLUTAMENTE e viene memorizzato l'errore "G28 nessun segnale". Come detto: il rumore del mio motorino di avviamento non è un normale rumore di motorino di avviamento, ma è accompagnato da un rumore di accensione REGOLARE (!) e da vibrazioni! Poi, a motore al minimo, ho scollegato il G28 con il risultato che si è spento immediatamente, con lo stesso messaggio di errore nella memoria. Con il G40 è stato simile. Avviamento senza G40 -> il motorino di avviamento fa il suo rumore normalmente, ma per più tempo, e il motore si avvia comunque. Errore nella memoria: "G40 sensore di posizione dell'albero a camme, nessun segnale".
Il motore era caldo in tutti i test. Non so se questo sia significativo o se il motore debba essere freddo per i test.

Ho anche registrato alcuni dati relativi alle prestazioni e un log della regolazione del minimo, per vedere se, anche a motore caldo, riuscite a notare qualcosa di sospetto. Metto insieme i file, li organizzo e poi li pubblico.

Grazie mille per il vostro ulteriore aiuto e per favore non lasciatemi solo.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-05-2007, 8:58    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Mi è giunta una notizia incredibile:
"contrario", "opposto", "discordante".

Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
18263 - Bus dati: monitoraggio dello stato del software.
P1855 - 35-00 - -

Devo però aggiungere che ho rimontato la batteria e da allora non ho più controllato la memoria. Potrebbe essere collegato a questo, o piuttosto al problema stesso? Questa notifica di errore non mi dice assolutamente niente.

Ciao,

Conosco anche questo messaggio della Polo: compare ogni volta nella memoria dopo che ho scollegato la batteria (a causa di qualche modifica).
Poco dopo, si disconnette da sola (non ho ancora contato quante volte è successo).

Sembra essere tutto nella norma in questo senso, e, a mio parere, purtroppo non ha niente a che vedere con il tuo problema di avviamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2007, 9:37    Oggetto: Cita

Peccato che non fosse solo aria. Aspetterei comunque un po' per vedere se si ripresenta. Forse avrai fortuna. Secondo me, vale comunque la pena provarci...

Domanda agli altri: Non si possono individuare le perdite nei sistemi PD (pompe di dosaggio) tramite un test di compressione?

Vorrei, se dovesse ripresentarsi il problema, fare (eseguire) un test di compressione. Se fai fare delle riparazioni ai dischi posteriori, diventa subito molto costoso icon_cry.gif.
Aktuell:

Tradotto il 12-09-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-05-2007, 9:48    Oggetto: Cita

Herr Antje ha scritto:
Domanda agli altri: Non si possono individuare le perdite nei PD (pompe di dosaggio) tramite un test di compressione?

Quasi:
Un iniettore pompa common rail (PDE) è posizionato in 4 diverse zone, con una guarnizione tra ciascuna: camera di combustione, circuito di mandata del gasolio, circuito di ritorno del gasolio, vano del coperchio delle valvole.

Il test di compressione permette di individuare solo problemi significativi all'anello di tenuta più basso, quello che si trova vicino alla camera di combustione.

In generale, è più significativo sostituire i due tubi neri che vanno al dispositivo di controllo della combustione con tubi trasparenti: se nel circuito di ritorno ci sono più bolle rispetto al circuito di mandata (nel mio Polo non ne ho viste), allora una delle guarnizioni della camera di combustione è difettosa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2007, 14:05    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Il test di compressione permette di individuare solo problemi significativi all'anello di tenuta più basso, quello che si trova vicino alla camera di combustione.

Con una compressione bassa e temperature fredde, potrebbe anche capitare che l'auto fatichi ad avviarsi? Ecco perché ho fatto questa domanda.

Se la velocità di rotazione del motorino di avviamento, il preriscaldamento e il momento di iniezione sono corretti, non ci sono bolle d'aria nella linea, allora le cause potrebbero essere solo la compressione o gli iniettori.

La compressione è la cosa più semplice da controllare. Installare un tubo trasparente non costa nemmeno troppo. Se tutto questo è a posto, probabilmente dovrai orientarti verso i sistemi di iniezione diretta.

@Mike3BGVisualizzazione profilo: Mike3BG
Penso che a molti stiano venendo meno le idee. Purtroppo, anche io non posso aiutarti veramente. Questa è proprio una... icon_cry.gif
Aktuell:

Tradotto il 12-09-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-05-2007, 15:13    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

In qualche modo, non credo che il problema sia la pompa del carburante, perché il comportamento all'avviamento è completamente diverso rispetto a quando c'è un guasto. Infatti, durante l'avviamento, si sentono rumori di colpi, tosse e un'uscita lenta dal basso. Il mio problema è che l'avviatore sembra girare "normalmente" velocemente e, ad ogni giro di avviamento, si sente anche il rumore della scintilla (duck duck duck duck duck duck duck). Non ci sono colpi, non c'è tosse! Solo la vibrazione, anch'essa percepibile ad ogni giro di avviamento, è molto evidente. È come un vecchio trattore che fa fatica ad avviarsi, ma poi gira regolarmente. icon_rolleyes.gif Non riesco a capire. Mi piacerebbe registrarlo, ma al momento funziona, e con queste temperature, è possibile che il problema si manifesti solo brevemente (un breve scuotimento/strappo durante l'avviamento) e che quindi non ci si accorga nemmeno. Temo di dover convivere con questo problema fino all'autunno/inverno. icon_sad.gif A quel punto, probabilmente, tutto ricomincerà da capo.

A tutti i tecnici esperti: qualcuno sa in quali condizioni si verifica l'errore G28 e viene memorizzato? Se questo errore è effettivamente causato da una velocità di rotazione irregolare del motorino di avviamento (quindi un errore secondario), allora potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa. Personalmente, mi sembra proprio così. Praticamente, l'avviamento è irregolare, ma così veloce che il motorino di avviamento lavora contro l'accensione. È tecnicamente possibile una cosa del genere? Potrebbe la ruota del sistema di gestione del motore (ZMS) contrastare questo fenomeno durante l'avviamento? Sarebbe teoricamente possibile?

Kurze Frage: wie kann ich den Förderzeitpunkt beim PD kontrollieren? Vielleicht paßt ja ev. was nicht mit dem bei 55 tkm gewechselten Zahnriemen? Wenn der Motor nicht läuft kann man den ja nicht mit VAG-COM testen, oder? Und warm sagt der Wert auch weniger aus, oder? Welcher wäre das denn überhaupt? Wo fDove posso trovarlo?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 9:17    Oggetto: Cita

Ciao, sono di nuovo qui!

Oggi l'ha fatto di nuovo, ma solo per un attimo icon_sad.gif Quindi, non è stato nemmeno il filtro diesel icon_sad.gif. Non sono ancora riuscito a sostituire la valvola di non ritorno, perché non l'ho ancora trovata icon_rolleyes.gif. Credo però che il problema non sia da cercare in quella direzione icon_rolleyes.gif.

Potrebbe qualcuno per favore dare un'occhiata ai miei log? Io non riesco a vedere nulla di anomalo, ma forse voi icon_question.gif. Almeno, il LMM dovrebbe essere funzionante, o (riga evidenziata in grassetto in MWB 10+11)? Tutti i log sono stati registrati a regime, senza aria condizionata e con consumatori spenti, e a pieno carico (circa 2000-4000 giri/min), ad eccezione della regolazione LLR (il che è logico). I timestamp 1 e 2 indicano sempre la fase di pieno carico.

Saluti.

MWB 10+11.xls
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  MWB 10+11.xls
 Dimensione file:  38.5 KB
 Scaricato:  827 volte

MWB 08+09.xls
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  MWB 08+09.xls
 Dimensione file:  27 KB
 Scaricato:  672 volte

MWB 06+07.xls
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  MWB 06+07.xls
 Dimensione file:  25 KB
 Scaricato:  554 volte

Leerlaufruheregelung.xls
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Leerlaufruheregelung.xls
 Dimensione file:  37 KB
 Scaricato:  609 volte

Tradotto il 12-09-2026, 5:00.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-06-2007, 21:53    Oggetto: Cita

Ciao!

Nessuno ha commenti sui miei lavori? Beh, non importa, ma penso che dovrebbero essere accettabili.

Potrebbe qualcuno dirmi dove posso trovare il relè di alimentazione per la centralina motore? Non si trova nella scatola dei fusibili accanto alla centralina. Lì c'è solo un relè nero (!) e penso che sia quello per il preriscaldamento. Ma dove si trova allora il relè?
Non ho ancora trovato la valvola di non ritorno. Esiste davvero nei modelli "nuovi" di AVF?

Grazie.

Oltre a questo, è anche stata aperta la serratura della porta. Dopotutto, non si ha molto altro da fare icon_twisted.gif.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-06-2007, 23:10    Oggetto: Cita

Ciao,

I valori del G62 vengono controllati anche durante la condizione di errore?

I log generati non sono stati creati durante l'avvio, giusto?
Se fosse così, a che scopo servirebbe registrare la pressione di sovralimentazione durante l'avviamento?

Le risposte alle restanti domande sono disponibili tramite la funzione di ricerca e gli articoli specializzati icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-06-2007, 8:17    Oggetto: Cita

Ciao Rainer!

No, certo, i log sono tipici log di funzionamento a pieno carico e uno è un log LLRR. Servono proprio a verificare se il veicolo è altrimenti perfettamente a posto. L'idea di fondo è che, se anche in condizioni normali mostrasse piccoli segnali di anomalie, questo potrebbe essere un indizio legato al problema di avviamento, che potrebbe "protrarsi" nel tempo e che si noterebbe solo nei log, senza che l'utente lo percepisca durante la guida.
Come ho detto, per ME come persona non esperta, sembra tutto normale. Ma forse a voi potrebbe sembrare qualcosa di diverso da quello che IO non vedo.

Non ho ancora registrato gli errori relativi al G62, poiché al momento non ha molto senso farlo. Forse si verifica una volta al mese (a causa delle temperature più elevate).

Prima di continuare a cercare: dove si trova esattamente il relè grigio dell'alimentazione per la centralina del motore nel 3BG TDI? La centralina dei relè si trova nello spazio dei piedi? Ho già cercato, e qualcuno ha parlato della scatola elettrica nel vano acqua. Ci sono stato ieri, ma come detto, c'era solo un relè nero, che penso sia per la pre-riscaldatura.

Grazie.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
floriankon
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2007, 7:56    Oggetto: Cita

Ciao.

Hmmm, il mio sistema di ventilazione dell'Audi A4 Avant del 2003 a volte fa lo stesso rumore, secondo me soprattutto quando sono in salita (il che potrebbe indicare una perdita d'aria). Anche io ho sentito quel "tuk tuk tuk" *g*, è il ciclo di combustione del mio motore, nel mio caso quello del secondo cilindro, che ogni due giri fa il suo lavoro correttamente, ma gli altri no... hmmm, avevo già sospettato il sensore dell'albero a camme, ma in quel caso anche il secondo cilindro non funzionerebbe correttamente. Comunque, finché non peggiora, non farò altro.
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 12-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2007, 11:48    Oggetto: Cita

Inserire un tubo trasparente in modo corretto e sigillato nelle tubazioni del carburante e controllare se, in caso di guasto, si possono vedere bolle d'aria o schiuma di dimensioni maggiori.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
floriankon
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2007, 17:46    Oggetto: Cita

Guido da un anno con tubi trasparenti per l'acqua di mandata e ritorno, con pochissime o nessuna bolla. Il problema dei tubi trasparenti è che diventano neri con il tempo. Quando ho installato il riscaldatore ausiliario, ho dovuto smontare il sensore di livello e ho scoperto con orrore che il sensore, che dovrebbe essere fatto di plastica bianca, è ricoperto da un leggero film nero. L'intero serbatoio è pieno di questa sostanza, ma il carburante è pulito. A quanto pare, è normale che una piccola quantità di olio motore (attraverso le guarnizioni degli iniettori) finisca nel sistema di alimentazione. Controllerò nel serbatoio di una Golf di un amico. Ora, passiamo ad un altro argomento...
quasi nessuna bolla, ma ogni 10 avviamenti, icon_sad.gif capita che parta male.

Tradotto il 12-09-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat: Perdita carburante, codice motore AVB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: