VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

File Excel: Guida e Consigli Utili | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
rainer22

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2007, 13:31    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Grazie per il consiglio. Pubblicherò il file Excel questa sera.

Rainer.
Golf III TDI (20 Jahre GTI ) AFN 110PS, 350000km

Tradotto il 25-07-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP
rainer22

Messaggio15-07-2007, 19:50    Oggetto: VAG-COM: Log errore 00575, file Excel con grafico Cita

Spero che sia più chiaro.
/viewtopic.php?p=113721#113721

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere?

Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
rainer22

Messaggio27-07-2007, 11:39    Oggetto: Sensore temperatura aria: cause possibili Cita

Ciao,
Forse ho trovato la causa dell'errore 575.
Ho ripetuto la registrazione, questa volta includendo la temperatura dell'aria aspirata (07). A una temperatura ambiente di 30 gradi, la temperatura dell'aria aspirata è normale dopo l'avviamento, ma aumenta rapidamente a 88-92 gradi e rimane costante sopra gli 88 gradi, indipendentemente dal fatto che il motore sia al minimo o funzioni con 2 bar di pressione di sovralimentazione. Anche quando si attiva la modalità di emergenza, rimane costantemente intorno ai 90 gradi. Sostituirò il sensore. Ciò che mi sorprende è che non viene memorizzato alcun errore (sensore di temperatura dell'aria aspirata).

Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio04-02-2008, 0:23    Oggetto: Risolto: [Problema/Errore] Cita

Ciao,
Dopo aver cercato, nel mio poco tempo libero, di seguire tutti i consigli che ho trovato e non riuscendo comunque a individuare il problema, spero di aver avuto successo con la guida alla riparazione. In questa guida si consigliava di fare un breve test di guida disconnettendo il sensore N75. Se in questo caso la pressione di sovralimentazione è troppo bassa (come era nel mio caso), allora o c'è una perdita nella tubazione del turbocompressore (ho già provato dieci volte a trovare una perdita), oppure il turbocompressore è difettoso (che è quello che mi preoccupava di più), oppure la leva della valvola di regolazione della pressione non è correttamente regolata.
Quindi, ho regolato nuovamente il sistema di supporto come indicato nella guida delle riparazioni.
Ora mi sento molto meglio, e da quello che vedo come persona non esperta, sembra anche che la pressione di sovralimentazione sia tornata nella norma. Tuttavia, la massa d'aria mi insospettisce un po'.
Vi prego di dare un'occhiata ai log e di dirmi se ora, almeno nella versione "turbo", tutto è a posto, oppure se ho ancora qualche altro problema.
Grazie in anticipo.

cordiali saluti, kaindl

Registro 003-008-011:
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 25-07-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-02-2008, 17:53    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ciao,

Il tuo log registrato nella terza marcia fornisce solo dieci misurazioni tra i 1500 e i 4000 giri/min. Sarebbe meglio, con una risoluzione più precisa, un log registrato nella quarta o addirittura nella quinta marcia, se ciò è possibile senza problemi nella tua zona (autostrada).

Ciò che si può notare è che la tua massa d'aria inizia a diminuire già a 3500 giri/min, il che indica un sensore di massa d'aria (MAF) usurato. Tuttavia, poiché il limite di particolato è ancora superiore al limite di coppia, questo non causa ancora una perdita di potenza.

A lungo termine, il tuo sistema di gestione del motore continuerà a deteriorarsi, il che comporterà una riduzione della pressione dell'olio e quindi una diminuzione delle prestazioni. Pertanto, prima o poi, sarà necessario sostituirlo.

Tutto il resto mi sembra normale.

Capisco bene che hai risolto il problema semplicemente regolando la barra di carico preimpostata dalla fabbrica dopo più di dieci anni? Se è così, secondo me sarebbe la prima volta che ci troviamo di fronte a una "barra di carico con impostazioni obsolete". Oppure, magari, il proprietario precedente l'ha manomessa.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-07-2026, 22:32.
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio05-02-2008, 1:54    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Sarebbe possibile fare un test di accelerazione in autostrada... Si intende partire dalla quinta marcia e premere a fondo l'acceleratore per raggiungere la massima velocità il più rapidamente possibile, giusto?
Ci sono altre possibili cause per la perdita di potenza del motore, oltre al sensore di massa d'aria (MAF)?
Per brevità, riepilogando: l'unico precedente proprietario dell'Audi è mio padre. Poco prima che io ricevessi l'auto, si è verificata una perdita di potenza, con conseguenti danni (l'auto era finita "sul tetto"). Purtroppo, mio padre si è recato presso un centro ATU, che gli ha venduto un nuovo sensore di massa d'aria. Questo sensore ha quindi solo 1 anno e mezzo di vita. Se il problema fosse dovuto a questo, l'ATU riceverà una lettera di reclamo!
Dopo che il problema non è stato risolto, l'auto è stata portata da un meccanico specializzato in auto del gruppo VAG, dove sono stati sostituiti il sensore di pressione e la valvola N75. Tuttavia, il problema persisteva, quindi ho deciso di indagare personalmente.
Probabilmente la valvola di sicurezza è stata regolata in modo errato durante l'installazione.
Quindi niente impostazioni obsolete della barra e ATU-LMM icon_wink.gif.
Grazie mille per l'analisi del log! Sono contento che ora, almeno, tutto funzioni di nuovo con il caricabatterie icon_smile.gif.
cordiali saluti, kaindl

Tradotto il 25-07-2026, 22:35.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2008, 11:53    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ho cercato per più di due anni la stessa soluzione (per un'Audi 80 1Z del 1994, versione con sensore di massa d'aria, che presenta una perdita di potenza a 160 km/h o in salita con rimorchio, e mostra il codice di errore 00575 relativo alla pressione nel collettore di aspirazione, differenza rispetto al valore nominale).
La ricerca di manuali di riparazione non ha dato risultati, la pressione di sovralimentazione è corretta, i tubi sono a posto, la sostituzione della valvola magnetica non ha risolto il problema. Ho rifiutato le proposte costose dell'officina, come la sostituzione del turbocompressore o dell'ESP.
La regolazione della barra di controllo del caricatore non ha portato a un reale miglioramento.
La causa era, in definitiva, una tubazione dell'aria sporca di olio che collegava il radiatore intercooler al sensore di pressione nell'unità di controllo del motore. Scollegandola dall'unità di controllo, inizialmente ne è uscito olio, poi aria, sotto pressione. Da oltre 100.000 km tutto funziona correttamente.
La valvola sottovuoto per la regolazione della pressione di sovralimentazione tende anch'essa a sporcarsi. Se altrimenti è in buone condizioni meccaniche, provate semplicemente a svuotarla.

Forse questo ti può essere utile. In ogni caso, richiede poco tempo e non altro.

Cordiali saluti.
Herbert.

Tradotto il 25-07-2026, 22:38.
Torna su Profilo MP
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio16-02-2008, 14:53    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Grazie per il consiglio, ma il mio turbocompressore funziona di nuovo correttamente, solo che la massa d'aria si interrompe a partire da una certa velocità... Ho già fatto un log durante la settimana sull'autostrada, devo solo elaborarlo in Excel e poi lo posterò qui.
Quindi, questo consiglio non mi serve più, ma magari può servire a qualcun altro icon_wink.gif.
cordiali saluti, kaindl

Tradotto il 25-07-2026, 22:39.
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio17-02-2008, 13:21    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ok, ho sistemato il log.
Beschleunigung auf der AB 4.+5. Vai a tutta velocità.
Forse qualcuno può darmi maggiori informazioni a riguardo?
Grazie in anticipo.

cordiali saluti, kaindl

Registro 003-008-011:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto in quel link."

Tradotto il 25-07-2026, 22:41.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-02-2008, 15:58    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ciao Kaindl,

Nel log non vedo alcuna riduzione delle prestazioni, ma come hai già risolto con la sostituzione delle barre.

L'unica cosa evidente è che il misuratore di massa dell'aria (MAF) non raggiunge i valori desiderati già a partire dai 3000 giri/minuto. Potrebbe essere difettoso il MAF stesso, oppure esserci una perdita (di aspirazione) tra il MAF e il turbocompressore. Quest'ultima è spesso difficile da individuare perché non fuoriesce olio. Tuttavia, la sezione interessata è relativamente piccola e facilmente smontabile.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-07-2026, 22:42.
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio19-02-2008, 20:29    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Non ci deve essere un'altra possibilità, certo?
Allora, icon_wink.gif darò un'occhiata approfondita alla situazione e, se non ci sono perdite, butterò via il loro sensore di massa dell'aria (LMM)! } Ma ovviamente, devo essere sicuro che il problema sia proprio dovuto al LMM.
cordiali saluti, kaindl

Tradotto il 25-07-2026, 22:43.
kaindl
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80

Messaggio12-04-2008, 21:55    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ciao,
Mercoledì ho ricevuto il nuovo sensore di massa d'aria in garanzia presso l'ATU e oggi ho fatto un altro test su autostrada.
Per me sembra che il problema non sia stato risolto... i miei valori di pressione (LM) ricominciano a diminuire a partire da 3000 giri al minuto.
Sarei grato se qualcuno potesse valutare nuovamente il log icon_wink.gif.
E traduzione:

"E se ancora non dovesse andare bene, qual è il modo più semplice per individuare la perdita d'aria tra il sensore di massa dell'aria (LMM) e il collettore di aspirazione?"
Grazie in anticipo.
cordiali saluti, kaindl

Log: (1. Teil 4. Gang Vollgas, 2. Teil 5. (Vai a tutta velocità)

"Mi dispiace, ma non posso accedere a quel link specifico per fornirti una traduzione precisa del testo contenuto."

Tradotto il 25-07-2026, 22:45.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 22:20    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

È normale che la massa d'aria diminuisca a regimi di giri elevati. I tempi di apertura delle valvole diventano sempre più brevi e la quantità di aria aspirata per ogni corsa deve passare attraverso i condotti in un tempo minore, il che comporta una maggiore resistenza al flusso.

Er geht bis zum Ende des Log bei 4500 U/min nicht in die Rauchgrenze. Va bene così.
La pressione di sovralimentazione va bene anche così.

Tutto a posto.

Tradotto il 25-07-2026, 22:46.
Torna su Profilo MP
darkcali
Ospite

Messaggio03-02-2014, 10:33    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Ciao a tutti,

Questo fine settimana ho percorso molte autostrade e ho guidato a velocità molto alta per lunghi tratti.
Durante questo episodio, il motore è andato in modalità di emergenza una volta e ha generato l'errore indicato nell'allegato.
La pressione di sovralimentazione era rimasta al valore impostato e anche il sistema di controllo era bloccato. Non era possibile cancellare l'errore, che ricompariva immediatamente. Ho spento il motore, ho scollegato il sensore di pressione del collettore di aspirazione e ne ho controllato i collegamenti, poi ho ricollegato tutto, ho cancellato gli errori e ho riavviato il motore.

Tutto ha funzionato senza problemi e anche la regolazione era perfetta. Ho poi percorso altri 500 km senza alcuna difficoltà. Avevo avuto lo stesso problema molti anni fa, ma all'epoca non avevo il VCDS; dopo aver riavviato il motore, tutto è tornato normale e non ho più riscontrato alcun problema.

La pressione di sovralimentazione è perfettamente normale e anche l'aumento della pressione avviene in modo uniforme.

Cosa ne pensate? Dovrei sostituire il sensore di pressione del collettore di aspirazione senza avere la certezza che sia difettoso? Non si può escludere una perdita, dato che se ci fosse, si manifesterebbe continuamente.
L'unità N75 ha circa 2 anni, mentre tutti gli altri sensori risalgono al 1998 e hanno superato i 300.000 km.

Ho sostituito parzialmente i tubi del sistema di aspirazione circa un anno fa, ma non tutti, nemmeno quelli che vanno alla valvola wastegate.

Come detto, l'auto funziona perfettamente da allora e bene come sempre, ma non ho voglia di avere lo stesso problema durante il prossimo lungo viaggio (soprattutto senza VCDS).
Ma non è veramente affidabile, ho fatto tantissimi viaggi in auto e questa è solo la seconda volta che dà problemi.

Si tratta di un motore ALH con circa 330.000 chilometri percorsi. Ad eccezione della valvola N75, tutto il resto è ancora dell'anno 1998.

Codice ricambio centralina: 038 906 018 AR.
Componente e/o versione: 1.9L R4 EDC G00SG 1820.
Codifica: 00002
Numero di registrazione aziendale: WSC 06325.
VCID: 66C7DA0302E9032E0EF-4AE6
Ecco la traduzione:

'Trovato 1 errore.'

00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
17:00 - Differenza di regolamento.

Disponibilità: Non disponibile.

Tradotto il 25-07-2026, 22:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-02-2014, 11:03    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

A causa dell'acqua salata e del carico costante (che implica poca movimentazione della valvola a regolazione variabile), questo componente può diventare difficile da muovere a causa della ruggine, anche se la regolazione del turbocompressore funziona correttamente.
Certo, con questo chilometraggio, è quasi da aspettarsi anche l'ultimo problema menzionato (blocco del VTG nell'alloggiamento del turbocompressore), ma non guasta applicare una volta della pasta termica in rame nei seguenti punti:
- sulla leva di regolazione del sistema VTG, nel punto in cui questa si inserisce nell'alloggiamento del turbocompressore.
- sull'articolazione che collega la barra di regolazione del servomotore al leveraggio.
La pasta si asciuga, ma si forma un sottile strato protettivo di polvere di rame.

Si prega di non utilizzare oli o altri grassi, poiché tendono a carbonizzarsi molto rapidamente non appena il caricatore si riscalda, e questo peggiora ulteriormente la situazione!

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 22:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-02-2014, 11:47    Oggetto: File Excel: Guida e Consigli Utili Cita

Citazione:
È un motore ALH con ora circa 330.000 km al contachilometri.

La causa è probabilmente un alloggiamento del caricatore danneggiato. Sotto carico massimo, si verifica quindi un blocco. Con questo chilometraggio, non c'è nulla di insolito.

Attenzione: il motore ALH potrebbe non essere affidabile a regimi massimi di giri per lunghi periodi. Se desiderate continuare a utilizzarlo a lungo, evitate di mantenerlo costantemente al massimo dei giri; altrimenti, potreste rischiare danni ai pistoni.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-07-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1,9TDI AFN 1996 Schon wieder 00575 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1,9TDI AFN 1996 Schon wieder 00575, Test Upload
Nessun nuovo messaggio logfile 00575 1z Upload
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione; Differenziale di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: