VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 81KW (AFN) Keine Leistung und Ruckeln nach Schubbetrieb | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2003, 14:10    Oggetto: Cita

...c'è ancora una cosa che devo aggiungere:

Credo che l'ammortizzatore di vibrazioni non debba servire a proteggere il generatore, ma ad aumentare la stabilità del funzionamento attraverso bilanciamenti mirati (idraulici???) nell'ammortizzatore e nel volano icon_confused.gif icon_confused.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 12-08-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-01-2003, 17:25    Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi Cita

haehnlein ha scritto:
Se quanto mi ricordo, nel sistema di ammortizzazione non sono presenti molle. L'ammortizzazione è resa possibile solo dal materiale, quindi si tratta di un pezzo solido icon_confused.gif icon_confused.gif
.

Ciao Christian,

Comunque sia: la parte interna e le pulegge non dovrebbero essere in grado di muoversi o ruotare liberamente l'una rispetto all'altra, altrimenti, secondo me, il dispositivo è sicuramente danneggiato, giusto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-08-2026, 16:46.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2003, 17:58    Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi Cita

peak ha scritto:
Ho controllato l'ingranaggio, la parte interna (dove si trova la cinghia a V) e la parte esterna (quella per la cinghia dentata).
I due elementi possono essere spostati l'uno rispetto all'altro di circa 5 mm.
Non sono fissati con delle viti?
Mi vergogno un po' della mia ignoranza.

Ciao.

Non importa, non è che qualcuno sia nato intelligente icon_mad.gif.

Prova ancora a spiegare esattamente cosa hai confrontato icon_exclaim.gif icon_question.gif. C'è la puleggia dell'albero motore su cui si trova la cinghia di distribuzione (circa 5 cm di diametro -> lì c'è una sporgenza circolare tra due fori filettati -> condizione?), sulla quale è montato l'ammortizzatore, che aziona la cinghia a coste e sopra quest'ultimo c'è una puleggia a V per il servosterzo.

Sul ammortizzatore, tra due fori per le viti, c'è un foro in cui si trova una sporgenza del pignone dell'albero motore (che sembra essere stata danneggiata/rovinata).

Saluti, Christian.

Tradotto il 12-08-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
peak
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2003, 18:27    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

La mia creazione sta prendendo forma, piano piano *g*.

L'unica parte che sembra danneggiata è la puleggia dell'albero motore, dove passa la grande vite, probabilmente nel punto in cui si aggancia all'albero. Tuttavia, non credo che le impronte dei denti sulla puleggia indichino una torsione.
Le 4 viti di fissaggio più piccole non erano incluse, e a parte questo, non riesco a individuare altri fori allargati o sporgenze.
All'interno del disco principale, c'è un anello di circa 1,5 cm di larghezza che presenta, sul bordo esterno, una sorta di labbro in gomma largo circa 4 mm. Potrebbero esserci dei pesi centrifughi o qualcosa di simile all'interno?
Con le foto, però, potrebbe volerci ancora un po' di tempo; suggerisco che andiate a vedere icon_biggrin.gif direttamente sul posto.
Piccola battuta a parte, cercherò di scattare delle foto il prima possibile e pubblicarle in questo forum.

Ancora una volta la mia domanda: come posso evitare che ciò accada in futuro? Come posso verificarlo?

Saluti e ancora grazie a tutti!
picco; vetta; massimo; punta; culmine.

Tradotto il 12-08-2026, 16:52.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2003, 18:37    Oggetto: Ciao: Risposta rapida e semplice Cita

peak ha scritto:
L'unica cosa che sembra essere danneggiata è la puleggia dell'albero motore dove passa la grande vite, probabilmente nel punto in cui si aggancia all'albero. Tuttavia, non credo che le impronte dei denti sulla puleggia indichino una torsione
.

Ciao.

Sembra più un problema con la vite centrale sull'albero motore! Dove è stato sostituito il cinghia di distribuzione in precedenza? In officine poco serie, la vite centrale viene allentata e l'intera unità (ammortizzatore, albero motore, puleggia) viene rimossa. Se successivamente viene montata la vecchia vite e non viene serrata correttamente con 90Nm+90°, il danno è inevitabile icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 12-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
peak
Ospite

Messaggio05-01-2003, 18:51    Oggetto: Cita

Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione durante l'intervento di manutenzione dei 90.000 km presso un'officina autorizzata Seat. Ovviamente, mi sono fidato della loro professionalità, ma dopo una riparazione a seguito di un incidente nella parte posteriore sinistra, che ha comportato alcuni problemi, ho fatto eseguire le altre normali manutenzioni (senza la sostituzione della cinghia di distribuzione) presso un'officina indipendente.
Forse avrebbe dovuto capirlo prima? Non ne ho idea.
Purtroppo, ho solo poche possibilità di lavorare io stesso sull'auto, quindi al momento ne so molto poco di questo modello.
Almeno per quanto riguarda il motore.
Dove si applica qui la pistola a impulsi elettrici? icon_lol.gif icon_wink.gif
Beh, dovrò probabilmente dedicare più tempo a controllare attentamente il lavoro delle officine in futuro.

Dovrei far sostituire preventivamente i raccordi in futuro?
Certo, puoi farlo in questo modo.

Tradotto il 12-08-2026, 16:57.
Torna su
peak
Ospite

Messaggio05-01-2003, 18:54    Oggetto: Cita

Se si installa successivamente la vecchia vite e non viene serrata correttamente (idealmente non con una coppia di 90 Nm più un'ulteriore rotazione di 90 gradi), il danno è inevitabile.

Secondo quanto ho capito, questa è una vite di regolazione e deve essere sostituita ogni volta.

Corretto?

Tradotto il 12-08-2026, 16:57.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2003, 18:59    Oggetto: Cita

peak ha scritto:
Se dopo viene installata la vecchia vite e, idealmente, non viene serrata con una coppia di 90 Nm + 90°, allora il danno è inevitabile.

Secondo quanto ho capito, questa è una vite di regolazione e deve essere sostituita ogni volta.

corretto?

assolutamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Tradotto il 12-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2003, 2:30    Oggetto: Cita

Ecco alcune informazioni relative alla puleggia dell'albero motore:

http://www.contitech.de/ct/contitech/themen/produkte/antriebsriemen/kfz_ersatz/docs/TechnNews01_03_d.pdf

Tradotto il 12-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3, MKB ASZ, Heulgeräusche im Schubbetrieb Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale officina: disco di precompressione, Shar... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nessuna alimentazione dopo la sostituzione della batteria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza dopo la sostituzione della cinghia di dis... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi durante il funzionamento automatico - la colpa �... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Vai a: