| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
05-01-2003, 14:10 Oggetto: |
Cita |
|
...c'è ancora una cosa che devo aggiungere:
Credo che l'ammortizzatore di vibrazioni non debba servire a proteggere il generatore, ma ad aumentare la stabilità del funzionamento attraverso bilanciamenti mirati (idraulici???) nell'ammortizzatore e nel volano  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 12-08-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-01-2003, 17:25 Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Se quanto mi ricordo, nel sistema di ammortizzazione non sono presenti molle. L'ammortizzazione è resa possibile solo dal materiale, quindi si tratta di un pezzo solido | .
Ciao Christian,
Comunque sia: la parte interna e le pulegge non dovrebbero essere in grado di muoversi o ruotare liberamente l'una rispetto all'altra, altrimenti, secondo me, il dispositivo è sicuramente danneggiato, giusto? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 16:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
05-01-2003, 17:58 Oggetto: Controllo ingranaggi: Guida completa e prezzi |
Cita |
|
peak ha scritto: | Ho controllato l'ingranaggio, la parte interna (dove si trova la cinghia a V) e la parte esterna (quella per la cinghia dentata).
I due elementi possono essere spostati l'uno rispetto all'altro di circa 5 mm.
Non sono fissati con delle viti? | Mi vergogno un po' della mia ignoranza.
Ciao.
Non importa, non è che qualcuno sia nato intelligente  .
Prova ancora a spiegare esattamente cosa hai confrontato  . C'è la puleggia dell'albero motore su cui si trova la cinghia di distribuzione (circa 5 cm di diametro -> lì c'è una sporgenza circolare tra due fori filettati -> condizione?), sulla quale è montato l'ammortizzatore, che aziona la cinghia a coste e sopra quest'ultimo c'è una puleggia a V per il servosterzo.
Sul ammortizzatore, tra due fori per le viti, c'è un foro in cui si trova una sporgenza del pignone dell'albero motore (che sembra essere stata danneggiata/rovinata).
Saluti, Christian.
Tradotto il 12-08-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
peak Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2003, 18:27 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
La mia creazione sta prendendo forma, piano piano *g*.
L'unica parte che sembra danneggiata è la puleggia dell'albero motore, dove passa la grande vite, probabilmente nel punto in cui si aggancia all'albero. Tuttavia, non credo che le impronte dei denti sulla puleggia indichino una torsione.
Le 4 viti di fissaggio più piccole non erano incluse, e a parte questo, non riesco a individuare altri fori allargati o sporgenze.
All'interno del disco principale, c'è un anello di circa 1,5 cm di larghezza che presenta, sul bordo esterno, una sorta di labbro in gomma largo circa 4 mm. Potrebbero esserci dei pesi centrifughi o qualcosa di simile all'interno?
Con le foto, però, potrebbe volerci ancora un po' di tempo; suggerisco che andiate a vedere  direttamente sul posto.
Piccola battuta a parte, cercherò di scattare delle foto il prima possibile e pubblicarle in questo forum.
Ancora una volta la mia domanda: come posso evitare che ciò accada in futuro? Come posso verificarlo?
Saluti e ancora grazie a tutti!
picco; vetta; massimo; punta; culmine.
Tradotto il 12-08-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
05-01-2003, 18:37 Oggetto: Ciao: Risposta rapida e semplice |
Cita |
|
peak ha scritto: | | L'unica cosa che sembra essere danneggiata è la puleggia dell'albero motore dove passa la grande vite, probabilmente nel punto in cui si aggancia all'albero. Tuttavia, non credo che le impronte dei denti sulla puleggia indichino una torsione | .
Ciao.
Sembra più un problema con la vite centrale sull'albero motore! Dove è stato sostituito il cinghia di distribuzione in precedenza? In officine poco serie, la vite centrale viene allentata e l'intera unità (ammortizzatore, albero motore, puleggia) viene rimossa. Se successivamente viene montata la vecchia vite e non viene serrata correttamente con 90Nm+90°, il danno è inevitabile  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 12-08-2026, 16:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
peak Ospite
|
05-01-2003, 18:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione durante l'intervento di manutenzione dei 90.000 km presso un'officina autorizzata Seat. Ovviamente, mi sono fidato della loro professionalità, ma dopo una riparazione a seguito di un incidente nella parte posteriore sinistra, che ha comportato alcuni problemi, ho fatto eseguire le altre normali manutenzioni (senza la sostituzione della cinghia di distribuzione) presso un'officina indipendente.
Forse avrebbe dovuto capirlo prima? Non ne ho idea.
Purtroppo, ho solo poche possibilità di lavorare io stesso sull'auto, quindi al momento ne so molto poco di questo modello.
Almeno per quanto riguarda il motore.
Dove si applica qui la pistola a impulsi elettrici?
Beh, dovrò probabilmente dedicare più tempo a controllare attentamente il lavoro delle officine in futuro.
Dovrei far sostituire preventivamente i raccordi in futuro?
Certo, puoi farlo in questo modo.
Tradotto il 12-08-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
peak Ospite
|
05-01-2003, 18:54 Oggetto: |
Cita |
|
Se si installa successivamente la vecchia vite e non viene serrata correttamente (idealmente non con una coppia di 90 Nm più un'ulteriore rotazione di 90 gradi), il danno è inevitabile.
Secondo quanto ho capito, questa è una vite di regolazione e deve essere sostituita ogni volta.
Corretto?
Tradotto il 12-08-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
05-01-2003, 18:59 Oggetto: |