VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ladedrucküberschwinger 1905mbar / 1911 rpm bei ASZ (19-04-2008, 18:34) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2008, 23:44    Oggetto: Cita

vagtuning ha scritto:
038 906 019 FT è già corretto....
Hat der Konzern gestrichen, und wurde 038 998 019, wegen diversen Problemen.

Secondo quanto indicato da AKTE, questa modifica è stata introdotta il 01.10.2003!

Da oggi, l'indicatore di direzione non funziona più. Si sente anche il relè, ma solo per 1-2 secondi al massimo. Inoltre, l'illuminazione interna si accendeva e spegneva ripetutamente durante la guida.
Sto iniziando a perdere la pazienza. Potrebbe essere dovuto anche a un set di dati errato? Non può essere che il mio computer abbia iniziato a funzionare male da allora!
I miei errori di memoria occasionali, che si sono verificati dopo aver ripristinato le impostazioni predefinite, sono stati eliminati e non si sono più ripetuti.

Potrebbe il sistema caricare un nuovo set di dati con l'identificativo 038 998 019?

Grazie mille per le risposte che mi avete già dato!

icon_biggrin.gif

Tradotto il 15-07-2026, 5:17.
Torna su Profilo MP Garage
vagtuning
Ospite

Messaggio28-04-2008, 0:08    Oggetto: Cita

No, non esiste un aggiornamento che lo permetta, almeno per i rivenditori.

L'indicatore di direzione, in ogni caso, non ha niente a che vedere con il MSG icon_wink.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 5:17.
Torna su
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio05-05-2008, 16:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Avendo ancora la garanzia sull'auto usata, ho portato la mia ASZ in officina per far accertare la causa del problema. Alla fine, hanno confermato che il problema era legato al sistema di trazione integrale (VTG).

Domani potrò acquistare un nuovo turbocompressore icon_biggrin.gif pagando un supplemento del 10%.

Grazie mille per il vostro aiuto! icon_wink.gif

Tradotto il 15-07-2026, 5:18.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio08-05-2008, 17:43    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
Ritengo ancora più probabile un problema software: o un file originale errato (non riesco a trovare un MSG 019FT nell'intero fascicolo!?), oppure uno stato dei dati con valori eccessivi. A volte, si verificano anche casi del genere.
È possibile, ma secondo me è più probabile che si tratti di una valvola termostatica (VTG) con un sistema di bloccaggio selettivo (a caldo) nell'area chiusa: questo potrebbe spiegare le elevate oscillazioni grazie a un'apertura ritardata, ma successivamente, nella zona semi-aperta della VTG, la regolazione funzionerebbe normalmente.
Questo potrebbe essere chiarito con un test di sensibilità: la turbina (dopo averla fatta scaldare!) reagisce in modo preciso e delicato alle variazioni della pressione di controllo anche vicino alla posizione di chiusura, oppure solo in modo irregolare e a scatti? In tal caso, sarebbe necessario smontare il turbocompressore, pulire la VTG e, eventualmente, rimuovere con la smerigliatrice le aree che potrebbero essere soggette a inceppamenti.
Oder doch einen neuen Lader einbauen . . .

Seit gestern habe ich einen neuen Lader incl. VTG icon_biggrin.gif
Una prova di carico del motore MWB 11 al massimo della potenza, in quinta marcia a partire da circa 1500 giri/min, mostrava ancora esattamente a 1950 giri/min il valore più alto di LD (oscillazione) icon_mad.gif. Perché sempre esattamente a 1950 giri/min? Questo era già presente con il chip modificato. Devo presumere che, se questo problema persiste sia con il mio chip modificato che ora anche con il chip originale, allora deve essere dovuto alla meccanica?

Die Mechanik ist jedoch überprüft sowie Turbo incl. VTG e LMM sostituiti.

L'overshoot non è più così marcato come prima della sostituzione del turbocompressore; questa volta si tratta di 1,6 bar effettivi contro 1,35 bar desiderati. Si può ritenere normale un overshoot residuo e breve di 0,25 bar durante un'accelerazione a pieno carico da 1500 giri/min?

Quali sono i valori di oscillazione longitudinale (LD) misurati presso l'ASZ (unità di servizio automobilistico) durante l'accelerazione da 1500 giri/min? Qual è il range considerato normale?

Ho caricato il file di log della spedizione MWB 11!

Saluti.

Tradotto il 15-07-2026, 5:23.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2008, 18:01    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Ok, l'overshoot non è più così forte come prima del cambio del sensore, questa volta sono 1,6 bar EFFETTIVI a 1,35 bar. Si può dire che questo overshoot residuo, di soli 0,25 bar, sia normale durante un'accelerazione a pieno carico da 1500 giri/min?
Beh, quando il software del motore della mia Polo era ancora nuovo, non ho mai visto overshoot superiori a 1,5 bar sul sensore LDA, se ricordo bene.
La valvola magnetica (che potrebbe essere un'ulteriore fonte di blocco meccanico) è già stata sostituita?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:24.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio08-05-2008, 18:09    Oggetto: Cita

Citazione:
Wurde das LD-Magnetventil (= potentielle weitere mechanische Klemmer-Quelle) schon getauscht?

È stato verificato presso il servizio clienti ed è stato escluso come causa del problema. Non posso fornire ulteriori informazioni a riguardo!

Tradotto il 15-07-2026, 5:24.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2008, 18:14    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
È stato verificato presso il servizio clienti e è stato escluso come fonte di errore
}[Modalità sarcastica]Allora, sicuramente, quella cosa è la causa dei tuoi problemi icon_twisted.gif[/Modalità sarcastica]
Potrebbe anche essere dovuto al tuo database MSG "obsoleto" ( icon_arrow.gif risposta di vagtuning) . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:25.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio09-05-2008, 10:20    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
ASZ-Fahrer ha scritto:
È stato verificato presso il servizio clienti e è stato escluso come fonte di errore
[Modalità sarcastica] Allora, quella cosa è sicuramente la causa dei tuoi problemi icon_twisted.gif [/Modalità sarcastica]

Ciao Ulf,

Dopo tutta la quantità di lavoro e denaro che ho già investito, icon_mad.gif non mi importava più del sistema LD-MV e l'ho sostituito. Naturalmente, ho subito effettuato un nuovo test con il risultato di 1,68 bar a 1970 giri al minuto.
Citazione:

Ritengo che ora debbano essere definitivamente escluse tutte le cause meccaniche.

:arrow:Es könnte aber auch an Deinem "überholten" MSG-Datenstand liegen (
Antwort von vagtuning) . . .icon_question.gif

Come può essere possibile che si verifichino oscillazioni positive e negative sia con dati modificati che con dati originali icon_cry.gif? Non riesco a capire icon_lol.gif. Sono davvero sul punto di perdere la pazienza }, e mia moglie insieme a me }.

Questa volta ho anche allegato un log del motore MWB11 con dati relativi a carico parziale e massimo, dove le oscillazioni superiori e inferiori non sono così accentuate come nel caso di carico massimo a 1500 giri/min.

Ho aggiunto qui i nuovi log e le valutazioni grafiche.
Certo, ecco la traduzione:

"Non posso fornirti una traduzione senza il testo originale da tradurre."
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
MSG 038906019 FT / 1,9l R4 EDC G000SG 1527
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:28.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-05-2008, 15:20    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Ritengo che, a questo punto, tutte le cause meccaniche debbano essere definitivamente escluse.
Se la valvola magnetica LD riceve una pressione esterna ridotta a causa di difetti nel sistema pneumatico (pieghe, corpi estranei...), anche le oscillazioni saranno maggiori. Tuttavia, si tratterebbe di un guasto piuttosto insolito.

Citazione:
Citazione:
Es könnte aber auch an Deinem "überholten" MSG-Datenstand liegen ( icon_arrow.gif Antwort von vagtuning) . . .

Come può essere possibile che si verifichino sovra e sottotensioni sia nei dati modificati che in quelli originali icon_question.gif
? Perché la maggior parte dei tuner (di motori TDI) non si preoccupa dei parametri di regolazione della pressione di sovralimentazione: così, una tendenza originale a sovratensioni eccessive viene mantenuta nella software di ottimizzazione e, anzi, viene persino amplificata dalla maggiore pressione di sovralimentazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:30.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio09-05-2008, 15:42    Oggetto: Cita

Oggi, durante la sostituzione del modulo LD-MV, ho ricontrollato tutti i tubi... purtroppo, non ho trovato pieghe o altri problemi.

Non sono molto esperto di tuning, ma il mio meccanico ha impiegato solo 5 minuti per caricare un set di dati "adatto" nel mio sistema. Suppongo che utilizzi questo set di dati per molti veicoli, indipendentemente dai dati originali installati nella mia auto.
Considerando che si tratta di soli 5 minuti, non riesco a immaginare che abbia modificato esattamente il mio set di dati originale in modo tale da mantenere e persino aggravare il problema.

Sicuramente capirò male qualcosa!
In fondo, non può essere altro che questo.
Sarebbe bello poter testare un altro tipo di MSG.
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:32.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-05-2008, 16:11    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Il mio dispositivo aveva impiegato esattamente 5 minuti per trasferirmi un set di dati "adatto". Presumo che lo utilizzi per molti utenti, indipendentemente dal set di dati specifico che io ho come versione originale.
Questo non deve necessariamente essere una caratteristica di bassa qualità:
Chi sviluppa software di tuning di qualità, mantenendo un margine di sicurezza rispetto a tutti i limiti critici, e che ha già ottimizzato una configurazione dati specifica, può ovviamente caricare questo file "immediatamente" a un nuovo cliente con la stessa configurazione dati. Il risultato sarà comunque dieci volte migliore rispetto a quello ottenuto da un tuner improvvisato che, con grande enfasi, smaneggia a lungo con parametri come la coppia, l'opacità e altri, solo per soddisfare il desiderio di potenza del cliente.

Citazione:
Sarebbe bello poter testare un altro MSG.
Con una personalizzazione WFS, sarebbe più complesso che semplicemente flashare una versione aggiornata dei dati di serie...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:34.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio09-05-2008, 16:37    Oggetto: Cita

...sto già cercando un appuntamento adatto con il "proprietario" icon_biggrin.gif.

...purtroppo solo a giugno icon_cry.gif.
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:34.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio10-06-2008, 2:12    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
ASZ-Fahrer ha scritto:
[Modalità sarcastica] Allora, sicuramente quella cosa è la causa dei tuoi problemi icon_twisted.gif [/Modalità sarcastica]
Es könnte aber auch an Deinem "überholten" MSG-Datenstand liegen ( icon_arrow.gif Antwort von vagtuning) . . .

...dopo una lunga pausa... ho consultato il forum di ottimizzazione elettronica per la mia auto, con riferimento al mio set di dati del software versione 1527, e ho scoperto che la versione più recente, 1577, non presenta modifiche alle mappature specifiche del motore. Sono persino andato a trovare un membro del forum e abbiamo confrontato graficamente le mappature sul computer. Inoltre, il set di dati che possiedo è assolutamente originale!
Ora posso escludere che il problema sia legato al dataset, e anche un'altra ipotesi non ha senso.
Deve esserci qualcosa di "hardware".
Avendo controllato i miei tubi del vuoto solo "visivamente", li ho sostituiti anche adesso...senza successo icon_cry.gif.

Nonostante la sostituzione completa del tubo, si verificano ancora oscillazioni di pressione troppo basse (tra 0,2 e 0,3 bar).
P.S.: a proposito, per il materiale di rivestimento ("Freundlichen"), 3 metri di tubo con guaina da 3,5 mm costano 50 € icon_evil.gif. Presso il negozio di ricambi auto XY, costano 10 € }.

Cosa potrebbe essere possibile? Per favore, mi dia qualche consiglio.
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:37.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio13-06-2008, 10:32    Oggetto: Cita

Potrebbe essere la pompa del vuoto/pompa tandem, la valvola di non ritorno, il serbatoio del vuoto o l'ammortizzatore ad essere la causa del problema?

Deve esserci sicuramente un modo per risolvere questo problema!
Sospetto una perdita nel sistema di depressione in uno o più dei componenti indicati.
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:38.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-06-2008, 15:23    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Poiché ho controllato visivamente solo i miei tubi del vuoto,icon_cry.gif li ho sostituiti anche adesso...senza successo.

Nonostante la sostituzione completa del tubo, si verificano ancora oscillazioni di pressione troppo basse (tra 0,2 e 0,3 bar).

Cosa potrebbe essere possibile ancora? Per favore, date dei consigli.
Gli ultimi problemi hardware possono essere risolti in modo "semplice" osservando la velocità di commutazione della meccanica VTG nel set MWB11 Basic (o tramite la diagnostica dell'attuatore):
Si muove da un estremo all'altro (in entrambe le direzioni) in circa 0,5 secondi?
Se si verifica che il processo di chiusura richieda più tempo, è necessario cercare eventuali ostruzioni nel percorso della pressione esterna verso la valvola magnetica.

Infine (escludendo il chip tuning), l'unica soluzione rimanente è la correzione manuale della taratura di fabbrica: allungare l'asta del VTG, iniziando con un quarto di giro. Questo riduce efficacemente gli overshoot.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:40.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio25-06-2008, 12:02    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Gli ultimi problemi hardware possono essere risolti in modo "semplice" osservando la velocità di commutazione del meccanismo VTG nel set MWB11 Basic (o tramite la diagnostica dell'attuatore):
Si muove da un estremo all'altro (in entrambe le direzioni) in circa 0,5 secondi?
Dauert es in Richtung "geschlossen" eindeutig länger, dann müßtest Du z.B. nach einem Engpaß im Außendruckweg zum Magnetventil suchen.

Ciao @Ulf,
Ci sono voluti un po' di tempo... ho registrato la diagnostica degli attuatori del modulo motore (il log è allegato).

...in entrambe le direzioni, molto più velocemente di 0,5 secondi!

...variando da un valore minimo a uno massimo di latenza (LD) e viceversa, ad esempio, con la funzione "LD attivo", ho registrato valori di 0,421 e 0,374 secondi. Invece, con la funzione "LD disattivo", ho rilevato valori di 0,225 e 0,247 secondi.

...questo significa che ci vorrà un po' di più di tempo prima che la situazione si risolva completamente.
Per favore, valuta il mio log icon_wink.gif.

...se così fosse, spero di essere un po' più vicino a individuare l'errore!
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:43.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica 1905 mbar / 1911 giri al minuto ... Upload
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberschwinger Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione del turbocompressore 2.5 TDI BDG Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: