VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) (19-04-2008, 18:34)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2008, 18:34    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Ciao,
Dopo il test su strada di oggi con l'A3, a 97.000 km e sotto pieno carico, ho notato che si verificano brevi e significative sovrapressioni nel sistema di sovralimentazione. Successivamente, i valori effettivi tornano ai valori previsti.
LLM ist nagelneu. Es kann ja auch sein das, dass VTG-Gestänge lahmt oder ausgeleiert ist? Das AGR scheidet ja aus, da bei Werte ab 1386 rpm 100% Gaspedalstellung. Dieses ausbremsen des Laders bemerkt man auch beim Fahren durch kurzeitigen Leistungsverlust. Natürlich könnte es auch an den modifizierten Datensatz liegen. Weiß nicht ob dies normal ist, da ich keine Vergleichswerte habe. Vielleicht könnt Ihr mir ja bei der weiteren Fehlersuche/Diagnose weiterhelfen. VieGrazie mille!

Ecco i miei dati di log (pressione atmosferica ambiente: 938 mbar).
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Gentile moderatore, purtroppo ho inserito questo messaggio nella sezione sbagliata, per favore spostatelo nella categoria "Centraline e diagnostica", grazie icon_redface.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP Garage
EMSimASZ
Ospite

Messaggio19-04-2008, 19:48    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Ha la software creato un sistema di gestione dei parcheggi?

Cordiali saluti.

Tradotto il 15-07-2026, 4:39.
Torna su
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio19-04-2008, 19:58    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

EMSimASZ ha scritto:
ha creato un parcheggio con una magia particolare?

cordiali saluti

Come faccio a capire cosa significa "Parkplatztuner" icon_question.gif?

Tradotto il 15-07-2026, 4:39.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-04-2008, 20:38    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

La ricerca di guasti in componenti simili su motori con software di controllo sconosciuto è piuttosto inutile, poiché si può determinare solo con attrezzature diagnostiche dove risiede il "problema".

Se hai ripristinato le impostazioni di fabbrica e continui a riscontrare lo stesso comportamento, è probabile che il problema sia legato all'hardware. Tuttavia, non credo che questo sia il caso.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio19-04-2008, 20:47    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Controllero il VTG. Sembra che altri utenti abbiano riscontrato problemi simili. Hai perfettamente ragione, Rainer, sarà molto difficile con questo set di dati! Ho aggiunto un link ai miei log nella parte superiore della pagina.

Gentile moderatore, mi dispiace di aver pubblicato questo messaggio nella sezione sbagliata. Potrebbe spostarlo nella categoria "Centraline e diagnostica"? Grazie. [Modifica effettuata da ulf].

Tradotto il 15-07-2026, 4:41.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2008, 23:04    Oggetto: Oggetto: Sovrapressione di carica 1905 mbar / 1911 giri/min a pieno carico Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Dopo la prova su strada di oggi con l'A3 ASZ a 97000 km, ho notato che, sotto pieno carico, si verificano brevi e significative sovrapressioni nel sistema di alimentazione. Successivamente, il valore effettivo corrisponde al valore desiderato!
LLM è nuovissimo.
Potrebbe anche essere che il sistema di trasmissione verticale (VTG) sia lento o allentato? http://www.ibiza-forum.de/index.php?page=Thread&postID=486735 Voglio escludere questa possibilità per il 99%, dato che l'LD viene regolato in modo accettabilmente preciso dopo la fase di rodaggio, senza che il TV debba fare i grandi salti tipici di meccanismi usurati o bloccaggi VTG.

I picchi elevati di distorsione armonica (THD) sono quindi, come spesso accade, da attribuire alle "abilità" del tuo sintonizzatore.

Esempio parallelo: }

ASZ Überschwinger.gif
 Descrizione:
 Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ)
 Dimensione file:  10.03 KB
 Visualizzato:  2974 volte

ASZ Überschwinger.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 4:43.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio20-04-2008, 9:20    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Ciao Ulf,

Grazie per la tua ulteriore conferma del mio problema icon_biggrin.gif.
Dovrò probabilmente risolvere questo problema utilizzando un nuovo set di dati pulito!

Tradotto il 15-07-2026, 4:44.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio23-04-2008, 20:31    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Rainer K. ha scritto:
La ricerca di "errori" in effetti simili su motori con software di controllo sconosciuto è piuttosto inutile, poiché si può determinare solo con attrezzature diagnostiche dove si trova il "problema".

Se hai ripristinato le impostazioni di fabbrica e continui a riscontrare lo stesso comportamento, è probabile che il problema sia legato all'hardware. Tuttavia, non credo che questo sia il caso.

Saluti, Rainer

Ciao Rainer,

Ho fatto ripristinare la produzione del mio impianto di trattamento acque reflue (ASZ).
Ho aggiunto i nuovi log qui.
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=18549&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Wie Ihr sehen könnt, leider immer noch LD-Peaks! IST 1812mbar vs. 1953 rpm, Soll 1365mbar ! Ich weiß, dass auch der Seriendatensatz LD-Überschwinger haben kann, meine sind dennoch ziemlich hoch! WeHa qualche consiglio?

Inoltre:
Durante l'ultimo tentativo di provare un set di dati migliore tramite una prova su strada, improvvisamente sullo schermo del sistema di bordo è apparso il messaggio "Diagnosi". Successivamente, quando ho ripristinato le impostazioni di serie, ho eseguito una scansione automatica degli errori, ottenendo i seguenti risultati:

Indirizzo 01 -------------------------------------------------------
Centralina: 038 906 019 FT.
Componente: motore a 4 cilindri da 1,9 litri con turbocompressore (EDC), codice modello G000SG, numero di parte 1527.
Codifica: 00002
Codice officina: WSC 06435.
WAUZZZ8LX3A008506 AUZ7Z0B2114798
Sono stati rilevati 2 codici di errore.
18058 - Problema con il bus dati: messaggio mancante dal quadro strumenti.
P1650 - 35-00 - -
17978 - Centralina motore bloccata.
P1570 - 35-00 - -
Pronta operatività: Non disponibile.

Indirizzo 03 -------------------------------------------------------
Centralina: 1C0 907 379 G.
Componente: ESP FRONT MK60 0101.
Codifica: 0019970
Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
01314 - Centralina motore.
004 - nessun segnale/comunicazione - sporadicamente.

Indirizzo 08 -------------------------------------------------------
Centralina: 8L0 820 043 L
Componente: A3 - CLIMATIZZATORE AUTOMATICO - 0105
Codifica: 00043
Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
01582 - Segnale relativi alla temperatura del liquido di raffreddamento.
30-10 - Interruzione / Cortocircuito dopo il polo positivo - Occasionale.

Indirizzo 15 - Gli airbag vengono ignorati.

Indirizzo 17 -------------------------------------------------------
Centralina: 8L0 920 932 D.
Componente: COMBINAZIONE + SISTEMA DI NAVIGAZIONE. VDO D10.
Codifica: 04040
Codice officina: WSC 49859.
WAUZZZ8LX3A008506 AUZ7Z0B2114798
Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
01314 - Centralina motore.
49-10 - nessuna comunicazione - sporadicamente.

In realtà, l'aggiornamento dovrebbe eliminare i picchi di LD, ora ho picchi di LD e una memoria errori piena icon_sad.gif.

Per valutare il mio problema, sarei molto grato!

Ciao Tobi.

Tradotto il 15-07-2026, 4:55.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2008, 21:01    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Il tuo sintonizzatore dovrebbe essere in grado di indicarti da dove provengono gli errori e di risolverli.

Ci sono numerosi articoli specializzati sul complesso sistema VTG... Potrebbe anche essere che qualcuno abbia manomesso il sistema VTG.
Propendo comunque per la prima opzione, data la forte presenza di giocatori che utilizzano il gioco sottobordo.

Tradotto il 15-07-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio23-04-2008, 21:16    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Ciao,
Posso escludere che qualcuno abbia fatto qualcosa di inappropriato con la VTG... ero sempre presente e attenta.
Al primo tentativo con il mio dispositivo di ottimizzazione, la pressione del turbo è stata semplicemente forzata verso il basso, con il risultato di una potenza ridotta e un sovrapressione persistente. Nel secondo e ultimo tentativo, la pressione del turbo è stata aumentata, ottenendo... ancora più potenza con un picco di pressione del turbo di 1990 mbar. Durante la prova su strada, ho notato che nel sistema FIS appariva la scritta "Diagnostica". Non avevo mai visto questo prima! Sospetto che si trattasse di una modalità di emergenza. Ho quindi deciso di far rimontare il componente originale. A casa, ho letto i codici di errore. Spero solo che il MSTG sia ancora a posto icon_confused.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 4:58.
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-04-2008, 21:38    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Se ci sono ancora picchi di pressione troppo alti quando il sistema è nello stato standard, non è sbagliato esaminare attentamente il sistema di aspirazione.
A causa di un restringimento o un'ostruzione nei tubi e nella valvola di regolazione, la depressione può fuoriuscire molto lentamente, causando una regolazione ritardata del sistema di controllo della turbina (VTG).
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 15-07-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP Email Garage
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio23-04-2008, 21:56    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Steffarn ha scritto:
Se ci sono ancora picchi di LD così forti nello stato originale, non è sbagliato esaminare attentamente il sistema di aspirazione.
Durch einen knick, oder eine engstelle in den schläuchen und Taktventil, kann der Unterdruck nur sehr langsam entweichen und somit die VTG nur recht langsam zurück regeln.

Esaminerò nuovamente questo aspetto, così come il sistema di trasmissione variabile (VTG) stesso, per verificarne la fluidità.
Per ora, grazie Steffarn icon_wink.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 4:59.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-04-2008, 6:32    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Durante l'ultimo tentativo, durante la prova su strada, nel sistema FIS era visualizzato il messaggio "Diagnosi". Non mi era mai capitato! Sospetto che si trattasse di una modalità di emergenza. Ho quindi fatto sostituire definitivamente i componenti con quelli della versione standard icon_confused.gif
. A casa, ho letto la memoria degli errori. Spero solo che il MSTG sia ancora a posto }. La modalità di emergenza è facilmente riconoscibile da una notevole perdita di potenza.

Un malfunzionamento del modulo MSG si manifesta solitamente con errori più gravi rispetto a semplici sovratensioni anomale nei livelli di luminosità.

Se non avevi già avuto oscillazioni così elevate prima della messa a punto, ci sono fondamentalmente solo due possibilità:

Il dispositivo di sintonizzazione ha installato un file errato come "serie" (il che potrebbe anche causare strani errori).

A causa delle temperature eccessivamente elevate dei gas di scarico derivanti dalla modifica del motore, hai danneggiato la clip termica della turbina a geometria variabile (VTG), e questo problema si manifesta anche con la potenza originale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:02.
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3

Messaggio26-04-2008, 20:07    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

Ciao a tutti,

Ho fatto funzionare il sistema di regolazione della valvola (VTG) per 30 minuti utilizzando la modalità di impostazione base MWB 11 e ho registrato brevemente i dati. Ho ottenuto i valori che sono già stati menzionati in precedenza. Pertanto, sembra che il VTG stia raggiungendo i suoi limiti massimi.

Codice ICD: ASZ.
Modello: A3.
Anno di costruzione: 06/2002.
Numero di messaggio: 038 906 019 FT.
Impostazione predefinita disponibile: sì.
Giri al minuto durante il test (senza accelerazione): 1407 giri/min.
Pressione di sovralimentazione massima: 1111,5 mbar.
Pressione di sovralimentazione minima: 936 mbar.

Anche durante l'ispezione visiva, il sistema di trasmissione della forza (VTG) si è mosso in modo uniforme e fluido, percorrendo circa 1 cm ad ogni movimento tra le estremità.
Il valore massimo del sovrapressione dell'LD, pari a 1762 mbar, si verifica sempre esattamente a 1950 giri al minuto.

Ho precedentemente registrato i valori del modulo 3.8 e 11 e ho anche notato che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) presenta valori molto variabili in milligrammi per ciclo (IST/SONNO, si prega di consultare). A causa delle significative discrepanze nel valore dell'AGR in milligrammi per ciclo che ho riscontrato, ho effettuato un'ulteriore registrazione del modulo 3 nella modalità di configurazione predefinita.
Come già postato in precedenza:

Citazione:
"In caso di valvola EGR non funzionante, al minimo del motore, nel motore da 1,9 litri, il valore della massa d'aria dovrebbe essere di circa...".
La concentrazione indicata è di 450 mg per dose, ma con il sistema EGR attivo, la quantità si riduce a circa la metà.
Valori significativamente diversi indicano malfunzionamenti nell'area del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) o del sensore di massa d'aria (MAF).
Se il valore più alto per la valvola EGR non attiva non viene raggiunto,
Così, la valvola a membrana non si chiude correttamente e/o il sensore di massa d'aria fornisce valori troppo bassi.
Valori molto dispersi per il sistema di ricircolo dei gas di scarico attivo o inattivo indicano un problema con la valvola a membrana."

Con il sistema EGR disattivato, raggiungo un massimo di 475 mg per ciclo; con il sistema EGR attivo, il valore minimo è di 176 mg per ciclo.
Bene, per me sarà difficile individuare la causa del problema o effettuare una diagnosi.
Ho ora una valvola a membrana bloccata o un sistema di controllo della pressione dei pneumatici (VTG) difettoso, che sono responsabili dei picchi elevati nei dati di analisi?

Ho aggiornato tutti i log. Vi prego di comprendere e valutare il mio problema.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link fornito.

PS: Sono già stato da quel meccanico "amichevole" che, senza fare una diagnosi, voleva subito montare un nuovo turbocompressore icon_confused.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 5:09.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2008, 9:54    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Ho precedentemente registrato i valori di MWB 3.8 e 11 e ho anche notato che l'AGR (riduzione catalitica selettiva) presenta valori molto variabili in termini di mg/ciclo (differenza tra valore reale e previsto, si prega di consultare). A causa delle evidenti discrepanze nell'AGR mg/ciclo che ho riscontrato, ho effettuato un ulteriore protocollo del MWB 3 in modalità di configurazione predefinita.
È inutile, se durante la registrazione viene guidato principalmente a pieno carico, come indicato dal valore desiderato di LuMa = 850 mg.
La funzione del sistema EGR può essere verificata solo a carico parziale, tra circa 0 e il 50% della corsa del pedale dell'acceleratore, e a un regime di giri motore inferiore a circa 3000 rpm.

Citazione:
Ho ora una valvola a membrana bloccata o un VTG difettoso che è responsabile dei picchi elevati di pressione?
Per me, la meccanica sembra ok, come spiegato nel mio post precedente.
Ritengo che il problema sia molto probabilmente di natura software: o un file originale errato (non riesco a trovare un MSG 019FT nell'intero fascicolo!), oppure uno stato dei dati corrotto. A volte, si verificano anche casi del genere.
Una soluzione potrebbe essere fornita da un programmatore esperto nella gestione della centralina (LDR) all'interno del software EDC15, come ad esempio il nostro proprietario.

È possibile, ma secondo me è più probabile che si tratti di una valvola termostatica (VTG) con un sistema di bloccaggio selettivo (a caldo) nell'area chiusa: questa potrebbe spiegare le elevate oscillazioni grazie a un'apertura ritardata, ma successivamente, nella zona semi-aperta della VTG, la regolazione funzionerebbe normalmente.
Questo potrebbe essere chiarito con un test di sensibilità: la turbina (dopo averla fatta scaldare!) reagisce in modo preciso e delicato alle variazioni della pressione di controllo anche vicino alla posizione di chiusura, oppure solo in modo irregolare e a scatti? In tal caso, sarebbe necessario smontare il compressore, pulire la turbina VTG e, eventualmente, rimuovere con la smerigliatrice le aree che potrebbero essere soggette a inceppamenti.
Oppure installare un nuovo caricabatterie...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:14.
vagtuning
Ospite

Messaggio27-04-2008, 11:59    Oggetto: Sovrapressione di carica: 1905 mbar / 1911 giri al minuto a pieno carico (ASZ) Cita

038 906 019 FT è corretto così com'è...
L'azienda ha tagliato i costi e il numero di telefono 038 998 019 è stato disattivato a causa di vari problemi.

Tradotto il 15-07-2026, 5:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica 1905 mbar / 1911 giri al minuto ... Upload
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberschwinger Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione del turbocompressore 2.5 TDI BDG Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: