VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A4 AFN Bj97 springt nicht mehr an -> MSG kaputt ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-10-2008, 16:04    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Vorglühkontrolle leuchtet NICHT auf, ebensowenig die Ölkontrollampe.

È stato bypassato manualmente il relè 109 per i test? Oppure la tua ricerca di guasti si concentra ancora esclusivamente sul modulo MSG?

Rekord81 ha scritto:
Zuhause auf dem Labortisch kann ich keine Aktivität an der K-Line erkennen.

Hai utilizzato un circuito pull-up/pull-down, oppure hai effettuato solo delle misurazioni con un oscilloscopio/multimetro? Sospetto che l'uscita sia a collettore aperto!

Rekord81 ha scritto:
Ich geh jetzt davon aus, dass das MSG wohl doch defekt ist, für weitere Untersuchungen fehlt mir das Equipment (und vor allem der MSG-Schaltplan).

Continuo a ritenere che l'affermazione sia irresponsabile finché la periferia, come ad esempio Rel 109, non sarà stata verificata, ma fai pure quello che vuoi...

Rekord81 ha scritto:
Quando acquisto un modulo di controllo motore (MSM) usato, è necessario resettarlo sull'auto da cui proviene? È necessaria una chiave di codifica per sbloccare/collegare un MSM usato?

No. Utilizza la funzione di ricerca, lì troverai una descrizione dettagliata della procedura per collegare un altro modulo di controllo (link esterno a Ross-Tech).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-07-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2008, 16:17    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Credo che sia tutto finito con l'MSG. Ieri ho misurato le tensioni (sui tantalio) sull'MSG aperto nell'auto. Ovunque c'erano stabili 5 V. La spia di preriscaldamento NON si accende, così come la spia del controllo dell'olio.
Hai collegato l'Ubatt ai pin 23, 45 e 68 (che è l'alimentazione commutata del 109)?
Se sì, un difetto dell'unità di controllo del motore (MSG) rende più probabile un guasto, ma in questo caso l'auto non peggiora gradualmente, bensì smette improvvisamente di funzionare nel 99,9% dei casi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 15:56.
Rekord81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2008, 19:31    Oggetto: Cita

Quando l'unità di controllo del motore (MSG) è collegata all'auto e l'accensione è inserita, misuro 5V sui condensatori interni (sul MSG aperto), come dovrebbe essere. Se estraggo il relè dal suo alloggiamento, la tensione scompare.
Sul tavolo da lavoro, fornisco solo al pin 23 12V, ma internamente i pin 23, 45 e 68 sono collegati tra loro. Misuro circa 12V sulla linea K verso il WFS (pin 61), ma non ricevo alcun dato. Ho provato a utilizzare resistenze di pull-up/down da 10k sia verso i 12V che verso la massa, ma ancora nessun output dati all'avvio. Qualcuno sa quale chip nel MSG gestisce la linea K?

L'auto non ha iniziato a funzionare gradualmente peggio, ma sempre più spesso non si avviava affatto, oppure si spegneva subito dopo l'avviamento. Durante la guida, tutto era normale e il motore rimaneva acceso.

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2008, 20:37    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Quando l'unità di controllo motore (MSG) è collegata all'auto e l'accensione è inserita, misuro 5V sui condensatori interni (nell'MSG aperto), come dovrebbe essere. Se rimuovo il relè dal suo alloggiamento, la tensione scompare.
Questo suggerisce che il modulo 109 sia intatto, almeno durante la misurazione. Ma tu, come tecnico elettronico, dovresti essere in grado di controllare facilmente se ci sono micro-saldature difettose?
Tutte le masse di collegamento sono correttamente installate e funzionanti sul veicolo (posizioni 1, 24, 46 e 33 = massa del sensore)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 16:00.
Rekord81

Messaggio24-10-2008, 21:17    Oggetto: Cita

Le saldature sono tutte perfette, non ci sono componenti con segni di surriscaldamento e, a livello visivo, non si nota nulla che possa indicare un difetto. L'auto è parcheggiata nel garage dell'officina, quindi posso accedervi solo quando l'officina è aperta.
I connettori 1/24/46 e 33 sono collegati internamente al sistema MSG.

Tradotto il 13-07-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2008, 14:09    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Le saldature sono tutte perfette, non ci sono componenti con segni di surriscaldamento e, a livello visivo, non si nota nulla che possa indicare un difetto. L'auto è parcheggiata nel garage dell'officina, quindi posso accedervi solo quando l'officina è aperta.
I connettori 1 / 24 / 46 e 33 sono collegati internamente al modulo MSG.
Controlla quindi i segnali sui seguenti pin (MSG nel veicolo, accensione inserita):

7/29/52 = Trasmettitore HDK collegato al MSW: almeno un pin deve ricevere un segnale di 10(?) kHz.

4/5/49 = MSW. Dopo l'accensione, dovrebbero essere visibili almeno alcune fluttuazioni tra 0 e 12 V, oppure pacchetti PWM -> autotest MSW.

8/14/64 = Sensore NTC per diesel/acqua/aria di sovralimentazione: con motore freddo, la tensione dovrebbe essere di circa 4V in ciascun caso.

25/47 Elettrovalvole per il sistema EGR e la pressione di sovralimentazione: probabilmente dovrebbero essere alimentate con un segnale PWM con una tensione pari a circa quella della batteria (Ubatt).

68 = Dispositivo di interruzione dell'alimentazione al diesel, probabilmente con una tensione di circa 12V durante il funzionamento del motore e quando si sente un rumore simile a quello di un organo (se tutto è in ordine).

15 = Sensore dell'acceleratore, tensione variabile da circa 1 a 4 volt in base alla posizione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 16:04.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-10-2008, 15:15    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Zum Test kannst du das MSG an jedem TDI mit 90 oder 110 PS mindestens aus den Baujahren 94-97 testen. Der Motor muß zumindest für 1 Sekunde laufen. {MARCATORE}
Hai davvero nessun conoscente che possiede un veicolo adatto? In tal caso, potresti inserire brevemente l'unità di controllo del motore (MSG) in quel veicolo e, in meno di 10 minuti, saresti sicuro al 100% se il problema è effettivamente nell'unità stessa.

Considerando che il difetto si è manifestato gradualmente, mi associo a Ulf nell'escludere quasi completamente un modulo di controllo motore (MSG) difettoso come causa esclusiva. Hai già esaminato l'articolo tecnico sui problemi di avviamento?

Tradotto il 13-07-2026, 16:05.
Rekord81

Messaggio26-10-2008, 10:45    Oggetto: Cita

Ciao,
um PWM usw. am MSG im Fahrzeug zu messen, müsste ich mein Oszi in die Werkstatt bringen. Dafür kann ich mich aber überhaupt nicht begeistern. Allenfalls werde ich dort mit einem Kristallohrhörer die einzelnen Pins auf dyn. Sigtestare la qualità.
Oggi farò ancora alcune misurazioni qui alla mia scrivania e mi concentrerò lunedì/martedì sull'organizzare un secondo veicolo da testare oppure trovare un tecnico specializzato in centraline/iniettori nella zona (KA) che possa almeno effettuare un test di funzionamento.

Il mio modulo Audi AFN-MSG è compatibile anche con un motore VW AFN?
Il mio codice MSG è 028 906 021 EM. Tutti i codici MSG con le stesse ultime lettere sono compatibili, oppure dipende anche dal fatto che il codice "xxx EM" provenga da un'auto Audi o Volkswagen?

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-10-2008, 11:08    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Il mio modulo di controllo motore Audi AFN è compatibile anche con un motore VW AFN?
Il mio modulo di controllo motore (MSG) ha il numero 028 906 021 EM. Tutti i moduli con le stesse ultime lettere sono compatibili, oppure dipende anche dal fatto che il MSG "xxx EM" provenga da un'Audi o da una Volkswagen?
No, penso che vada bene così. Nel peggiore dei casi, il sistema MSG della VW potrebbe aver bisogno di una diversa codifica per funzionare perfettamente, ma comunque, senza l'adattamento del WFS, il motore di un veicolo esterno si spegne dopo circa 1 secondo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 16:08.
Rekord81

Messaggio27-10-2008, 11:11    Oggetto: Cita

Am MSG tut sich überhaupt nichts, event. kommt der Prozessor gar nicht hoch, oder im ROM/EPROM sind einige Bits gekippt und die Checksummen stimmen nicht mehr (könnte ich mir vorstellen). ECerto, ora.

Su xbay ci sono molti centraline con lo stesso numero, ma con lettere diverse alla fine. Suppongo che non siano compatibili tra loro.
P.S.: Ho appena scoperto da un meccanico che anche i modelli GL, JD e JC potrebbero essere compatibili.
P.S.: Un altro (rottamatore di auto) dice che accettano solo pneumatici da autovettura.

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 16:09.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-10-2008, 12:04    Oggetto: Cita

Cerca su Google "Bosch Ecat", inserisci il tuo codice ricambio e verifica quali altri codici di ricambio lo sostituiscono. In questo modo, saprai quali pezzi sono compatibili.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-07-2026, 16:10.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-10-2008, 13:57    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Non succede assolutamente nulla con il MSG, eventualmente il processore potrebbe non avviarsi, oppure potrebbero esserci alcuni bit danneggiati nella ROM/EPROM e le checksum non corrispondono più (potrei immaginare).
Statisticamente insolito, ma data la competenza specifica derivante dai dati raccolti, la diagnosi è probabilmente corretta. icon_wink.gif

Mi piacerebbe sapere, a margine, quali processi interni possono portare un sistema di gestione del motore (MSG) a presentare inizialmente guasti rari, che poi diventano sempre più frequenti, ma che comunque non causano mai un blocco durante il funzionamento del motore icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 16:11.
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2008, 14:09    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Sarei curioso di sapere, quali processi interni possono portare un sistema di gestione del motore (MSG) a guastarsi inizialmente raramente e poi sempre più frequentemente, ma senza mai bloccarsi completamente durante il funzionamento del motore icon_eek.gif
.
Speculativo: errore di memoria (checksum) causato da un contatto intermittente o da sporcizia elettricamente conduttiva.
tra le gambe del supporto.
La verifica viene eseguita solo all'avvio del sistema. I rischi per il funzionamento in corso... non sono valutabili!
È possibile che il riscaldamento intrinseco del MSTG sia sufficiente per stabilizzare il sistema in modo sicuro.
Le ponti o lo sporco perdono umidità e diventano sufficientemente resistenti all'elettricità.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 13-07-2026, 16:13.
Torna su Profilo MP
Rekord81

Messaggio04-11-2008, 13:05    Oggetto: Cita

Ciao,
Ho ancora bisogno del vostro aiuto. Sto ancora cercando una centralina di ricambio per l'Audi. Ci sono anche alcune con il codice Audi/Volkswagen, ma con lettere diverse alla fine.

(Per Audi A4, anno 9/96, motore AFN da 110 CV, modello B5): Bosch 0281.001.553/554 -- 028 906 021 EM.
Se capisco correttamente "ecat", potrebbe essere adatto anche un prodotto della serie "xxx JD".
Non ne ho trovato nessuno dei due su internet.

Cosa ci sta ancora dentro?
0 281 001 796 = 028 906 021 JC (ecat: Sostituisce: 0 281 001 553 = 028 906 021 EM, 0 281 001 655)
0 281 001 655 = 028 906 021 GL (ecat: Sostituito da: 0 281 001 796 = 028 906 021 JC)
(Un modello precedente diverso (qui: GL) è ancora compatibile con lo stesso successore (qui: JC)?)

Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, in sintesi:"
1) Nell'elenco, accanto a "EM" è scritto: "EM -> JD".
2) Per quanto riguarda JD, c'è scritto: -- (non è specificato di chi sia il successore).
3) Nel caso di JC, si indica: EM corrisponde a JC e GL corrisponde a JC.
4) In GL è indicato: GL -> JC.

Certo, anche GL e JC vanno bene?

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 16:18.
Torna su Profilo MP
Rekord81

Messaggio06-11-2008, 10:12    Oggetto: Cita

Ciao,

hat sich jetzt alles erledigt. Auto läuft wieder !

Ich habe gestern nochmal das MSG intensiv durchgemessen und bin letztendlich darauf gekommen, dass der Reset-Generator defekt ist, der im 5V Spannungsregler integriert ist. Der Reset war dauernd aktiv ! Die Reset-Leitung habe ich dann von der übrigen Schaltung abgetrennt und diese dann über einen separaten Reset-IC versorgt. Danach konnte ich auch die Bussignale, PWM usw. messen. Heute morgen dann ans Auto gesteckt, ist sofort angesprungen. VLa lampada alogene ha ricominciato a illuminare.

Grazie a tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto.

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 16:18.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-11-2008, 11:05    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Ich habe gestern nochmal das MSG intensiv durchgemessen und bin letztendlich darauf gekommen, dass der Reset-Generator defekt ist, der im 5V Spannungsregler integriert ist. Der Reset war dauernd aktiv ! Die Reset-Leitung habe ich dann von der übrigen Schaltung abgetrennt und diese dann über einen separaten Reset-IC versorgt. Danach konnte ich auch die Bussignale, PWM usw. messen. Heute morgen dann ans Auto gesteckt, ist sofort angesprungen. VLa lampada del faro brillava di nuovo.
Rispetto per la diagnosi e la riparazione. icon_biggrin.gif

È effettivamente quel chip di stabilizzazione e reset un prodotto standard oppure è una componente speciale Bosch, magari con codifica proprietaria?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 16:19.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0 TDI PPD da 170 CV, codice motore BRD, non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: