VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Rekord81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-10-2008, 11:46    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Ciao,

Sono qui solo per un'eccezione, dato che io stesso guido un'Opel diesel e non ne so assolutamente nulla di Volkswagen o Audi.
Ecco il problema:
L'Audi A4 di mio zio (motore TDI 81 kW / AFN, anno '97) non si avvia più. Tutto è iniziato con difficoltà ad avviarsi.
Inizialmente era ancora possibile farlo partire, ma poi è peggiorato e ora non si avvia più.
L'officina numero 1 (un conoscente di mio zio) non riesce a stabilire una connessione con l'unità di controllo.
Officina #2 (officina specializzata Audi): Non riesce comunque a stabilire una connessione con la centralina (la diagnosi indica un malfunzionamento della centralina) e, inoltre, rileva una pompa di alimentazione difettosa.
Secondo le loro affermazioni, l'auto dovrebbe funzionare anche con la pompa di alimentazione difettosa, e sembra che la benzina arrivi anche all'ESP nella parte anteriore.
Dato che io stesso lavoro nel campo dell'elettronica (anche se non nel settore automobilistico), ora devo dare un'occhiata alla centralina elettronica.

Tuttavia, vorrei prima informarmi meglio qui:
-Ci sono malattie tipiche associate a questo modello (ESP, fasatura variabile problematica, cavi danneggiati, tubazioni di ritorno porose, saldature difettose, contatti corrosi...)?
È possibile cancellare i codici di errore senza utilizzare la spina diagnostica?
-läuft der tatsächlich mit def. Vpompa di sollevamento?
-Se sono stati installati diversi sistemi di sicurezza (se devo fare riferimento a "xbay"), è necessario programmare i sistemi sulla vettura, oppure basta semplicemente collegarli e funzionano?
- Qualcuno ha altre idee?

Oggi procederò allo smontaggio del sistema di gestione dell'energia (SG), verificando la presenza di corrosione, controllando le temperature basse e ispezionando i singoli componenti. Non potrò eseguire un test di sistema sotto tensione.
Ho l'impressione che l'errore possa derivare anche da fattori esterni al sistema.

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 12:16    Oggetto: Oggetto: Audi A4 AFN del '97 non si avvia più -> problema al modulo di controllo motore Cita

Rekord81 ha scritto:
L'officina n. 1 (un conoscente di mio zio) non riesce a stabilire una connessione con l'unità di controllo.
Officina #2 (officina specializzata Audi): Non riesce a stabilire una connessione con la centralina (la diagnosi indica un guasto alla centralina) e, inoltre, rileva una pompa di alimentazione difettosa.
Secondo le loro affermazioni, l'auto dovrebbe funzionare anche con la pompa di prealimentazione difettosa, e arriva carburante anche all'ESP anteriore.
Le pompe di prealimentazione (elettriche) le conosco solo sui motori diesel VAG con tecnologia PD (non: AFN).icon_eek.gif Da non confondere con la pompa a palette nella VP37.
"Nessuna connessione" potrebbe essere causata dal famigerato relè 109, che fornisce l'alimentazione principale all'elettronica del motore. Se la spia di preriscaldamento non si accende nemmeno brevemente quando si mette il contatto, è un indizio importante.

Citazione:
-esistono malattie tipiche per questo modello (ESP, fasatura variabile del motore difettosa, cavi rotti, tubazioni di ritorno porose, saldature fredde, contatti corrosi...)?
In rari casi, le pulegge della cinghia di distribuzione si allentano sull'albero motore.
Le tubazioni porose sono comuni, e quando si suona l'organo, molte bolle d'aria attraversano il tubo trasparente di alimentazione.

Citazione:
-kann man Fehlercodes ohne Diagnosestecker ausblinken ?
No.

Citazione:
-Funziona effettivamente con una pompa di pre-alimentazione difettosa?
Vedi sopra.

Citazione:
-sono stati installati diversi sistemi di gestione del motore (se devo fare riferimento a xbay), i sistemi devono essere programmati per l'auto
. Sì, a causa della WFS. Se questo non viene fatto, il motore (altrimenti integro!) si avvia, funziona normalmente al minimo per circa 1 secondo e poi si spegne di nuovo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 12:31    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Un guasto al modulo MSG (Message Security Gateway) è raro e, in questo forum, rappresenta una delle eccezioni assolute.

È stato installato un autoradio di terze parti? Potrebbe essere che questo stia bloccando la diagnostica. Provare a scollegarlo e riprovare.

La comunicazione diagnostica passa dalla centralina WFS (modulo di controllo motore) alla centralina MSG (modulo sistema gestione). È ancora possibile comunicare con la centralina WFS? A seconda dei risultati, è necessario misurare e verificare la presenza di cortocircuiti nei cablaggi tra la presa diagnostica e la centralina WFS o, eventualmente, tra la centralina WFS e la centralina MSG.

L'unità di controllo motore (MSG) riceve alimentazione? Verificare la tensione o controllare se si accende la spia di preriscaldamento.

Il problema più comune durante l'avviamento del motore VP è la presenza di aria nella tubazione di mandata. Controlla se anche nel modello A4 la tubazione di mandata è libera e presta attenzione alla presenza di bolle d'aria durante l'avviamento. Altre cause frequenti sono una batteria o un motorino di avviamento deboli, fasature errate e, con una certa distanza, un sistema ESP difettoso. Abbiamo qui un articolo tecnico sui problemi di avviamento, dai un'occhiata.

Nei veicoli del gruppo VAG, a seconda della piattaforma, non è più possibile visualizzare i codici di errore tramite lampeggio delle spie LED, almeno a partire dall'inizio degli anni Novanta.

Non conosco la pompa di pre-alimentazione nei motori AFN, anche se non ne ho ancora avuto uno davanti a me su un'Audi. Tuttavia, la VP37 rimane una pompa autoaspirante. Se ci fosse effettivamente una pompa nel serbatoio, come nei motori V6, la sua funzione è quella di pompare il gasolio dal punto più basso del serbatoio verso un collettore all'interno del serbatoio, da cui il motore poi aspira. A meno che il serbatoio non sia quasi vuoto, la pompa non è necessaria.
Per l'AFN sono compatibili diverse centraline. In sostanza, ci sono due caratteristiche distintive: A) con/senza WFS e B) per Volkswagen o Audi (il pedale del freno/frizione viene collegato a massa o al positivo). Consulta il catalogo Bosch-Ecat, dove troverai quali centraline sono compatibili e quali sono state sostituite dalla nuova generazione.

Saluti.
Mi piace.

MODIFICA: Ok, probabilmente mi ero addormentato sopra la tastiera e così Ulf è stato ancora una volta più veloce.

Tradotto il 13-07-2026, 15:19.
Rekord81

Messaggio22-10-2008, 12:58    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Das geht ja flott hier. Grazie mille.

"Relais 109" sembra interessante, ma dove si trova esattamente questo relais?
Com'è la spia di preriscaldamento in un'Audi? Si illumina sempre brevemente?
Se il sistema di gestione del motore (WFS) fosse difettoso (ci avevo anche pensato io), il motore dovrebbe comunque funzionare per 1 secondo? In tal caso, sarebbe da escludere, perché il motore non funziona affatto.

Qualche tempo fa è stata sostituita la cinghia di distribuzione; se successivamente si fossero verificate delle anomalie nella fasatura dell'albero motore, il motore avrebbe dovuto funzionare sempre peggio durante la guida. Devo fare ulteriori verifiche in merito.
In caso di fasature errate dell'albero a camme o del sistema di distribuzione variabile, si può verificare la fuoriuscita di fumo bianco dallo scarico? Oppure, è dovuto a quantità di iniezione troppo basse o a una velocità di rotazione del motore al minimo troppo bassa? Non ho notato fumo dal retro e non percepisco odore di gasolio.

La pompa di pre-carico entra in funzione solo quando il livello del serbatoio si abbassa? Forse ha aspirato aria prematuramente da dietro.

Tradotto il 13-07-2026, 15:21.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 13:18    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Rekord81 ha scritto:
Relais 109 hört sich interessant an, wo sitzt das Relais denn ?{MARCATORE}
Guarda nella scatola dei fusibili
. Potrebbe avere un numero diverso (usa la funzione di ricerca o controlla prima se si accende la spia di riscaldamento).
;)Com'è la spia di preriscaldamento in un'Audi (il filamento)? Si illumina SEMPRE brevemente?
Rekord81 ha scritto:

Guarda semplicemente il quadro strumenti (il tachimetro). Lì troverai sicuramente qualcosa che assomiglia a quello che stai cercando.

Falls die WFS defekt wäre (daran hab ich auch schon gedacht), müsste der Motor immer noch 1 sek lang laufen ? {MARCATORE}
Sì, il motore continuerebbe a funzionare per un secondo ancora, dopodiché l'unità di controllo del motore (MSG) lo spegnerebbe di nuovo.

Rekord81 ha scritto:
Vor einiger Zeit wurde der Zahnriemen gemacht, wenn sich danach NW-Steuerzeiten verstellt hätten, müsste der auch event. beim Fahren immer schlechter gelaufen sein. {MARCATORE}
Le fasature del motore non corrette si manifestano spesso, soprattutto nei guidatori distratti, principalmente durante l'avviamento.

Vorförderpumpe kommt also erst ins Spiel, wenn der Tanklevel niedrig wird ?
Rekord81 ha scritto:

Se ne ha effettivamente una? Abbiamo avuto anche qui casi in cui un'officina sosteneva che fosse difettosa, anche se non era stata installata
.

Cosa c'è di radio e aria?

Saluti.
Mi piace.
Rekord81 ha scritto:
icon_wink.gif

Tradotto il 13-07-2026, 15:24.
Rekord81

Messaggio22-10-2008, 14:33    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

L'auto è attualmente parcheggiata all'aperto presso l'officina numero 1. Dato che qui il tempo è pessimo, aspetto un po' finché non migliora. Al massimo domani mattina deciderò cosa fare.
Inoltre, l'officina n. 2 voleva sostituire il gruppo motore-trasmissione (per 1300 euro) e la pompa di prealimentazione (per 700 euro). Queste riparazioni sono state sospese fino a quando non avrò avuto modo di esaminare almeno la centralina elettronica.

Grazie mille per le risposte!

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:25.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 14:58    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Zum Test kannst du das MSG an jedem TDI mit 90 oder 110 PS mindestens aus den Baujahren 94-97 testen. Der Motor muß zumindest für 1 Sekunde laufen.

Wenn du VAG-COM zur Verfügung hast (Shareware + Adapter reicht) oder den Bosch Tester der Werkstatt und das MSG auf dem Schreibtisch auslesen möchtest:

Wenn du die Möglichkeit hast, bau dir einen Adapter, mit dem du die Motorsteuergeräte
direkt auf dem Schreibtisch betreiben kannst.
STG:
Pin 1 Masse
Pin 23 12V
Pin 61 K-Line
Diag:
Pin 4,5 Masse
Pin 16 12V
Pin 7 K-Line

K-Line wird direkt verbunden, 12V und Masse müssen an beide Stecker und eine Einspeisemöglichkeit für ein Netzteil haben (12V / 1A reicht; die MSA15 zieht auf
den Schreibtisch knapp 300mA, wenn sie erstmal läuft).

Gruß
Guste
Rekord81

Messaggio22-10-2008, 17:30    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Certo,
La centralina è aperta, tutte le saldature e i componenti sono visivamente perfetti, tutti i condensatori funzionano correttamente. Mi aspettavo che fosse così.
La nuova radio non è stata installata, il tubo di alimentazione non è trasparente, l'ESP riceve gasolio.
Secondo il meccanico, la pompa di pre-caricamento situata nella parte posteriore del serbatoio assorbe 17 ampere o più, facendo scattare l'interruttore. A quanto pare, questa pompa è necessaria per funzionare a pieno carico.

Was mir vorher in der Werkstatt aufgefallen ist, wir haben an Pin 1 und 23 = 0V gemessen (allerdings mit so einem komischen LED-Werkstattprüfer) ich werd das nochmal mit dem eigenen Messgerät prüfen. Relais 109 hab ich noch nicht lokalisiert, ist das im Motorraum bei den dicken Sicherungen (neben dem MSG), oder ist das im Innenraum bei den Sicherungen ? Also Relais 109 versorgt das MSG, aber woher wird Rel 109 angesteuert ? ÜRiguarda il contatto della chiave di accensione?

Cosa significa effettivamente?
Citazione:

Diag:
Pin 4,5: massa.
Pin 16: 12V.
Pin 7 K-Line

Lo strumento di diagnostica viene alimentato tramite questa connessione? È necessario misurare la tensione ai pin 4 e 5 (GND) e al pin 16 (12V) direttamente sul connettore all'interno del veicolo, dopo aver scollegato il modulo di controllo motore (MSG)?
Il cavo K proveniente dalla presa MSG è collegato elettricamente direttamente alla connessione diagnostica? In tal caso, posso verificare la continuità in quel punto.

Non ho un dispositivo VAG-COM, ma ho un oscilloscopio. Posso utilizzare questo strumento per generare un semplice segnale e stimolare il modulo di controllo (MSG) in modo da poter misurare un messaggio di conferma?

Alcune domande le pongo qui in anticipo. Innanzitutto, devo verificare se il pin 23 non riceve effettivamente tensione positiva, oppure se si è trattato di un errore di misurazione. A proposito, nessuna delle lampade di preriscaldamento si è accesa al momento dell'avviamento, ma la spia immediatamente adiacente (auto + chiave = WFS?) si è accesa per 2 secondi e poi si è spenta (il che è normale nei modelli di auto che conosco, ovvero un controllo delle spie).
Le due linee K sui pin 7 e 61 del connettore MSG sono elettricamente parallele o si tratta di due canali K separati?

Quasi dimenticato: l'unità di controllo motore (MSG) è un componente Bosch, come indicato sull'etichetta. È possibile che il servizio assistenza locale Bosch possa testarne la funzionalità o non sanno cosa farne?
Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:34.
Torna su Profilo MP
Rekord81

Messaggio22-10-2008, 20:17    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Ciao,
Stasera ho controllato di nuovo l'auto, volevo capire se la centralina riceve alimentazione tramite il pin 23. Nell'auto c'erano ancora delle copie di schemi elettrici forniti dalla seconda officina (officina Audi). Credo di aver trovato il relè che alimenta la centralina. Nel diagramma elettrico è identificato come J322 (posizione del relè n. 3) e fornisce 12V ai pin 23, 68 e 45 della centralina.
Jetzt kommt was seltsames: Das Relais wird über eine Leitung aus dem MSG (Pin 42) angesteuert, dh. solange das MSG nicht gesteckt ist, kann das Relais nicht anziehen und ich kann dann keine 12 V an der autoseitigen Buchsenleiste an Pin 23 (also Buchse 23) messen. Wenn ich den Anschluss 42 im MSG verfolge, endet die Leitung an einem nicht bestückten SMD Bauelement. Also der liegt quasi in der Luft. Non capisco.

Qualcuno ha una foto di un AFN-MSG aperto in cui si possa vedere se il componente appropriato è presente?

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-10-2008, 20:36    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Nel modello A4, il componente ha un codice diverso. L'ho cercato anche io sulla mia auto.

Si trova nel serbatoio dell'acqua, all'interno del vano motore, e ha il numero 219.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 13-07-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 21:04    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Rekord81 ha scritto:
Jetzt kommt was seltsames: Das Relais wird über eine Leitung aus dem MSG (Pin 42) angesteuert, dh. solange das MSG nicht gesteckt ist, kann das Relais nicht anziehen und ich kann dann keine 12 V an der autoseitigen Buchsenleiste an Pin 23 (also Buchse 23) messen. Wenn ich den Anschluss 42 im MSG verfolge, endet die Leitung an einem nicht bestückten SMD Bauelement. Also der liegt quasi in der Luft. Non capisco.
Probabilmente hai seguito qualcosa di sbagliato.
L'attivazione del relè principale avviene nel seguente modo:

Alle ore 15, il segnale passa anche al modulo di controllo motore (pin 38?) e attiva lì l'amplificatore di uscita per il relè principale (uscita = pin 42), che viene collegato a massa. Questo si attiva e alimenta tutta l'elettronica del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 15:38.
Rekord81

Messaggio22-10-2008, 22:26    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Non è sbagliato, ma è incompleto.
Il pin 42 ha una derivazione nascosta collegata a un componente SMD SO20. Potrebbe essere un circuito integrato per l'azionamento di relè. L'altro terminale del componente SMD non saldato è direttamente collegato a GND, quindi se creo un ponte tra questi due punti, il relè dovrebbe attivarsi (e probabilmente scaricherebbe la batteria in massimo 3-4 settimane).
Ecco cosa farò: domani rimonterò l'unità MSG e misurerò sul connettore del relè per verificare se il relè viene attivato quando l'accensione è inserita. Se non lo è, salderò provvisoriamente un fusibile polimerico da 200 mA sul piedino SMD libero. Questo dovrebbe far scattare il relè. Se il problema risiede in questo (cioè, se fosse così, probabilmente il circuito di pilotaggio del relè sarebbe danneggiato), potrei costruirmi un circuito di pilotaggio controllato dalla KL15.
Se il relè viene correttamente attivato, devo presumere che l'unità di controllo motore (MSG) sia alimentata e quindi difettosa. A meno che il relè stesso non sia guasto, ma è stato sostituito dalla officina #2 ieri.

Funziona effettivamente il circuito K solo quando l'unità di controllo principale (MSG) viene alimentata tramite il relè (cioè il pin 23), oppure dovrebbe funzionare anche se è presente solo tensione sul terminale KL 15? L'attivazione del relè funziona solo con il processore MSG in funzione?

Vorab una domanda: Qualcuno sa che tipo di regolatori di tensione sono installati nel sistema MSG? Posso verificarlo solo dopo aver rimosso i dissipatori di calore.

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 7:59    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

guste100 ha scritto:

Wenn du die Möglichkeit hast, bau dir einen Adapter, mit dem du die Motorsteuergeräte
direkt auf dem Schreibtisch betreiben kannst.
STG:
Pin 1 Masse
Pin 23 12V
Pin 61 K-Line
Diag:
Pin 4,5 Masse
Pin 16 12V
Pin 7 K-Line

K-Line wird direkt verbunden, 12V und Masse müssen an beide Stecker und eine Einspeisemöglichkeit für ein Netzteil haben (12V / 1A reicht; die MSA15 zieht auf
den Schreibtisch knapp 300mA, wenn sie erstmal läuft).

nun dem nach an Pin 23
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 9:07    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Rekord81 ha scritto:
1) La linea K del connettore MSG è elettricamente collegata direttamente al connettore di diagnostica?
Posso utilizzare un semplice circuito di livello per stimolare l'MSG in modo da poter misurare un segnale di conferma?
3) A proposito, nessuna delle lampadine di preriscaldamento si è accesa all'avviamento, ma la lampadina immediatamente adiacente (auto + chiave = WFS?) si è accesa per 2 secondi e poi si è spenta (questo però è normale nelle auto che conosco, ed è un controllo standard delle luci).
4) Le due linee K sui pin 7 e 61 del connettore MSG sono elettricamente parallele oppure si tratta di due canali K separati?
5) Quasi dimenticato: l'unità di controllo motore (MSG) è un componente Bosch, come indicato sull'etichetta. È possibile che il servizio assistenza locale Bosch possa testarne la funzionalità, oppure non sanno cosa farne?

Certo, ecco la traduzione:

1) (Nessun testo fornito)
guste100 ha scritto:

Die Diagnoseleitung läuft über die WFS zum MSG. Läßt sich mit der WFS noch kommunizieren? Je nach Befund Verkabelung zwischen Diagnosebuchse und WFS oder eben zwischen WFS und MSG ausmessen und auf Kurzschlüsse prüfen.

2) Quando l'unità di controllo motore (MSG) viene alimentata (secondo il cablaggio schematico mostrato sopra), comunica con l'immobilizzatore tramite la linea K. Puoi verificare la funzionalità utilizzando un semplice LED (ovviamente con una resistenza di limitazione icon_wink.gif).
3) Allora, potrebbe essere anche un tuo errore. Localizza il relè e verifica che funzioni correttamente. Il relè è una delle cause di malfunzionamento più comuni icon_exclaim.gif. E se il relè non si attiva, anche l'unità MSG non sarà raggiungibile tramite la diagnostica.
Purtroppo, al momento non ho a disposizione uno schema di collegamento, ma non sapevo che l'unità MSG avesse due linee K. Tuttavia, posso esserne sicuro solo consultando lo schema elettrico.
5) Dubito che il servizio standard Bosch possa testare questi componenti, ma potrebbe essere possibile che abbiano a disposizione un altro motore TDI da 90 o 110 CV su cui potrebbero installare il componente per i test. Ma ripeto: in oltre il 99% dei casi, l'unità di controllo motore (MSG) _NON_ è la causa del tuo problema icon_exclaim.gif. Quindi rimonta l'unità MSG e controlla prima l'ambiente circostante!

Il relè da solo non può essere la causa, altrimenti l'avviamento non sarebbe diventato gradualmente peggiore. Comunque, per prima cosa, bisogna verificare che anche il modulo di controllo motore (MSG) riceva alimentazione sul pin 23.

Cosa c'è ancora collegato al fusibile della presunta pompa di pre-carico? Per il test, potrei scollegare la pompa e sostituire il fusibile con uno funzionante. Nel peggiore dei casi, ad esempio, il fusibile potrebbe fornire tensione anche per relè o altri componenti (esempio arbitrario, non ho un SLP a disposizione).

Tradotto il 13-07-2026, 15:50.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 9:15    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

guste100 ha scritto:
.Purtroppo, al momento non ho a disposizione uno schema di collegamento, ma non sapevo che l'MSG avesse due linee K. Posso esserne sicuro solo con uno schema elettrico.
Non potrebbe essere una delle due linee la (antica) linea L?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 15:50.
Rekord81

Messaggio24-10-2008, 15:55    Oggetto: L'Audi A4 con motore AFN del '97 non si avvia più -> problema alla centralina? Cita

Ciao.
Credo che sia tutto qui per quanto riguarda l'MSG. Ieri ho misurato le tensioni (sui condensatori al tantalio) sull'unità di controllo motore (MSG) a contatto con l'aria. Ovunque c'erano stabili 5 volt. La spia di preriscaldamento non si accende, così come la spia del livello dell'olio.
Zuhause auf dem Labortisch kann ich keine Aktivität an der K-Line erkennen. Ich kann überall (an allen Steckeranschlüssen und da, wo ich auf der Platine sonst noch an mehr oder weniger zufälligen Stellen gemessen habe) nur statische Spannungen messen. Kein PWM oder sonstwas. Nur die beiden Quarzoszillatoren schwingen. Das MSG zieht nach Anlegen der Spannung 320 mA, geht nach 1 Sek kurz auf 330 mA und kommt kurz danach dauerhaft auf ca 312 mA. Potrebbe quindi essere che, dopo l'attivazione, avvenga una qualche forma di inizializzazione.

Ora presumo che il modulo di gestione del motore sia difettoso; per ulteriori indagini, mi mancano le attrezzature necessarie (e soprattutto lo schema elettrico del modulo).

Quando si acquista un modulo di controllo motore (ECM) usato, è necessario resettarlo sull'auto da cui proviene?
È necessario che ci sia un codice di sblocco/attivazione fornito con i sistemi di gestione del motore (MSM) usati?

Andi.

Tradotto il 13-07-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0 TDI PPD da 170 CV, codice motore BRD, non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: