VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Unwucht und große Ratlosigkeit | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2009, 10:08    Oggetto: Cita

Certo,

Sono andato avanti. Gli pneumatici sono ancora in perfette condizioni e l'equilibratura è corretta; i freni sono stati completamente puliti e funzionano correttamente...

Quello che ho notato è che l'albero di trasmissione destro (quello con il giunto nuovo) si può muovere facilmente verso l'esterno e verso l'interno, mentre quello sinistro è completamente bloccato, né dentro né fuori... è normale?

Tradotto il 23-07-2026, 9:49.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2009, 14:35    Oggetto: Cita

Citazione:
L'albero di trasmissione destro (quello con il nuovo giunto) può essere facilmente tirato verso l'esterno e spinto verso l'interno.

La situazione non è normale. Normalmente, l'articolazione esterna non permette un allineamento longitudinale, a meno che sia difettosa o non sia correttamente fissata (mancanza o disinserimento del sistema di sicurezza a filo).

Rimbocca il colletto e controlla, prima che ti piovvano addosso tutte le cose.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2009, 16:51    Oggetto: Cita

Ma finora è sempre stato così che gli alberi di trasmissione avessero un gioco? Anche oggi mi è stato confermato dalla Seat, dato che questo permette la compensazione della lunghezza durante l'ammortizzazione...

Questa settimana ho un appuntamento in officina, il capo meccanico verrà a controllare. Al momento, su eblubb c'è una bobina disponibile per 60 euro; se necessario, la comprerò.

SEAT ha detto che probabilmente il giunto interno potrebbe essere danneggiato.

Tradotto il 23-07-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2009, 17:46    Oggetto: Cita

Citazione:
ma finora è sempre stato così che gli alberi di trasmissione avessero un gioco? Anche Seat me lo ha confermato oggi, spiegando che questo serve per compensare le variazioni di lunghezza durante la sospensione...

Stai parlando di un movimento fluido e controllato, non del gioco normale.

Die Welle selbst lässt sich im eingebauten Zustand nicht schieben, wenn doch ist was defekt oder lose. Einzig und allein ist das innere Gelenk schiebbar, das äussere nicht. WCerto anche.
Durante il normale utilizzo, l'onda può essere spostata di circa 1 o al massimo 2 millimetri in una direzione o nell'altra, nient'altro.
Un'altra possibilità, anche se meno frequente, è che l'onda sinistra sia tesa (se non si percepisce alcun gioco), a causa di un disallineamento del motore rispetto al centro.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-09-2009, 20:56    Oggetto: Cita

Strano, strano... mi è stato detto che un gioco di circa 1 cm sull'albero secondario, sul lato del passeggero, sarebbe accettabile... cioè, non intendo la rotazione dell'albero (che è fissato saldamente), ma lo spostamento dell'albero allontanandolo e avvicinandolo al cambio.

Se fosse una pagina web, non mi dispiacerebbe, dato che il giunto esterno è stato sostituito di recente ed è coperto da garanzia; tuttavia, sono passati diversi anni e lo sbilanciamento è diventato un problema solo recentemente.

L'assieme del giunto omocinetico sinistro fa solo un leggero rumore di "tic" quando lo si ruota e non si riesce proprio a tirarlo o spingerlo.

Porto l'auto lunedì di nuovo presso la concessionaria Seat per farla controllare nuovamente, dato che già da tempo stanno lavorando a risolvere il problema dello sbilanciamento.

Tradotto il 23-07-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2009, 12:16    Oggetto: Cita

Certo,

Ecco il risultato complessivo:

Secondo quanto dichiarato da SEAT, gli alberi di trasmissione sono scorrevoli, ovvero possono essere spostati nella direzione del cambio/cuscinetto ruota per compensare il gioco assiale.

L'albero di trasmissione sinistro è completamente bloccato in questa direzione, ma presenta un leggero gioco nella direzione di rotazione, quindi è danneggiato.

In sostanza, l'onda sinistra è piatta e questo causa uno sbilanciamento e una difficoltà nel riportare lo sterzo alla posizione centrale, nonostante un corretto allineamento dell'asse anteriore.

Ora comprerò o una valvola rigenerata oppure una usata, me la farò installare e poi spererò che tutto vada meglio.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-07-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 16:16    Oggetto: Cita

Citazione:
Gli alberi di trasmissione sono scorrevoli, quindi possono essere spostati nella direzione del cambio/cuscinetto ruota per compensare il gioco assiale, secondo quanto dichiarato da SEAT.

Questa affermazione non è corretta così com'è.
Ancora, l'onda stessa non è spostabile, ma solo il giunto interno collegato all'albero di trasmissione. Nel giunto esterno (che non è un giunto scorrevole) c'è solo un po' di gioco, nient'altro. Ma va bene così, tanto non è la mia auto.

Speriamo che tu non ti rompi il collo con quella carrozza.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 16:29    Oggetto: Cita

Ciao.
Come si potrebbe compensare la corsa di sospensione della molla sinistra, se non spostando la molla stessa verso l'esterno o verso l'interno dell'articolazione?
Se fosse troppo rigido, sposterebbe il cambio, giusto?
Se la parte esterna dell'onda è fissata, non è possibile spostarla verso l'interno, ma all'interno del giunto deve esserci spazio per questo. Tuttavia, ci si accorge di questo solo quando il componente è smontato o la parte esterna è stata scollegata.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-07-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 16:45    Oggetto: Cita

Citazione:
Ciao.
Come si potrebbe compensare la corsa di sospensione della molla sinistra, se non spostando la molla stessa verso l'esterno o verso l'interno dell'articolazione?
Se fosse troppo rigido, sposterebbe il cambio, giusto?
Se la parte esterna dell'onda è fissata, non è possibile spostarla verso l'interno, ma all'interno del giunto deve esserci spazio per questo. Tuttavia, ci si accorge di questo solo quando la componente è smontata o la parte esterna è stata scollegata.

Guardate qui: http://www.t4-wiki.de/wiki/Gelenkwelle (Sospetto che l'errore sia nel punto 9).

L'articolazione esterna è rigida nella direzione assiale. Lo spostamento totale (compensazione assiale) avviene nell'articolazione interna.

Se si riesce a spostare l'albero di trasmissione in senso assiale quando è montato, c'è qualcosa che non va, perché il giunto esterno è rigido. (L'unica eccezione sono i veicoli con trazione posteriore della Mercedes. Questi hanno due giunti cardanici scorrevoli).
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 16:57    Oggetto: Cita

Sì, anche io vedo la cosa allo stesso modo: il pezzo dell'albero, fissato saldamente alla ruota e all'articolazione esterna, si sposta verso l'articolazione interna, ma solo durante la compressione delle sospensioni. Altrimenti, non si muove affatto o solo minimamente verso l'esterno.
Ho visto dei muscoli in evidenza... / Ho notato dei muscoli sporgenti...
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-07-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP Email Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2009, 17:41    Oggetto: Cita

Citazione:
Grazie a questa funzione aggiuntiva, questa giunzione è anche chiamata giunto scorrevole. Permette solo angoli di flessione limitati, ma consente una traslazione assiale dell'albero di circa 5 cm.

Come indicato, avete ragione. Quindi, probabilmente il giunto interno è danneggiato... purtroppo anche quello esterno, che presenta un gioco eccessivo nella direzione di rotazione e fa un rumore di "clic" quando si parte.

Domani lo saprò sicuramente. Domani verranno installati nuovi componenti per l'assale. Ho appena ordinato un nuovo giunto esterno e uno interno; con un costo di acquisto di 115€, direi che è ragionevole, considerando che i pezzi originali SEAT costano quasi il triplo.

Tradotto il 23-07-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 21:33    Oggetto: Cita

Citazione:
Così è scritto, avete ragione. Quindi, probabilmente l'articolazione interna è danneggiata...

No, non necessariamente. Puoi verificare solo questo smontando il componente dal cambio, perché un giunto esterno assiale correttamente fissato impedisce questa verifica.

Ancora una volta, ma questa è l'ultima: se l'albero di trasmissione esterno si può spostare assialmente nell'articolazione esterna, allora hai un problema serio. Sospetto che la clip di sicurezza non sia inserita correttamente e/o che le rondelle di distanziamento siano mancanti. Questo fa sì che l'albero si sposti assialmente all'interno dell'innesto o, nel peggiore dei casi, possa disconnettersi. E in quel caso, se hai sfortuna, la situazione può diventare molto pericolosa.Per questo, è assolutamente necessario verificare!
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-09-2009, 9:33    Oggetto: Cita

Ciao BM,

Ero esattamente della tua stessa opinione, solo che il pezzo è stato controllato da un meccanico SEAT ed è stato giudicato "ok". Ne riparlerò oggi. Forse mi sono espresso male, non è detto che ci sia gioco nella giuntura esterna; l'albero si può spostare leggermente e potrebbe essere che in questo modo si sposti solo la giuntura interna.

Assicuratevi di parlarne ancora una volta, sottolineando l'importanza di controllare attentamente e sostituire il manicotto in gomma (sul lato destro).

L'intervento è previsto per le 10:00, dopo di che saprò qualcosa di più.

Modifica: Aggiornamento sull'appuntamento in officina.

Allora, avevate ragione, ieri c'è stato un errore. Sul lato sinistro (fisso) abbiamo sostituito solo il giunto interno perché era completamente bloccato; l'oscillazione è migliorata notevolmente. Il giunto esterno sull'altro lato (mobile) lo cambierò nei prossimi giorni, a quanto pare si è rotto l'anello di sicurezza.

Tradotto il 23-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-09-2009, 16:32    Oggetto: Cita

Va bene.

Ora entrambi i lati sono di nuovo funzionanti. Non era la molla di ritenuta, ma il pezzo di plastica distanziatore dietro l'articolazione esterna... non si riusciva più a trovare, anche se l'articolazione era stata installata relativamente da poco tempo; o è stato dimenticato durante l'installazione, oppure si è deteriorato.

Ora entrambe le onde sono stabili e lo sbilanciamento è stato eliminato.

Tradotto il 23-07-2026, 10:13.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2009, 19:35    Oggetto: Cita

Citazione:
Non era la molla di ritenuta, ma il distanziale in plastica dietro l'articolazione esterna... non si riusciva più a trovare, anche se l'articolazione era stata installata relativamente da poco tempo; o era stato dimenticato durante l'installazione, oppure si è deteriorato
.

Citazione:
Sospetto che la molla di sicurezza non sia inserita correttamente, e/o che le rondelle di distanziamento siano assenti
.

Lo dico io icon_wink.gif, scommetterei 100 euro che è stato dimenticato... mi è già successo anche a me icon_wink.gif.
Peccato solo per i soldi spesi, che sono stati buttati via inutilmente.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 10:16.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2009, 23:11    Oggetto: Cita

Beh, comunque...

Sono stati spesi soldi "inutilmente" per l'ampliamento della carena sinistra, e anche in quel caso solo al 50%, perché il giunto interno era completamente bloccato e l'ho sostituito subito. Per questo motivo, preferisco sempre sostituire tutto al 100%, perché intendo tenere questa auto fino alla fine, quindi preferisco investire bene e fare tutto per evitare di rimanere fermo da qualche parte e doverla far trainare via.

L'anello di avviamento si è disintegrato oppure, come sospetti tu (e anch'io), semplicemente non era presente...

La mia teoria a riguardo è questa:

Durante la rimozione della guarnizione, l'anello è stato accidentalmente trascinato con essa ed è finito all'interno, nel grasso. Nell'kit di aggiornamento, questo anello non era sicuramente incluso, e io stesso l'ho installato... quindi è semplicemente passato inosservato.

Ecco perché è davvero positivo che ci sia questo forum, perché io stesso non sarei stato sicuro se un'onda dovesse essere fissa o mobile...

Quindi, ancora una volta: GRAZIE, soprattutto a te e a tutti gli altri che avete aiutato.

L'intero asse anteriore (e i miei nervi) mi ringrazieranno per i prossimi decine di migliaia di chilometri.

Per pura curiosità e per avere un quadro più completo, mi piacerebbe sapere se qualcuno può spiegarmi come un albero di trasmissione non fissato possa causare uno sbilanciamento temporaneo o permanente. Immagino che ciò avvenga perché l'albero si muove continuamente in avanti e indietro verso il cambio/mozzo della ruota, causando vibrazioni nel telaio... è corretto?

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-07-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (moto... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WOHER große Laderdose beziehen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale turbocompressore ha la valvola wastegate di grandi ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio große Düsen und 10-Cent Tuning Tecnologia Motori Diesel
Vai a: