| Autore |
Messaggio |
mothe071171
Supporto Premium
|
05-06-2017, 2:55 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Buonasera a tutti!
Come annunciato nel mio primo post qui ( /viewtopic.php?t=29356 ), ecco il post "principale":
Dato che negli ultimi mesi – credo – probabilmente ho letto quasi tutto ciò che mi è capitato davanti agli occhi riguardo al mio problema, sia in questo forum che in altri forum di lingua tedesca e inglese (ad esempio, anche questo: /viewtopic.php?t=20003, questo: /viewtopic.php?t=8553 o questo: /viewtopic.php?t=3285), sono ormai abbastanza disorientato, un po' più povero e le officine che ho contattato sono in realtà ancora un po' meno preparate e creative di me (ciò che non viene considerato nella ricerca guidata dei guasti, semplicemente non esiste...).
Pertanto, vi chiedo – quasi come ultima risorsa prima di dare fuoco alla mia auto o venderla – la vostra preziosa assistenza.
Nell'ottobre del 2015, a causa di un cilindro ricevente difettoso, sono stati sostituiti il volano bimassa e la frizione della mia Passat (vedi sotto).
Dopo di allora, l'auto (che avevo ricevuto da mio padre nel 2013) ha funzionato in modo più silenzioso e regolare che mai, soprattutto per quanto riguarda le vibrazioni e, in parte, anche i cambi di marcia.
Circa un anno dopo, un ulteriore miglioramento è stato ottenuto con la sostituzione necessaria del cablaggio per gli elementi pompa-iniettore (PDE, vedi sotto). Sono rimasto davvero sorpreso dalla silenziosità del motore.
All'inizio di dicembre 2016, dopo circa 4 km di percorrenza – e dopo che all'avviamento/partenza nel garage di casa tutto sembrava a posto – mentre mi avvicinavo a un semaforo e mi fermavo, improvvisamente si sono manifestate forti vibrazioni o uno sbilanciamento che si è trasmesso all'intero veicolo (volante, leva del cambio, sedile, adattatore ISOFIX, pedali, carrozzeria, ecc.), così intense da far vibrare visibilmente anche le braccia e altre parti dell'auto, il che non era confortevole.
Al di fuori del veicolo, le vibrazioni – a volte anche a una distanza di 4-5 metri dal motore – sono percepibili persino nel terreno (in un garage sotterraneo, in un parcheggio, o su una superficie sterrata), soprattutto sotto il paraurti anteriore e lateralmente alle ruote. Se questo fosse sempre stato così, come le officine mi vogliono far credere, me ne sarei accorto. Inoltre, il rumore è più forte sia all'interno che all'esterno del veicolo rispetto a prima.Dopo la sostituzione dei supporti motore (cuscinetti idraulici sinistro/destro, vedi sotto), si è verificato un leggero miglioramento.
Solo per darvi un'idea:
Il rumore e le vibrazioni avvertite nel terreno assomigliano a quelli che si provano quando una lavatrice centrifuga in modo sbilanciato, oppure quando durante la bilanciatura delle ruote mancano ancora i pesi di bilanciamento...
Lo sbilanciamento si avverte anche nel volante, quando durante la guida, durante una cambiata (lenta), il regime di giri scende al minimo.
Nel mio veicolo, nel corso del 2015, 2016 e 2017, sono state eseguite diverse riparazioni, tra cui (a partire dal dicembre 2016), interventi eseguiti da officine nell'ambito delle indagini per individuare la causa delle vibrazioni/del sbilanciamento.
21.10.2015:
Sostituzione del disco della frizione e del volano bimassa (il disco della frizione è usurato a causa di un difetto nel cilindro secondario).
21.10.2016:
Kit di cablaggio di ricambio per gli iniettori-pompa (PDE, con codici di errore "18074.P1666 Valvola dell'iniettore/pompa, cilindro 1 – N240, guasto elettrico nel circuito" e "16685.P0301 Rilevato mancamento di accensione nel cilindro 1").
16.12.2016:
Sostituzione del sistema di disinnesto dell'alternatore, controllo del sistema di iniezione diretta (PDE). Il PDE dei cilindri 1, 3 e 4 è funzionante; quello del cilindro 2 è stato riparato (quantità di iniezione a vuoto significativamente troppo bassa).
(nessun effetto sulle vibrazioni/sbilanciamento).
30.12.2016:
Sostituzione del gruppo motore-cuscinetto idraulico (lato sinistro/destro).
(influenza minima sulle vibrazioni/sbilanciamento, percepibile solo marginalmente o non affatto nella sella e nei pedali).
16.01.2017:
Sostituzione del supporto in gomma e metallo per il cambio (lato sinistro/destro).
Scatola del filtro dell'aria smontata.
Cinghia di trasmissione rimossa.
Il motore è stato montato e messo in funzione senza supporti specifici per il motore.
Sistema di scarico rilassato.
Aumento del minimo da 800 a circa 870 giri al minuto per mascherare il problema (successivamente riportato da me a 819 giri al minuto).
(ad eccezione dell'aumento minimo del regime di rotazione, che però è stato solo leggero), tutto il resto non ha alcun effetto sulle vibrazioni, sullo sbilanciamento, sul rumore o sul ronzio.
17.02.2017:
Sostituzione di tutte le cinghie a V e del tenditore (il tenditore è rotto).
(nessun effetto sulle vibrazioni/sbilanciamenti/ronzii/vibrations profonde).
07.04.2017:
Sostituzione di due tubi del sistema di depressione (collegati al turbocompressore e all'attuatore della valvola EGR).
Sostituzione dell'iniettore del cilindro 2 (in realtà, secondo l'officina, e nonostante che, a seguito della riparazione del 16.12.2017, tutti gli iniettori avrebbero dovuto essere in ordine...), inizialmente era stato rilevato un problema all'iniettore del cilindro 1 a causa di irregolarità nella regolazione al minimo, ma successivamente è stato sostituito l'iniettore del cilindro 2.
Nonostante fosse raccomandato dal software di diagnostica (BOSCH), non è stato eseguito un test di compressione prima della sostituzione, presumibilmente per evitare di danneggiare le candele di accensione.
Certo: Nel tester diagnostico BOSCH è stato impostato un valore limite di +/- 1,6 mg/ciclo, mentre fino ad ora ne conoscevo solo uno di +/- 2,8 mg/ciclo... In alcune occasioni, il valore limite BOSCH è stato quasi raggiunto nel cilindro 1.
27.04.2017
La sostituzione del disco di distribuzione è ora stata eseguita anche nel cilindro 1.
di tanto in tanto; occasionalmente; a volte.
Ho sostituito io stesso il filtro dell'aria e il filtro del gasolio in passato.
(nessun effetto sulle vibrazioni/sbilanciamento/ronzio/rombo)
Da le temperature sono diventate più alte in modo permanente, ho notato che le vibrazioni si manifestano meno (ad esempio, nel volante, ma anche nella carreggiata), e anche le vibrazioni nel volante, nella carrozzeria, ecc., diminuiscono quando il veicolo è "ben riscaldato", perché è rimasto esposto al sole per tutto il giorno. È meglio a 25 °C che a 20 °C, a 20 °C è meglio che a 15 °C, e così via. La situazione peggiore si verifica sotto i 10 °C.Sembra che la durata del viaggio (ad esempio, la temperatura del motore) non faccia alcuna differenza, a parte un leggero aumento della fluidità di marcia. Tuttavia, lo sbilanciamento e le vibrazioni ad esso associate rimangono.
Avendo notato la possibilità di un problema dipendente dalla temperatura (e perché ho sempre voluto averne uno  ), mi sono procurato un VCDS. L'AutoDia S101 che avevo utilizzato finora non era male, ma non permetteva di registrare i dati...
Nella mia eccitazione per la nuova tecnologia, ho subito iniziato a registrare diverse informazioni (MWB 1, 3, 10, 13, 18 e combinazioni di queste) – tuttavia, senza aver prima letto le istruzioni pertinenti qui nel forum. Pertanto, eviterò di caricarle. Dato che al momento ho un braccio ingessato, purtroppo non posso creare nuove registrazioni così velocemente. Se qualcuno desidera vederle, sarò felice di caricarle in seguito.
Quali altre informazioni utili posso fornirti?
- Nonostante i miei chiari riferimenti al fatto che potrebbe esserci un problema con la frizione o il volano motore, nessuna delle officine ha preso seriamente in considerazione la possibilità, anche se, ad esempio, LUK nel suo manuale di riparazione per i volani motore descrive come causa di rumori e vibrazioni la presenza di masse di smorzamento allentate o perse. Alcune officine hanno eseguito i soliti "test funzionali" (movimento a fermo, ascolto di rumori durante l'innesto o durante l'accelerazione da bassa velocità in un rapporto elevato), ma senza risultati ("Non può essere - comunque non è ancora così usurato...").
In sostanza, ho più volte sottolineato – per dirla semplicemente – che un possibile sbilanciamento nel sistema di trasmissione potrebbe indurre i PDE (dispositivi di regolazione) a effettuare delle correzioni, soprattutto perché, secondo i risultati dei test effettuati presso la BOSCH, questi dovrebbero essere in ordine; anche in questo caso, non ho avuto successo ("Questo non è possibile!"). Ho letto solo poco fa il commento del signor Kaufmann nel post di Heiner1:
dieselschrauber ha scritto: | Ciao Heiner,
Immagino che l'unità di misura delle variazioni nelle quantità iniettate degli elementi PD sia mg/H. Se tutti gli elementi individuali oscillano in un intervallo compreso tra +2 e -2 mg/H, ciò non indica problemi con gli elementi PD, ma piuttosto che qualcosa potrebbe essere allentato nei componenti rotanti del motore oppure che le effettive quantità iniettate variano notevolmente a causa della presenza di aria (schiuma) nel carburante.
Quest'ultimo aspetto può essere escluso se il motore raggiunge la sua piena potenza.
Troppo largo: È fondamentale controllare la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e tutti i rulli tenditori, così come la cinghia a coste e le relative componenti. Non dimenticare di verificare anche il volano bimassa.
Cordiali saluti, Rainer |
Finora, in modo soggettivo, non ho riscontrato alcuna perdita di prestazioni o variazioni significative nei consumi (carburante, olio, ecc.).
- Non emette odori (a parte quelli del gasolio) e/o non produce fumo.
- Per quanto riguarda i log che ho creato io, cercherò di riassumere quello che penso di averne dedotto.
Il sistema di controllo della marcia al minimo oscilla frequentemente quando il motore è caldo, ma i singoli valori superiori a +/- 1 mg/corsa vengono raramente raggiunti durante la marcia al minimo. Quando si aumenta il regime - sia a fermo che in movimento - ci vogliono pochi istanti perché il sistema di controllo della marcia al minimo ritorni alla normalità.
A prima vista, i sensori di temperatura non sembrano segnalare valori palesemente errati.
Spesso i valori previsti e quelli effettivi del sistema di ricircolo dei gas di scarico non corrispondono come previsto (ad esempio, a motore caldo al minimo (819 giri/min), il valore previsto è compreso tra 260 e 270, mentre il valore reale è intorno ai 400).
A motore al minimo e con temperatura di esercizio, il tasso di ricircolo dei gas di scarico (AGR) rimane costante a 4,8% (il valore previsto esatto non me lo ricordo in questo momento).
- Trotz neuer Lager bewegt sich der Motor im Leerlauf manchmal (nicht immer!) ziemlich hin und her, mehr, als es mir vorher jemals aufgefallen ist. Ich hab versucht, die Bewegung des VW-Emblems auf der Motorabdeckung zu filmen - die Verschlusszeiten meiner Kameras bekommen das aber nicht hin. Jedenfalls ist es schwierig, die Bewegung durch Auflegen der Hände auf die Haube zu beruhigen - das ging früher. ATutto ciò che è collegato o vicino al blocco motore vibra violentemente, ma non sempre; a volte non si verifica questa vibrazione.
- Direkt nach dem ersten Anlassen am Tag kann man im Innenraum für ein paar Augenblicke (mal mehr, mal weniger lang) ein Geräusch hören, dass sich in etwa anhört wie "brt-brt-brrrrt-brt-brrt". Drehzahlschwankungen sind damit keine verbunden, wohl aber ein leichtes Rucken, dass durch das Fahrzeug geht. Normalerweise verschwinden Rucken und Geräusch, sobald ich die Drehzahl kurz etwas erhöht habe. Bis zum Wiederauftreten dauert es dann eine Zeit. DL'auto deve rimanere ferma per un po' (e raffreddarsi?) prima di poter essere utilizzata di nuovo.
Ieri - direttamente nel cortile di un amico - dopo una guida molto veloce in autostrada, appena ho cercato di ripartire per andare via, il rumore era *molto* evidente ed è rimasto presente. Il tecnico del servizio che ho chiamato frettolosamente l'ha sentito (si sente bene anche all'esterno dell'auto, soprattutto vicino ai passaruota, con una migliore percezione sul lato sinistro, oppure tra la parte posteriore del motore e il paraspruzzi), ma non è stato in grado di identificare o localizzare il rumore.Fissato, rilasciato... sparito!
- Non riesco a riscontrare problemi all'innesto o al cambio marcia.
- Le vibrazioni si manifestano (curiosamente) solo al minimo, e non aumentano nemmeno quando si aumenta il regime di rotazione. (Potrebbe anche essere dovuto alla frequenza...).
- Premere la frizione non fa alcuna differenza .
Sarei davvero grato per qualsiasi suggerimento o opinione, dato che ormai mi sono esaurite le idee su cosa potrebbe essere la causa del problema.
In un post di un altro forum, alla fine – con sintomi simili – si è scoperto che la frizione era difettosa (le molle erano rotte). Purtroppo, non riesco più a trovare quella discussione...
Saluti e grazie mille in anticipo.
Marc. Passat 3BG, 1.9 PD-TDI, MKB: AVF, GKB: FRK, Bauj.: 2003
Tradotto il 20-07-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-06-2017, 18:47 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Come descrivi tu (anche nel thread con i numeri di parte per gli elementi PD), il motore è stato modificato in modo improprio. Mi dispiace, ma devo dirtelo chiaramente. Non riesco a distinguere cosa sia dovuto alla tua commessa e cosa sia dovuto alle capacità della officina (non Volkswagen) che hai incaricato.
In ogni caso, è meglio sostituire completamente tutti gli elementi del sistema di iniezione con un set specifico per il motore e controllare la compressione. In questo modo, si potrebbe anche scoprire accidentalmente problemi relativi all'albero a camme o al sistema di alimentazione.
Solo allora si può vedere oltre. In altre parole, questo significa anche che tu ti assumi il rischio legato allo scambio di azioni preferenziali.
Con i risultati di un'officina (forse) non qualificata, hai ragione nel segnalare eventuali difetti (almeno fino a che non si va in tribunale), ma non avrai un'auto riparata.
Come ti senti dopo il periodo di riabilitazione, in termini di autonomia personale?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-07-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
05-06-2017, 19:33 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Ciao, Herbert.
Beh, per ora non direi che sia un prodotto mal fatto, a parte il fatto che è stato installato un componente sbagliato.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei lavori, sia presso la VAG che in officine indipendenti, il processo avveniva nel seguente modo:
Ich habe (auch schriftlich) eine Beschreibung dessen abgeliefert, was mir als "neu" an meinem Fahrzeug aufgefallen ist. Das mache ich immer so, weil ich 1. ein Laie bin (und mehr als etwas beschreiben eigentlich nicht machen kann, es sei denn, ich habe mich vorher mal damit beschäftigt) und 2. die meisten Werkstätten recht empfindlich reagieren, wenn der Kunde schon mit einer Idee angelaufen kommt, andererseits mit "Geräusche aus dem Motorraum" in der Regel noch weniger anfangen können). EDi solito, quando vado in un'officina, lo faccio con la convinzione che il personale lì presenti si trovi ad affrontare problemi simili o analoghi più spesso di quanto io ne sia a conoscenza.
Nel mio primo messaggio, le informazioni che ho fornito sono più o meno quelle contenute nel testo che ho scritto fino alle riparazioni precedenti (ho preso anche queste informazioni dalle "descrizioni dei problemi").
Die Werkstätten haben sich anhand der Fehlerbeschreibung/der Beschreibung des von mir beanstandeten Verhaltens die Sache mal angeguckt, eine Fehleranalyse durchgeführt etc. und mir am Ende die identifizierte Fehlerursache benannt und mir einen Vorschlag zur Behebung gemacht (bspw. "Ihre Motorlager laufen aus. Die müssen neu"). Das habe ich z. T. mir selber noch mal zeigen lassen, dann beauftragt und bezahlt. Allerdings hat nichts davon - auch wenn es augenscheinlich trotzdem notwendig war - beim eigentlichen Problem weiter geholfen. Dato che alcune cose potrebbero aver avuto un ruolo in questo problema, posso almeno escludere queste come possibili cause (ad esempio, i supporti del motore, a meno che non siano stati installati sotto tensione).
Dato che, come ho detto, le mie idee stanno lentamente finendo, mi sono rivolto a questo forum nella speranza che qualcuno possa avere qualche suggerimento per risolvere il mio "problema".
Per quanto riguarda le schede elettroniche (PDE), spero che almeno quattro di esse (due vecchie e due nuove) siano tecnicamente compatibili. In realtà, non ho particolari sospetti su queste, perché a quanto pare non è cambiato nulla, indipendentemente da dove sono state installate. Nemmeno quando ne è stata utilizzata una errata.
E da quanto ho letto finora, la regolazione del minimo sembra essere...
In realtà, non è poi così male.
Plausibel erschiene mir noch Kupplung/ZMS, also eher ein mechanische Problem, besonders, weil es ja völlig spontan und ohne irgendeine Art von Vorankündigung aufgetreten ist. Ich bin mir auch nicht sicher, ob außer durch eine größere (Dreh-)Masse Schläge im Untergrund erzeugt werden können, die in ein paar Metern Entfernung noch spürbar sind. "Unsaubere Verbrennung" klingt irgendwie nicht logisch - wäre aber schon Interpretation meinerseits. Dummerweise hab ich halt keinerlei Vergleich (außer mein eigener Passat vorher und jetzt). ZMUna frizione S/K sarebbe sicuramente una spesa elevata.
Sono d'accordo con te riguardo alla misurazione della compressione. Sono rimasto molto sorpreso che abbiano immerso il primo pistone senza aver eseguito le operazioni preliminari. Il meccanico non ha capito perché fossi rimasto senza parole.
La causa legale sarebbe solo l'ultima risorsa. Purtroppo, non ci sono alternative più blande, a parte cambiare officina e pagare di tasca propria.
Per quanto riguarda le mie possibilità personali, queste sono limitate, soprattutto per quanto concerne l'esperienza, e ancora di più per quanto riguarda la disponibilità di strumenti. Al momento, con due neonati, non ho praticamente tempo a disposizione...
Perché hai chiesto?
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DonJDelago
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2018, 13:48 Oggetto: Come va? |
Cita |
|
Ciao Marc,
Ci sono novità sul tuo trattore?
Dopo averlo letto, ho pensato anche a un problema improvviso con la frizione multidisco. Anche una nuova può rompersi...
Il mio modello da 131 CV, a 6 marce e trazione integrale fa anche rumore... va benissimo, ma questo ronzio è fastidioso. Quindi, la frizione/il volano motore potrebbero essere una soluzione. Anche gli iniettori e i supporti del motore potrebbero essere la causa, ma l'auto è in realtà troppo vecchia per tutto questo.
Cordiali saluti,
Mark.
Tradotto il 20-07-2026, 17:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
09-02-2018, 10:36 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Ciao, Mark!
Innanzitutto, mi scuso per il ritardo: l'email di notifica è finita nella cartella spam...
In realtà, non ci sono molte novità.
Sono in corso delle azioni legali contro le officine che, l'anno scorso, mi hanno causato una spesa di quasi 6000 euro per lavori inutili e privi di senso.
La macchina era stata portata la settimana scorsa in un'altra officina, che mi era stata raccomandata come "affidabile e competente", e che aveva accettato di dare finalmente un'occhiata allo ZMS (sistema di gestione del motore) e alla frizione per circa 200 €.
Purtroppo, il meccanico ha poi deciso – per motivi che non mi ha spiegato e che io stesso non devo capire – di effettuare, in tre giorni e senza preavviso né richiesta da parte mia, una diagnosi guidata, sostituendo il sensore di flusso d'aria (MAF) e pulendo il sistema EGR – nonostante io abbia sempre un filtro antiparticolato pulito a causa dell'utilizzo prevalentemente su brevi tragitti e lo sostituisca e lo pulisca regolarmente. Se avesse chiesto, avrei potuto informarlo.Beh, a Bonn mi stanno lentamente finendo le officine. Però resto fedele alla mia diagnosi.
Mi dispiace di non poter essere d'aiuto al momento.
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
3bgAVF
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-02-2018, 18:11 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Ciao.
Ho esattamente lo stesso problema: Passat 4motion, motore 1.9 AVF, anno di fabbricazione 2002, 173.000 km.
Da me bei mir è ancora tutto vecchio, tranne il disco della frizione che secondo l'ex proprietario è stato sostituito, ma io non ci credo.
Volevo controllare i supporti motore perché potrebbero essere la causa più economica del problema.
Il problema si verifica solo al minimo, a circa 800 giri al minuto.
Al momento, la sostituzione della frizione e del volano motore smorzato mi sembra troppo complicata e costosa, dato che non riscontro alcun problema durante la guida.
L'LMM ha portato dei risultati?
Sono grato per qualsiasi aiuto. Cordialmente, Alex.
Regolamento per la sospensione delle corse, valori assoluti IO  .
Chi trova errori di ortografia può tenerli. 
Tradotto il 20-07-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2018, 20:05 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Qui attribuiamo importanza a un testo facilmente leggibile e abbiamo anche uno strumento, chiamato "controllo ortografico", per questo scopo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-07-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
19-02-2018, 11:45 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
@3BGAVF:
La sostituzione del sensore di massa d'aria con un pezzo nuovo non ha prodotto alcuna differenza nei valori misurati.
Avrei comunque avuto una sorpresa, perché da tempo avevo notato la differenza tra il valore effettivo e quello previsto, inoltre mancavano completamente i tipici "sintomi" di un problema al flusso d'aria.
L'officina non è riuscita a capire da dove derivasse la discrepanza, ma per sicurezza mi hanno lasciato installato il nuovo sensore di massa d'aria e, ovviamente, l'hanno anche calibrato.
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-02-2018, 12:43 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Citazione: | | L'officina non è riuscita a capire da dove derivasse la discrepanza, ma per sicurezza mi ha lasciato il nuovo sensore di massa d'aria installato - e ovviamente anche lo ha fatto funzionare... |
Valvola EGR difettosa o tubi EGR ostruiti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-07-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
19-02-2018, 13:52 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Ciao, Rainer.
Il sistema EGR funziona correttamente; a ogni cambio, lo provo con la pompa manuale sottovuoto utilizzando un componente appena pulito.
Cosa intendi con "tubi AGR sigillati"?
Non è chiuso (nel senso di "sospeso" o "interrotto").
"Impegnato"? Forse...
Per sicurezza: parliamo del tubo di ottone che va dal collettore di scarico al condotto di aspirazione?
Non ho mai avuto il coraggio di smontare quella parte su quell'auto. Ho avuto una brutta esperienza con una moto A2...
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-02-2018, 14:34 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Citazione: | Chiuso (nel senso di "disattivato"): non lo è.
"Impegnato"? Forse...
Per sicurezza: Stiamo parlando del tubo in ottone che va dal collettore di scarico al condotto di aspirazione? |
Esattamente quello che intendo: 400 mg/ora di massa d'aria al minimo significano "quasi troppo", ci si aspetterebbe un fabbisogno di aria per il motore di 460-480 mg/ora.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-07-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
19-02-2018, 14:38 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Collegherò il mio dispositivo VCDS più tardi e controllerò. L'ultima volta è stata un po' di tempo fa...
Se non ricordo male, e anche l'officina lo ha confermato, il valore effettivo non corrispondeva al valore previsto, ovvero non solo a motore al minimo, ma nemmeno quando si accelera.
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
19-02-2018, 14:41 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Un'altra domanda a riguardo: cosa succederebbe se il tubo avesse una perdita?
Contesto: Da quando ho l'auto (e anche prima, da mio padre), si sente un rumore simile a un "soffio" quando si accelera, come se perdesse aria da qualche parte. Tuttavia, non proviene dal circuito del turbocompressore.
Ho l'impressione che sia sparito, almeno per un breve periodo (per circa 2 km), dopo aver manipolato quella sorta di "rete metallica" che fa parte del tubo (una specie di manicotto flessibile).
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-02-2018, 14:46 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
Citazione: | | Un'altra domanda a riguardo: cosa succederebbe se il tubo fosse rotto o avesse una perdita? |
Niente, perché la valvola EGR in questo motore si trova "a valle" del condotto. 
Tradotto il 20-07-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
19-02-2018, 14:47 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
In altre parole, il tubo non riceve pressione dei gas di scarico dal collettore di scarico?
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
19-02-2018, 17:40 Oggetto: Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (motore AVF) |
Cita |
|
mothe071171 ha scritto: | Questo significa che il tubo non riceve pressione dei gas di scarico dal collettore di scarico, giusto?
Saluti.
Marc | .
Ma lo riceve già  ?
Una piccola crepa può causare un fischio, ma durante il confronto tra i valori previsti e quelli effettivi, potrebbe non essere particolarmente evidente.
Com'è strutturato il sistema di depressione?
Se la pressione è troppo bassa, anche il sistema EGR non funziona correttamente.
Controllare tutti i tubi e le valvole/trasduttori di pressione dell'intero sistema.
Spesso, il raccordo per il collegamento del vuoto nell'alloggiamento in alluminio della pompa tandem si allenta -> causando perdite.
La guarnizione in gomma presente nella parete di iniezione che collega al sistema di accumulo (BKV) tende spesso a diventare porosa o a perdere la tenuta. Questa non è una canalina, ma un raccordo a innesto, in cui il tubo di collegamento viene inserito da entrambi i lati.
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 20-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|