VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Squilibrio e grande smarrimento

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-08-2009, 17:32    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Ciao,

Lentamente, la confusione si fa strada. Ho sempre avuto, a volte sì e altre no per un certo periodo, una significativa oscillazione nell'asse anteriore, di solito tra 110 e 120, ma anche occasionalmente tra 130 e 150.

A quel punto, abbiamo iniziato a scambiarci diverse cose, dato che per me non costava nulla.

- intero set di cerchi in lega da sostituire con uno nuovo (cioè nuovo di fabbrica, senza ammaccature).
- nuovi pneumatici anteriori (Bridgestone Turanza ER300).

Inoltre, è stato testato e ha pochi chilometri sul contachilometri.

- tutte le boccole dell'asse.
- Fahrwerk (org. SEAT)
Giunti di supporto.
- Barre sterzo e testate dello sterzo.
- Misurare la carreggiata.

Dopo aver acquistato nuovi pneumatici, tutto è andato bene per un po' (500 km), ma ora il problema si ripresenta. Lentamente, mi sento sempre più confuso e sospetto che il problema non possa più essere legato ai cerchi o ai pneumatici.

Avete altre idee?

Tradotto il 23-07-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2009, 21:43    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Hai mai misurato i mozzi delle ruote per verificare se presentano un'oscillazione assiale?
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 23-07-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-08-2009, 21:48    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

No, non ancora, non abbiamo nemmeno lo strumento per farlo, quindi dovrei far controllare da SEAT. Si tratta di un fenomeno temporaneo? Cioè, che va e viene? Oppure è uno sbilanciamento permanente?

In generale, l'asse anteriore è in buone condizioni; tutti i cuscinetti sono nuovi e una cuffia dell'albero di trasmissione è stata sostituita.

Considerando che lo sbilanciamento appare e poi scompare, ho pensato anche al peso di bilanciatura sull'albero motore: potrebbe essere che questo si sposti?

Tradotto il 23-07-2026, 9:24.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2009, 22:38    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Citazione:
Per un po' di tempo (500 km), è andato tutto bene, ora vibra di nuovo. Lentamente, mi sento confuso e ho il sospetto che potrebbe non avere più niente a che fare con i cerchi e gli pneumatici.

Beh, se c'è stata una lunga fase di tranquillità, questo suggerisce che probabilmente qualcosa sta per andare storto o che si è creato uno squilibrio. Ma perché dopo così pochi chilometri?
Controllerei innanzitutto le ruote anteriori per verificare l'equilibratura e la presenza di sbilanciamenti, anche se sono relativamente nuove. Se possibile, cercherei di bilanciarle a zero grammi, ma prima dovrei accertarmi quanti grammi di sbilanciamento sono effettivamente presenti. Poi osserverei cosa succede. Se l'auto dovesse funzionare correttamente per un po' di tempo, bisognerebbe trovare la causa del problema. Come è la geometria dell'auto? E lo sbilanciamento si verifica sempre, oppure solo in determinate condizioni, come ad esempio durante l'accelerazione, in fase di traino o anche quando l'auto rotola al minimo?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-08-2009, 10:57    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

BM ha scritto:

Perché dopo così pochi chilometri?

Normalmente, questo problema si verificava più o meno ogni 2-3 mesi da circa un anno... Ora, ho appena acquistato nuovi pneumatici in vista di un lungo viaggio e il giorno dopo ho percorso 600 km in autostrada; i primi chilometri sono stati tranquilli, ma dopo circa 500 km è ricominciato.

Poi, per un po', è migliorato; durante il viaggio di ritorno, ha ricominciato a dare problemi, anche a 140 km/h.

BM ha scritto:

Vorrei innanzitutto controllare nuovamente le ruote anteriori per verificare l'assenza di oscillazioni e sbilanciamenti, anche se sono relativamente nuove. Se possibile, procederei poi a bilanciarle a zero grammi, ma prima dovrei accertarmi quanti grammi di sbilanciamento sono effettivamente presenti.

Oggi ho intenzione di fare questo, ma mi chiedo: come può l'equilibratura cambiare così rapidamente? Dato che le gomme erano state equilibrate a 0 grammi e inizialmente giravano perfettamente bene, e si tratta di pneumatici di buona marca.

BM ha scritto:
Come si presenta la geometria del veicolo e l'oscillazione si verifica sempre, oppure solo in determinate condizioni di carico, come ad esempio durante l'accelerazione o in modalità di traino, o anche quando il veicolo è al minimo?

Probabil intendi la geometria riferendoti al telaio/sospensioni? L'auto non ha subito incidenti ed è stata appena controllata il giorno del cambio gomme, ecco i dati della convergenza dell'asse anteriore (l'asse posteriore non è regolabile e rientra completamente nei valori di tolleranza), nel caso fosse rilevante:

Quota VR: +00°04 (intervallo di tolleranza: da -00°05 a +00°05).
Traccia VL: +00°04 (intervallo di tolleranza: da -00°05 a +00°05).

Deviazione totale: +00°07 (intervallo di tolleranza: da -00°10 a +00°10).

Inclinazione verticale: -00°25 (intervallo di tolleranza: da -00°30 a +00°30).
Inclinazione verticale: -00°26 (intervallo di tolleranza: da -00°30 a +00°30).

Come sta la mia teoria sul peso di compensazione dell'albero di trasmissione? Secondo il mio contatto SEAT, anche i cuscinetti delle ruote e le giunzioni esterne dell'albero di trasmissione potrebbero essere la causa, ma da un lato entrambi sono relativamente nuovi (cuscinetti delle ruote: 70.000 km, giunzione dell'albero di trasmissione: 20.000 km) e, inoltre, non ci sono segni di problemi ai cuscinetti delle ruote, come rumori o vibrazioni in curva.

Prima di dimenticarlo: gli anelli di centraggio dei cerchi in lega sono a posto e non presentano danni, era questa la prima ipotesi.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2009, 22:50    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Citazione:
Che ne pensi della mia teoria sul peso di bilanciamento dell'albero motore?

Possibile, ma non adatto a un viaggio di 500 km con pneumatici nuovi.

Citazione:
BM ha scritto quanto segue::
Come si presenta la geometria del veicolo e questo sbilanciamento si verifica sempre, oppure solo in determinate condizioni di carico, come ad esempio durante l'accelerazione o in modalità di traino, oppure anche quando il veicolo è al minimo e sta rotolando?

Purtroppo, non ci hai ancora fornito la risposta riguardante i livelli di carico.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 23-07-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-08-2009, 23:41    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Scusa, mi ero perso qualcosa.

Lo sbilanciamento è indipendente dall'accelerazione, dalla rotazione, e può persino verificarsi quando il veicolo è in folle o con la frizione disinserita.

Attualmente, si rafforza il sospetto che i nuovi pneumatici continuino a ruotare sulla cerchione... quindi, oggi abbiamo segnato delle linee con la gessatura per poter rilevare eventuali "oscillazioni"... questo spiegherebbe perché, a volte, una frenata brusca o un'accelerazione improvvisa hanno temporaneamente risolto il problema.

Oggi non ho avuto più tempo per bilanciare le gomme; le controllerò di nuovo domani e allora vedrò se manca qualcosa, al momento vibrano ancora parecchio.

Domani rifarò sicuramente un altro tampone per sicurezza.

Giunti di supporto.
- Teste per giunti sferiche.
Boccole dei bracci di sospensione.

anche se tutte queste parti sono relativamente nuove.

Tradotto il 23-07-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-08-2009, 10:29    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Non sono ancora riuscito a far controllare l'equilibratura, ma ora la vibrazione è sparita di nuovo, dopo una forte frenata.

Ora si rafforza il sospetto che i pneumatici stiano scivolando sul cerchio, quindi ho applicato dei segni con la cera colorata per poter controllare la posizione del cerchio rispetto al pneumatico.

Ecco la traduzione:

Ma mi rivolgo agli esperti: quando devo applicare dei pesi al cerchio, qual è l'intervallo di tolleranza in senso laterale? In altre parole, se il pneumatico dovesse "scivolare" ulteriormente, quanti centimetri dovrebbe scorrere prima che io me ne accorga?

Tradotto il 23-07-2026, 9:38.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2009, 16:19    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Ciao,

Dipende interamente dai pesi applicati sul cerchio. Inoltre, bisogna capire se lo sbilanciamento è dovuto al cerchio stesso o agli pneumatici. Se il peso si sposta di 180 gradi, dovresti accorgertene.

A mio parere, la questione di spostare il pneumatico sul cerchio è una sciocchezza, a meno che il tuo meccanico non utilizzi un lubrificante inadatto che continui a rilasciare lubrificazione in modo permanente. Una volta ho assistito a un caso su una 996 Turbo in cui era proprio così. Tuttavia, in quel caso erano in gioco forze diverse rispetto al tuo problema.

Saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 9:39.
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-08-2009, 23:51    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

A me, e anche ai meccanici della SEAT è chiaro che questo caso è estremamente raro... ma ormai è l'unica spiegazione per cui un pneumatico bilanciato diventa ripetutamente sbilanciato... cioè, se si può escludere che il problema sia dovuto al cerchio o al pneumatico, allora la causa deve essere un'altra.

Tutto il resto del sistema di trasmissione è a posto; oggi ho ricontrollato tutti i giunti.

Tradotto il 23-07-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio27-08-2009, 13:21    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Ciao!

Solo un'idea.
Se dopo una forte frenata il problema della vibrazione scompare e la frequenza della vibrazione corrisponde alla velocità di rotazione della ruota, potrebbe essere un problema dei freni? Quando hai controllato o sostituito l'ultima volta i dischi/le pastiglie dei freni?

Noto lo stesso problema, ma a velocità comprese tra gli 80 e i 100 km/h. Non sono ancora riuscito a individuare la causa dello sbilanciamento e quindi non ho potuto risolverlo.

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 23-07-2026, 9:42.
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2009, 15:21    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Le pastiglie/i dischi dei freni sono stati sostituiti a 25.000 km, i freni non presentano vibrazioni e sono componenti di alta qualità originali del produttore TRW.

A volte, per un breve periodo, è possibile eliminare o attenuare le vibrazioni irregolari frenando bruscamente.

A mio parere, questo non ha nulla a che vedere con l'impianto frenante, dato che il freno funziona correttamente e sembra relativamente nuovo.

Tradotto il 23-07-2026, 9:43.
Torna su Profilo MP
goettmann
Ospite

Messaggio27-08-2009, 15:52    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

...

A volte, per un breve periodo, è possibile eliminare o attenuare le vibrazioni irregolari frenando bruscamente.

Smontare i dischi freno, rimuovere ruggine/sporco e aspirare accuratamente. Successivamente, fissare il disco freno con una nuova vite di centraggio.

Sembra che quell'antico problema sia ancora presente... A tal punto che c'era persino una direttiva di servizio Volkswagen a riguardo.

Tradotto il 23-07-2026, 9:44.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio27-08-2009, 15:59    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Certo, ecco la traduzione:

'@goettmann'

È tipico di questo 'vecchio difetto' che lo sbilanciamento si verifichi a determinate velocità? In altre parole, al DI SOTTO e SOPRA questo intervallo di velocità, non si verifica!

Grazie e saluti.
Peter.

Certo, proverò questa pulizia anche a casa mia.

Tradotto il 23-07-2026, 9:45.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio27-08-2009, 18:00    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

È tipico di questo 'vecchio difetto' che lo sbilanciamento si verifichi a determinate velocità? Cioè, al di SOTTO e al di SOPRA di questa gamma di velocità, non si verifica!

Sì, potrebbe essere. Le impurità sono così minime che è difficile notarle. Ma a un certo punto, il 'sistema' della valvola di aspirazione entra in risonanza e allora l'auto si comporta come una nave.
Molto spiacevole.

Ma qui non è forse l'errore? Era solo un'idea, dato che me lo sono già capitato spesso... Conosco anche qualcuno in questo forum che ha questo problema continuamente icon_wink.gif.

MODIFICA: Un'altra cosa...

Come sono le giuntiglie? La Volkswagen ha avuto diversi problemi insoliti con questi componenti. Purtroppo, l'unico modo per verificarne lo stato è sostituirle. In ogni caso, si notano sempre delle vibrazioni.

Tradotto il 23-07-2026, 9:47.
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2009, 19:16    Oggetto: Squilibrio e grande smarrimento Cita

Ciao,

Quindi, escludo che ci sia stato qualche problema, dato che ho smontato personalmente la pinza del freno e l'ho pulita meticolosamente con una spugna abrasiva (nella zona di contatto tra il mozzo e il disco).

Certo, posso provare a smontarlo domani e dare un'occhiata, se avrò tempo.

Le giuntiglie si stanno lentamente corrodendo a causa della perdita del rivestimento plastico e stanno arrugginando, ma sono ancora robuste. Comunque, ho già sostituito una giuntiglia esterna l'inverno scorso perché faceva un rumore di scatto in curva e avevo delle vibrazioni fastidiose...

L'altra articolazione è stata esaminata ed è risultata a posto.

Tradotto il 23-07-2026, 9:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni/oscillazioni al minimo su Passat 1.9 TDI (moto... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WOHER große Laderdose beziehen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale turbocompressore ha la valvola wastegate di grandi ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio große Düsen und 10-Cent Tuning Tecnologia Motori Diesel
Vai a: