VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Hinweise ZKD-Wechsel A4 TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-02-2003, 14:30    Oggetto: Cita

meyert ha scritto:

L'intera operazione è stata terribile. La prima delusione è stata la presenza di una paratia continua tra la cinghia di distribuzione e il blocco motore: la puleggia dell'albero a camme deve essere rimossa. È la prima volta che mi capita. Quindi, innanzitutto, devo costruire una guida di regolazione!
La più grande catastrofe è stata durante il montaggio del circuito di ritorno dell'olio del turbocompressore. Probabilmente non è stata una buona idea staccare il circuito di ritorno dal turbocompressore invece che dalla coppa dell'olio. In ogni caso, ci sono volute ore per infilare le viti. Ero quasi sull'orlo della follia!!!

Ciao Thomas,

Innanzitutto, congratulazioni per questo ottimo lavoro. Il parafango è ovviamente fastidioso, ma durante la mia operazione ho rimosso il sistema ABS e poi ho potuto semplicemente togliere il pezzo! Sicuramente è utile rimuovere il disco dell'ABS (non so se è possibile sui modelli AFN, perché sul 1Z c'è una sorta di "mezzaluna" sull'albero dell'ABS che definisce la posizione esatta del disco dell'ABS sull'albero)! Sul mio vecchio TD l'ho semplicemente piegato, il che sicuramente non è il modo più elegante!

Hai pulito il collettore di aspirazione?

Come hai pulito le superfici sigillate?

Come hai regolato esattamente l'angolo di rotazione delle viti di centraggio (con un goniometro o con una chiave perpendicolare al blocco, e poi "circa un giro" a occhio)?

Ho sempre collegato il ritorno del turbo all'olio motore icon_exclaim.gif. Tuttavia, questo può avere degli svantaggi se il tubo di pressione è arrugginito: nel mio vecchio TD, dopo una di queste operazioni, si è creata una perdita... ci sono volute settimane per trovare il punto, perché l'intero vano motore era sporco di olio.

Hai dovuto fare il lavoro anche all'aperto???? Beh, le mie più sentite condoglianze icon_sad.gif. Ne conosco le difficoltà icon_mad.gif. Ecco perché, quando devo fare interventi del genere, cambio subito anche le guarnizioni dell'albero, i paraoli, le cinghie di trasmissione, ecc., anche se i pezzi sono ancora in buone condizioni, altrimenti si rischia di rimanere di nuovo al freddo il prossimo inverno icon_wink.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 20-09-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2003, 12:00    Oggetto: Cita

Ciao Christian,

L'unica possibilità per sostituire l'albero a camme sarebbe stata tagliare la lamiera. Non mi è piaciuta questa idea.

2) Altrimenti, non ho fatto altro, ad esempio, pulire i collettori di aspirazione o sostituire le guarnizioni dell'albero motore, ecc. Non credo che fosse necessario, perché tutto funziona perfettamente.

3) Ho rimosso la vecchia vernice con un raschietto di vetro e carta vetrata. Non è stato un problema più grande del solito.

4) Quello con il goniometro non è male. :-) Potrei anche aggiungere qualcosa: cosa ne pensate di una striscia di misura della deformazione applicata sull'albero di avvitamento, con cui si potrebbero ottenere informazioni sulla regolarità della coppia di serraggio esercitata durante il quarto di giro. :-) Ma prima di tutto, non dimenticate di misurare la torsione dello strumento in funzione della coppia di serraggio e di tenerne conto a 90 gradi. :-) E tenete sempre il goniometro in orizzontale, per non perdere la precisione. } No, scherzi a parte, penso che si possa anche esagerare un po'.

5) Il freddo era davvero terribile, nonostante avessi un garage in lamiera con un forno a catalisi. Fortunatamente, c'era ancora il sudore di paura, che mi ha riscaldato interiormente.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 20-09-2026, 23:54.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-02-2003, 12:56    Oggetto: Cita

meyert ha scritto:
4) Quella cosa dell'angolo di inclinazione non è male. Posso anche aggiungere qualcosa: cosa ne pensate di una striscia di misura della deformazione sulla trasmissione a bussola, con cui si potrebbero ottenere informazioni sull'uniformità della coppia di serraggio esercitata durante il quarto di giro. icon_smile.gif) Ma prima di tutto, non dimenticate di misurare la torsione dello strumento in funzione della coppia di serraggio e di tenerne conto a 90 gradi.icon_smile.gif) E tenete sempre il goniometro in orizzontale, per non perdere la precisione.icon_smile.gif) No, scherzi a parte, penso che si possa anche esagerare troppo.

Ciao Thomas,

Credo che la coppia icon_exclaim.gif sia importante solo nelle prime due fasi. L'angolo di rotazione fa sì che la guarnizione venga ulteriormente compressa di una quantità prescritta... Altrimenti, si potrebbe indicare la coppia per la terza e quarta fase icon_confused.gif. Tuttavia, penso che stringere gli angoli di rotazione a occhio sia accettabile, perché la guarnizione ha un certo margine di gioco grazie allo strato di silicone. Tuttavia, le prime e le seconde fasi sono importanti e devono essere serrate con una chiave dinamometrica precisa!

Saluti, Christian.

Tradotto il 20-09-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione pompa servo: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZR - Cambio a 1,4 PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scambio ZMS con ASZ tramite ERF Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambiamenti di ZR nei PD? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: