VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.6 CR vs. 1.9 PD?? Wer ist ihn schon gefahren | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2009, 7:24    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
...perché la sostituzione della cinghia di distribuzione non è più inclusa nel prezzo! Spesso, i motori sono così integrati che questa operazione non è assolutamente possibile da eseguire sull'unità installata.

Esatto, questo è il mio punto di critica, perché questa sostituzione è in realtà inutile e avrebbe potuto essere evitata... e noi siamo tra le persone che "possono" effettuare 2-3 cambi di cinghia durante la vita dell'auto, dato che la utilizziamo per lunghi periodi.

Se l'intervallo è davvero di 300.000 km come indicato ovunque (non me ne ero reso conto, l'avevo trascurato, mi scuso icon_biggrin.gif), allora questo equivale alla durata della catena di distribuzione...

Sarebbe interessante capire come si possano realizzare tecnicamente tali estensioni della durata, perché nel mio caso, dopo 90.000 km, le cinghie sembrano spesso già molto usurate.

Tradotto il 24-07-2026, 22:47.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-10-2009, 7:30    Oggetto: Cita

Beh, riducendo lo stress e beneficiando di proprietà ottimizzate.

PS: A proposito, ho visto più catene rotte che cinghie di distribuzione. Tutte persone del mio giro, che guidano o hanno guidato BMW. Si trattava però di modelli più vecchi (credo della serie E34, quindi una vecchia Serie 5). In questi modelli, a causa del guasto della tendicatena, si sono spesso verificate rotture (ne conosco almeno tre) e questo è successo molto prima che il contachilometri raggiungesse i 100.000 km...

Tradotto il 24-07-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-10-2009, 9:21    Oggetto: Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Per un motivo specifico, pongo una domanda, perché anche l'Auto Bild sembra non sapere cosa sia stato installato:

*LOL*
Era buono ! icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 24-07-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP Garage
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2009, 10:25    Oggetto: Cita

... perché il cambio è in realtà inutile e si poteva evitare...

Assolutamente inevitabile!

e noi siamo tra le persone che possono sostituire la cinghia ogni 2-3 anni, dato che guidiamo le auto per molto tempo...

Con circa 2 cambi di cinghia di distribuzione (180.000 km o 240.000 km per i modelli più recenti), ti trovi in un intervallo di chilometraggio in cui i produttori di motori con catena di distribuzione raccomandano vivamente la sostituzione della catena.
Allora, paga questo cambio... oppure, meglio cambiare l'olio tre volte.

Beh, ho visto più catene rotte che cinghie di distribuzione.

Non conosco molte catene difettose, ma non sono nemmeno tantissime. Il bilancio è più o meno questo. In compenso, i motori ZR sono molto più diffusi tra gli utenti.

Tradotto il 24-07-2026, 22:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore - guidato senza olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto --> Centralina motore difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 40.000km mit losem Zahnriemen gefahren im VW T4 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualcuno ha già un SLN? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: