VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI mit zu kleiner Batterie: Probleme? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 11:47    Oggetto: Cita

t.klebi ha scritto:
Roger ha scritto:
In una batteria sigillata, la ricarica frequente fino al punto di gassificazione è spesso dannosa, poiché si verifica sempre una certa perdita di acqua.

È forse del tutto normale che la ricarica frequente porti alla tensione di circa 14 volt? La batteria più piccola non viene caricata più frequentemente della batteria grande, giusto?
Sì, come indicato sopra. La gassificazione inizia (a seconda della temperatura) al di sopra di circa 14,4 V e si verifica normalmente solo con i normali caricabatterie domestici non regolati.

Citazione:
Se Ulf percorresse solo tratte lunghe e la piccola batteria, nonostante la sua ridotta capacità, fornisse una corrente di avviamento a freddo elevata, non avrei motivo di preoccuparmi.
Anche se le mie percorrenze quotidiane sono solo 2 tratti da 20 km su strada extraurbana, i circa 25 minuti per tratta finora sono sufficienti per la ricarica, tanto che con il caricabatterie domestico da 10A è quasi impossibile immettere ulteriore energia nella batteria (dopo circa 1 minuto, la corrente di carica si attesta a circa 1 A).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 16:37.
Torna su Profilo MP Garage
t.klebi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2010, 12:01    Oggetto: Cita

I miei percorsi quotidiani consistono in sole due tratte da 20 km ciascuna su strade di campagna,
Non avrei assolutamente alcun problema. Certo, il rischio di scaricare la batteria è maggiore rispetto a una batteria più grande. Semplicemente, ci sono meno riserve. Personalmente, ho già scaricato completamente la mia batteria solo con le luci interne accese.
Se si presta attenzione a queste cose, perché no? E immagino che anche nel Saarland non ci sia un vero e proprio inverno.

Nonostante ciò:
Personalmente, attribuisco molta importanza alle riserve.
Secondo me, anche in condizioni di freddo intenso, la mia auto deve essere in grado di funzionare per alcuni giorni solo con brevi tragitti. Questo significa che deve poter utilizzare preriscaldamento, riscaldatore ausiliario, riscaldamento del parabrezza, sedili riscaldati, luci, riscaldamento del lunotto posteriore, radio, eccetera.

Saluti.
t.klebi

Tradotto il 11-08-2026, 16:40.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 12:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Il mio obiettivo principale è il peso minimo del carrello, e una differenza di 6 kg è già un valore significativo.

Certo, lo capisco... ma non era forse anche il risparmio di carburante un obiettivo finale? Era quello l'obiettivo.

Citazione:

Personalmente, ho già scaricato completamente la batteria della mia auto solo lasciando accesa l'illuminazione interna.

...l'avevo quasi fatto l'anno scorso... La luce interna (10W?) è rimasta accesa per circa 40 ore, mentre ero in viaggio di lavoro e l'auto era parcheggiata alla stazione. In quel caso, la batteria ad alta capacità si è rivelata una salvezza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-08-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Messaggio09-08-2010, 13:11    Oggetto: Cita

...quasi l'avrei fatto l'anno scorso... la luce interna (10W?) ha funzionato per circa 40 ore,
Quanto diverse possono essere le illuminazioni interne. icon_lol.gif
Nella mia auto (Seat Alhambra), il consumo di energia era di ben 85 Watt (> 7 A). Era sufficiente una sessione di pulizia prolungata per scaricare la batteria.
Saluti.
t.klebi

Tradotto il 11-08-2026, 16:43.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 13:30    Oggetto: Cita

t.klebi ha scritto:
Non è del tutto normale che la ricarica avvenga frequentemente fino alla tensione di circa 14 volt? La batteria più piccola non viene caricata più spesso della batteria più grande, vero?

Se Ulf percorresse solo tratte lunghe e la piccola batteria, nonostante la sua capacità limitata, fornisse una corrente di avviamento elevata, non avrei motivo di preoccuparmi.
La situazione peggiora solo quando il tempo di ricarica (o la durata del viaggio) non è sufficiente. Una carica insufficiente della batteria porta a una crescente formazione di solfati, causando così una prematura usura.

Saluti.
t.klebi

Ok, l'utilizzo di un caricabatterie con limitazione di tensione fa sembrare il problema meno grave, anche se la formazione di gas non inizia improvvisamente a 14,4V, ma potrebbe iniziare prima, quando la batteria è completamente carica. Con il mio caricabatterie a limitazione di tensione, una batteria rilascia già un certo quantitativo di gas la mattina successiva. In realtà, bisognerebbe monitorare costantemente per evitare che ciò accada.

La batteria più piccola si scarica e si ricarica maggiormente a causa della sua capacità inferiore. Questo comporta l'esecuzione di cicli parziali più profondi. 45 Ah non sono gli stessi di 70 Ah, e se il gruppo VAG monta di serie una batteria da 70 Ah, ci deve essere una ragione, soprattutto considerando che anche su piccole voci di costo si calcola ogni centesimo.

Jan6k ha scritto:

...l'avrei quasi fatto l'anno scorso... La luce interna (10W?) è rimasta accesa per circa 40 ore, mentre ero in viaggio di lavoro e l'auto era parcheggiata alla stazione. In quel caso, la batteria ad alta capacità si è rivelata una salvezza.

Fortunatamente, oggi i sistemi di controllo elettronico a bordo funzionano bene; al massimo dopo 1 ora, tutto si spegne, inclusa la presa da 12V nel bagagliaio icon_cool.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 16:47.
t.klebi
Ospite

Messaggio09-08-2010, 13:35    Oggetto: Cita

Fortunatamente, oggi i sistemi di controllo della rete di bordo funzionano bene, al massimo dopo 1 ora tutto si spegne, compresa la presa da 12V nel bagagliaio icon_cool.gif.
A meno che non si aprano e si chiudano le porte ogni pochi minuti, per assicurarsi che tutto sia perfettamente pulito. icon_redface.gif

Saluti.
t.klebi

Tradotto il 11-08-2026, 16:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 13:40    Oggetto: Cita

Beh, la domanda di Ulf riguardava semplicemente se fosse possibile o meno. Inoltre, ha chiesto perché non fosse possibile, e le sue preoccupazioni sono legittime. Tuttavia, l'auto di Ulf è ancora funzionante. Anche se le sue ragioni potrebbero non essere comprensibili per tutti, ora si occuperà lui dei lavori di ricerca e ci informerà quando dovrà cambiare. Nel frattempo, possiamo aspettare.

Inoltre, con un risparmio di 6 kg, le preoccupazioni non dovrebbero più sorgere, perché in questo caso la pura logica non può mai prevalere.

La mia batteria originale è ancora lì dal 07/02, dato che finora non ha dato problemi (l'inverno scorso pensavo stesse per scaricarsi, ma poi si è ripresa), quindi non so nemmeno che tipo di batteria sia, non l'ho mai controllata icon_smile.gif. Ho persino questa pesante copertura in plastica intorno.

Tradotto il 11-08-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Messaggio09-08-2010, 13:41    Oggetto: Cita

45 Ah non sono certo 70 Ah, e se il gruppo VAG monta di fabbrica una batteria da 70 Ah, ci sarà una ragione, soprattutto considerando che in altri casi si calcola anche con ogni singolo centesimo.
Questo perché un'auto non deve mai rompersi, nemmeno se utilizzata per brevi tragitti.
Sarebbe quasi impossibile consigliare all'acquirente di percorrere almeno 20 km dopo ogni avvio del motore.

Saluti.
t.klebi

Tradotto il 11-08-2026, 16:52.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 14:09    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Nel mio caso (Seat Alhambra), il consumo di energia è stato di circa 85 watt.

Che palazzo mobile con un'illuminazione interna adeguata! icon_smile.gif

Citazione:

Questo perché un'auto non deve mai rompersi, nemmeno se utilizzata per brevi tragitti.

E questo va benissimo... la mia batteria viene utilizzata quasi esclusivamente per brevi tragitti, anche e soprattutto in inverno.

Le ragioni sono chiare... ma aspetto il giorno in cui Ulf monterà il suo motore TDI su una Elise o un telaio simile. Questo risolverebbe tutti i problemi di peso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-08-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2010, 16:39    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:

...ma aspetto il giorno in cui Ulf monterà il suo motore TDI su una Elise o un telaio simile. Questo risolverebbe tutti i problemi legati al peso.

Offro una Jetta 1 GLI senza motore, ideale per il trapianto del cambio e della trasmissione. Addio ai problemi di peso icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_idea.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 9:25    Oggetto: Cita

goettmann ha scritto:
56€ per un disco da 45 giri....

Ma provateci.
Conosci i pericoli e puoi intervenire tempestivamente...

Bertil ha scritto:
Ciao Ulf,

La tua intenzione è al limite. Per maggiori dettagli, contattami tramite messaggio privato.
Bene, ecco un breve bilancio alla fine del primo inverno della mini-batteria.

Non le ho reso facile la vita, perché spengo il motore durante le lunghe fasi rosse ai semafori o nelle discese ripide. In inverno, i fari abbaglianti e lo sterzo elettrico assorbono correnti significative dalla batteria per diversi minuti, oltre ai consumi aggiuntivi di tergicristalli e delle piccole quantità di corrente necessarie per l'accensione, l'ESP e altri sistemi.

Come compensazione, collegavo ogni pochi giorni la batteria del mio scooter Ibiza al mio piccolo caricabatterie regolabile e ora dotato di controllo della temperatura, ricaricandola completamente per diverse ore.

A volte, dopo aver riavviato il motore durante la guida, la spia ABS si illumina per circa un minuto. Tuttavia, utilizzo il sistema di avviamento e arresto automatico tramite un pulsante dedicato perché trovare la posizione della chiave è scomodo, e inoltre, lo sterzo elettrico inizia a funzionare solo quando il motore è in funzione, dopo che l'accensione è stata spenta. Scendere rapidamente in curva con una guida passiva senza assistenza dello sterzo si rivela come un vero allenamento fisico grazie alla direzione estremamente precisa, riducendo drasticamente i tempi di reazione in caso di pericolo improvviso.
Pertanto, il mio pulsante di stop interrompe solo il segnale Kl.15 che arriva alla centralina (MSG), ovvero tutte le altre funzioni rimangono attive e registrano la caduta di tensione durante l'avviamento senza un ciclo di avvio precedente; inoltre, lo sterzo assistito continua a funzionare anche con il motore spento.

Durante l'avviamento a freddo più difficile, il blocco motore potrebbe essere stato raffreddato fino a circa -3°C (grazie al garage collegato all'abitazione, che è leggermente riscaldato per via della dispersione di calore dalle pareti). Osservando la velocità di rotazione del motorino di avviamento, non ho mai rilevato alcun segno di batteria sovraccarica.

In sintesi: per un risparmio di peso di circa 6-7 chili, lo rifarei.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 16:59.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 10:19    Oggetto: Cita

Certo, non è un diesel... Il mio "mezzo di divertimento" (Citroen Saxo 1.6 VTS) ha una batteria da moto da 18 Ah installata dall'autunno. La batteria da 66 Ah originale era necessaria per altri scopi icon_wink.gif, quindi la Saxo ha ricevuto un supporto fatto in casa e la batteria della torcia.

Il componente, al costo di 26 euro, era "scarico" (cioè senza elettrolita) ed era prodotto nel 2009 (settimana 50), venduto durante un'offerta speciale nella filiale Unger nelle vicinanze. Il prezzo normale è di 44 euro, ma in questo caso la batteria era stata riempita e messa sullo scaffale da tempo indeterminato. Se si sa come mettere in funzione una batteria al piombo-acido "scarica" e si ha la pazienza necessaria, si può ottenere una batteria praticamente nuova, che si può ricaricare correttamente o danneggiare rapidamente con una manipolazione errata.

Comunque, in autunno il Saxo si è avviato senza problemi e è stato utilizzato diverse volte. Non sono stati fatti percorsi brevi, ma raramente è stato guidato al buio o con temperature fredde che richiedevano un elevato consumo di energia. Durante l'inverno, la batteria è stata conservata in una cantina fresca ma priva di gelo e veniva "riscaldata" circa una volta al mese con un piccolo dispositivo CETEK. Vantaggio di peso: 6,7 kg contro 20,4 kg. icon_twisted.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 11-08-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 11:18    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Certo, non è un diesel... Il mio "mezzo di divertimento" (Citroen Saxo 1.6 VTS) ha una batteria da moto da 18 Ah dall'autunno.
. . .:twisted:La continuazione logica del mio esperimento:

Batteria per auto a benzina, da utilizzare su un'auto diesel.
Batteria per scooter a benzina...

E come si procede? Batteria a bottone per il motorino? }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 17:04.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 11:22    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
E cosa succede adesso? Batteria a bottone per il motorino? icon_twisted.gif

Kickstarter?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 17:04.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 16:31    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
ulf ha scritto:
E cosa succede dopo? Batteria a bottone per il motorino? icon_twisted.gif

Kickstarter ?
L'utilizzo della forza fisica non è consentito qui icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 17:05.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 18:58    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
....
Intermezzo: Per circa 6-7 kg di perdita di peso, lo rifarei.

Ora veniamo al dunque:

Ritieni che questa procedura sia adatta a tutti e ovunque (quindi anche per chi parcheggia sotto le lampade a -25°C)? icon_wink.gif icon_lol.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-08-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione pompa iniezione VW T4 TDI: ACV -> AJT Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spurstange Golf3 diesmal kleiner Upload
Nessun nuovo messaggio Luftmasse-Istwert kleiner als Sollwert Passat PD 100Ps AVB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire la batteria? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 2te Batterie codieren? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: