| Autore |
Messaggio |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
18-10-2010, 14:27 Oggetto: |
Cita |
|
Sarebbe possibile anche informare il pubblico tramite i media sull'inizio e la fine dell'obbligo di pneumatici invernali. Anche se esistono periodi fissi, ad esempio in Polonia si procede così per quanto riguarda l'obbligo di illuminazione.
L'osservazione riguardo alle zone con poca neve non è affatto infondata. Nella mia zona, la quantità di neve è stata limitata negli ultimi anni, inoltre, ad esempio, chi vive in città potrebbe tranquillamente evitare gli pneumatici invernali, rinunciando all'auto in caso di forti nevicate e optando per i mezzi pubblici. Questo gruppo di persone, finora, si è comunque trovato bene con gli pneumatici tutto stagione.
Userò i miei pneumatici estivi finché le condizioni meteorologiche lo permettono. Finora, sull'asfalto bagnato, si sono comportati sempre meglio dei miei pneumatici invernali. A meno che non sia obbligato dalla legge a cambiarli prima... Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-10-2010, 14:52 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Il riferimento a zone con poca neve, tra l'altro, non è privo di significato. | Certo, ma "zona con poca neve" è un termine altrettanto vago come la già richiesta "pneumatici adatti" o il messaggio di Klebi "neve e ghiaccio sulle strade" (vedi anche il mio ultimo post):
Sollen ein paar verirrte Pulverschneeflocken, die mangels Masse noch gar nicht zu gefährlicher Glätte führen können, schon eine WR-Pflicht begründen? Was ist auf geräumten Straßen, wo aber noch Schnee an den Rändern liegt und SR keinen Sicherheitsnachteil gegenüber WR darstellen? Usw. uswCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Se si desidera una regolamentazione "Klipp&Klar" che non possa essere invalidata da un tribunale superiore a causa del principio di determinatezza, allora, secondo me, l'unica soluzione è prevedere un calendario specifico, eventualmente variabile a livello locale in base alle regioni o ai distretti (ad esempio, a seconda della quantità di neve).
Certo, alcune persone si gratterebbero la testa, ad esempio quelle che vivono tra l'Allgäu in Baviera e il Baden-Württemberg e che potrebbero superare ogni giorno il confine tra le zone dove è obbligatorio l'uso della mascherina e quelle dove non lo è. Ma almeno tutti saprebbero cosa ci si aspetta da loro, ed è questo, al momento, l'aspetto più importante. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-10-2010, 16:41 Oggetto: Pneumatici invernali: profondità del battistrada |
Cita |
|
Ciao,
Esistono delle specifiche profondità del battistrada che i nuovi pneumatici invernali devono avere?
Ho acquistato due frasi.
Blizzak LM30: 9 mm.
BFGoodrich gForce: 8 mm.
 In questo modo, la questione della usura nei test di valutazione viene un po' attenuata.
Considero l'obbligo di pneumatici invernali semplicemente come una misura per stimolare l'economia. Sarebbe più sensato che il legislatore promuovesse e incoraggiasse la responsabilità individuale degli automobilisti, invece di generare costantemente ulteriori costi/entrate fiscali con argomentazioni superficiali.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
t.klebi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-10-2010, 17:18 Oggetto: Profondità battistrada pneumatici invernali |
Cita |
|
Considero l'obbligo di pneumatici invernali semplicemente come una misura per stimolare l'economia.
A parte il secondo set di cerchi, a mio parere i pneumatici invernali comportano pochissime spese.
Sarebbe più opportuno che il legislatore richiedesse e promuovesse la responsabilità individuale degli automobilisti.
Con la stessa logica si potrebbero abolire il codice della strada e le norme sulla sicurezza dei veicoli. Tuttavia, è un dato di fatto che senza obblighi e sanzioni, accadrebbero molte cose inutili.
In linea di principio, non mi importa se un'esperta si fa male guidando su una strada ghiacciata con pneumatici estivi. Ma è diverso quando persone innocenti rischiano la vita.
Saluti.
t.klebi
Tradotto il 03-08-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-10-2010, 17:38 Oggetto: Profondità battistrada pneumatici invernali |
Cita |
|
Ciao,
t.klebi ha scritto: | | Ad eccezione del secondo set di cerchi, a mio parere i pneumatici invernali comportano poche spese. |
che causino o meno costi elevati o significativi, spetta a te o al legislatore decidere, ma ognuno dovrebbe poterlo stabilire individualmente per sé.
Il legislatore, e con questo intendo non un governo legittimato dal popolo, purtroppo determina già se sia significativo o meno che la mia pensione venga utilizzata per salvare le banche, così come determina se i miei soldi delle tasse siano utilizzati in modo sensato o meno per progetti come "Stuttgart 21", corsi di integrazione o molte altre cose. E c'è un signore di nome Trittin che, a suo dire, si rallegra quando la Germania scompare sempre un po' di più e una dittatura verde-sinistra umilia i cittadini: Citazione: | | "La Germania scompare ogni giorno sempre di più, e questo lo trovo semplicemente fantastico!" |
Persone con la tua mentalità saranno una specie in via di estinzione nei prossimi anni, perché non hanno compreso i segni dei tempi. Questa oppressione da parte dei "buoni samaritani" in Germania è semplicemente intollerabile.
Citazione: | | In linea di principio, non mi importa se un'esperta con pneumatici estivi si fa male guidando su una strada ghiacciata. Ma è diverso quando persone innocenti rischiano la vita. |
Corretto, per questo un esperto deve assumersi la responsabilità delle conseguenze delle sue azioni.
Solo che con i divieti non si riuscirà a impedire ai  persone irresponsabili di causare la morte di altre persone. Potremmo anche vietare i crimini, e allora non ce ne sarebbero più. }
Bene che ora si stabilisce: "Comprare gli pneumatici invernali, subito!". Non importa se il riscaldamento globale a dicembre porta 20°C... ops, ho dimenticato, in realtà non esistono, era solo una misura per stimolare l'economia.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
18-10-2010, 18:50 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer, i crimini sono già vietati oggi...
Beh, a mio parere, la pressione esercitata dalle associazioni di categoria dell'industria della gomma, degli organismi di controllo e del settore automobilistico ha dato i suoi frutti per quanto riguarda l'obbligo delle gomme invernali. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-10-2010, 18:59 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | Rainer, i crimini sono già vietati oggi...  |
Sì, comunque ci saranno ancora alcuni che non si adeguano, proprio come ci saranno persone con attrezzature e modalità di guida inadeguate, nonostante l'obbligo di pneumatici invernali dal giorno x al giorno y.
La cosa importante è riscuotere di nuovo qualcosa da "ciò che resta" e aggiungere un'altra stupida "norma".
Tradotto il 03-08-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
19-10-2010, 8:52 Oggetto: |
Cita |
|
Per tornare alla domanda iniziale di Ulf: gli pneumatici invernali sono molto adatti alla guida in condizioni invernali, mentre gli pneumatici estivi sono semplicemente pensati per l'estate. Queste non sono semplici promesse pubblicitarie, ma fatti concreti. Gli pneumatici progettati per coprire un ampio spettro di condizioni riescono a soddisfare solo parzialmente tutte le esigenze e, nella stagione opposta, gli pneumatici invernali/estivi funzionano di conseguenza in modo meno efficiente.
Un pneumatico non offre solo prestazioni in termini di spazio di frenata e velocità in curva. Influisce anche su altri aspetti come il rumore, la resistenza al rotolamento, il comfort di guida e la precisione dello sterzo. È proprio in questi ambiti che uno pneumatico estivo ha un vantaggio durante la stagione appropriata.
Es wurde oben schon geschrieben, dass der Gummi im Verhältnis zur Leistung des Reifens nur sehr wenig Geld kostet und so würde ich es auch an Deiner Stelle sehen. Du investierst viel Geld und auch Zeit in Deine Fahrzeuge und möchtest nun 10 oder 20 Euro sparen, indem Du zur Jahreszeit inkompatible Reifen fährst. Das È assurdo.
Butta via il vecchio pneumatico e mettine uno nuovo. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 03-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2010, 9:11 Oggetto: |
Cita |
|
EDIT: Nel messaggio originale leggo "4 mm". Per preservare (gli attuali?) pneumatici estivi, potresti montare subito gli pneumatici invernali e lasciarli montati più a lungo in primavera. Forse non fino all'estate piena, ma almeno per tutta la primavera. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-10-2010, 9:12 Oggetto: |
Cita |
|
Uwe ha scritto: | | Un pneumatico non offre solo prestazioni in termini di spazio di frenata e velocità in curva. Ha anche altre caratteristiche importanti come il rumore, la resistenza al rotolamento, il comfort di guida e la precisione dello sterzo. È proprio qui che uno pneumatico estivo ha un vantaggio durante la stagione appropriata. | La domanda è: quanto è grande questo vantaggio?
Quando la Polo era ancora "mia", qualche anno fa ho continuato a utilizzare il primo set di pneumatici invernali per tutta l'estate dopo il loro ultimo utilizzo invernale, per evitare che i pneumatici estivi subissero un eccessivo usura stagionale. Nonostante i 160 cavalli, le frequenti manovre di sorpasso sulle strade extraurbane e, a differenza della guida tipica delle auto familiari, un ritmo sempre piuttosto sostenuto in curva, non ho mai avuto la sensazione di essere meno confortevole o insicuro rispetto all'utilizzo dei pneumatici estivi.
Citazione: | | Investi molti soldi e tempo nei tuoi veicoli e ora vuoi risparmiare 10 o 20 euro guidando pneumatici non adatti alla stagione. Questo è illogico. | La mia stima: un set di pneumatici invernali con montaggio costa circa 400€ e dura circa 6 anni -> quindi, circa 66€ di costi per pneumatici a stagione, che possiamo risparmiare guidando pneumatici estivi al posto di quelli invernali usati, e invece possiamo andare a mangiare fuori in modo più abbondante, io e mia moglie.
Hutfahrer ha scritto: | | MODIFICA: Nel messaggio originale, leggo 4 mm. Per preservare i (presunti?) pneumatici estivi, potresti montare subito gli pneumatici invernali e lasciarli montati per un periodo più lungo in primavera. Forse non necessariamente fino all'estate, ma almeno durante tutta la primavera. | Beh, i pneumatici estivi sono quasi completamente usurati: hanno 2-3 mm di battistrada residuo al centro, e gli pneumatici anteriori presentano zone a zero millimetri sulle parti interne (per questo motivo ho aumentato leggermente l'angolo di convergenza della Polo).
Se dovesse essere introdotta una normativa che imponga una profondità minima del battistrada di 4 mm per i pneumatici invernali, come già avviene in Austria, è probabile che questi non siano più sufficienti per l'intera stagione invernale 2011/2012.
Allora, nell'estate successiva abbasseremo ulteriormente i livelli di riserva; in autunno del 2011 sarà necessario regolare nuovamente i livelli di riserva.
A quanto pare, ecco cosa succederà:
Nel marzo del 2011, se sarà di nuovo il momento per le gare SR, non ci saranno ancora modifiche al codice della strada; pertanto, abbiamo intenzione di organizzare un'ultima stagione "quasi pianeggiante" nel periodo 2011/2012 e acquisteremo nuove moto SR all'inizio del 2011 (perché è la cosa giusta da fare) per il campionato.
Poco dopo, entra in vigore la profondità minima obbligatoria di 4 mm per i pneumatici invernali, e nello stesso anno dobbiamo anche acquistare nuovi pneumatici invernali perché quelli vecchi non avrebbero più raggiunto i 4 mm alla fine della stagione invernale 2011/2012.
3. I costi di rimontaggio delle gomme due volte sugli cerchi estivi (per consumare le vecchie gomme invernali nell'estate del 2012 e per montare nuovamente le nuove gomme estive nell'estate del 2013) superano il possibile risparmio dovuto alla minore usura delle nuove gomme estive.
Pertanto, siamo costretti a buttare via pneumatici  ben conservati con un battistrada di circa 4 mm. Questo non ci rovina, ma mi infastidisce comunque che l'imprevedibilità della politica ci costi ancora una volta circa 66 € (vedi sopra). } Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-08-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2010, 20:25 Oggetto: |
Cita |
|
Mi piacerebbe anche io avere avuto dei pensieri del genere...
Nel mio negozio di pneumatici, sono disponibili solo pneumatici all-season o pneumatici invernali.
E probabilmente, tutto questo è dovuto a un minuscolo errore di battitura nel documento di circolazione. Oppure, qualcuno mi spieghi perché servono pneumatici invernali su un'auto che ha una velocità massima di 184 km/h...
Quindi, ho ottenuto un'autorizzazione speciale per i pneumatici di tipo H. Ora sono disponibili anche gli pneumatici estivi.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-08-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2010, 22:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ulf, cosa c'è di male nel lasciare semplicemente gli pneumatici invernali con i cerchioni montati in primavera e, se necessario, consumarli? Nel progetto si parlava infatti di uno spessore di 4 mm e (!) di un'età massima dei pneumatici di 5 anni. Alcune organizzazioni di controllo tecnico rifiutano già oggi la revisione periodica ai veicoli che presentano pneumatici più vecchi di 6 (!). E questo, attenzione, senza alcuna base legale!
Aspetterei semplicemente a vedere come si evolverà la situazione. Le esperienze con le precedenti modifiche legislative o decisioni dimostrano che spesso queste hanno causato grosse sorprese per chi ne è stato colpito. Non acquisterei nulla di nuovo finché non sono sicuro che il mio progetto non sia in conflitto con qualche decisione che potrebbe costare una fortuna. Ad esempio, come probabilmente i pneumatici all-season non soddisferanno più i requisiti dei pneumatici invernali in futuro, così potrebbe accadere con la profondità minima del battistrada e l'età dei pneumatici. E se in futuro non riuscirò a consumare economicamente i miei pneumatici invernali, li userò anche d'estate! In alternativa, molti paesi dell'Europa orientale saranno felici di ricevere un'enorme quantità di pneumatici invernali con esattamente 4 mm di battistrada residuo, che ufficialmente verranno esportati per il riciclaggio, ma che lì saranno sicuramente utilizzati fino all'usura completa. Le attività di lobbying hanno dato ottimi risultati!
OT: A quanto pare, guidare un'auto sta diventando sempre più costoso. Conosco diverse persone nel mio quartiere che non possono più permettersi un'automobile. Questo è dovuto principalmente al fatto che, qui nell'est, in molti settori vengono pagati stipendi molto bassi o interi profili professionali vengono trasformati in "contratti di lavoro precari".
Il Ministro delle Finanze chiede inoltre una rapida transizione della tassa sui veicoli a un sistema di tassazione basato sulle emissioni di CO2. La competenza è già attribuita al governo federale e gli uffici dell'amministrazione finanziaria federale potrebbero, con pochi dipendenti, decentralizzare il calcolo e la creazione dei documenti necessari in meno di 6 settimane. Gli uffici doganali principali, che attualmente riscuotono le imposte, si occuperanno poi di questo processo per le loro aree di competenza. E queste sono solo alcune delle cose che non sono più un segreto... Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 1:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-10-2010, 6:36 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | Ulf, cosa c'è di male nel lasciare semplicemente le gomme invernali con i cerchioni montati in primavera e, eventualmente, consumarle? Nel progetto si parlava infatti di 4 mm e (!) di un'età massima del pneumatico di non più di 5 anni . ...Ah, sì, grazie per aver menzionato questo aspetto!
Sarebbe ovviamente più coerente con i tempi attuali imporre agli automobilisti, ogni cinque anni, il pagamento delle tasse per un set di pneumatici invernali nuovi.
Dove, ovviamente, i dispositivi di registrazione (WR) autorizzati dallo stato vengono offerti a prezzi elevati, perché non si può fare a meno di questi modelli selezionati con cura, considerandoli sponsor legali e rispettosi delle leggi per lo Stato | .
Si può rimanere in attesa di vedere quando verranno diffuse online le prime contraffazioni delle etichette per pneumatici invernali, complete del kit di adesivo speciale, proprio come quelle placche verdi prive di senso.
:evil:Non comprerei niente di nuovo finché non sono sicuro che il mio progetto non entri in conflitto con decisioni che potrebbero costarmi un'enorme quantità di denaro. Citazione: | | Logico. Ma probabilmente accadrà che, con la nuova legge, si aspetterà fino a poco prima del consueto afflusso annuale verso i veicoli elettrici, e i produttori di veicoli elettrici idonei non solo potranno applicare un sovrapprezzo "autorizzato dallo stato", ma anche guadagnarci molto grazie all'alta domanda. |  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-08-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2010, 7:06 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, l'obiezione è fondata!  Ma se hai già deciso di usare gli pneumatici invernali anche per quest'inverno, allora portali fino alla fine!  Non preoccuparti dei cerchi estivi in primavera, usa gli pneumatici invernali finché puoi e ha senso! E poi procurati delle alternative solo quando è necessario! Con la merce di quest'anno, potresti perdere un possibile anno di utilizzo - indipendentemente dal fatto che tu possa usare gli pneumatici per 5 o 6 anni. E nel 2011, quando acquisti gli pneumatici, devi essere chiaro fin da subito che non accetti rimanenze di magazzino dell'anno di produzione 2010. } Almeno non al prezzo normale!
Potrebbe quindi svilupparsi un mercato secondario: pneumatici invernali non più nuovissimi, venduti a prezzi inferiori con una durata d'uso ridotta, e i clienti potrebbero decidere di rinunciare completamente ai pneumatici estivi. Un mio amico viennese adotta proprio questa strategia, utilizzando pneumatici invernali su entrambe le sue auto (un'Opel Astra del 2010 e una Hyundai Getz del 2009). Quest'anno, l'Astra ha ricevuto pneumatici economici prodotti nel 2009. I pneumatici estivi acquistati insieme sono stati smontati e venduti a un buon prezzo. La Getz, acquistata come modello speciale invernale (con sedili riscaldati, riscaldatore ausiliario e fendinebbia), era già equipaggiata con pneumatici invernali. Anche questi erano prodotti nel 2008, il che è abbastanza comune nei "modelli speciali invernali". In questo modo, si riescono comunque a smaltire i pneumatici delle produzioni precedenti, e i clienti non fanno domande al riguardo.
Inoltre, anche in Austria non esiste una base giuridica per la regola dei 6 anni, secondo cui i veicoli con pneumatici più vecchi vengono privati della revisione tecnica. E in Austria, chi è proprietario di un veicolo ha ancora meno possibilità di contestare decisioni arbitrarie degli ispettori. Sono infatti "funzionari tecnici" e non si sbagliano mai... } Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-10-2010, 8:36 Oggetto: |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Non importa le cerchioni estivi in primavera... | Da noi non è un problema, perché usiamo gli stessi cerchi in acciaio sia d'estate che d'inverno.
Citazione: | Usa gli oggetti invernali finché puoi e ha senso farlo.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
È possibile che si sviluppi anche un mercato secondario: pneumatici invernali non più completamente nuovi, ma con una durata d'uso ridotta, vengono offerti a prezzi più bassi, e chi li acquista rinuncia generalmente ai pneumatici estivi. Un amico viennese adotta proprio questa strategia, utilizzando pneumatici invernali su entrambe le sue auto (un'Opel Astra del 2010 e una Hyundai Getz del 2009). | Oh, secondo la lobby dei produttori di pneumatici, questo è estremamente pericoloso... e molti guidatori lo confermano in base alle loro esperienze (ma probabilmente ci esporremo comunque al rischio). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-08-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2010, 8:56 Oggetto: |
Cita |
|
La consapevolezza dei difetti è comunque un compagno affidabile, anche se alcuni membri del forum hanno già espresso delle riserve. Posso convivere con molti difetti dei miei veicoli, purché li conosca e sappia come influiscono. In questi casi, si cerca semplicemente di evitarli.
Nel mio Saxo VTS, che uso come auto divertente, so ad esempio che l'asse posteriore è molto leggero e che, nelle curve percorse troppo velocemente o su strade bagnate e scivolose, tende a deviare senza preavviso. Il margine di sicurezza in queste condizioni è molto stretto e si raggiunge tardi: per un guidatore inesperto, combinato con una reazione di spavento, il risultato è quasi inevitabilmente uno sbandamento!
L'abitante di Vienna ha fatto le stesse osservazioni: per due o al massimo tre mesi all'anno, si hanno pneumatici non ottimali. Si tratta dei mesi estivi più caldi, in cui anche nelle curve leggermente più accentuate, i pneumatici invernali iniziano a "piangere" a causa della gomma che si ammorbidisce. Questo è facilmente controllabile e preannuncia il problema. Nonostante ciò, guidare e frenare rimangono sicuri. L'usura leggermente maggiore non rappresenta un problema significativo, poiché i pneumatici invernali, se utilizzati esclusivamente in inverno, non raggiungono la soglia di usura di 4 mm entro 6 anni. Se vengono utilizzati tutto l'anno, si usurano dopo circa 4 anni, tanto che potrebbero essere utilizzati al massimo per l'estate successiva. Questo vale anche per la Peugeot 407 SW che aveva guidato prima dell'Astra. Inoltre, anche i pneumatici estivi non raggiungono la soglia di usura entro 6 anni e vengono smaltiti in media con uno spessore di 4,5 - 5,5 mm. Quindi, esportati in Africa...  Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 03-08-2026, 1:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|