| Autore |
Messaggio |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
19-12-2011, 16:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | | ... La misurazione è stata effettuata a motore caldo, ma poiché non è stato fatto in precedenza, il risultato non è molto significativo. ... |
Prima di continuare a girare a vuoto per altre 15 volte...
 Eseguire la misurazione della compressione seguendo le istruzioni descritte nel RLF!
...allora è più sensato filosofare.
Altrimenti, come già spesso menzionato, il limite di usura si attesta a 24 bar con acqua CALDA (!!) e, contemporaneamente, con una massima differenza di 5 bar tra il valore massimo e il valore minimo misurati con acqua CALDA.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 04-09-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
19-12-2011, 17:41 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, il motore fa fatica ad avviarsi perché la differenza di pressione tra i singoli cilindri è troppo elevata, anche se la compressione in ogni singolo cilindro sarebbe sufficiente per avviare il motore in modo sicuro?
Se rimuovessi ora i coperchi e i lobi degli alberi a camme non mostrassero segni di usura, e gli alberi a camme stessi non presentassero torsioni, cosa dovrei fare?
Controllare la leva del sistema di sollevamento è ovvio, ma cosa si intende per "idros"?
Posizionare il pezzo di fissaggio sull'albero e misurare la distanza tra il pezzo di fissaggio e la leva di trascinamento.
edit: Il meccanico ha rilevato una temperatura bassa perché il motore non partiva facilmente nemmeno in estate.
Ma in estate, la pressione dovrebbe essere ancora migliore di 24 bar, anche con una macchina "fredda"?
Tradotto il 04-09-2026, 18:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
19-12-2011, 19:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao di nuovo!
Di cosa si tratta, nello specifico?
1.) Determinare lo stato di usura del motore?
1.1) Possibile causa di perdita di compressione?
Eseguire il test di compressione DOPO la ricarica a freddo (RLF) e solo a motore caldo.
Se non ci sono anomalie, allora si può ripetere la misurazione a freddo per una ricerca sistematica di errori, ma misurare a freddo per prima cosa di solito non porta a risultati utili.
Come ha già scritto l'autore, affiderei la valutazione delle infrastrutture, degli impianti idraulici, ecc., a un professionista, poiché è necessaria una certa esperienza in questo campo.
La somma per questo la recupererai velocemente, prima che tu possa, eventualmente, causare problemi inutili  .
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 04-09-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
19-12-2011, 19:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
In realtà, vorrei solo che l'auto partisse correttamente.
Sembra chiaro che il problema sia dovuto alla compressione.
Ora vorrei capire qual è il problema.
Nell'officina, l'auto è rimasta ferma per ben 6 settimane.
Volevo escludere la VP44 perché è un modello relativamente nuovo, arrivato l'anno scorso.
Dopo 2-3 settimane, dovrei poter ritirare l'auto. È stato sostituito il sensore di temperatura (a quanto pare, aveva dei valori errati).
Dovrebbe funzionare di nuovo perfettamente...
Appena arrivati alla tenuta, il capo era lì fuori e diceva che l'auto non si avviava più.
Con il sistema di avviamento automatico, il motore partiva... Io, invece, sono sempre riuscito ad avviarlo manualmente.
Penso che la batteria fosse scarica.
Poi si è detto: "deve essere stata lasciata qui", probabilmente a causa di un guasto alla pompa.
Ancora tre settimane di assenza, perché il servizio assistenza Bosch, a quanto pare, ha fatto un test alla pompa in modo errato, bla bla.
Risultato: La pompa è funzionante.
Successivamente, è stato eseguito il test di compressione, una candela difettosa è stata rimossa e, a scopo di prova, è stata installata una nuova batteria.
I risultati dei test del test di compressione li conoscete.
Beh, siamo al 19.12, e io sono ancora bloccato in Allgäu fino a giovedì, e mi sto tormentando la mente pensando a cosa non va  .
Non mi fido più di quella officina, penso che non ci porterò più la macchina.
Smonto i tappi e faccio un altro test di compressione, oppure metto i cilindri sotto pressione con l'aria compressa per vedere da dove e se c'è una perdita, e poi vi ricontatto dopo Natale.
Sono qui perché mi annoio e volevo già cercare qualche suggerimento su dove posso iniziare.
Mi dispiace per il disturbo  .
Tradotto il 04-09-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2011, 22:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ecco un'osservazione.
- secondo la tabella presente in questo forum, il BDG ha un fattore di compressione di 1:18,5;
- il primo stadio di compressione ha un rapporto di compressione di 1:19,5;
Il limite di usura per la compressione nel modello 1Z è di 19 bar, mentre il valore nominale è di 25-31 bar di sovrapressione (RLF).
Perché, con una compressione inferiore del BDG, la soglia di usura è così elevata, pari a 24 bar?
Mi sembra strano. Potrebbe qualcuno consultare l'RLF per quanto riguarda il BDG?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 04-09-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
19-12-2011, 23:43 Oggetto: |
Cita |
|
RLF dice:
BDG: nuovo: pressione di esercizio: 27...33 bar; limite di usura: pressione di esercizio di 24 bar.
AHU: Nuovo: pressione di sovrapressione da 25 a 31 bar. Limite di usura: pressione di sovrapressione di 19 bar.
Il RLF non presenta quindi alcuna correlazione con la densità  .
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-09-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2011, 23:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ave anche io visto le 17 bar, ecco perché ho fatto la domanda, ma la citazione di Georg tratta dal RLF dovrebbe essere abbastanza chiara.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 04-09-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
20-12-2011, 0:01 Oggetto: |
Cita |
|
A quanto pare, il regolamento locale presenta delle contraddizioni in alcuni punti.
Ora che è stata trovata una fonte ufficiale che conferma un valore inferiore (rispetto ai motori a quattro cilindri) di 17 bar, siate contenti!
Hai mai pensato alla possibilità di una velocità di rotazione troppo bassa del motorino di avviamento, indipendentemente dalla qualità della batteria?
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-09-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
20-12-2011, 0:15 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, ma è vero che si trovano relativamente poche informazioni su questi "17Bar" online.
Non so nemmeno quanto siano recenti queste informazioni.
L'officina Bosch mi ha detto che la pressione massima è di 24 bar e non credo che forniscano informazioni inaffidabili.
Ho già pensato alla questione dell'avviatore, ma non l'ho ancora testata.
Un nuovo motorino di avviamento è già stato sostituito a causa della rotazione continua della corona dentata.
Potrebbe esserci una resistenza di contatto nella connessione del cablaggio che va al motorino di avviamento, tuttavia, di recente, dopo l'avviamento, ho rilevato una velocità di rotazione del motorino di avviamento di 350 giri/min tramite VCDS.
Non emette alcun rumore quando viene ruotato.
In realtà, questi valori non corrisponderebbero ai valori di LLR (Linear Load Response) misurati dopo il decollo.
All'inizio, nel primo minuto, funzionano con soli due cilindri, anche se dovrebbero essere misurati solo quando il motore è caldo...
Ci sono casi noti in cui le onde IHU si sono avvolte su se stesse?
Quindi, una torsione nel tubo?
L'onda potrebbe eventualmente deformarsi dal sistema di azionamento dell'albero a camme verso la parete della camera di combustione, modificando così i tempi di fasatura dei cilindri dal 4 al 6?
Solo un pensiero, e non ho ancora letto nulla di simile.
Tradotto il 04-09-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-12-2011, 9:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
due guide di riparazione che si contraddicono?  Certo, cambiano, ma in modo così fondamentale?
- @Exciter, sarei interessato alla discussione su motortalk. Potresti fornirmi il link? Ho sentito parlare delle 17 bar da un'altra fonte.
- @ Georg , suppongo che tu abbia un sistema RLF originale (prodotto dal gruppo Volkswagen). Di quale modello di veicolo si tratta e qual è la data di produzione?
Golf 7 DDYA
Tradotto il 04-09-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
20-12-2011, 11:16 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, non sono riuscito a trovare il link subito.
Forse Audi ha corretto i valori al ribasso a causa di richieste di risarcimento.
Ho trovato anche io il valore di 17 bar in un forum italiano. Da dove sai questo valore?
Tradotto il 04-09-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
20-12-2011, 11:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
"Lavati, ma non bagnare il mio pelo!!"
Non sarebbe più semplice eseguire un test di compressione secondo la norma RLF a caldo, per poi eventualmente rendersi conto che è irrilevante se la pressione è di 17 o 24 bar, dato che i valori sono comunque superiori?
Questo è stato suggerito già 6 volte (o più), ma è stato sistematicamente ignorato  .
Se non desiderate effettuare (o far effettuare) il test di compressione corretto e/o insistete nel voler esaminare personalmente il sistema di trasmissione NW, vi preghiamo di comunicarcelo.
Caro/a eccitato/a, per favore, non fraintendermi...
Personalmente, al momento, non vedo alcuna soluzione al tuo problema, ma solo principi filosofici fondamentali  .
Possiamo anche discutere della normativa sulle lampadine, ma se questo permetterà al tuo 6Ender (e non al mio!  ) di avere un vantaggio, resta comunque una questione aperta  .
Cordiali saluti da Monaco!  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 04-09-2026, 18:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
exciter
Utente VCDS registrato
|
20-12-2011, 13:23 Oggetto: |
Cita |
|
Hai ragione, Dieselbär  .
Verificherò di nuovo la compressione a caldo e poi dovrò vedere cosa fare.
Come ho detto, negli ultimi mesi non ho avuto la possibilità di lavorare sull'auto e, per questo motivo, ho cercato in anticipo delle soluzioni per individuare il problema.
Probabil durante il corso sono diventato un ipocondriaco del V6  .
Tradotto il 04-09-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
20-12-2011, 13:32 Oggetto: |
Cita |
|
Nessun problema  .
Fai qualcosa o lascia fare, così posso aiutarti meglio!
Tradotto il 04-09-2026, 18:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|