VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ölzunahme - kleine Studie | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 13:26    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Potrei offrire come alternativa la nostra Golf 5 BLS:

Circa 120.000 km, solo autostrada - poi ci ha icon_smile.gif
Da allora, solo città, raramente qualche chilometro in campagna e molto raramente autostrada (Festa della mamma a Parigi - lì non mi faccio togliere la mia Passat icon_rolleyes.gif).

Riesce a ottenere una rigenerazione già durante un breve tragitto in città, di pochi chilometri.
E non c'è alcuna diluizione con olio, perché non viene aggiunto né più né meno olio.

Il mio BMR consuma pochissimo olio, se lo si guida in modo appropriato. Ma perdono al GT1749VC e alle sue 16 valvole.

m;

Beh, direi addirittura, in modo un po' sfacciato, che la "fase di rodaggio" iniziale della prima...
I 120.000 km sono stati fondamentali per mantenere il tuo motore, che ora è in perfette condizioni.

Purtroppo, per il mio precedente proprietario/primo proprietario, era tutto molto diverso: percorrenze estremamente brevi.
All'interno di un villaggio di 100 case, 2 anni, 8.000 km. Quindi, è stato un inizio difficile.
verso una lunga durata del motore, come si desidera.

A proposito, le mie fasi di recupero sono di solito molto brevi, quasi sempre.
Sono sufficienti 10 km per percorrere una discesa che parte dal 12-18% e arriva allo 0%?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 16:07    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Avete mai pensato alle guarnizioni degli elementi PD? Se lì c'è una perdita, l'olio sarà di più. Dai un'occhiata ai blocchi di misurazione pertinenti (13, 18, 23) invece di consultare l'intero studio.
hg
Herbert

Ciao Herbert, e a tutti coloro che vorrebbero gentilmente dare un'occhiata ai log.
Ecco due log di dati relativi a 13, 18, 23 e a 1, 13, 23.
(il secondo log è quello che è stato creato per primo).

LOG-01-001-013-023.CSV
 Descrizione:
 BAB Parkplatz Motorstart, BAB, Abfahrt Landstrasse, Zubringer zum Wohngebiet mit Ampeln, Ende
BAB Parkplatz Motorstart, BAB, Abfahrt Landstrasse, Zubringer zum Wohngebiet mit Ampeln, Ende
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-013-023.CSV
 Dimensione file:  88.09 KB
 Scaricato:  463 volte

LOG-01-013-018-023.CSV
 Descrizione:
 Motorstart, Wohngebiet zur BAB, dann BAB und auf BAB Parkplatz Ende.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  126.38 KB
 Scaricato:  457 volte

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 19:00    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

Non è possibile registrare la temperatura dell'olio con VCDS?

Forse nel quadro strumenti?
Il coefficiente di carico, così si chiama il valore calcolato.
Ok, mi sono distratto dall'argomento, ma comunque mi interessa:
Perché le rigenerazioni iniziano con valori così diversi, che variano dal 12% al 18% o fino al 45% di carico?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:10    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
hkss ha scritto:

Non è possibile registrare la temperatura dell'olio con VCDS?

Forse nel quadro strumenti?
Il coefficiente di carico, così si chiama il valore calcolato.
Ok, mi sono distratto dall'argomento, ma comunque mi interessa:
Perché le rigenerazioni iniziano con valori così diversi, dal 12-18% fino al 45% di carico?

Non hai letto correttamente!
Nel mio caso, la regola dei 380 km si applica quasi sempre (nel 99,99% dei casi), perché raramente raggiungo il 45%.
Per me, dopo 380 km, di solito si attestano tra il 12% e l'18%, e poi, a causa di quei 380 km, si verifica...
avviene la rigenerazione attiva.

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:15    Oggetto: Cita

Ecco un altro log, 001 / 067 / 074, registrato durante un viaggio veloce in autostrada, a pieno ritmo.
Sotto pieno carico, 1.39 - ciò che mi sembra più strano sono i valori alla fine, quando il motore è al minimo, 3.0, oppure dopo aver accelerato un paio di volte al minimo, 2.99??

LOG-01-001-067-074.CSV
 Descrizione:
 Start im Wohngebiet - BAB Vollgasfahrt - dann wieder 5km BAB langsamer - bis zum Ende wieder im Wohngebiet.
Start im Wohngebiet - BAB Vollgasfahrt - dann wieder 5km BAB langsamer - bis zum Ende wieder im Wohngebiet.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-067-074.CSV
 Dimensione file:  193.32 KB
 Scaricato:  399 volte

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:50    Oggetto: Cita

Qual è il senso di ignorare l'accumulo di fuliggine e di basarsi esclusivamente sul chilometraggio?
reflexsilber met.

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 21:01    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

@Rosso:
/viewtopic.php?t=25806&highlight=800km

@HuBärtus: icon_wink.gif
Consiglio a margine sull'argomento "come leggere correttamente il livello dell'olio" con questi maledetti tubicini di controllo:
In generale, controllate SEMPRE al mattino, PRIMA di avviare il motore a freddo, estraete il bastoncino di livello una volta (!), leggete il livello e finite. L'autoveicolo avrebbe dovuto essere parcheggiato orizzontalmente, o almeno sempre nella stessa posizione e nella stessa direzione.
Al posto tuo, farei prima questa operazione e regolarmente ogni mattina, per cercare di escludere il più possibile errori di lettura o anomalie casuali (non prenderla sul personale; ci sono esperti della VAG che non riescono nemmeno loro a farlo con questo tipo di strumentazione!).
Quando si tratta di differenze di +/- 0,5 litri, si può anche effettuare la misurazione a intervalli, anche dopo il rifornimento. Tuttavia, nel tuo caso, si tratta di differenze di circa +/- 0,05 litri, che potrai valutare con certezza solo dopo un periodo di almeno 8 ore di inattività del motore, che deve essere stato completamente riscaldato in precedenza.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 22:01    Oggetto: Cita

DieselBär30x ha scritto:
Ciao a tutti!
Quando si tratta di differenze di +/- 0,5 litri, si può anche effettuare la misurazione a intervalli, anche dopo il rifornimento. Tuttavia, nel tuo caso, si tratta di differenze di circa +/- 0,05 litri, che potrai valutare con certezza solo dopo un periodo di almeno 8 ore di inattività del motore, che deve essere stato completamente riscaldato in precedenza.

Cordiali saluti da Monaco!

Ciao Dieselbär, grazie per il consiglio, lo proverò domani stesso.

Ma motivo per cui ho iniziato la discussione e, prossimamente, per l'analisi dell'olio.
In laboratorio, è risultato che dopo aver percorso 4464 km, c'erano 0,4 litri di "olio" in più.
Approssimativamente e osservando, ho notato questa cosa da più di un anno.
Dopo diversi cambi d'olio, ho finalmente deciso di documentare e approfondire la questione.
Decisi di effettuare analisi e, soprattutto, di osservare attentamente.

Dovrò quindi approfondire la questione...

Posso solo ipotizzare che con il tuo commento precedente tu ti riferissi al fatto che...
dove ho scritto che, dopo aver prelevato 0,3 litri, ne rimanevano ancora 0,1.
più di quanto ce n'era dopo il cambio dell'olio. Ma in realtà, è proprio questo il punto del mio...
Problema risolto.

Ho impostato dei log a 13, 18 e 23, forse qualcuno può dare un'occhiata.
Valutare cosa dicono.

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 11:07    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Aber Grund des Anstoßes zum Eröffnungs-Thread und demnächst zur Öluntersuchung
im Labor, war die Tatsache das ich nach 4464km Fahrt - 0,4 Liter mehr "Öl" drin habe.

Da es wahrhaftig kein Einzelfall bleiben wird, habe ich über die Hauptursache etwas zusammen gestellt: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26454

Demnach sind 0.4L auf ca.4500km schon ein kritischer Wert. Durch Absaugung des überschüssigem Öl wird das auch nicht besser.

Ein "einmalig" real gemessener Wert wäre schon aussagekräftiger, als die reine Peilstabmethode.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 12:20    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Autoservice ha scritto:
Citazione:
Aber Grund des Anstoßes zum Eröffnungs-Thread und demnächst zur Öluntersuchung
im Labor, war die Tatsache das ich nach 4464km Fahrt - 0,4 Liter mehr "Öl" drin habe.

Da es wahrhaftig kein Einzelfall bleiben wird, habe ich über die Hauptursache etwas zusammen gestellt: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26454

Demnach sind 0.4L auf ca.4500km schon ein kritischer Wert. Durch Absaugung des überschüssigem Öl wird das auch nicht besser.

Ein "einmalig" real gemessener Wert wäre schon aussagekräftiger, als die reine Peilstabmethode.

Nun, ich hab Dein Beitrag aufmerksam gelesen.
Was gilt als Kurzstrecke?
Zu 90% wird mein Fahrzeug 7 Tage in der Woche wir folgt bewegt:
2km vom Wohngebiet zur BAB - 30km BAB bei 100-120km/h mit Tempomat - BAB Abfahrt - 5km Landstrasse mit 70km/h -1km Wohngebiet.
Am Abend das gleiche wieder zurück. Meist Landstrasse mit 80km/h und Tempomat statt der BAB. Einkäufe und Kurzsteckenerledigungen (Post/Bank/Tanke/ect.) erledige
ich ausnahmslos immer (!!!) im Anschluss an so eine Fahrt wie oben beschrieben und da kann mich meine Frau auch nie zu einer anderen Handlungsweise überrreden icon_smile.gif
Einmal im Monat vielleicht noch nach Heidelberg zum essen 80km hin 80km zurück.
Mehr fährt mein Auto am Stück nicht. Das ist die Regel seit 2,5 Jahren und 70Tkm.
Im Winter, wenns unter 4Grad hat, läuft bei mir ausnahmslos die Standheizung bis das
Wasser 80Grad hat, bevor ich den Zündschlüssel rumdreh - da gabs auch noch keine einzige Ausnahme bis jetzt - und auch nicht wenn´s Frau mal eilig hatte icon_smile.gif !
Ist mein Auto jetzt als ein Problem-Kurzsteckenfahrzeug anzusehen?

Meine 0,4 Liter Vermehrrung sind schon nach 4464km und 30Tagen zustande gekommen!

Wie stellst Du Dir das Ölabmessen durch komplettes Ablassen eigentlich vor?
Beim letzten Ölwechsel kam also ein neuer Ölfilter rein und in der Werkstatt haben
sie mir 4,3 Liter aus meinem neuen org. verschlossenen 5l Kanister (angeliefertes Öl) entnommen und reingekippt.
Danach hab ich erstmal 0,3 sofort wieder rausgemacht, weil bis Oberkannte
voll mag ich nicht. Das ist das Bild 1 im Thread ganz oben.
So nun hab ich wieder nach 4464km und 30Tagen - 0,3 Liter entnommen.
Wenn ich nun beim nächsten Ölwechsel das Öl auffange und das aus dem Filter auch
noch abmesse - dann kann ich ja insgesamt ausrechnen was ich dann an Menge
entnommen (2x) und Abgelassen habe.
Wie beurteile ich dann den vollgesaugten Ölfilter noch?
Da wird dann wohl so jeder ein Meinung haben wieviel Öl ein vollgesaugter Filter inne hat.
Ich denke das hier beim vollgesaugten Ölfilter ebenso wie in der Messtabmethode, die
kleine Ungenauigkeit liegt.
Oder?

Ultima modifica il 08-05-2012, 12:23, modificato 2 volte in totale.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 12:45    Oggetto: Cita

Nel mio contesto, questo non rientra nella definizione di tratte brevi.

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 13:48    Oggetto: Cita

Citazione:
Come immagini che avvenga effettivamente la misurazione del livello dell'olio tramite lo svuotamento completo?

La prossima volta, misurare la quantità di olio che viene scaricata. In anticipo, rimuovere il filtro dell'olio. Lasciare che tutto defluisca completamente.
Considerare l'olio prelevato temporaneamente. Quello che rimane attaccato al filtro dell'olio dopo averlo fatto gocciolare, icon_wink.gif eventualmente puoi pesarlo. Stimo circa 100 ml. In definitiva, penso che sia una cosa un po' più precisa.

Nelle officine, in caso di problemi con il consumo di olio, si effettuano generalmente misurazioni comparative, come indicato in ogni manuale di riparazione.

Citazione:
In il mio mondo, questo non rientra nella categoria di tratte brevi.

Corretto.

Sotto queste condizioni:
Citazione:
L'unica cosa che forse ritengo possibile è che io, di solito, guidi troppo lentamente, soprattutto utilizzando il cruise control.
Gli spostamenti per andare al lavoro e tornare a casa (la maggior parte della distanza totale) avvengono su strade extraurbane a una velocità di 76-80 km/h in sesta marcia, a circa 1300 giri/minuto, utilizzando il cruise control.
Forse, in questo modo,
viene introdotto molto gasolio nell'olio.icon_confused.gif:temperature dell'olio utilizzabili, o comunque. Le temperature dei gas di scarico si formano, icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 13:58    Oggetto: Cita

Beh, probabilmente hai ragione riguardo alle basse temperature, dato il mio stile di guida.
Non alto. Non ho mai sentito funzionare la ventola del radiatore dopo aver spento il motore, nemmeno durante i mesi estivi più caldi.

L'argomento e l'idea che i paraoli degli elementi PD potrebbero essere danneggiati.
posso dimenticarlo, vero?

LOG-01-013-018-023.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  126.38 KB
 Scaricato:  348 volte

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 14:32    Oggetto: Cita

Citazione:
L'argomento e l'idea che, forse, le guarnizioni degli elementi PD siano danneggiate,
Io penso di sì. Non si può mai escludere completamente qualcosa.

Potresti, per un certo periodo, modificare il tuo stile di guida in modo da adottare un approccio di "cura e rispetto". icon_wink.gif
Il successo o il fallimento dovrebbero manifestarsi relativamente rapidamente in base al volume di traffico che generi.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 19:30    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Citazione:
L'argomento e l'idea che, forse, le guarnizioni degli elementi PD siano danneggiate,
Io penso di sì. Non si può mai escludere completamente qualcosa.

Potresti, per un certo periodo, modificare il tuo stile di guida in modo da adottare un approccio di "cura e rispetto". icon_wink.gif
Il successo o il fallimento dovrebbero manifestarsi relativamente rapidamente in base alla tua esperienza di guida.

Dillo a un irascibile, che per una settimana deve comportarsi in modo "normale".
oppure a una persona che dorme su un fianco, di dormire sulla schiena per una settimana.
oppure a un bevitore di birra (solo a chi beve birra per rilassarsi dopo il lavoro!), che dovrebbe rinunciarvi per una settimana.
Teoricamente, nessuno dei soggetti menzionati avrebbe problemi con questa situazione, ma purtroppo si tratta solo di una teoria, perché...
Nessuno lo farebbe "solo" per un tentativo. - Questa è la mia convinzione personale!

Sono soddisfatto solo quando, alla sera, parcheggio l'auto e vedo qualcosa di simile a quello che si vede nella foto allegata.
Con la mia vecchia PASSAT (!!) del 2007, con esattamente lo stesso motore DPF da 140 CV e lo stesso cambio DSG a 6 marce, riuscivo molto più facilmente a ottenere consumi migliori. Era frequente raggiungere i 3,8 o 3,9 litri per 100 km. Con la Golf, invece, non riesco proprio a raggiungere quei valori, e la Passat era addirittura più pesante e aveva pneumatici da 225 invece di quelli da 205 che ho ora sulla Golf. La marca e il modello dei pneumatici erano esattamente gli stessi.
Ma ora, decisamente, ci siamo allontanati dall'argomento. In particolare, una MFA (autenticazione a più fattori) non è...
Si comporta allo stesso modo con qualsiasi auto, ovviamente il paragone non è del tutto corretto, ma lo so.
In breve, non posso cambiare la mia personalità.
E lo dico con tutta sincerità, spero di non sembrare stupido.

42.jpg
 Descrizione:
 Durchschnittsverbrauch BMM Motor, VW Golf
 Dimensione file:  87.63 KB
 Visualizzato:  1945 volte

42.jpg

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 20:03    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

In breve, non posso cambiare la mia personalità.

Non sei l'unico.
Controlla/registra la temperatura del liquido di raffreddamento e, se possibile, la temperatura dell'olio motore. I regolatori del liquido di raffreddamento installati qui tendono a deteriorarsi con l'età. Potrebbe essere che un nuovo regolatore del liquido di raffreddamento mantenga la temperatura a un livello più alto, il che influirebbe anche sulla temperatura dell'olio.
reflexsilber met.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reifenprofil-Studie nach 40Tkm und Achsvermessungsprotokoll Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Mehrere kleine Allüren mit 2.5 TDI AKE im A8 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kleine panne beim alhambra 90 ps tdi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: