VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ölzunahme - kleine Studie | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 13:26    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Potrei offrire come alternativa la nostra Golf 5 con motore BLS:

Circa 120.000 km, solo autostrada - poi ci ha icon_smile.gif.
Da tempo ormai solo città, raramente qualche chilometro di strada di campagna e molto raramente autostrada (Festa della mamma a Parigi - lì non mi faccio togliere la mia Passat icon_rolleyes.gif).

Riesce a favorire il recupero già durante un breve tragitto in città, di pochi chilometri.
E non c'è alcuna diluizione con olio, perché non viene aggiunto né più né meno olio.

Il mio motore a benzina consuma pochissimo olio, se lo si guida in modo appropriato. Ma posso perdonare questo al GT1749VC e alle sue 16 valvole.

m;

Beh, direi tranquillamente che la cosiddetta "fase di rodaggio" dei primi...
I 120.000 km percorsi sono stati fondamentali per mantenere il tuo motore, che ora è in perfette condizioni.

Purtroppo, con il mio precedente proprietario/primo proprietario, la situazione era completamente diversa: percorrenze molto brevi.
All'interno di un villaggio di 100 case, 2 anni e 8.000 km. Quindi, è stato un inizio difficile.
verso una lunga e desiderabile durata del motore.

A proposito, le mie fasi di recupero sono di solito molto brevi, nella maggior parte dei casi.
Sono sufficienti 10 km per percorrere una discesa che parte dal 12% e arriva allo 0%?

Tradotto il 19-09-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP Garage
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 16:07    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Avete mai pensato alle guarnizioni degli elementi PD? Se lì c'è una perdita, l'olio sarà di più. Invece di consultare lo studio, date un'occhiata ai relativi blocchi di misurazione (13, 18, 23).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert

Ciao Herbert, e a tutti coloro che vorrebbero gentilmente dare un'occhiata ai log.
Ecco due log di dati relativi a 13, 18, 23 e a 1, 13, 23.
(il secondo log è quello che è stato creato per primo).

LOG-01-001-013-023.CSV
 Descrizione:
 BAB Parkplatz Motorstart, BAB, Abfahrt Landstrasse, Zubringer zum Wohngebiet mit Ampeln, Ende
BAB Parkplatz Motorstart, BAB, Abfahrt Landstrasse, Zubringer zum Wohngebiet mit Ampeln, Ende
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-013-023.CSV
 Dimensione file:  88.09 KB
 Scaricato:  485 volte

LOG-01-013-018-023.CSV
 Descrizione:
 Motorstart, Wohngebiet zur BAB, dann BAB und auf BAB Parkplatz Ende.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  126.38 KB
 Scaricato:  475 volte

Tradotto il 19-09-2026, 14:01.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 19:00    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

Non è possibile registrare la temperatura dell'olio con VCDS?

Forse nel quadro strumenti?
Il coefficiente di carico, così si chiama il valore calcolato.
Ok, mi sono distratto dall'argomento, ma comunque mi interessa:
Perché le rigenerazioni iniziano con valori così diversi, che variano dal 12% al 18% o fino al 45% di carico?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 19-09-2026, 14:02.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:10    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
hkss ha scritto:

Non è possibile registrare la temperatura dell'olio con VCDS?

Forse nel quadro strumenti?
Il coefficiente di carico, così si chiama il valore calcolato.
Ok, mi sono distratto dall'argomento, ma comunque mi interessa:
Perché le rigenerazioni iniziano con valori così diversi, dal 12-18% fino al 45% di carico?

Non hai letto correttamente!
Nel mio caso, la regola dei 380 km si applica quasi sempre (nel 99,99%), perché raramente raggiungo il 45%.
Per me, dopo 380 km, di solito si attestano tra il 12% e l'18%, e poi, a causa di quei 380 km, si verifica...
avviene una rigenerazione attiva.

Tradotto il 19-09-2026, 14:03.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:15    Oggetto: Cita

Ecco un altro log, 001 / 067 / 074, registrato durante un viaggio veloce in autostrada, a pieno ritmo.
A pieno carico, il valore è 1.39. Ciò che mi sembra più strano sono i valori alla fine, quando il motore è al minimo: 3.0, oppure 2.99 dopo aver accelerato un paio di volte.

LOG-01-001-067-074.CSV
 Descrizione:
 Start im Wohngebiet - BAB Vollgasfahrt - dann wieder 5km BAB langsamer - bis zum Ende wieder im Wohngebiet.
Start im Wohngebiet - BAB Vollgasfahrt - dann wieder 5km BAB langsamer - bis zum Ende wieder im Wohngebiet.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-067-074.CSV
 Dimensione file:  193.32 KB
 Scaricato:  422 volte

Tradotto il 19-09-2026, 14:04.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 20:50    Oggetto: Cita

Qual è il senso di ignorare il livello di particolato e di basarsi esclusivamente sul chilometraggio?
reflexsilber met.

Tradotto il 19-09-2026, 14:05.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 21:01    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

@Rosso:
/viewtopic.php?t=25806&highlight=800km

@HuBärtus: icon_wink.gif
Consiglio a margine sull'argomento "come leggere correttamente il livello dell'olio" con questi maledetti tubicini di controllo:
In linea di massima, è sempre necessario, al mattino, PRIMA di avviare il motore a freddo, estrarre una volta (!) l'astina di livello, leggerne il valore e reinserirla. L'auto dovrebbe essere parcheggiata in orizzontale o, almeno, sempre nello stesso punto e nella stessa direzione.
Al posto tuo, farei prima questa operazione e regolarmente ogni mattina, per cercare di escludere il più possibile errori di lettura o anomalie (non prenderla sul personale; ci sono esperti della VAG che non riescono nemmeno loro a farlo con questo tipo di strumentazione!).
Quando si tratta di differenze di +/- 0,5 litri, si può anche effettuare il controllo successivamente al rifornimento, ma nel tuo caso si tratta di differenze di +/- 0,05 litri, che potrai valutare con certezza solo dopo un minimo di 8 ore di stazionamento del motore, precedentemente riscaldato a fondo.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 19-09-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-05-2012, 22:01    Oggetto: Cita

DieselBär30x ha scritto:
Ciao a tutti!
Quando si tratta di differenze di +/- 0,5 litri, si può anche effettuare il controllo successivamente al rifornimento, ma nel tuo caso si tratta di differenze di +/- 0,05 litri, che potrai valutare con certezza solo dopo un minimo di 8 ore di stazionamento del motore, precedentemente riscaldato a fondo.

Cordiali saluti da Monaco!

Ciao Dieselbär, grazie per il consiglio, lo proverò domani stesso.

Ma motivo per cui ho iniziato la discussione e, prossimamente, per l'analisi dell'olio.
In laboratorio, è risultato che dopo aver percorso 4464 km, c'erano 0,4 litri di "olio" in più.
Stimato e osservato, ho notato questa cosa da più di un anno.
Dopo diversi cambi d'olio, ho finalmente deciso di documentare il processo e di approfondire la questione.
Decisi di effettuare analisi e, soprattutto, di osservare attentamente.

Dovrò quindi approfondire la questione...

Posso solo ipotizzare che con il tuo commento precedente tu ti riferissi al fatto che...
dove ho scritto che, anche dopo aver prelevato 0,3 litri, ne sono rimasti ancora 0,1.
più di quanto ce n'era dopo il cambio dell'olio. Ma in realtà, questo è il punto centrale del mio problema.
Nessun problema.

Ho impostato dei valori di log a 13, 18 e 23, forse qualcuno può dare un'occhiata.
Valutare cosa si dice.

Tradotto il 19-09-2026, 14:11.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 11:07    Oggetto: Cita

Citazione:
Ma la ragione del mio commento al thread di apertura e, prossimamente, all'analisi dell'olio è...
Nel laboratorio, la cosa sorprendente era che, dopo aver percorso 4464 km, c'era 0,4 litri di "olio" in più.

Poiché si tratta di un problema che non resterà un caso isolato, ho raccolto alcune informazioni sulla causa principale: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26454

Secondo quanto riferito, una perdita di 0,4 litri ogni 4500 km è già un valore critico. Inoltre, aspirare l'olio in eccesso non migliora la situazione.

Un valore misurato effettivamente una sola volta sarebbe più significativo rispetto al semplice metodo della sonda.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-09-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 12:20    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Citazione:
Ma il motivo dell'insulto nel thread di apertura e, prossimamente, per l'analisi dell'olio.
Nel laboratorio, la cosa sorprendente era che, dopo aver percorso 4464 km, c'era 0,4 litri di "olio" in più.

Poiché si tratta di un problema che non resterà un caso isolato, ho raccolto alcune informazioni sulla causa principale: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26454

Secondo quanto riferito, una perdita di 0,4 litri ogni 4500 km è già un valore critico. Inoltre, aspirare l'olio in eccesso non migliora la situazione.

Un valore misurato effettivamente, anche solo una volta, sarebbe più significativo rispetto al semplice metodo della sonda.

Bene, ho letto attentamente il tuo contributo.
Cosa si intende per tratta breve?
Il mio veicolo verrà utilizzato per il 90% del tempo secondo il seguente schema, 7 giorni alla settimana:
2 km dalla zona residenziale all'autostrada - 30 km di autostrada a 100-120 km/h con cruise control - Uscita dall'autostrada - 5 km di strada provinciale a 70 km/h - 1 km di zona residenziale.
La sera, lo stesso percorso di ritorno. Principalmente strade statali con un limite di 80 km/h e cruise control, invece dell'autostrada. Faccio la spesa e sbrigo commissioni veloci (posta, banca, benzina, ecc.).
Io, in assoluto e sempre (!!!), dopo un viaggio come quello descritto sopra, e mia moglie non può mai convincermi a fare diversamente:).
Forse una volta al mese potrei ancora andare a Heidelberg per mangiare, facendo 80 km di andata e 80 km di ritorno.
La mia auto non percorre più di quella distanza con un pieno. Questa è la regola da 2,5 anni e 70.000 km.
D'inverno, quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, accendo sempre il riscaldamento ausiliario fino a quando...
L'acqua ha 80 gradi icon_smile.gif, prima che io giri la chiave - e finora non c'è stata un'eccezione, nemmeno quando la signora aveva fretta }!
La mia auto può ora essere considerata un veicolo problematico adatto solo per brevi tragitti?

I miei 0,4 litri di aumento di consumo si sono verificati dopo soli 4464 km e 30 giorni!

Come immagini che avvenga la misurazione del livello dell'olio tramite lo scarico completo?
Durante l'ultimo cambio dell'olio, è stato installato un nuovo filtro dell'olio e, presso l'officina, hanno...
Mi ha prelevato 4,3 litri di olio dal mio nuovo contenitore da 5 litri, sigillato e integro (olio fornito), e l'ha versato dentro.
Dopo, ho subito tolto 0,3, perché fino al limite superiore.
Non mi piace molto. Questa è l'immagine 1 nel thread, in cima.
Bene, ora ho prelevato 0,3 litri dopo 4464 km e 30 giorni.
Quando farò il prossimo cambio d'olio, raccoglierò l'olio usato e anche quello che si trova nel filtro.
ancora un po' di tempo - così posso calcolare la quantità totale.
prelevato (2 volte) e scaricato.
Come posso valutare lo stato di un filtro dell'olio dopo che si è riempito?
Immagino che ognuno avrà la sua opinione su quanta olio possa contenere un filtro completamente pieno.
Penso che, come nel caso del filtro dell'olio saturo, così come nel metodo della bacchetta, la...
C'è una piccola imprecisione.
Oppure?

Tradotto il 19-09-2026, 14:21.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 12:45    Oggetto: Cita

Nella mia realtà, questo non rientra nella categoria dei tragitti brevi.

Tradotto il 19-09-2026, 14:21.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 13:48    Oggetto: Cita

Citazione:
Come immagini che avvenga effettivamente la misurazione del livello dell'olio tramite lo svuotamento completo?

La prossima volta, misurare la quantità di liquido. Prima, rimuovere il filtro dell'olio. Lasciare che tutto defluisca completamente.
Considera anche l'olio prelevato temporaneamente. Se necessario, puoi pesare l'olio che rimane attaccato al filtro dell'olio dopo averlo fatto gocciolare icon_wink.gif. Stimo circa 100 ml. In definitiva, penso che questo metodo sia un po' più preciso.

Nelle officine, in caso di problemi con il consumo di olio, si effettuano generalmente misurazioni comparative, come indicato in ogni manuale di riparazione.

Citazione:
Nella mia realtà, questo non rientra nella categoria di tratte brevi.

Corretto.

In condizioni come queste:
Citazione:
L'unica cosa che forse ritengo possibile è che io, di solito, guidi troppo lentamente, soprattutto utilizzando il cruise control.
Gli spostamenti casa-lavoro e viceversa (la maggior parte della distanza totale) avvengono su strade extraurbane a una velocità di 76-80 km/h in sesta marcia, a circa 1300 giri/minuto, utilizzando il cruise control.
Forse, in questo modo, una grande quantità di gasolio verrà miscelata con l'olio.
Si potranno raggiungere temperature dell'olio, o temperature dei gas di scarico, utilizzabili.icon_question.gif
icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Tradotto il 19-09-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 13:58    Oggetto: Cita

Beh, probabilmente hai ragione riguardo alle basse temperature, dato il mio stile di guida.
Non si è attivato. Inoltre, non ho mai sentito il ventilatore del radiatore funzionare dopo lo spegnimento, nemmeno durante l'estate torrida.

L'argomento e l'idea che i paraoli degli elementi PD potrebbero essere danneggiati.
posso dimenticarlo, vero?

LOG-01-013-018-023.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  126.38 KB
 Scaricato:  361 volte

Tradotto il 19-09-2026, 14:25.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2012, 14:32    Oggetto: Cita

Citazione:
L'argomento e l'idea che forse le guarnizioni degli elementi PD siano danneggiate,
Credo di sì. Non si può mai escludere completamente qualcosa.

Potresti, per un certo periodo, modificare il tuo stile di guida in modo da adottare un approccio di "cura e rispetto". icon_wink.gif
Il successo o il fallimento dovrebbero manifestarsi relativamente rapidamente in base alla quantità di chilometri che percorri.
LG, Onkel BM

Tradotto il 19-09-2026, 14:26.
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 19:30    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Citazione:
L'argomento e l'idea che forse le guarnizioni degli elementi PD siano danneggiate,
Credo di sì. Non si può mai escludere completamente qualcosa.

Potresti, per un certo periodo, modificare il tuo stile di guida in modo da adottare un approccio di "cura e rispetto". icon_wink.gif
Il successo o il fallimento dovrebbero manifestarsi relativamente rapidamente in base alla quantità di chilometri percorsi.

Dillo a un irascibile, chiedendogli di comportarsi "normalmente" per una settimana.
oppure a una persona che dorme su un fianco, che dovrebbe dormire sulla schiena per una settimana.
oppure a un bevitore di birra (solo a chi beve birra per rilassarsi dopo il lavoro!), che dovrebbe rinunciare a berla per una settimana.
Teoricamente, nessuno dei soggetti menzionati avrebbe problemi con questa situazione, ma purtroppo si tratta solo di teoria, perché...
Nessuno lo farebbe "solo" per un tentativo. Questa è la mia convinzione personale!

Sono soddisfatto solo quando, la sera, scendo dall'auto e vedo qualcosa di simile a quello che si vede nella foto allegata.
Con la mia vecchia Passat (!!) del 2007, con esattamente lo stesso motore DPF da 140 CV e lo stesso cambio DSG a 6 marce, riuscivo spesso a ottenere risultati molto migliori. Consumi di 3,8 o 3,9 erano piuttosto comuni. Con la Golf, invece, non riesco proprio a raggiungere quei valori, e la Passat era addirittura più pesante e aveva pneumatici da 225 invece di quelli da 205 che ho ora sulla Golf. Tuttavia, la marca e il modello degli pneumatici erano esattamente gli stessi.
Ma ora ci stiamo sicuramente discostando dall'argomento. Inoltre, una cosa del genere non è proprio adatta a...
Si comporta allo stesso modo con qualsiasi auto, ovviamente il paragone non è proprio corretto, ma lo so.
In breve, non posso cambiare la mia personalità.
E lo dico con tutta sincerità, spero di non sembrare stupido.

42.jpg
 Descrizione:
 Durchschnittsverbrauch BMM Motor, VW Golf
 Dimensione file:  87.63 KB
 Visualizzato:  1954 volte

42.jpg

Tradotto il 19-09-2026, 14:30.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-05-2012, 20:03    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

In breve, non posso cambiare la mia personalità.

Non sei l'unico.
Controlla e registra, se possibile, la temperatura del liquido di raffreddamento e quella dell'olio motore. I termostati del liquido di raffreddamento installati in questi modelli tendono a deteriorarsi con l'età. Potrebbe essere che un nuovo termostato mantenga la temperatura più alta, il che influirebbe anche sulla temperatura dell'olio.
reflexsilber met.

Tradotto il 19-09-2026, 14:31.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reifenprofil-Studie nach 40Tkm und Achsvermessungsprotokoll Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Mehrere kleine Allüren mit 2.5 TDI AKE im A8 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kleine panne beim alhambra 90 ps tdi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: