VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio16-07-2012, 13:23    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

voodoo ha scritto:
Ho trovato il problema al turbocompressore: una fascetta del tubo difettosa!
La fascetta sembrava essere posizionata correttamente, tuttavia si poteva allentare facilmente a mano.

Sembra che, in determinate condizioni di flusso, il turbocompressore abbia aspirato l'aria direttamente dal vano motore.

Ciao, a essere onesti, trovo molto improbabile che il compressore aspiri aria attraverso il lato di aspirazione con un tubo allentato. Penso che il tuo caricatore abbia un problema (forse un problema al sistema VTG) che si manifesta solo occasionalmente, e questo problema sembra essere collegato ai segni di usura sulla pala. (ma è solo una mia ipotesi).
Controllerei attentamente l'intero percorso dell'aria, dal compressore al filtro, alla ricerca di eventuali fori, quindi sostituirei il compressore con uno nuovo o rigenerato e procederei con la guida, certo della correttezza dell'intervento.

Tutto il resto è improvvisato e potrebbe funzionare bene, ma non è detto.

Saluti.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2012, 21:19    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

Il nuovo caricabatterie è già stato ordinato, in sostituzione di quello vecchio.

Ho ordinato anche tutti i tubi, quelli che vanno dal filtro dell'aria al turbocompressore e ritorno al filtro dell'aria, e sono tutti nuovi. Purtroppo, anche questi sono molto costosi. Deve assolutamente esserci.

L'unica cosa che non ho ordinato è il tubo di scarico dell'olio.
Le pulirò solo, oppure devo sostituirle?

Ho riordinato il cavo di alimentazione.

@Mserge: Non capisco bene come un VTG difettoso possa causare che le pale si muovano durante le fasi di avviamento.

Ultima modifica il 16-07-2012, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2012, 11:15    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

Quindi, proprio il tubo che va dal turbocompressore alla coppa dell'olio, lo sostituirei con uno nuovo... pulire è sempre un po' complicato.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio17-07-2012, 12:45    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

Il tubo che collega il turbocompressore al carter dell'olio ha un diametro molto grande, quindi dovrebbe essere relativamente facile da pulire.
Tuttavia, il tubo di alimentazione aveva una sezione trasversale molto piccola, quindi ne ho ordinato uno nuovo.

Oppure ho commesso un errore di ragionamento?
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-07-2012, 13:33    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

Considero le due opzioni abbastanza simili; preferirei rifare la parte a pressione, dato che ha una sezione più piccola ed è essenziale per l'impregnazione dell'albero. Anche se il tappo di scarico è chiuso, l'olio continua ad arrivare sull'albero della pompa.

Se le tubature non sono troppo costose, sostituirei tutte. Per quanto riguarda la garanzia sui caricabatterie nuovi, di solito è valida solo se si riesce a dimostrare di aver sostituito entrambe le linee (almeno, questa è stata la mia esperienza con i caricabatterie Mercedes).
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio17-07-2012, 13:46    Oggetto: Oggetto: Turbocompressore danneggiato o meno? Cita

La tubazione di ingresso costa quasi 40€, mentre la tubazione di uscita costa quasi 100€.

Secondo il fornitore del turbocompressore, il tubo di scarico non deve essere sostituito.
È necessario rifare la tubazione di alimentazione e deve essere disponibile un preventivo di installazione per il caricatore.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Optimierung sinnvoll oder zu riskant? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio passender Turbolader für weiteres Tuning (GT1749VA oder.... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf ALH mit AG4 - Turbolader ausbauen von oben oder unten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gleichmässige Beschädigung des Zahnkranzes Tecnologia Motori Diesel
Vai a: