| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2012, 20:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, quindi, se il problema è che oscilla su e giù, perché non vai in un'officina Bosch e non te lo fai regolare a un prezzo ragionevole? Dovrebbe essere una cosa semplice.
Se fosse solo così semplice...
L'anno scorso ho portato due alternatori al servizio Bosch per farli controllare.
Risultato: Entrambi sono completamente rotti.
Entrambe le Lima sono ancora installate nelle auto.
Non mi fido più di nessuna officina, e lo dico per una buona ragione.
Quello che non riesco a riparare da solo, lo butto nella spazzatura!
Ora sposterò l'anticipo di accensione indietro finché non si sente un rumore, e poi lo riporterò indietro di qualche grado.
Esiste una versione shareware di VCDS che permetta di regolare l'accensione, oppure una versione con una durata di prova limitata?
Ciao Frank,
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
23-07-2012, 23:59 Oggetto: |
Cita |
|
Non è necessaria una diagnosi.
Il motore deve essere alla temperatura di esercizio.
Scollegare il connettore del sensore di temperatura blu - l'anticipo di accensione rimane bloccato nella stessa posizione.
Impostare su "Z", NON su "OT" - e basta!
Il connettore temporaneo è stato ricollegato, ora si dovrebbe poter modificare l'anticipo di accensione. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Stummel Ospite
|
24-07-2012, 13:31 Oggetto: |
Cita |
|
Oppure, si potrebbe semplicemente posizionare il distributore al centro del foro lungo... ma in quel caso, sarebbe il primo dei motori Polo a non funzionare.
Funziona anche con il G40, anche se con le impostazioni approssimative che ho usato, eviterei di fare accelerazioni a tutto gas.
Ora, girerò l'accensione indietro finché non si sente un rumore, e poi la farò avanzare di qualche grado. Non lo sentirai, anche se è impostata al massimo... o questi dispositivi non emettono alcun suono, oppure semplicemente non lo si sente... questo porta anche a errori, come quando si monta un distributore di accensione 'normale' di un motore aspirato sul g40, e questo funziona solo se si invertono i cavi delle candele e si imposta il distributore al massimo... in quel caso, il motore funzionerà in modo più o meno accettabile, ma dopo pochi chilometri a pieno carico, si romperà.
È facile capire che tipo di motore hai: se ha 4 iniettori e il filtro dell'aria è posizionato sulla destra, sopra il vano ruota, allora si tratta di un modello NZ.
Si tratta di un sistema di iniezione centralizzato con un corpo farfallato e un filtro dell'aria posizionati sopra il motore, vicino al dispositivo AAV?
Comunque, probabilmente si tratta di un problema all'AAV, perché la pompa dell'olio (nz) ha funzionato solo brevemente... Questi dispositivi sono indistruttibili finché olio e raffreddamento funzionano correttamente.
|
|
| Torna su |
|
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
24-07-2012, 22:54 Oggetto: |
Cita |
|
Perché, per l'amor di Dio, l'angolo di anticipo dell'accensione dovrebbe essere impostato a 0 gradi quando il motore è al minimo e non si sta accelerando?
Modificare il carico del motore, quindi saltare avanti e indietro senza senso? No, è una sciocchezza. Se il valore o il punto di soglia cambia nel sistema di illuminazione, significa che c'è qualcosa che non va. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
|
25-07-2012, 15:36 Oggetto: |
Cita |
|
Perché, per l'amor del cielo, l'angolo di anticipo dell'accensione dovrebbe essere a 0 gradi quando il motore è al minimo e non si sta facendo nulla?
Modificare il carico del motore, quindi saltare avanti e indietro senza senso? No, è una sciocchezza. Se il valore o il punto di accensione cambia nel LL, c'è qualcosa che non va.
Ciao.
Quello che dici ha perfettamente senso, anche se dovrebbe essere del tutto normale.
Ho avuto lo stesso problema con la Kia Pride, ma l'auto funzionava e l'assetto era corretto.
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
Stummel Ospite
|
25-07-2012, 18:09 Oggetto: |
Cita |
|
Perché, per l'amor del cielo, l'angolo di anticipo dell'accensione dovrebbe essere impostato a 0 gradi quando il motore è al minimo e non si sta accelerando?
Modificare il carico del motore, quindi saltare avanti e indietro senza senso? No, è una sciocchezza. Se il valore o il punto di accensione cambia nel circuito LL, c'è qualcosa che non va.
perché la centralina regola anche, in parte, il minimo... :)controlla questo valore con l'AEE o l'AFH al minimo e ti accorgi di essere fuori di oltre 10 mm...
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
25-07-2012, 18:25 Oggetto: |
Cita |
|
Funziona senza diagnosi!
Scollegare il connettore del sensore di temperatura blu - l'anticipo di accensione rimane bloccato nella stessa posizione.
Impostare su 'Z', NON su 'OT' - e basta!
Ho rimesso il connettore temporaneo e ora devo regolare l'anticipo dell'accensione.
Grazie, proverò a vedere dove si trova.
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
29-07-2012, 15:22 Oggetto: |
Cita |
|
Funziona senza diagnosi!
Impostare su 'Z', NON su 'OT' - e basta!
Ho rimesso il connettore temporaneo e ora devo regolare l'anticipo dell'accensione.
Purtroppo, no.
Probabilamente c'è ancora un errore da qualche parte...
Il motore ha un sensore di posizione dell'albero motore? Dove?
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-07-2012, 16:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Frank,
La tua Polo è stata prodotta nel 1992. All'epoca, tutte le auto a benzina Volkswagen avevano un catalizzatore controllato, quindi anche un sistema di gestione del motore e, di conseguenza, anche un sensore di posizione dell'albero motore. Se presente, si trova sul blocco motore...  .
L'anno di fabbricazione, il 1992, soprattutto in combinazione con la versione a benzina, implica che dovrai procurarti autonomamente, con attenzione, le informazioni tecniche fondamentali relative al tipo di veicolo, e questo include la posizione dei vari componenti.
A riguardo, esistono ad esempio manuali di riparazione o il catalogo Etzold. Ecco la traduzione:
"Questo è ciò che mi procurerei sempre come base per qualsiasi riparazione, invece di sperare che qualcuno me lo dica. Ti sto anche pungolando un po' nel tuo orgoglio di meccanico.  ."
ciao
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stummel Ospite
|
29-07-2012, 20:13 Oggetto: |
Cita |
|
Se presente, si trova sul blocco motore..
No, non ce l'ha.
I motori Polo sono estremamente semplici per quanto riguarda l'iniezione. Tutto ciò che riguarda il sensore di fase è contenuto nel distributore. C'è una piastra con 4 tacche (a seconda del modello, anche tutte e 4 possono essere uguali). Da queste tacche, il sistema genera il segnale del contagiri e inietta il carburante. Il sensore Hall di questo sistema tende a guastarsi, il che può causare lo spegnimento del motore e la sua completa inattività. Questo problema può essere individuato quando, durante l'avviamento, il contagiri non mostra alcuna indicazione, anche se il motore gira regolarmente.
Dai un'occhiata al forum di www.polomagazin.de...
Qual è esattamente il problema?
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
30-07-2012, 4:18 Oggetto: |
Cita |
|
Se presente, si trova sul blocco motore...
No, non ce l'ha.
Qual è il problema, esattamente??
Innanzitutto, il mio problema è di comprensione.
Mi è stato detto che l'accensione può essere regolata solo se si comunica alla centralina che si sta effettuando una regolazione.
Quando si osserva con la lampada stroboscopica, il punto di accensione oscilla, e questo non cambia nemmeno quando si stacca il sensore di temperatura blu.
Secondo quello che ho letto, l'unità di controllo imposta l'angolo di anticipo dell'accensione sul valore specificato.
Il motore ha un distributore regolabile e, innanzitutto, vorrei sapere come regolare l'accensione senza dover ricorrere a un'officina.
Il precedente proprietario aveva installato un distributore usato e lo aveva regolato solo ad orecchio.
Ritengo che 8 litri ogni 100 chilometri siano troppi.
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-07-2012, 10:50 Oggetto: |
Cita |
|
Prima di poter fornire assistenza, è necessario sapere esattamente di quale motore si tratta.
Monojetronic o Monomotronic.
MonoJet: Sistema di accensione TSZ-H.
MonoMotronic: Accensione a mappe completamente digitali.
http://www.passat35i.de/threads/85504-Zündung-einstellen-RP-mit-Mono-MOTRONICGruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
30-07-2012, 13:00 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie, Bertil.
Questo è utile, soprattutto il link che hai fornito, ma ora devo andare al lavoro.
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-07-2012, 18:59 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho consultato la documentazione tecnica relativa al sistema Monomotronic. È effettivamente così che il Monomotronic di 92ig include già la stabilizzazione digitale al minimo, cosa che non mi sarei aspettato  .
Tuttavia, questo avviene entro limiti ristretti e in modo specifico per ogni veicolo. In altre parole: se il regime di giri diminuisce a causa dell'attivazione di un dispositivo, l'anticipo di accensione (ZZP) viene modificato istantaneamente per mantenere stabile il regime. Più o meno regolare è il funzionamento del motore, tanto più o quanto meno viene effettuata la regolazione. L'impostazione di base per la regolazione dell'anticipo di accensione può essere eseguita anche senza attrezzature specifiche: motore caldo, collegare il cavo di massa al cavo L, avviare l'accensione e il motore, far lampeggiare il riferimento dell'anticipo di accensione, se necessario. Impostare la distribuzione, completato.
Spero che il proprietario del veicolo sappia cosa fare con la tacca del punto di accensione e con il cavo L, perché mi sembra alquanto improbabile  . 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
|
30-07-2012, 22:57 Oggetto: |
Cita |
|
Spero che il proprietario del veicolo sappia cosa fare con la tacca del punto di accensione e con il cavo L, perché mi sembra alquanto improbabile  .
Non conosco il termine 'L-Leitung'.
È questa?
http://de.wikipedia.org/wiki/K-Leitung
La Polo ha 2 prese per la diagnostica.
Come faccio a riconoscere la linea L?
Il resto me lo sono studiato.
Si fa luce sul motivo per cui il punto di accensione 'varia', e proprio questo mi aiuta a capire meglio questo sistema di accensione.
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
30-07-2012, 22:59 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | Oggi ho consultato la documentazione tecnica relativa a Monomotronic. È effettivamente così che il Monomotronic di 92ig include già la stabilizzazione digitale al minimo, cosa che non mi sarei aspettato .
Tuttavia, questo avviene entro limiti ristretti e in modo specifico per ogni veicolo. In altre parole: se il regime di giri diminuisce a causa dell'attivazione di un dispositivo, l'anticipo di accensione (ZZP) viene modificato istantaneamente per mantenere stabile il regime. Più o meno regolare è il funzionamento del motore, tanto più o quanto meno viene effettuata la regolazione. L'impostazione di base per la regolazione dell'anticipo di accensione può essere eseguita anche senza attrezzature specifiche: motore caldo, collegare il cavo di massa al cavo L, avviare l'accensione e il motore, far lampeggiare il riferimento dell'anticipo di accensione, se necessario. Impostare la distribuzione, completato.
Spero che il proprietario del veicolo sappia cosa fare con la tacca del punto di accensione e con il cavo L, perché mi sembra alquanto improbabile  | .
Sì, all'epoca, solo poche officine avevano il dispositivo VAS. Funziona con tutti i motori Monotronic, Diggi e Diggifant MSTG che NON hanno il servofreno collegato al distributore, così come il motore a benzina del T3. Scollegare il connettore della temperatura del MSTG funziona allo stesso modo. Si nota che il punto di accensione, nella configurazione di base, rimane nella stessa posizione.
Dovrebbe esserci scritto da qualche parte. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|