VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ABS Sharan Bj. 2006 Fehler nicht behebbar | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 10:39    Oggetto: Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Il fatto che il problema sia sparito senza l'alternatore
indica che c'è qualcosa a che fare con la tensione. E l'alternatore installato a scopo di prova (senza il sistema di bloccaggio) presenta o provoca lo stesso difetto?

Citazione:
È impossibile che si tratti di un problema meccanico, se funziona con una tensione di alimentazione inferiore.
È necessario cercare sicuramente in quella direzione.
Sì, ma sospetto che l'ondulazione normale (!) della tensione di carica della batteria LiMa non venga più sufficientemente smorzata dalla batteria. Il problema risiede quindi nell'impianto elettrico interno dell'auto, e non nell'alternatore, come confermato dai risultati del cambio dell'alternatore.
Non so se una batteria possa sviluppare un problema interno di questo tipo e allo stesso tempo fornire ancora abbastanza corrente per l'avviamento. Se questa è la causa del problema, una nuova batteria risolverà la situazione.

Se non dovesse funzionare, l'intero percorso elettrico tra il LiMa e il polo positivo della batteria dovrà essere scrupolosamente controllato per verificare la presenza di resistenze di contatto, i cavi danneggiati dovranno essere sostituiti e qualsiasi punto di corrosione (anche nelle connessioni a vite e a crimpatura) dovrà essere riparato.

È possibile anche un problema con lo schermo (se presente) del cavo del sensore, in modo che le interferenze generate dall'alternatore si propaghino eccessivamente e disturbino il segnale del sensore, rendendolo inutilizzabile per l'analisi.

mhernach ha scritto:
Quando parto con il motore acceso, non ricevo il segnale dalla parte anteriore sinistra. Senza motore, il segnale funziona perfettamente.
Come hai verificato? Solo con VCDS, o anche tramite oscilloscopio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 10:54    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Il fatto che il problema sia sparito senza la Lima indica che c'è qualcosa a che fare con la tensione.
E la Lima installata a scopo di prova (senza il sistema di bloccaggio) presenta o causa lo stesso problema?
No, non ho scritto né intendevo dire questo. La cosa importante è cercare l'errore in quella direzione.
Considero superflua la verifica della corona dentata, ecc., vista questa conclusione.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 10:59    Oggetto: Cita

Ritengo che la verifica della corona dentale, ecc., sia superflua, vista questa conclusione.
Anch'io.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2012, 11:29    Oggetto: Cita

Citazione:
Lo scambio trasversale dei cavi del sistema di controllo non è possibile, il cavo sull'unità di controllo è semplicemente troppo corto icon_sad.gif. Dovrei far passare nuovi cavi.

Ho già smontato e rimontato i
connettori di massa (tutti quelli che conosco) e, successivamente, li ho protetti con "grasso per corde".

Anche quelli sotto la batteria?

Certo, fammi avere il testo in tedesco e lo tradurrò in italiano. Poi, se lo desideri, posso effettuare una scansione completa per individuare eventuali errori.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2012, 11:58    Oggetto: Cita

Wow... sono tante informazioni... spero di non dimenticare nulla...

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Ho già sostituito la batteria (con una usata proveniente da una Galaxy (95Ah)).
2. Al centralina, i cavi dei sensori anteriori non possono essere interscambiati... intendevo dire che non posso farlo perché i cavi esistenti sono semplicemente troppo corti, non c'è spazio per manovrare. Dovrei tagliare il cablaggio...

3. Scansione dei veicoli? Presumo che si utilizzino tutte le centraline con VCDS?

4. Oscilloscopio... sì, ne ho uno, ma non so come usarlo, ve lo dico, ci ho provato, ma non riesco a cavarmela.

5. Ho letto la velocità dal tachimetro!

Ho sentito da un collega che, a quanto pare, c'è un raddrizzatore di tensione da qualche parte vicino alla batteria (informazioni relative al furgone T5), ma non sono sicuro che la mia Sharan lo abbia già.

Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 15:09    Oggetto: Oggetto: Problema ABS Sharan, anno 2006, non risolvibile Cita

mhernach ha scritto:
Ho un problema con il mio ABS da circa 1 anno.

mhernach ha scritto:
Quindi, i cuscinetti delle ruote li ho sostituiti in primavera/estate...
posso escludere questa possibilità...
L'errore dell'ABS era quindi già presente, con certezza, prima della sostituzione del cuscinetto ruota? Oppure, la stima di "circa 1 anno" per il problema dell'ABS potrebbe coincidere esattamente con la data prevista per la sostituzione dei cuscinetti delle ruote?

Sospetto (nonostante i problemi di avviamento del motore) un problema meccanico. Tutti i componenti elettrici sono già stati sostituiti. Pertanto, penso che il segnale VL sia rilevabile anche senza l'avviamento del motore, ma non più con le armoniche superiori dell'alternatore.

Penso che sia possibile farlo, a condizione di aprire l'involucro del cablaggio per pochi centimetri. Si può poi ricoprire il tutto con il nastro adesivo originale, in modo che non si noti.

Saluti.
Mi piace.

mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2012, 19:50    Oggetto: Cita

Ciao Guste100...

Sì, il problema c'era già prima.
Ho sostituito il cuscinetto della ruota perché era arrugginito.
Durante l'ispezione, ho esaminato attentamente anche l'anello dell'ABS. Secondo me, va bene.

Questo fine settimana darò un'altra occhiata alla questione dei sensori, purtroppo non ho VCDS, ma solo una versione gratuita di VAG.
Quindi, la scansione del veicolo dovrà ancora attendere.

Ho pensato di prolungare il cavo dal connettore del sensore, all'interno del vano motore, facendolo passare sopra il cofano e portandolo sull'altro lato (semplicemente per fare delle prove).

Ma cosa succede se so che l'errore si trasferirà o rimarrà presente?

Ciao Michi.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2012, 20:38    Oggetto: Cita

...ecco un altro. Non sarebbe un problema per un utente che acquista regolarmente, ma con numeri di serie inventati, qui si finisce. PN.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Rückwärtsgang nicht schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 1.8T Cabrio, codice motore BFB, anno 2006, errore 16519 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Touran 1.9 tdi 2006 Climatic kühlt nicht - welche Daten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler Standheizung Sharan 7N Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio G70-Fehler => Ursache nicht aufzufinden Tecnologia Motori Diesel
Vai a: