VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batterie: auf der Suche nach der Energie | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2013, 16:11    Oggetto: Cita

Ciao!

Bene, allora voglio spiegare brevemente perché ho riaperto questo argomento.

Ho trovato e letto questo argomento per caso, perché mi ha incuriosito. Dopo aver letto i problemi che l'utente aveva descritto, ho voluto guardare i video.
Ma qui, con la mia connessione internet lenta e il mio vecchio computer, non avevo nessuna possibilità di farlo.
Quindi, ho esaminato il log dei dati e mi è diventato subito chiaro (nel caso in cui le misurazioni siano corrette) che nella lima c'è un diodo di potenza difettoso.
Perché tutto ciò che riguarda le misurazioni, le batterie che si scaricano continuamente e la mia esperienza personale combacia perfettamente.

Beh, visto che nessuno sospettava una cosa del genere (a me sembrava strano).
Pensavo di aggiungere qualcosa, così che tra sei mesi non ricapiti il post: "Aiuto, anche la mia nuova batteria si scarica continuamente".

È tutto chiaro?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 29-07-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio30-01-2013, 18:56    Oggetto: Cita

Ciao,

Secondo me, la LiMa funziona piuttosto bene, basandomi sui dati del log. Non riesco a immaginare che una diodo di potenza possa essere bruciata (anche se ho dovuto approfondire questo argomento di recente, ma è un'altra storia...).

Regola in modo preciso a circa 13,8 V, anche dopo aver attivato gli elementi riscaldanti sui livelli 1 e 2. Gli elementi riscaldanti rappresentano un consumatore di energia elettrica piuttosto elevato. Se una delle diodi di potenza fosse difettosa, si potrebbe essere certi che il livello di 13,8 V non verrebbe mantenuto.

Nonostante quanto detto, 13,8 V non sono proprio entusiasmanti, ma non conosciamo l'errore di misurazione dei dati OBD. Nel primo messaggio, tuttavia, l'utente che ha aperto il thread indica 14,14 V su un multimetro. Penso quindi che l'alternatore sia in ordine.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 29-07-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2013, 0:04    Oggetto: Cita

Ciao!

Sì, non sono riuscito a vedere i 14,14V con il mio vecchio computer, ho potuto solo consultare il log.

Altrimenti, cercherò di descriverlo a parole mie:
Certo, ecco la traduzione:

Se qualcosa non è corretto, per favore correggilo!
Un alternatore trifase eroga circa il 50% della sua potenza elettrica a regime di minimo.

Con un alternatore da 90 ampere, si avrebbero 45 ampere, semplicemente calcolando a 12 volt.
Sarebbero circa 500 watt.
E anche in questo caso, una batteria integra deve mantenere la sua tensione nominale, che si aggira intorno ai 14,15 - 14,4 volt.
La tensione nominale in questo ambito dipende probabilmente dalla temperatura del regolatore, oppure, nei modelli più recenti, viene impostata in base alla temperatura del regolatore.

Per ora, lascio da parte i sistemi di gestione delle batterie, perché ne ho solo una conoscenza superficiale.

Controlla sempre che il sistema di gestione della batteria (BMS) funzioni correttamente, attivando un numero sufficiente di dispositivi in modo da consumare circa la metà della potenza nominale; prima di effettuare questa verifica, è necessario caricare completamente la batteria.
Il motore deve girare a circa 2000 giri al minuto.
Misurerò la tensione sulla batteria e poi direttamente sull'alternatore.
E ciò che si trova al di sotto dei 14V non è corretto.

Non si accende alcuna spia di carica, e non si notano altri problemi, ma ci si chiede perché la batteria sia sempre debole.

Se non sto proprio installando una pompa dell'acqua di ricambio o un dispositivo internet economico...
La porto da un pensionato nel paese vicino che ripara le macchine agricole.
Ha un banco di prova dove controlliamo i valori che fornisce, prima e dopo l'intervento. Mi dice anche cosa ha sostituito o cosa era rotto.

Di solito, in questi casi, a una tensione di 13,6-13,8 V si tratta di un diodo di potenza.
Non cento volte, ma piuttosto spesso, e sempre la stessa cosa.

Di solito, si tratta delle Lima 120 che, a circa 150.000 km, iniziano ad avere questo tipo di problemi.
Le spie sono un po' deboli, funzionano in modo irregolare, poi le spazzole di carbone smettono di fare contatto correttamente o si sporcano/si bloccano. Gli anelli striscianti sono usurati/bruciati.
Questo funziona tra il carbone e l'ancora.
Questo provoca picchi di tensione che alla fine danneggiano la valvola più debole.

Così me l'ha spiegato e mi ha anche mostrato numerosi pezzi di ricambio usati come esempio.
Oppure ho aspettato che lui smontasse la pompa dell'acqua e poi l'abbiamo controllata insieme.

In definitiva, la batteria funziona solo con i due terzi della sua capacità. Non ci si accorge di questo perché, in estate e senza l'utilizzo di luci, ecc., riesce comunque a raggiungere la sua tensione nominale.
Funziona bene anche d'estate, con l'illuminazione e così via.

Ma è proprio in inverno, quando tutto ciò che richiede energia elettrica si attiva contemporaneamente, e si verificano i problemi di avviamento a freddo.
A quel punto, la potenza della lima non è più sufficiente e di conseguenza la tensione crolla.

Circa 13,7 V è un valore di misurazione molto comune in questo caso.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 29-07-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria Audi A5: è necessario effettuare la procedura d... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Error cancellato dopo aver scollegato la batteria Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Batteria completamente scarica dopo 3 giorni di inattività Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Tecnologia Motori Diesel
Vai a: