VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fragen zu neueren Bordnetz-StG'en | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 8:32    Oggetto: Cita

La Polo è solitamente diversa per quanto riguarda il display delle informazioni (la maggior parte ha l'indicatore di carburante digitale). Il display delle informazioni/computer di bordo sembra inizialmente lo stesso di quello di una Golf/Passat. Nella nostra Sharan, ha funzionato allo stesso modo; l'opzione è presente nel menu "Luce e visibilità". Anche nelle Polo con fari alogeni (almeno nei modelli 6R più vecchi che conosco), il sistema è diverso, poiché non può essere disattivato né con la leva degli indicatori di direzione/clacson né tramite VCDS. È cablato direttamente tramite l'interruttore delle luci. È improbabile, ma possibile, che anche nelle Polo con fari allo xeno sia così. Devo ammettere di non aver controllato i dati dell'autoscansione in base a questo.

Tradotto il 03-09-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 15:02    Oggetto: Cita

Ho studiato i circuiti elettrici in passato. Il collegamento del TFL (fari a luci diurne) nella Polo 6R, che sia collegato direttamente all'interruttore delle luci o tramite l'impianto elettrico centrale, dipende da...
- TFL (Total Flood Lighting) tramite proiettori principali o luci separate;
- Sistema di avviamento/arresto e indicazione se è dotato o meno di sistema di frenata rigenerativa;
- Motore,
- Anno di produzione.
Se, in linea di principio, nel modello di Ulf, il TFL potrebbe essere attivato tramite l'MFA, dato che non è presente l'elettronica di controllo con MMI. Nel caso di un collegamento diretto, una soluzione sarebbe un interruttore separato.
Come funziona il trucco con la leva degli indicatori di direzione/clacson?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-09-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 15:15    Oggetto: Cita

Non è uno scherzo, è scritto così nel manuale (intendo a memoria, non l'ho letto di recente): per disattivare le luci diurne (TFL), bisogna usare il lampeggio acustico, attivare l'indicatore di direzione sinistro e accendere l'accensione. Per attivare le luci diurne, bisogna usare il lampeggio acustico e attivare l'indicatore di direzione destro. Questo funziona almeno sulle auto a noleggio Golf VII con fari alogeni.

Tutte le Polo disponibili hanno il sistema Start-Stop e il sistema TFL separato.

Tradotto il 03-09-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 17:50    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Hai aspettato che il sistema di assistenza alla guida si disattivasse? Forse il menu aggiuntivo si trova nell'MFA solo dopo che l'auto è rimasta ferma per un po'. (Almeno, è così che funziona in diverse altre situazioni simili nel Passat 3C).
Purtroppo, nella mia Polo non è così: anche dopo aver passato la notte, non c'è il menu TFL in "Luce e visione".

Herbert ha scritto:
Ho già studiato i circuiti elettrici. La connessione del TFL (direttamente collegato all'interruttore delle luci o tramite l'impianto elettrico centrale) nella Polo 6R dipende da...
- TFL (Total Flood Lighting) tramite proiettori principali o luci separate;
- Sistema di avviamento/arresto e indicazione se è dotato o meno di sistema di frenata rigenerativa;
- Motore,
- Anno di produzione.
Se, in linea di principio, nel modello di Ulf, il TFL potrebbe essere attivato tramite l'MFA, dato che non è presente l'elettronica di controllo con MMI. Nel caso di un collegamento diretto, una soluzione sarebbe un interruttore separato.
La mia Polo ha Bi-Xeno e luci diurne a LED. Senza luci di posizione = luminoso, con le luci di posizione i LED vengono attenuati.
Nessun sistema Start-Stop, motore = CDLJ, anno di produzione = 2014.

Nel manuale del mio Polo, non c'è alcuna informazione sul sistema TFL (o "Trick").
Posso provare, tanto non si romperà niente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 19:26    Oggetto: Cita

Separare il TFL e regolare l'intensità luminosa: questo suggerisce un controllo sull'elettricità centrale.
Si tratta quindi di ampliare il menu dell'MFA.
Il codice dell'intelligenza artificiale (140E00) sembra essere lo stesso del nostro. Hai trovato qualcosa nei canali di adattamento?
Eventualmente, potrebbe essere necessario effettuare il login nel sistema STG.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 03-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 21:35    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Trovi qualcosa nei canali di personalizzazione?
Eventualmente, potrebbe essere necessario effettuare l'accesso a STG.
Senza accesso, non vedo nulla relativo a TFL, come indicato nell'allegato.

Potresti fornirmi il codice di accesso per l'intelligenza artificiale?

Adaptionekanaele_KI.xls
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Adaptionekanaele_KI.xls
 Dimensione file:  20 KB
 Scaricato:  1539 volte
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:07.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 22:54    Oggetto: Cita

Il codice di accesso diventa visibile quando si passa il mouse sopra la finestra.
Sembra tutto uguale alla nostra Polo.
Il canale, se presente, deve quindi essere prima individuato. I canali elencati con l'etichetta non sono tutti quelli disponibili; vedrai altri canali se scorri i numeri dei canali. Potrebbe anche trattarsi di un bit di codifica non contrassegnato.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 03-09-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 12:44    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Il codice di accesso diventa visibile quando si passa il mouse sopra la finestra.
Ho appena installato l'ultima versione di VCDS 14102, ma non funziona nel mio caso (pulsante "Autorizzazione di accesso").

Citazione:
Il canale, se presente, deve quindi essere prima individuato. I canali elencati con l'etichetta non sono tutti quelli disponibili; vedrai altri canali se scorri i numeri di canale. Potrebbe anche essere un bit di codifica non contrassegnato.
Quindi, aspettiamo di vedere se il team di RossTech includerà qualcosa di utile nelle future versioni delle etichette.icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:09.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 21:52    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
Il mio tentativo di accedere ai canali di adattamento della nostra Polo (6R) e di modificarli non ha avuto successo. Quello che funziona con l'Audi, non funziona qui. Mi dispiace, ero troppo sicuro di me.
Dato che la prossima volta devo fare la revisione dei 60.000 km, dovrò probabilmente occuparmi di nuovo della reimpostazione dell'indicatore di manutenzione per il sistema Longlife.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 03-09-2026, 17:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-05-2015, 7:56    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Quello che funziona con Audi, qui non funziona. Mi dispiace, sono stato troppo sicuro.
Che peccato. Ma grazie per i tuoi tentativi.icon_smile.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:11.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-08-2015, 19:18    Oggetto: Cita

Aggiornamento:
Mentre utilizzavo il software VCDS 15.07, ho trovato un'opzione di codifica tipo "TFL attivo". Ho deselezionato la casella e, dopo aver accettato la nuova codifica, le luci LED TFL molto intense si sono spente.
Come luci di posizione, i LED funzionano come prima, con una luminosità ridotta.

Ma, nonostante ciò, numerosi canali di adattamento nell'elettronica centrale 7H0 937 090 B non sono documentati / non sono stati forniti con spiegazioni (vedi post iniziale) icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:12.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2015, 20:02    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
... ho trovato un'opzione di codifica tipo "TFL attivo". Ho deselezionato la casella, e dopo aver accettato la nuova codifica, il LED luminoso del TFL si è spento. ...

Con questo, la tua BE è sicuramente scaduta icon_wink.gif.

Wikipedia ha scritto:
A partire da febbraio 2011, nell'Unione Europea, tutti i nuovi modelli di autovetture e furgoni (non tutte le auto nuove, come spesso affermato erroneamente) devono essere dotati di luci diurne.[8][9] Non esiste un obbligo di utilizzo.

Purtroppo, per D, perché le apparecchiature di illuminazione esistenti devono anch'esse funzionare (correttamente). icon_cry.gif

Per essere onesto, lo trovo persino preoccupante che tu disabiliti una funzione così importante e rilevante per la sicurezza. icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-09-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-08-2015, 20:53    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Per essere onesti, trovo che sia persino preoccupante che tu disabiliti una funzione così importante e rilevante per la sicurezza. icon_rolleyes.gif
Dubito che io possa essere semplicemente ignorato alla luce diretta del sole in estate... ma quando ci avviciniamo all'inverno e ogni fonte di luce diventa un elemento di spicco, riattiverò le luci diurne.

Affermo, forse in modo un po' cinico, che in quella situazione di traffico dove tutti sono costretti o persuasi a seguire le stesse regole, un'auto privata non illuminata attira più l'attenzione di un'altra dotata di luci a LED icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:15.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2015, 21:05    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
...Mi chiedo se sia possibile che io possa essere ignorata semplicemente perché sono visibile alla luce del sole estiva...

Non ci sono problemi. Da noi, purtroppo, ogni anno si verificano moltissimi incidenti.

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=5DAOmustIPE

Achte mal drauf welche Autos (bzw. Fahrzeuge) im Gegenverkehr besser zu erkennen sind. Con le luci!
Certo, il contrasto tra luce e ombra è molto accentuato qui. Purtroppo, questo è dovuto alla fitta vegetazione, e l'esempio che ho citato non è un caso isolato nella nostra zona. Per questo motivo, non sono completamente d'accordo con la decisione della TFL in Europa. Personalmente, però, viaggio sempre con le luci accese, e non sono l'unico in questa zona.

Citazione:
Affermo, con un certo cinismo, che in quella situazione di traffico dove tutti sono costretti o persuasi a fare la stessa cosa, un'auto privata non illuminata attira più l'attenzione di un'altra con luci a LED
.

Più ti allontani, più ti perdi nel grigio.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-09-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-09-2015, 18:30    Oggetto: Cita

Trovo ancora un po' imbarazzante guidare in giro, anche con il sole splendente, con le luci accese (che si notano solo guardando attentamente) – è come una sorta di stupido comportamento gregario: "La luce è buona, quindi guido sempre con le luci accese".
Certo, è una buona cosa, e lo dico a nome del ministro delle finanze, che da solo potrebbe incassare qualche milione di euro in più ogni anno grazie al consumo di energia aggiuntivo, rifornito in Germania, rispetto a un sistema che fornirebbe "luce solo tra il tramonto e l'alba".

Ma se, nel peggiore dei casi, un'auto mi si schiantasse frontalmente contro sulla mia corsia durante una giornata di sole intenso, e il conducente sostenesse di non avermi visto, e poi, durante la perizia tecnica dell'incidente, emergesse che il mio sistema di illuminazione diurna era spento... probabilmente, secondo la rigorosa logica tedesca, mi verrebbe attribuita una (maggiore) colpa rispetto a se il mio sistema di illuminazione diurna fosse stato acceso.

Quindi, ho ricodificato nuovamente il TFL e mi sento un po' meglio durante ogni viaggio sotto il sole, come un animale da gregge disorientato/privato dei suoi diritti in una processione infinita di fiamme solari new_tomato.gif.
Ma sono contento di poter ancora decidere io stesso quando accendere e spegnere i fari abbaglianti/di posizione, invece di essere ulteriormente limitato da un sensore di luminosità che privilegia determinate impostazioni (accendendo brevemente gli xeno sotto ogni ponte: è un avvertimento per evitare i tutor, o un modo per generare entrate aggiuntive per aziende come Orsam & Co. attraverso cicli di accensione e spegnimento inutili delle lampade?).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 17:21.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-09-2015, 20:48    Oggetto: Cita

Mi danno molto più fastidio le auto che sono obbligate ad avere tutte le luci accese, quando vengono attivate tutte le possibili funzioni: luci di posizione, illuminazione della targa e illuminazione del cruscotto. Probabilmente, lo scopo è quello di evitare che il guidatore, già infastidito, si dimentichi di accendere correttamente le luci, lasciando che siano accese automaticamente.

Se si impone l'utilizzo delle luci diurne, allora che sia con una tecnologia moderna, efficiente e che non aumenti i consumi, e che sia anche sufficientemente duratura. Vedo quotidianamente un numero sufficiente di veicoli con le luci diurne a LED parzialmente difettose, e nessuno si preoccupa di ripararle. Per i proprietari di furgoni T5, questo argomento non interessa affatto.

Non riesco ancora a capire perché sia obbligatorio guidare in città con le luci accese, anche quando c'è il sole splendente. Per questo motivo, sono contento che qui da noi non sia mai stata introdotta l'obbligo generale di avere le luci accese. Su una strada nel bosco o con tempo autunnale grigio, accendo comunque le luci. Alcuni non lo fanno, ma alcuni guidano sempre troppo velocemente e altri parcheggiano sistematicamente in modo scorretto.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-09-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessun pistone con raffreddamento a liquido nei modelli P... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimatronic Diagnosefunktion bei neueren Seat/VW/Audi/Skoda Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OBD2: Calibrazione ID per Audi, Seat, Skoda, VW Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: