| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2015, 10:33 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Confrontando le opzioni del sistema di bordo delle nostre auto più recenti (Skoda Rapid e Polo WRC), ho notato che, scorrendo le diverse impostazioni, non tutti i canali selezionabili sono accompagnati da un testo esplicativo.
Ad esempio, nel modello Rapid, i tempi di funzionamento della resistenza posteriore, degli specchietti retrovisori e dell'alimentazione della luce interna (dopo aver estratto la chiave) possono essere visualizzati direttamente, mentre nel Polo sembra che queste opzioni non siano disponibili, oppure potrebbero non essere documentate e potrebbero essere nascoste in canali non documentati.
Scorrendo le opzioni di codifica, ho notato che in entrambe le centraline c'era la voce "Luce diurna attivabile dal guidatore". Mi piacerebbe avere questa funzione per evitare quella guida, a mio parere, inutile e imbarazzante con le luci accese in pieno giorno.
Il manuale della Polo non dice nulla a riguardo (indica solo che la spia del controllo della pressione dei pneumatici è sempre accesa quando l'accensione è ON); il manuale della Rapid indica la fusibile da estrarre per disattivare la spia del controllo della pressione dei pneumatici; si potrebbe quindi inserire un semplice interruttore in serie.
Qualcuno sa come funziona esattamente l'attivazione del sistema TFL per i conducenti?
Allegati le immagini PLA di entrambi i gruppi di lavoro BN.
| Descrizione: |
| Centralina auto: domande e soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
SkodaRapid_PolWRC_BNStG_PLAs.zip |
| Dimensione file: |
3.38 KB |
| Scaricato: |
478 volte |
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-05-2015, 12:12 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Grazie per il PLA! Vediamo cosa ne esce, c'è qualcosa in fase di sviluppo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-05-2015, 15:18 Oggetto: Bordnetz-StG: Domande e Risposte |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ... per evitare quella pratica, a mio parere, assurda e imbarazzante di usare i fari quando c'è il sole.
... |
Sei a conoscenza dell'obbligo di equipaggiare e utilizzare le luci diurne (o TFL) sui veicoli prodotti a partire dal 2011?
Nella BDA (documento di identificazione del veicolo), la nota sulla disattivazione non dovrebbe assolutamente essere presente, poiché ciò comporterebbe la perdita della validità della carta di circolazione del veicolo...
http://www.adac.de/_mmm/pdf/tuz_fas_iftk_tag_fahrl_lichtpflicht_26585_51207.pdf
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-09-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-05-2015, 15:32 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Citazione: | In Germania e in Francia, per gli automobilisti, esiste solo il consiglio di guidare durante il giorno con le luci accese.
...
Uno studio del 2011 condotto dall'Istituto di ricerca sugli incidenti dell'associazione delle compagnie assicurative (UDV) non ha riscontrato effetti positivi significativi sulla sicurezza stradale derivanti dall'utilizzo delle luci diurne.
...
In Austria, nell'autunno del 2007, il parlamento si è occupato dell'abolizione dell'obbligo di utilizzare le luci diurne, in vigore dal novembre 2005.[14] Tale obbligo è stato reintrodotto il 1° gennaio 2008, anche se il suo utilizzo non è stato esplicitamente vietato. Studi hanno dimostrato che la misura "luci diurne" non ha apportato alcun miglioramento in termini di sicurezza, ha aumentato le emissioni di CO2 e ha comportato un costo medio di 50 euro all'anno per gli automobilisti. La ragione ultima di questa misura è stata uno studio di percezione fisiologica,[15] che per la prima volta, attraverso misurazioni dei movimenti oculari, ha dimostrato ciò che molti oppositori delle luci diurne sostenevano e che era già stato precedentemente sollevato da oculisti: l'utilizzo delle luci provoca una fissazione su informazioni irrilevanti per l'area immediatamente antistante il veicolo, con conseguente peggioramento della reazione a pericoli improvvisi.
Fonte: Wikipedia |
A quanto ne so, in Germania NON è obbligatorio utilizzare i sistemi TFL, dato che è evidente che si è compreso che si tratta di una cosa insensata.
Personalmente, ritengo che l'uso generalizzato dei fari a luce gialla (TFL) rappresenti un rischio per la sicurezza di tutti gli utenti della strada più vulnerabili (biciclette, motociclette, pedoni). I TFL dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da questi ultimi per aumentare la loro visibilità.
Questo però non impedisce alla Svizzera di riprovare, ancora una volta, qualcosa di evidentemente insensato, dato che si ritiene più intelligente di tutti i paesi che l'hanno già provato: qui, il TFL è stato introdotto di recente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-09-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-05-2015, 17:35 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
L'opzione di codifica "TFL attivabile dal conducente" indica almeno che è possibile eseguire un'azione in una sezione del menu ancora sconosciuta. Ora, ciò che conta è cosa hai esattamente nell'area FIS (strumentazione) e nei vari centraline (STG).
Nella codifica per l'elettronica centrale, è presente la dicitura "TFL attivabile tramite MMI". Tuttavia, la spunta in quella posizione diventa utile solo quando si rende disponibile il relativo punto di menu nel sistema MMI, attraverso una procedura leggermente complessa. In questo modo, posso attivare la funzione TFL tramite il menu.
Quando accendo il motore, voglio evitare di far rumore, soprattutto di notte.
Forniscimi un elenco delle centraline presenti nei tuoi veicoli.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 03-09-2026, 16:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-05-2015, 18:54 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao Bertil,
...
A quanto ne so, in Germania NON è obbligatorio utilizzare i sistemi TFL, dato che è evidente che si è compreso che si tratta di una cosa insensata.
...
|
Purtroppo, sì... ma la deviazione è fantastica, in un modo tipicamente tedesco.
Innanzitutto, in Germania è obbligatorio che tutte le luci installate siano funzionanti. Fin qui tutto bene... Tuttavia, nel regolamento del codice della strada (TFL), è presente solo una disposizione sull'accensione delle luci: quella delle luci di posizione, e in Germania non è consentito guidare con solo le luci di posizione accese; è necessario utilizzare gli anabbaglianti.
Ho chiesto a un tecnico del TÜV a riguardo. Lui mi ha addirittura confermato. Tuttavia, lui non lo vedrebbe così rigorosamente. Vedremo come la direzione di gara potrebbe interpretare la questione.
Gruß Bertil
Tradotto il 03-09-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-05-2015, 19:24 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Potresti fornirmi una panoramica delle centraline presenti nei tuoi veicoli? | Ecco entrambi i file, di nuovo in formato zip.
Non fatevi sorprendere dagli errori relativi al sistema di infotainment della Polo, l'ho sostituito con una radio più semplice.
| Autoscans Rapid und Polo. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
StG Scan_Rapid_PoloWRC.zip |
4.63 KB |
| Scaricato: |
577 volte |
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
05-05-2015, 8:23 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Fuori tema, ma è un argomento che mi interessa personalmente in questo momento.
Citazione: | | Nello specifico, si tratta delle luci di posizione, e con queste non è consentito guidare in Germania | .
In questo caso, un tribunale ha interpretato la situazione in modo diverso:
https://www.wohnmobilforum.de/w-t43622.html
P.S. @ Rainer.
Perché le virgolette non vengono inserite nella posizione in cui si trova il cursore, ma sempre alla fine del testo?
Tradotto il 03-09-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-05-2015, 10:28 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Hai installato un sistema MFA+ in uno dei due dispositivi?
Nel caso del modello Polo, il codice KI (J285) ha un numero di riferimento diverso rispetto al nostro. Potrebbe quindi trattarsi di una versione MFA+. Se così fosse, si potrebbe eventualmente integrare la selezione del menu.
Possibile seconda opzione: riesci a trovare, nelle impostazioni del navigatore, una modalità di test per lo sviluppo?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 03-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-05-2015, 13:43 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Sembra che il modello MFA+ sia simile a quello mostrato nell'immagine. Si tratta del motore utilizzato nella Polo, mentre la Rapid ha lo stesso tipo di motore (con alcune differenze, come una scala del tachimetro più corta e indicatori bianchi...).
Se il percorso per l'installazione del sistema di navigazione nel Polo passa obbligatoriamente attraverso l'RNS315, allora dovrebbe rimanere installato? Perché a lungo termine preferirei utilizzare il sistema radio più piccolo mostrato nell'immagine.
|
214.42 KB |
| Visualizzato: |
1720 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-05-2015, 17:38 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ho appena selezionato la casella "TFL attivabile dal conducente" nel sistema BNStG. Tuttavia, questo non ha creato una nuova opzione TFL nel menu "Luci e visibilità" del sistema FIS.
Oppure dovrei cercare altrove, o fare qualcos'altro di aggiuntivo?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-05-2015, 18:28 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Potrebbe essere che questa funzionalità non abbia effetto quando è attiva l'impostazione "Europa" nelle impostazioni del dispositivo. In Unione Europea, il sistema TFL è obbligatorio dal 2011.
Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-05-2015, 18:48 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ah, quindi state provando diverse configurazioni linguistiche nell'intelligenza artificiale!
Lo farò nei prossimi giorni.
Quali altre unità di elaborazione grafica (GPU) potrebbero avere impostazioni regionali relative alla luminosità?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-05-2015, 20:39 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
La spunta attiva, ad esempio, la voce di menu corrispondente in un'interfaccia MMI. Tuttavia, prima deve essere inserita nel menu MMI. La domanda è se sia possibile visualizzare anche questa voce nel menu FIS. Nella tua configurazione, non c'è un'interfaccia MMI. Per la radio, esiste una modalità di test di sviluppo (l'ho trovata anche sulla Polo), ma non so cosa si nasconde dietro questa modalità sulla radio della Polo e come richiamarla. Sulla A4 con MMI 3G, funziona senza problemi: la utilizzo per attivare e disattivare le luci diurne.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 03-09-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-05-2015, 7:48 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Nella tua configurazione, non c'è un MMI. | Anche l'RNS315 aveva un'interfaccia multimediale con una porta nel vano portaoggetti.
Non ho mai usato questo oggetto, ma potrei provare a reinstallarlo per vedere se funziona.
Pensi che si possa eventualmente attivare il TFL tramite l'RNS315? 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-05-2015, 8:17 Oggetto: Centralina auto: domande e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'interno,  l'ho visto di persona di recente.
ulf ha scritto: | Ma, di conseguenza, nel menu "Luci e visibilità" del sistema FIS, NON è stata creata una nuova opzione per le luci di segnalazione laterali (TFL).
(...)vuoi fare qualcos'altro di aggiuntivo? |
Hai aspettato che il sistema di assistenza alla guida (MFA) si resettasse? Forse il menu aggiuntivo si trova solo dopo che il sistema è stato "riavviato" una volta. (Almeno, è così che funziona in diverse altre situazioni con il MFA nella Passat 3C).
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-09-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|