Buongiorno a tutti.
Nei video che ho realizzato finora, non si vede nulla. Eventualmente, si può sentire un leggero ronzio che accompagna i colpi al volante, al sedile e alla leva del cambio.
Dalla mia prima pubblicazione:
Citazione: |
| Il rumore di fondo e le vibrazioni nel terreno si percepiscono più o meno così, quando la lavatrice centrifuga con uno squilibrio, oppure durante l'equilibratura delle ruote mancano ancora i pesi correttivi... |
Nel frattempo, ai rumori di "brr-brrt-brrt" che si verificano all'avvio mattutino o dopo un lungo periodo di inattività, accompagnati da vibrazioni nel veicolo, si sono aggiunti dei rumori allo spegnimento, che anche l'ultima officina ha attribuito chiaramente al volano motorizzato (ZMS), sebbene alla fine non ne abbia tenuto conto.
A volte, durante l'azionamento della frizione con la prima marcia inserita e il freno a mano tirato, possono essere prodotti rumori metallici.
Sembra che le officine apprezzino molto questo "test" per escludere eventuali difetti nel sistema di gestione del motore (ZMS).
Anche quando si accelera con una marcia troppo alta a un regime di giri basso, si avvertono vibrazioni piuttosto intense e di bassa frequenza nella carrozzeria.
Purtroppo, i responsabili dell'officina non notano assolutamente nulla. Il motore AVF è apparentemente molto stabile. Anche il mio funziona abbastanza silenziosamente, ma avrebbero già visto motori peggiori.
Tuttavia, sottolineo sempre che, dal mio punto di vista, il motore stesso non presenta alcun problema: dato che i sintomi sono presenti da circa 25.000 km, se il problema fosse dovuto al motore stesso, sicuramente la situazione sarebbe peggiorata.
Non serve a niente se nessuno ti crede, nemmeno per dei soldi...
Per divertimento:
L'ultima officina ha respinto, come prevedibile, la mia richiesta di rimborso parziale dell'importo fatturato (a causa di lavori non necessari e da me non autorizzati).
E questo, nonostante abbiano sostituito il tubo flessibile solo dopo una richiesta specifica e con un giorno di lavoro in più, e non abbiano nemmeno controllato la frizione. Invece, hanno preferito eseguire una ricerca guasti inutile – perché già eseguita più volte e che io stesso non avevo richiesto – nel sistema di controllo del motore/nel collettore di aspirazione...
Al momento, penso che sia necessario avere un avvocato specializzato fin dall'inizio, quando si dà l'incarico. Altrimenti, si rischiano solo problemi.
Saluti.
Marc.