VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 1.9 TDI (AVF), Unwucht / Vibrationen im Leerlauf | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mothe071171

Supporto Premium

Messaggio24-02-2018, 19:15    Oggetto: Cita

Buonasera,

Il sistema di aspirazione è stato controllato più volte durante le riparazioni precedenti e alcuni tubi (rivestiti in tessuto) sono stati sostituiti con tubi in silicone.

Avevo già controllato personalmente la guarnizione durante il cambio della batteria, perché era stata spinta fuori dalla paratia di protezione.

Escluderei un sistema di depressione, anche se non l'ho controllato personalmente, a parte i tubi che si possono raggiungere facilmente dall'alto.

Saluti.

Marc.
Passat 3BG, 1.9 PD-TDI, MKB: AVF, GKB: FRK, Bauj.: 2003

Tradotto il 20-07-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-02-2018, 22:21    Oggetto: Cita

Il sistema di depressione è probabilmente innocente anche nel caso del problema dei "motori al minimo irregolare". Potresti pubblicare un video del motore in funzione, così possiamo valutare meglio la situazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mothe071171

Supporto Premium

Messaggio25-02-2018, 10:21    Oggetto: Cita

Buongiorno a tutti.

Nei video che ho realizzato finora, non si vede nulla. Eventualmente, si può sentire un leggero ronzio che accompagna i colpi al volante, al sedile e alla leva del cambio.

Dalla mia prima pubblicazione:

Citazione:
Il rumore di fondo e le vibrazioni nel terreno si percepiscono più o meno così, quando la lavatrice centrifuga con uno squilibrio, oppure durante l'equilibratura delle ruote mancano ancora i pesi correttivi...

Nel frattempo, ai rumori di "brr-brrt-brrt" che si verificano all'avvio mattutino o dopo un lungo periodo di inattività, accompagnati da vibrazioni nel veicolo, si sono aggiunti dei rumori allo spegnimento, che anche l'ultima officina ha attribuito chiaramente al volano motorizzato (ZMS), sebbene alla fine non ne abbia tenuto conto.
A volte, durante l'azionamento della frizione con la prima marcia inserita e il freno a mano tirato, possono essere prodotti rumori metallici.
Sembra che le officine apprezzino molto questo "test" per escludere eventuali difetti nel sistema di gestione del motore (ZMS).

Anche quando si accelera con una marcia troppo alta a un regime di giri basso, si avvertono vibrazioni piuttosto intense e di bassa frequenza nella carrozzeria.
Purtroppo, i responsabili dell'officina non notano assolutamente nulla. Il motore AVF è apparentemente molto stabile. Anche il mio funziona abbastanza silenziosamente, ma avrebbero già visto motori peggiori.
Tuttavia, sottolineo sempre che, dal mio punto di vista, il motore stesso non presenta alcun problema: dato che i sintomi sono presenti da circa 25.000 km, se il problema fosse dovuto al motore stesso, sicuramente la situazione sarebbe peggiorata.
Non serve a niente se nessuno ti crede, nemmeno per dei soldi...

Per divertimento:
L'ultima officina ha respinto, come prevedibile, la mia richiesta di rimborso parziale dell'importo fatturato (a causa di lavori non necessari e da me non autorizzati).
E questo, nonostante abbiano sostituito il tubo flessibile solo dopo una richiesta specifica e con un giorno di lavoro in più, e non abbiano nemmeno controllato la frizione. Invece, hanno preferito eseguire una ricerca guasti inutile – perché già eseguita più volte e che io stesso non avevo richiesto – nel sistema di controllo del motore/nel collettore di aspirazione...

Al momento, penso che sia necessario avere un avvocato specializzato fin dall'inizio, quando si dà l'incarico. Altrimenti, si rischiano solo problemi.

Saluti.

Marc.

Tradotto il 20-07-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-02-2018, 16:16    Oggetto: Cita

Citazione:
Nei video che ho realizzato finora, non si vede nulla. Eventualmente, si può udire debolmente il rumore sordo che accompagna i colpi al volante, al sedile e alla leva del cambio.

Se il motore non oscilla visibilmente all'interno dei supporti del motore, probabilmente non è così grave. icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mothe071171

Supporto Premium

Messaggio25-02-2018, 17:32    Oggetto: Cita

Sì, si nota un leggero spostamento laterale del logo Volkswagen (tra 0,5 e 1 cm per lato) rispetto alla posizione originale.
Prima che si verificasse il "danno", era visibile solo una leggera vibrazione dell'emblema.

Anche i tubi del liquido di raffreddamento e altri componenti oscillano notevolmente.

Purtroppo, a causa dei tempi di esposizione della mia fotocamera, non riesco a catturare il movimento, altrimenti ve l'avrei già mostrato...

Saluti.

Marc.

Tradotto il 20-07-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulle vibrazioni a partire da circa 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Nochmal Leerlauf Vibrationen PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo su motore 2.0 TDI 4V con sistema Sie... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 1.9 TDI AVF Vibrationen, Ruckeln und hoher Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Squilibrio e grande smarrimento Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: