VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

2.5 TDI keine Leistung nach Kopfwechsel / Startverhalten | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio30-11-2017, 18:36    Oggetto: Cita

Attualmente, sono particolarmente preoccupato per gli elementi in acciaio (PD)... Sono stati trattati con una spazzola metallica e, durante la lavorazione, erano destinati alla realizzazione di incastri.

Die Werte der Leerlaufruheregelung waren vor der Reparatur bei etwa 1,5 mg/H und weniger (also auch nicht unbedingt allzu hoch). Jetzt liegen die Werte teilweise bei 1 mg/H. Vor der Reparatur waren sie also schon nicht übermäßig hoch, obwohl ich eine Ölvermehrung von mehr als 1 Liter auf 100 km hatte. Vielleicht liegt es doch an den Elementen? OdeCome posso collegare il cablaggio?

Durante l'ultimo lungo viaggio, ho notato un rumore: a circa 1500-1900 giri al minuto, si sente una specie di battito, simile a quello di un idroguida difettoso, solo molto più profondo o sordo.

All'inizio, durante il primo collaudo, avevo già notato un "clacking idraulico", che poi è diventato udibile solo in modo irregolare e alla fine è scomparso del tutto. Anche se non riesco a immaginare che ciò possa aver causato un danno con conseguenze così evidenti, cosa ne pensi?

Ho provato anche a dare gas subito dopo l'avviamento, mentre il motore è al minimo, ma il motore non risponde minimamente all'acceleratore.

MODIFICA relativa all'angolo di sincronizzazione: In teoria, un angolo positivo dovrebbe portare a un leggero aumento della coppia, ma in realtà si osserva l'effetto opposto.

EDIT: Nel motore in questione, il sensore a effetto Hall rileva la posizione dell'albero a camme direttamente tramite un disco montato sulla puleggia frontale. L'albero a camme fisso viene quindi fissato alla ruota dell'albero a camme con delle viti. Pertanto, è anche possibile che l'albero a camme abbia una posizione completamente diversa.
Il sensore dell'albero a camme misura quindi solo l'angolo di rotazione della corona frontale dell'albero a camme, e non quello dell'albero a camme stesso.

Tradotto il 17-07-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-11-2017, 21:27    Oggetto: Cita

Andreas_M ha scritto:
Al momento, le mie preoccupazioni riguardano principalmente gli elementi in PD... Questi sono stati trattati con una spazzola di filo e lo erano durante la lavorazione per i tasselli.

Ho anche io grosse preoccupazioni, per esperienza personale e dolorosa icon_wink.gif.

Circa 17 anni fa ho fatto il mio primo tentativo di sostituire gli iniettori del mio motore 1.9 TDI (codice 1Z).
da pulire. Il motore funzionava normalmente prima, un iniettore aveva una leggera perdita verso la testata. Ho pulito tutti e quattro con la spazzola di filo icon_redface.gif.

Beh, dopo l'installazione, il motore faceva fatica ad avviarsi e, una volta acceso, produceva un rumore metallico molto forte sotto carico e mancava di potenza; era quasi impossibile farlo partire.
I fori di uscita della punta dell'iniettore, osservati con una buona lente d'ingrandimento, apparivano quasi "saldati". Ho dovuto quindi installarne di nuovi icon_evil.gif.

Temo che anche nel tuo caso il problema sia simile. Prima di smontare tutto di nuovo, ti consiglio di provare altri componenti del disco rigido.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 17-07-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP Garage
Andreas_M

Supporto Premium

MichavomSee piace questo.
Messaggio01-12-2017, 10:44    Oggetto: Cita

Purtroppo, dovrò smontare diverse parti. Avevo risparmiato sulla verifica degli iniettori durante il montaggio, perché il servizio Bosch locale chiedeva 80 euro a inieettore più IVA... e questo solo per la verifica... Quindi quasi 500 euro con l'aspettativa che sarebbero state necessarie ulteriori riparazioni. icon_eek.gif

Ora, solo per montare e smontare tutto, mi costano già circa 80 euro in viti di allungamento. A questo si aggiunge il rischio che le filettature delle ganasce di serraggio vengano danneggiate nella parte superiore... sembra che succeda abbastanza spesso con quel motore icon_rolleyes.gif.

Qualcuno conosce un'alternativa più economica al servizio di assistenza Bosch?
Probabilmente sarebbe più sensato sostituire tutti gli iniettori contemporaneamente, fin dall'inizio.
Avete qualche consiglio sull'acquisto?
Purtroppo, i kit di iniettori disponibili nel negozio "Dieselschrauber" non sono più disponibili. Li avevo ordinati e installati sulla mia auto da 1.9 litri, fatti controllare nuovamente e alla fine ho pagato circa 250 euro.

Tradotto il 17-07-2026, 23:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-12-2017, 11:49    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Citazione:
Wobei es wahrscheinlich sinnvoller wäre, gleich alle Düseneinsätze selbst im Vornherein zu tauschen.
Hättet Ihr dafür Kaufempfehlungen?
Die Düsensätze im Dieselschrauber Shop gibt es leider nicht mehr. Die hatte ich damals für meinen 1.9er bestellt und eingebaut, nochmals überprüfen lassen und am Ende komplett um die 250 Euro bezahlt.

erfahrungsgemäß benötigt man etwas Übung, es gibt dazu ein Video: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=17583

Wenn Du vor hast es nur ein einziges Mal zu machen (bei Deinem Auto) ist die Wahrscheinlichkeit nicht unerheblich, daß es in die Hose geht. icon_idea.gif
Und Nicht-Bosch Düsen habe ist auch schon rechten Schrott gesehen, im Tuningbereich (= gibt keine passende Bosch Düse) musste ich schon ab und zu eine Nagelneue entsorgen, da mieses Spritzbild. Von daher, wäre ich da erst recht vorsichtig, irgendeinen Kram zu verbauen.

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 01-12-2017, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio01-12-2017, 12:14    Oggetto: Cita

Ho visto il video. Non è la prima volta che apro un ugello (finora ne ho aperti solo di tipo VEP, ma probabilmente non dovrebbe essere diverso).

Certo, qualcosa può sempre andare storto...

Ho già fatto delle ricerche online, ma i prezzi variano molto (si parla di nuovi iniettori con controllo, dai 140 ai 250 euro per iniettore) e la qualità del lavoro o dei pezzi non è facile da valutare in anticipo.

Il servizio assistenza locale Bosch chiede 177€ al lordo per i pezzi di ricambio più 80€ al netto per la verifica. Anche se sicuramente garantisce una qualità impeccabile, è anche la soluzione più costosa.

Avresti magari qualche contatto di meccanici di fiducia? Come hai detto, non voglio far sostituire i pezzi con componenti di bassa qualità.

Tradotto il 17-07-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-12-2017, 14:56    Oggetto: Cita

Citazione:
Avresti per caso qualche contatto di meccanici riparatori affidabili? Come hai detto tu, non voglio far mettere qualsiasi cosa...

Mi dispiace, ma al momento non conosco fonti affidabili per ricambi di componenti PD, come ugelli o altri pezzi singoli (a parte Bosch), perché semplicemente non ne ho mai avuto bisogno. E quando avrei avuto bisogno di ricambi, non avevo il tempo per fare esperimenti. icon_confused.gif

Tradotto il 17-07-2026, 23:33.
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio01-12-2017, 20:45    Oggetto: Cita

Andreas_M ha scritto:
Avresti magari qualche contatto di meccanici riparatori affidabili? Come hai detto tu, non voglio far mettere qualsiasi cosa...

Se risiedi a Treffelstein, nella regione dell'Oberpfalz, prova Bosch a Weiden: ho avuto ottime esperienze con questo negozio.
La cosa migliore è recarsi di persona e parlare con il maestro, perché le persone al telefono non sono abbastanza competenti per quanto riguarda i dettagli tecnici icon_wink.gif.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 17-07-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2017, 14:37    Oggetto: Cita

Il problema è che per testare le unità di potenza (PD), è necessario un banco di prova relativamente costoso... quindi, il numero di alternative dovrebbe essere limitato. icon_idea.gif

Tradotto il 17-07-2026, 23:34.
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio19-12-2017, 15:53    Oggetto: Cita

Aggiornamento: Purtroppo, non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni online sul metodo di controllo del servizio Bosch più economico, quindi questa mattina le centraline sono state portate all'officina Bosch locale.

Dato che avevo poche speranze che gli iniettori fossero ancora funzionanti, ha deciso di ripararli subito.
Il costo totale dovrebbe essere di circa 1200 euro, come indicato inizialmente. Durante il viaggio di ritorno, ho ricevuto un aggiornamento del prezzo a 1400 euro.

La cattiva notizia è arrivata dopo la pausa pranzo: finora ne sono stati controllati 3. Tutti e 3 presentavano un difetto elettrico (presumibilmente a causa dell'usura). Probabilmente non vale nemmeno la pena testare gli altri 2, dato che probabilmente anche quelli saranno guasti.

Sembra che la lavorazione per i distanziatori degli iniettori della pompa sia andata male...

È curioso che il motore, prima di essere smontato o modificato, funzionasse perfettamente, senza problemi di potenza, ad eccezione dei problemi di diluizione dell'olio e delle difficoltà conseguenti nell'avviamento.

Tradotto il 17-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Andreas_M piace questo.
Messaggio19-12-2017, 16:04    Oggetto: Cita

Ciao Andreas,

Ho acquistato un componente PD per il mio motore BRE alcuni mesi fa; dato che non voglio fare pubblicità, ti invierò un messaggio privato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 23:37.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI keine Leistung nach Start Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nessuna perdita di potenza dopo la disattivazione del sis... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi AXE dopo cambio PD: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi C4 AAT : keine Leistung nach 3 monatigem Stillstand Tecnologia Motori Diesel
Vai a: