VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 7 2,0TDI Aussetzer im Teillastbereich | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-04-2021, 16:24    Oggetto: Cita

Ciao Frank,

Citazione:
È utile, in realtà, sentire la sensazione di "shock" quando si inserisce un
?}
Almeno in questo modo, troverai rapidamente la posizione nel log.

Riguardo al tuo problema: la mia ipotesi è che la pressione del carburante diminuisca perché la massa d'aria aspirata si riduce, causando una diminuzione della coppia erogata, il che a sua volta implica che non sia necessaria tanta quantità di iniezione e, di conseguenza, la pressione del carburante non deve essere così alta.

È un po' problematico che i valori di riferimento (pressione del carburante e massa d'aria) non siano inclusi, perché l'ordine cronologico delle anomalie renderebbe più chiara la causa.

Aber auch so sehe ich dem Luftmassenmesser und seine Verkabelung als heissen Kandidaten. Parla...

Vorrei far funzionare il motore al minimo e, durante questo processo, registrare solo il valore effettivo della massa d'aria.
Quindi, muovi delicatamente tutti i fili del cablaggio e il sensore di massa d'aria (MAF). In caso di un contatto interrotto, dovresti notare delle anomalie nel log dei dati.
Seguire l'intero fascio di cavi fino alla centralina del motore, che dovrebbe trovarsi nel vano acqua sotto il parabrezza. Controllare anche eventuali punti di sfregamento, soprattutto dove i cavi passano sopra bordi metallici. Osservare attentamente: le tracce dei roditori possono lasciare segni appena visibili sui cavi, ma comunque danneggiare l'anima in rame all'interno.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 9:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Frank1986 piace questo.
Messaggio06-04-2021, 19:24    Oggetto: Cita

Ciao Frank,

La perdita di prestazioni è chiaramente visibile. Il problema potrebbe essere legato al sensore di massa d'aria (MAF) o alla centralina elettronica (ECU).

Come descritto da Rainer, confrontare il flusso di massa (LMM) con i valori desiderati e quelli effettivi.

Successivamente, continuerei con il sensore di pressione del carburante G247.

Verificare la pressione del carburante.

All'avvio > 150 bar.

Pressione a vuoto: 250 - 300 bar.

Misurare la resistenza del cavo che va dalla spina G247 all'unità di controllo motore. (Verificare anche eventuali interruzioni o rotture nel cavo).

Il pin 2 è collegato al terminale B55 della centralina motore.
Il pin 3 è collegato al terminale B54 della centralina motore. - Cavo di segnale.
Il pin 1 è collegato al terminale B56 della centralina motore. - Massa.

Misurazione della tensione tra il pin 1 e il pin 3 (connettore G 247).

1) A motore spento / con l'accensione attiva / e il cavo scollegato = 5 volt.

2) Con il connettore collegato a motore al minimo: 0,3 - 4,6 Volt.

Successivamente, ripetere la misurazione collegando la massa del veicolo al pin 3.
(I risultati delle misurazioni dovrebbero essere identici.)

Rimuovere il componente G247, verificarne visivamente le condizioni e, se necessario, sostituirlo.
Potrebbe essere possibile notare qualcosa nello stato esteso, come una bava o un difetto simile. (strumento di produzione difettoso).

Durante l'installazione, prestare molta attenzione alla pulizia icon_exclaim.gif. Non deve entrare sporco nel sistema.

Aspettare che la pressione si sia attenuata icon_exclaim.gif. Tempo di posa minimo: 5 minuti.

Pulire accuratamente l'area circostante il distributore e poi procedere utilizzando una chiave o una bussola di misura 27.

Durante l'installazione, inumidire la filettatura con gasolio.

Dopo il montaggio OBBLIGATORIAMENTE, far funzionare il sistema di alimentazione con VCDS e SFOGARE icon_exclaim.gif.

I dati del TPI e la somma dei casi di danni menzionati nel rapporto sul campo, relativi al modello G247, mi fanno propendere verso questa conclusione.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2021, 9:33    Oggetto: Cita

Ciao.
Potresti fornirmi i file CSV relativi alle belle immagini?
Mi sembra che almeno la cifra più a sinistra dei valori di pressione sia stata troncata.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 20-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-04-2021, 21:35    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

Ciao Rainer, la prossima settimana, quando avrò tempo, controllerò tutto. Penso che il centralina del motore sia situata vicino alla batteria, sul lato anteriore sinistro.
Sicuramente la presenza della donnola è stata accertata; la scorsa settimana ho dovuto sostituire un piccolo tubo di aspirazione, ma purtroppo non era quello il problema.
Nel log che ho caricato il 27 marzo, la massa d'aria misurata (IST) e quella desiderata (SOLL) venivano registrate. Perché il valore di SOLL è indicato in mg? In questo modo potrei registrare direttamente i valori corretti di IST/SOLL nel log.

@ Michael, le tue informazioni provengono direttamente dalla fonte, grazie per questo. Devo controllare la pressione del carburante, quindi con un sistema di registrazione dati e poi convertirla in bar?
Proverò a misurare i valori, ma i contatti sulla centralina del motore sono etichettati?
L'unità di controllo si trova davanti, vicino alla batteria, giusto? Posso accedere facilmente ai contatti?
Potresti dirmi il codice del sensore? Al momento, presso il nostro concessionario Volkswagen, si possono ordinare solo pezzi con il numero di riferimento; altrimenti, non si ottiene nulla. Probabilmente sostituirò semplicemente il pezzo, perché non costa poi così tanto.

Caro Herbert, ho inserito i log.

Grazie a tutti, penso che troveremo presto l'errore.
Saluti, Frank.

LOG-01-IDE00086_&21.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00086_&21.CSV
 Dimensione file:  23.25 KB
 Scaricato:  372 volte

LOG-01-IDE00086_&20.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00086_&20.CSV
 Dimensione file:  26.85 KB
 Scaricato:  309 volte

Tradotto il 20-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2021, 9:47    Oggetto: Cita

Ciao Frank,

Se il tasso gentile ha morso, è comunque consigliabile ricontrollare attentamente tutto.

Puoi visualizzare direttamente la pressione del carburante nel modulo di controllo motore (MWB) o nei valori misurati estesi.

L'unità di controllo del motore si trova sul lato sinistro anteriore, accanto alla batteria.
La spina è etichettata con le informazioni sui contatti, sul lato interno.

Non toccare il telaio del motore con un cavo sotto tensione.

Il codice ricambio attuale è il 04L 906 054 E. Circa 60,-€.

icon_arrow.gif Non perdere di vista l'aggiornamento del software relativo a questa descrizione degli errori. Fai controllare brevemente la versione del software dal tuo rivenditore o leggila tu stesso. (ID estesa)

Le versioni del software interessate sono le seguenti: .

6455
6456
6457

Se si tratta di un software, scriveremo qui altre quattro volte icon_smile.gif.

Hai mai resettato i valori di apprendimento?

Cordiali saluti e buona fortuna.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio08-04-2021, 20:49    Oggetto: Cita

Ciao Michael,
Lo verificherò non appena avrò un po' di tempo.
Allegato un log con l'ID estesa proveniente dalla centralina, ma non ho capito nulla riguardo alla versione del software.
Quali valori di apprendimento? Non ho mai fatto nulla relativo ai valori di apprendimento con questa auto.

Grazie, cordiali saluti.

Log-WVWZZZAUZFP557730.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZFP557730.txt
 Dimensione file:  1.46 KB
 Scaricato:  399 volte

Tradotto il 20-07-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-04-2021, 10:37    Oggetto: Cita

Citazione:
04L 906 021 AD
Componente e/o versione: R4 2.0L EDC H22 8135
.
La centralina del motore ha il codice ricambio VAG 04L 906 021 AD e la versione software 8135.

Spiegazione del numero di parte VAG e della versione del software.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 9:42.
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2021, 12:07    Oggetto: Cita

Ciao Frank,

Rainer era molto generoso. icon_biggrin.gif In linea di principio, non ti è proibito sfruttare autonomamente le possibilità offerte da questo forum. icon_razz.gif

Per quanto ne so, sembra che il problema non sia dovuto alla versione del software.

Altrimenti, la centralina sembra essere nello stato originale e non è stata "ottimizzata".

Pertanto, la mia domanda sui benefici dell'apprendimento è diventata superflua.
E non vorrei che qualcuno facesse modifiche al testo.

Secondo le informazioni che ho, non riesco a visualizzare nemmeno le operazioni sul campo in corso.

Ora tocca a te icon_smile_thumb_up.gif.

Verificare il cablaggio.

Confronto tra la massa d'aria desiderata e quella effettiva.

Verificare la pressione del carburante.

Cordiali saluti e buona fortuna.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2021, 15:54    Oggetto: Cita

Ciao.
la prima voce di errore
Citazione:
indirizzo 02: trasmissione (J743) file di etichette: DRV\0D9-927-770.clb
Codice articolo SW: 0D9 300 041 N; Codice hardware: 02E 927 770 AQ.
Componente: DQ250-6F MQB H53 4504.
Revisione: 03253104 Numero di serie: TFK01409150204
Codifica: 0014
Numero di riferimento: WSC 00028 028 00066.
Dataset ASAM: EV_TCMDQ250021 001001.
ROD: EV_TCMDQ250021.rod
VCID: 23121F5A5B5C88A36F0-8076.

Sono stati rilevati 2 codici di errore.
10657 - Segnale di velocità del motore provenienti dalla centralina di gestione motore.
P0726 00 [002] - segnale non plausibili.
Occasionalmente - non confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

10763 - Attivazione del motorino di avviamento tramite il sensore della leva selettore.
P1734 00 [002] - -
Sporadicamente - non confermato - controllato dall'ultima cancellazione
presenta ancora una possibilità completamente diversa. Si prega di effettuare la prossima prova su strada con l'errore, leggendo la memoria errori del motore e del cambio prima di spegnere il motore.
Non è che il sistema DSG sia difettoso, ma vorrebbe cambiare marcia ma non può, e di conseguenza ha ridotto la coppia del motore. Ci sono alcuni thread a riguardo su internet.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 20-07-2026, 9:50.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio11-07-2021, 17:54    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, anche a distanza di 3 mesi, i problemi non sono spariti, anzi, sembrano peggiorare.
Sono stato in due officine Volkswagen, ma nessuna ha riscontrato né cavi interrotti né altri problemi. Purtroppo, nemmeno altre due officine indipendenti sono riuscite a individuare il guasto.
Non so più cosa fare, sto pensando di cambiare auto, perché la situazione non sembra migliorare così facilmente. Due settimane fa ho fatto sostituire l'olio del cambio automatico DSG, come previsto ogni 120.000 km, sperando che il problema fosse dovuto al cambio stesso.

Con tutti questi tentativi di diagnosi, non riesco proprio ad andare avanti, dato che non ho molta esperienza nel riconoscere i guasti. La settimana scorsa, oltre alle normali vibrazioni a motore spento, si è verificato il seguente problema: la trasmissione automatica (DSG) era in modalità "D", con il freno premuto al semaforo.
Improvvisamente, il motore si è spento, senza alcun messaggio di errore, né alcuna indicazione sul display. Ho spento e riacceso l'accensione, e il motore è ripartito. Questo episodio si è verificato per la seconda volta questa settimana. Ho controllato tutti i cavi, ma non riesco a trovare un difetto. Per fare una prova, ho disconnesso il sensore di massa d'aria (MAF), e la spia delle candelette ha iniziato a lampeggiare, cosa logica. L'auto funzionava normalmente, anche se sentivo comunque dei piccoli scatti, quindi escludo che il problema sia dovuto al sensore MAF.La mia amica, che guida principalmente l'auto, è anche della mia stessa opinione: quando si verifica un problema, l'auto frena bruscamente, non solo con la normale frenata del motore, ma con una forte decelerazione durante le vibrazioni. Non so più cosa fare, avete altri suggerimenti?

Grazie mille, cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 20-07-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-07-2021, 21:47    Oggetto: Cita

Ciao, ecco un'API di Volkswagen.

Il sensore di giri non è necessario.

DQ250
Informazioni:
La trasmissione meccatronica del cambio DQ250 (piattaforma MQB) non è più compatibile con...
Sensore di velocità in ingresso installato. L'unità di controllo del cambio utilizza il...
Segnale provenienti dalla centralina del motore.
Il segnale viene trasmesso tramite un collegamento elettrico separato tra il motorino di avviamento e...
introdotto nel sistema di gestione del cambio.

Possibili errori:
Solo nella memoria degli eventi della centralina del cambio viene registrato l'errore P072600: segnale di giri.
segnale non plausibili dal sistema di controllo del motore.
Possono verificarsi anche anomalie nel funzionamento del cambio (es. scatti, ecc.).

Soluzione dell'officina / Intervento / Riparazione:
Controllo del cablaggio elettrico tra il motorino di avviamento e la scatola del cambio (pin non collegato).
(Bloccato, la guida di fissaggio del cambio non è correttamente inserita).

(In caso di assenza di errori evidenti, provare a sostituire il cavo come test.)

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 20-07-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio19-07-2021, 0:05    Oggetto: Cita

Ciao a tutti, fortunatamente ho un secondo veicolo con lo stesso motore/cambio e ho potuto controllare; l'auto va benissimo, ma presenta anche questo errore relativo al segnale della velocità nel cambio.

Oggi sono riuscito a fare un altro log.
Ho notato che, quando si verificano i problemi, il contagiri scende insieme al regime di giri del motore.
Allegato un registro.

Grazie mille.

LOG-01-IDE00086_&30.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00086_&30.CSV
 Dimensione file:  78.04 KB
 Scaricato:  322 volte

Tradotto il 20-07-2026, 9:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Frank1986 piace questo.
Messaggio19-07-2021, 21:02    Oggetto: Cita

Ciao,

C'è un errore nel log e, se sì, dove si trova?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 9:59.
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio20-07-2021, 0:13    Oggetto: Cita

Ciao, al secondo 46 è stata impostata una segnalazione poco dopo.

Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-07-2021, 12:02    Oggetto: Cita

Ciao,

Non rilevo interruzioni nei dati di misurazione né modifiche nella griglia di campionamento dei valori intorno ai 46 secondi. Pertanto, escluderei problemi nell'alimentazione elettrica provenienti dalla centralina del motore.

Nonostante un leggero aumento della pressione sull'acceleratore, il valore desiderato per la pressione del rail diminuisce. Ciò significa che, se non si è percorso un tratto di strada con salite e discese, l'unità di controllo ha probabilmente ridotto intenzionalmente la quantità di iniezione. Generalmente, una minore quantità di iniezione viene utilizzata a una pressione del rail più bassa.

È molto probabile che il problema sia dovuto a segnali errati provenienti dai sensori. Ad esempio, quelli relativi al misuratore di massa d'aria (MAF), alla posizione del pedale del freno/pressione dei freni, o a tutti i possibili sensori di temperatura (liquido di raffreddamento, temperatura dei gas di scarico, temperatura dell'aria aspirata). In caso di vibrazioni, dovresti controllare questi sensori uno per uno. Inoltre, è fondamentale verificare il cablaggio e le connessioni, nonché eventuali punti di sfregamento nel fascio di cavi del motore o che portano ai sensori.

LG.

Tradotto il 20-07-2026, 10:01.
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio24-07-2021, 23:46    Oggetto: Cita

Ciao,

Ecco un log relativo alla pressione di sovralimentazione; registrerò altri dati utilizzando diversi sensori.
Deve assolutamente esserci un sensore che possa spegnere il motore al minimo senza registrare errori. Come funziona il sistema start-stop? È controllato dalla centralina del motore? Quale segnale viene interrotto per farlo funzionare?

Saluti, Frank.

LOG-01-IDE00190_&30.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00190_&30.CSV
 Dimensione file:  296.36 KB
 Scaricato:  221 volte

Tradotto il 20-07-2026, 10:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TURBO: Problemi al motore TDI Golf in accelerazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF: Guasto Golf 6 2.0 TDI - Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio motore Golf 5 2.0 TDI 170 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante Tecnologia Motori Diesel
Vai a: