Sì, i valori delle resistenze li ho presi (credo) dal wiki del T4 e dallo schema lì presente si evince che 1-3 dovrebbe essere la somma dei due resistori singoli, dato che le bobine sono collegate in serie.
Controllerò la tensione dei pin 1 e 2 rispetto alla massa quando visiterò di nuovo il sistema nel fine settimana.
Grazie per il valore, che finora non ho ancora trovato (anche se non l'ho cercato attivamente).
Breve domanda riguardo a questa vite speciale del sistema MSW, perché vorrei realizzare lo strumento necessario per utilizzarla, possibilmente già a casa.
È vero che una chiave a brugola con profilo esagonale può essere utilizzata se si arrotonda/si smeriglia ogni seconda faccia?
Esiste un altro modo per svitare la vite senza dover ricorrere a lavorazioni che richiedano l'uso di utensili da taglio nel vano motore o sull'ESP, che deve essere aperto immediatamente dopo?
Sembra che lo strumento originale non sia molto popolare nei negozi online e che sia difficile da trovare. A quanto pare, esiste un set di chiavi a tre bracci di BGS, ma stranamente la chiave specifica adatta al coperchio del modello MSW non è inclusa.
Una breve domanda riguardo a questa vite speciale sul sistema MSW, perché vorrei realizzare uno strumento per utilizzarla possibilmente già a casa:
È vero che una chiave a brugola da 7 (
) può essere utilizzata se si carteggiano/arrotondano ogni seconda faccia? } Sì.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ciao a tutti, non ce la facevo più ad aspettare e ho deciso di partire subito per il viaggio in furgone.
Rimosso il coperchio dell'alloggiamento del regolatore, il braccio dello statore si è mosso solo dopo un po' di sforzo, bloccandosi occasionalmente durante il suo movimento e, al momento della retrazione, a causa della molla.
Quando si accende il motore, l'indicatore si muove completamente fino al limite massimo, ma poi torna indietro di pochi gradi e, dopo alcuni secondi, ritorna completamente alla posizione di riposo (senza intervento esterno).
Penso che potrei rimontare il coperchio e rimuovere la scheda ESP, eh?
Sembra proprio corrispondere alla previsione di Rainer.
Sarebbe una buona idea sperare che la pompa, all'avvio, riesca a percorrere l'intero range di regolazione e che il motore giri al minimo, in modo da poter determinare i valori corretti?
Mi dispiace per eventuali errori di battitura, sto scrivendo con una mano sola…
Come appaiono i contatti sotto la protezione in plastica, sono già dotati di piedini o sono già saldati?
Le foto di tutto sarebbero davvero utili.
Sembra che l'albero sia bloccato o difficile da muovere.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Se non fosse bloccata, la molla si muove relativamente facilmente, in modo uniforme e con una resistenza percepibile. A volte è possibile ruotarla per tutta la sua escursione, ma più spesso si blocca durante il movimento, a volte di più, a volte di meno; per farla muovere dalla posizione iniziale, bisogna usare delle astuzie, perché sembra bloccata o, a volte, presenta un attrito maggiore del normale.
Ci sono sicuramente delle schegge all'interno che le ostruiscono, a volte e in diversi punti.
Penso che la piuma sia meno probabile. Certo, non ho niente con cui confrontarla, ma la resistenza percepita quando l'onda si muoveva mi è sembrata abbastanza plausibile.
In definitiva, non importa, perché comunque si dovrà smontare.
Il punto è questo: sono riuscito a leggere i blocchi di dati, ma VCDS o il laptop non funzionano correttamente e il proprietario è in vacanza da oggi - sono le vacanze di Pentecoste - e non so se posso fidarmi di entrambi per poterli utilizzare per la regolazione del modulo MSW.
Per questo motivo, esito ancora a prendere una decisione e non so se acquistare un nuovo disco rigido esterno.
Non è proprio il mio genere, ma l'autobus ha questo problema da settimane ed è fermo, e non voglio ulteriori ritardi di almeno due settimane, più eventuali altri problemi che potrebbero sorgere.
Domani smonterò la scheda ESP, era comunque necessario farlo, e così potrò controllare se i contatti sono saldati o crimpati.
Comunque, faccio un sacco di foto, ma di solito sono delle schermate, perché con questo portatile non riesco a fare Screenshot.
E finora non mi è capitata nessuna situazione in cui avessi avuto bisogno di foto come promemoria.
Ma ci penserò domani.
Ho caricato impulsivamente un video in cui si sente l'accensione del motore, vediamo cosa ne verrà fuori.
Fehler 17969, 17970 und 17971 beim AJT | Messaggi 16+ - PC004385.mov
Con l'accensione spenta, non si ottengono alcun valore di misurazione, poiché in quel caso la centralina motore è priva di alimentazione.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre il testo fornito perché contiene solo un'emoji e nessun altro contenuto testuale. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Autodiagnosi. Sabato, 04 giugno 2022, ore 19:23:01.
Numero di telaio (VIN): WV1ZZZ70Z1X120608 Targa: Chilometraggio: Ordine di riparazione:
Tipo di veicolo: Furgone Volkswagen T4, 7 posti. Codici diagnostici: 01, 02, 03, 08, 15, 17, 19, 25, 45, 56.
Indirizzo 01
------------------------------------------------------
Centralina: 074 906 018 AK
Componente: 2.5l R5 EDC 0000SG 3320
Codifica: 00002
Numero di officina: WSC 25900
WV1ZZZ70Z1X120608
VWZ1Z0A1237014
Trovati 2 errori:
17970 - Valore limite superiore del regolatore di quantità (N146)
P1562 - 35-00
17971 - Valore limite inferiore del regolatore di quantità (N146)
P1563 - 35-00
Pronto: N/A
Salta l'indirizzo "15 airbag".
Indirizzo 17
Centralina: 7D0 920 803 B
Componente: QUADRO STRUMENTI VDO V26
Codifica: 01151
N. ordine: WSC 00006
Errore rilevato: 01314 - Centralina motore
49-10 - Nessuna comunicazione - Interrotta
Indirizzo 19
Centralina: 6N0 909 901
Componente: Gateway <-> CAN
0001
Codifica: 00000
Numero di officina: WSC 35110
Errore rilevato: 01314 - Centralina motore
49-10 - Nessuna comunicazione - Interrotta
Indirizzo 25
Centralina: 6X0 953 257
Componente: IMMO
0008
Codifica: 00001
Numero di ordine: WSC 51542
WV1ZZZ70Z1X120608
VWZ1Z0A1237014
Nessun codice errore trovato.
Fine.
Questa è la schermata diagnostica dell'auto dopo aver smontato, pulito e rimontato il sistema ESP.
Tra poco, non appena riuscirò a liberarmi di questo maledetto portatile.
Ehm, no, non proprio. Non riesco a capire come funziona questo sistema di caricamento immagini, almeno per ora. E figuriamoci se riesco ad integrarlo nel testo.
Domani è un altro giorno.
Questo è il risultato della scansione diagnostica dopo aver smontato, pulito e rimontato l'ESP.
Solo per capire: hai estratto la pompa di iniezione, l'hai smontata, pulita e rimontata, e ora il motore funziona? Qual era la causa dello strattonamento?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Ciao Herbert,
Sì, smontato, pulito e rimontato con le tre viti sul flangia, altrimenti non necessario.
Certo, non dimenticare il connettore da 10 pin, ovviamente.
Mi spiace rimandare, perché mi trovo al computer dell'azienda dove ho le immagini, ma è comprensibile che preferirei spegnerlo il prima possibile, soprattutto durante i giorni festivi.
La causa, comunque, non era difficile da individuare:
Il magnete a cui avevo attaccato tutti gli oggetti che avevo trovato sembrava, dopo l'intervento, come se lo avessi immerso in un bidone di rottami.
Argomento secondario: esiste da qualche parte un tutorial sull'utilizzo delle immagini?
Specificamente, quelle che possono essere integrate direttamente nel testo invece di essere semplicemente aggiunte alla fine?
Bene, ci provo e spero che le immagini funzionino.
Visto che ieri, oggi e domani nessuno mi avrebbe venduto una ESP, ho deciso di smontare l'oggetto.
Come si può vedere sopra, la prima scoperta è stata fatta poco dopo aver aperto il coperchio.
Non è che non avessi contrassegnato la posizione del telaio MSW, ma improvvisamente mi è venuta in mente una soluzione, un vero e proprio "hack" come si dice oggi, quindi ho sfruttato il supporto per il carburante diesel e l'ho deviato.
[img]/download.php?id=14279[/img]
Ora, rimontato, si posiziona sul corpo macchina in modo tale che a) quest'ultimo sia smontabile e b) la sua posizione longitudinale sia fissata durante il rimontaggio, come era prima dello smontaggio.
[img]/download.php?id=14277[/img]
Dopo aver rimosso il coperchio, è diventato subito chiaro che (come mi aspettavo in realtà a causa di alcuni segni visibili), la pompa era già stata smontata in precedenza.
Durante il processo, è stato utilizzato una quantità significativa di stagno, e non era facile impedire ai pezzi di stagno di cadere all'interno dell'involucro.
[img]/download.php?id=14276[/img]
Prossima difficoltà: quell'indicatore maledetto non voleva proprio funzionare.
[img]/download.php?id=14275[/img]
Non si riesce a ottenere risultati significativi, nemmeno con grande impegno e determinazione.
Solo quando stavo per rinunciare, perché non volevo usare più forza, si è arreso e se ne è andato come se niente fosse.
Anche all'interno e intorno al servomotore, ovunque si guarda, ci sono schegge di metallo.
[img]/download.php?id=14274[/img]
Dopo un'attenta pulizia, è iniziato il montaggio all'interno della casa.
Visto che tutte le guarnizioni sporgevano notevolmente dalle loro scanalature e apparivano flessibili, ho deciso di intervenire direttamente su quello.
Per evitare che la lega formasse dei ponti tra i contatti senza che me ne accorgessi (avevo a disposizione solo un saldatore relativamente grande), in un ambiente meno delicato avrei probabilmente usato una lama di sega; qui, è stato sufficiente un panno per il controllo.
[img]/download.php?id=14273[/img]
Inserire l'eccentrico nel foro dell'anello è davvero una seccatura. Grazie allo spostamento per parallasse nell'alloggiamento della pompa, si può stimare e regolare grossolanamente la posizione assiale, ma non c'è un feedback tattile che indichi se va bene o meno (forse semplicemente non ho centrato l'obiettivo... ).
Dopo l'installazione e il fissaggio tramite le tre viti sul flangio (fino a questo punto ho fatto solo quello, poi devo ancora collegare il connettore e collegare il computer a VCDS), ci sono ancora alcune incertezze.
Prima dell'intervento, il valore in MWB001/3 era di 1,820 V.
Successivamente, 0,..., almeno tanto che il valore potesse ancora diminuire quando si apriva il coperchio.
Dopo mezz'ora di tentativi, sono riuscito a portarlo a 1,800 V, ma dopo aver avvitato il coperchio, ora ho raggiunto i 1,760 V.
--> Ist das zuviel Abweichung? E...
--> L'indicatore era correttamente posizionato prima dello smontaggio, ora è spostato di alcuni gradi in senso orario. Questo ha delle conseguenze? Credo che il riferimento superiore sia stato ridotto di quell'angolo, giusto?
La ragione principale per cui ho smesso di lavorare a quel progetto era la gestione dei codici di errore.
Come si può vedere dal risultato della scansione dell'auto (mi scuso, sembra che la formattazione sia un po' andata male, spero che si possa comunque capire il contenuto), continuo ad avere gli errori 179970 e 17971 (e la spia di preriscaldamento del motore lampeggia), nonostante l'albero a gomiti giri liberamente e oscilli quando viene accesa la chiave.
E quindi, cosa faremo ora?
E P.S.: Sembra che abbia trovato qualche informazione utile sotto la sezione "Caricamento" riguardo alla gestione delle immagini, ma a quanto pare non mi ha aiutato molto. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato.
Edthchen pensa che, no, si potrebbe fare...