VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Skoda Yeti Frontscheibenheizung nachrüsten | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-11-2022, 8:44    Oggetto: Cita

Sono contento che il sistema di riscaldamento FSH sia ora attivo!
Pumuckl ha scritto:
Die Scheibe zieht ziemlich genau 50A. Abgesichert ist sie auch mit 50A. Die Sicherung wird natürlich entsprechend heiß. {MARCATORE}
Un leggero riscaldamento del fusibile è normale e innocuo. Ciò che fa una differenza significativa sono i connettori a crimpare in cui il fusibile è inserito. Questi connettori possono avere contatti di ampia superficie e alta capacità di corrente, ma anche contatti scadenti che presentano una maggiore resistenza di contatto. Se hai utilizzato connettori a crimpare di buona qualità ed escludi la possibilità di una resistenza di contatto elevata, non cambierei nulla.Domanda: Hai utilizzato le sezioni e le lunghezze dei cavi specificate dal produttore? La resistenza dei cavi influisce sulla potenza assorbita.

Ich kann die Standheizung aber mit der Fernbedienung einschalten. Allerdings ist das dem Klima Bedienteil egal und es schaltet die Lüfter nicht ein. Kann ich ihm das irgendwie beibringen?
Pumuckl ha scritto:

Purtroppo, non ne sono convinto. Proprio questa preoccupazione l'avevo già espressa in precedenza.
Nicht einmal da wäre ich mir sicher. Wenn das Bedienteil keine STH unterstützt, dann wird es bei (per Fernbedienung) aktivierter STH eventuell auch keine Lüfter und Klappen ansteuern.
guste100 ha scritto:

Cosa è successo al pannello di controllo del Passat con entrambi i pulsanti? L'hai mai provato e scoperti che non era possibile riprogrammarlo per il Yeti?

Tradotto il 14-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP Garage
Pumuckl

Supporto Premium

Messaggio21-11-2022, 22:15    Oggetto: Cita

Quanto si riscalda un fusibile durante il "funzionamento normale" è una questione di progettazione e dipende dai possibili scenari di guasto. Personalmente, a prima vista, trovo che un fusibile da 50A per un carico di 50A sia un po' al limite, anche se ovviamente potrebbe essere stato previsto in questo modo. Soprattutto considerando che solo cavi da 2x2.5mm² vanno direttamente alla resistenza. Ecco perché ho chiesto informazioni sull'esperienza con la corrente assorbita dalla resistenza del riscaldatore.
Riguardo alla questione della caduta di tensione nelle protezioni da sovracorrente (fusibili): non ho molta esperienza con questi fusibili a filamento e non conosco bene i diversi tipi disponibili. Ho fatto una breve ricerca nel fine settimana e ho trovato quanto segue:

Littelfuse 0299050, 73 mV.
ESKA 343.437 89 mV.

...e poi esistono interruttori di sicurezza di tipo maxi in un design compatto, come ad esempio il modello Littelfuse 0899050, che hanno solo una caduta di tensione di 50 mV. Per questo motivo, la domanda riguarda gli interruttori di sicurezza di tipo maxi con una forma standard e una minore caduta di tensione.

Per quanto riguarda i cavi:
Ho recuperato quasi tutti i contatti originali, ad eccezione dei due contatti di potenza del relè. Per quelli, ho utilizzato un cavo di riparazione già pronto da 6 mm². Dato che una estremità si collega direttamente al supporto dei fusibili e l'altra si divide in due fili da 2.5 mm², non è stato necessario installare connettori aggiuntivi.

Se avete bisogno di contatti specifici, contattate il signor Deyter di DeyTrade. Si è preso molto tempo e, grazie ad alcune immagini, abbiamo individuato i contatti giusti.

Per quanto riguarda il pannello di controllo:
Purtroppo, finora non sono riuscito a trovare il pezzo per la Passat. Se qualcuno ne ha uno e volesse darlo o prestarlo, vi prego di contattarmi.

Ich hab nachgelesen was Leute machen die nachträglich eine Standheizung einbauen. Das kommt ja wesentlich öfter vor. Mein Stand ist dass die eine extra Leitung zur Climatronic ziehen müssen (die sollte bei mir schon vorhanden sein) damit die weiß dass die Standheizung ein ist, und dann sollte alles weitere von selbst passieren. Allerdings ist des Öfteren die Rede davon dass man ein Firmwareupdate für's Bedienteil braucht. KenQualcuno di voi si interessa a questo?

Cordiali saluti,
Christian.

Tradotto il 14-07-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2022, 11:43    Oggetto: Cita

Ciao.
mich irritiert die 50 A Last auf einer 2,5 mm2 Leitung, und dann auch noch mit 50 A abgesichert. Non va bene. / Non è giusto. / Non ci sta.
Per confronto, nell'impianto elettrico della Golf 7, i cavi hanno una sezione di 4 mm², si dividono in due cavi da 4 mm² ciascuno e sono protetti con un fusibile da 40 A. Il vetro posteriore è alimentato tramite un cavo da 2,5 mm² ed è protetto con un fusibile da 30 A.
Con una sezione di 2,5 mm², ritengo che il limite per la corrente continua sia di 20 ampere.
Quali sezioni di cavo e quale amperaggio di fusibile vengono specificati nel diagramma elettrico originale e definitivo?

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
Pumuckl

Supporto Premium

Messaggio22-11-2022, 22:55    Oggetto: Cita

Ciao Herbert,

È stato realizzato tutto seguendo lo schema originale. Il cavo da 6 mm² del relè si divide in due cavi da 2,5 mm².

Per tubi in PVC o gomma standard con sezione di 2,5 mm², sono ammissibili 25A in un cavo multi-filo con 2 conduttori sotto carico e 32A in caso di posa libera. Per la sezione da 6 mm², i valori sono rispettivamente 40A e 54A. Quindi, anche se non è l'ideale, è comunque fattibile.

Hai idea di quanta corrente assorbe il vetro della tua Golf 7?

Cordiali saluti,
Christian.

Tradotto il 14-07-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2022, 6:54    Oggetto: Cita

Ciao Christian,
La nostra Golf 7 non ha il riscaldamento del parabrezza, quindi ho solo i dati tecnici. Come fai a determinare le correnti massime ammissibili? L'espressione "circuito unipolare a cielo aperto" non descrive perfettamente l'applicazione reale, ma va bene. Come si dividono quei 50 A tra le due metà (misurati)? Il parabrezza è originale?

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 14-07-2026, 21:02.
Torna su Profilo MP
Pumuckl

Supporto Premium

Messaggio25-11-2022, 18:22    Oggetto: Cita

Ciao Herbert,

Il vetro è originale.

Le tabelle relative alla capacità di carico dei cavi si trovano nei documenti tecnici di ogni buon produttore di cavi. Nel mio catalogo Meinhart, sono posizionate proprio alla fine. Sono sicuro che queste tabelle siano disponibili anche online...

Come sono state posate le tubazioni, non è possibile che si tratti di un cavo aereo o di una tubazione interrata; quindi, deve esserci qualcosa nel mezzo. Se si volesse saperlo con certezza, bisognerebbe misurare la temperatura delle tubazioni. La corrente si divide equamente tra le due tubazioni, quindi, in condizioni normali, non ci sono problemi.

Saluti,
Christian.

Tradotto il 14-07-2026, 21:03.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2022, 19:16    Oggetto: Cita

Citazione:
...La corrente si divide equamente tra le due linee...
misurata o presunta?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 14-07-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2022, 1:08    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Citazione:
...La corrente si divide equamente tra le due linee...
misurato o stimato?
Herbert

Wenn eine der beiden Leitungen signifikant wärmer wird, steigt deren Widerstand und es fliesst mehr Strom durch die andere Leitung. icon_cool.gif

Secondo la mia esperienza, le tubazioni di dimensioni adeguate non presentano problemi, a condizione che non si surriscaldino o siano danneggiate.

Quando si utilizzano correnti elevate, è fondamentale prestare particolare attenzione alle connessioni, ai connettori e agli interruttori di sicurezza.
Quando un fusibile si surriscalda, non è una buona cosa e può generare preoccupazioni a lungo termine.

È necessario anche sottolineare che alcuni quadri elettrici originali sono di qualità davvero scadente, ad esempio quello montato sulla batteria dell'Audi A3 8L.

Se fosse la mia auto, cercherei di evitare che un fusibile si surriscaldi, perché col tempo il contatto peggiora sempre di più.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-07-2026, 21:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2022, 11:25    Oggetto: Cita

Citazione:
Se una delle due linee diventa significativamente più calda, la sua resistenza aumenta e scorre più corrente attraverso l'altra linea. icon_cool.gif

Nach meinen Erfahrungen sind ausreichend dimensionierte Leitungen unkritisch, solange sie nicht warm werden oder beschädigt sind.
Darum geht es mir nicht. Wenn in einem mit 50 A abgesicherten Stromkreis in normalem Betrieb 50 A fließen, und die Sicherung warm wird, ist das entweder eine Designmacke, oder etwas stimmt nicht. Zudem im durchaus vergleichbaren Fall Golf 7 40 A zur Absicherung reichen. So unterschiedlich werden die Scheiben ja nicht sein. La scheda di cui si sta discutendo deve essere progettata in modo tale che, in condizioni ideali (massima tensione di alimentazione, nessuna perdita di tensione significativa a connettori, fusibili o cavi), non venga sovraccaricata, ovvero che assorba meno di 50 A.
Mi interessava capire la causa, soprattutto alla luce del possibile surriscaldamento dovuto a una modifica non approvata dal produttore.
Il coefficiente di temperatura lineare del rame è 0,0038 1/K, il che significa che con un aumento di temperatura di 10°C, la resistenza aumenta del 4% e, di conseguenza, la corrente diminuisce.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 14-07-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber, Rüdi e Herbert piace questo.
Messaggio29-11-2022, 10:40    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Die hier diskutierte Scheibe muß ja so ausgelegt sein, daß sie bei idealer Versorgung (...) nicht überlastet, d.h. weniger als 50 A zieht.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Sono completamente d'accordo con la prima parte della frase.
Per quanto riguarda la seconda parte, ho un'opinione diversa.

Un interruttore da 50A può essere utilizzato in modo continuativo con una corrente di 50A.
Ora non conosco le caratteristiche specifiche delle protezioni per impianti elettrici automobilistici. Per quanto riguarda gli interruttori automatici domestici, questi possono essere utilizzati in modo continuativo con una corrente nominale di 50A e una temperatura ambiente di 30°C.
Possono essere alimentati con una potenza di circa 1,2 volte il valore nominale per almeno un'ora (ovvero, con una corrente di 60 ampere).

Qui stiamo parlando di una FSH (unità di flusso). Questa viene generalmente utilizzata a temperature ambiente inferiori ai 30°C. Inoltre, la FSH si spegne automaticamente dopo 4 minuti e non funziona in modo continuo. Di conseguenza, l'apparecchio si riscalda solo per 4 minuti ed è ancora nella "fase di riscaldamento" o non ha ancora raggiunto la sua temperatura di equilibrio.
Considerando questi fattori, ritengo che non ci siano problemi seri nell'utilizzo di un interruttore da 50A e di cavi da 2x2,5 mm².

Pumukl: Come varia la corrente di FSH nel tempo? La corrente assorbita con una piastra raffreddata è la stessa che viene assorbita con una piastra calda, oppure la corrente di FSH diminuisce durante i primi 4 minuti?

Tradotto il 14-07-2026, 21:12.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Rüdi piace questo.
Messaggio29-11-2022, 12:41    Oggetto: Cita

Ottimo lavoro, davvero professionale nella realizzazione dei cablaggi.
Und da drängt sich die Frage auf, ob selbige auch in dem Betrieb wie hier /viewtopic.php?p=253383#253383 durchgeführt wurde. ZSi sospetta che sia così.
icon_rolleyes.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-11-2022, 19:52    Oggetto: Cita

Azienda specializzata in...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prüfanweisung Audi 4E, Frontscheibenheizung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Yeti 1.6 CAYA Injektorschaden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Panoramadach im Yeti klappert Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio GRA nachrüsten B4 TDI BJ. 7/92 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del sistema LDA per auto VW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: