VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VW Golf 3 AFN springt einfach nicht mehr an | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-03-2024, 18:45    Oggetto: Cita

Almeno, fasatura dell'iniezione errata. Ricordare: 2 giri dell'albero motore corrispondono a 1 giro dell'albero a camme.

Potrebbe essere che l'albero a camme e/o la pompa di iniezione siano ruotati di 180 gradi.
In questo caso, non è possibile effettuare alcun viaggio, nemmeno di 1 chilometro.

Oppure, durante un controllo, la ruota di scorta si è trovata casualmente nella posizione corretta ed era allentata.

Controllare i tempi di fasatura.

Vedi anche:
Controllo e regolazione della pompa di iniezione common rail TDI 1.9l

LG.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-03-2024, 10:46    Oggetto: Cita

Ciao, hai mai collegato VCDS durante l'avviamento e controllato i valori?
Momento di iniezione desiderato e reale, nonché quantità di iniezione?
Inoltre, questo potrebbe permettervi di escludere un problema di tensione o il malfunzionamento del relè 109.
Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-03-2024, 12:28    Oggetto: Cita

La marcatura "OT" sull'albero motore non è una "0"? Nel caso del 1Z, è così, e anche le mie ricerche online confermano che lo stesso vale per l'AFN.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-03-2024, 13:05    Oggetto: Cita

Così la conosco anche io.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Josi088

Supporto Premium

Messaggio09-03-2024, 16:26    Oggetto: VW Golf 3 con motore AFN che non si avvia più Cita

Quindi siete sicuri che sia sbagliato se c'è una linea?
Grazie mille a tutti per aver dedicato del tempo e per aiutarmi con il mio problema.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio09-03-2024, 17:59    Oggetto: Cita

Lo zero è la base...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio03-04-2024, 20:37    Oggetto: Cita

Avete mai misurato la compressione? Il mio Golf, ai suoi tempi, faceva decisamente più fatica a girare (era più lento). A me sembra che questo abbia una compressione insufficiente.

Se i tempi di fasatura sono troppo sfasati, si avrà anche una compressione molto bassa. Spero che non si sia ancora svegliato.

Il fumo che esce dallo scarico mi sembra "cotto", come se fosse diesel. Dovrebbe anche avere un odore adeguato.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Ultima modifica il 03-04-2024, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Sennator

Supporto Premium

Messaggio16-07-2024, 22:18    Oggetto: Oggetto: VW Golf 3 con motore AFN che non si avvia più Cita

Josi088 ha scritto:

Quello che ho scoperto è che, quando accendo solo l'accensione, il relè 109 fa un rumore di "clic" insieme a qualcos'altro nel vano motore
.

Se il motore 109 è effettivamente guasto, lo si capisce subito perché la spia di preriscaldamento non si accende più.

cksIT ha scritto:
Avete mai misurato la compressione? Il mio golf, ai tempi, faceva decisamente più fatica a girare (era più lento).

Secondo me, sembra che giri troppo velocemente.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-07-2024, 10:17    Oggetto: Oggetto: VW Golf 3 con motore AFN che non si avvia più Cita

Sennator ha scritto:
Josi088 ha scritto:

Quello che ho scoperto è che, quando accendo solo l'accensione, il relè 109 fa un rumore di "clic" insieme a qualcos'altro nel vano motore
.

Se il motore 109 è effettivamente guasto, lo si capisce subito perché la spia di preriscaldamento non si accende più.

cksIT ha scritto:
Avete mai misurato la compressione? Il mio golf, ai tempi, faceva decisamente più fatica a girare (era più lento).

Credo anche che sembri che stia girando troppo velocemente.

Vorrei precisare che potrebbe anche essere parzialmente difettoso, e questo potrebbe causare il reset continuo della centralina del motore... quindi, non è necessariamente un criterio determinante.

Sei sicuro che tutto funzioni correttamente quando, durante il tentativo di avviamento, comunichi con la centralina elettronica e questa risponde senza anomalie (compresi i timestamp). icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio05-08-2024, 12:36    Oggetto: Oggetto: VW Golf 3 AFN, non si avvia più Cita

Ciao,

Josi088 ha scritto:
"Regolazione dell'avvio dell'iniezione 27-10, segnale non plausibile"
Quando ho cercato di riavviarlo dopo 2 mesi, non si è più messo in moto. Dopo circa 10 secondi di tentativi con il prodotto Startpilot, si è avviato, ma a volte aveva problemi a regimi elevati: improvvisamente, fumo bianco, variazioni poco chiare della pressione di sovralimentazione e forti scossoni. Ho dovuto spegnere l'auto e riavviarla.

Tutti questi problemi possono anche essere causati da un sensore dell'albero motore difettoso, in particolare l'impossibilità di avviare il motore con il motorino di avviamento. È abbastanza chiaro quando, durante l'avviamento, il motore si accende immediatamente e il contagiri inizia a oscillare intorno ai 3000 giri/min.
Quando il sensore dell'albero motore (KW) è difettoso, la centralina (MSG) utilizza il segnale del sensore di posizione dell'albero a gomiti (albero a camme) come segnale sostitutivo per la velocità di rotazione. A 3000 giri/min, questo segnale sembra diventare impreciso per il contagiri. Durante l'avviamento, non viene ricevuto alcun segnale dal sensore dell'albero motore, quindi la centralina (MSG) presume che il motore sia fermo e, di conseguenza, non inietta carburante. Durante la fase di avviamento, anche se il motore non gira, il sistema NHG potrebbe comunque fornire un segnale (ad esempio, a un regime di giri più alto, una piccola quantità di carburante potrebbe comunque passare attraverso il sistema ELAB, che è aperto), sufficiente per avviare il motore.
Il problema con l'AFN è che bisogna rimuovere il filtro dell'olio, compreso il supporto, per poter accedere al sensore dell'albero motore. Puoi misurare i 3 contatti del connettore con l'ohmmetro in tutte le combinazioni possibili (sono facilmente accessibili); se la resistenza è infinita in tutti i punti, il sensore di posizione dell'albero motore è difettoso.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Er springt einfach nicht mehr an..... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 1,9 SDI springt nicht mehr an. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI - Motorkennbuchstabe AFN springt nicht mehr an !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Non riesco più a sbarazzarmi di questi errori... Per fav... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: