| Autore |
Messaggio |
KruSan
Iscritto il: 08/09/2024 Messaggi: 2 Karma: +0 / -0 Località: Niederrhein/Allgäu
Supporto Premium
|
03-10-2024, 14:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ste.Bo ha scritto: | Herbert ha scritto: | Ciao,
a) Scrivere al servizio clienti di Volkswagen.
b) Avere una polizza di assistenza legale per autoveicoli e obbligare l'accettazione dell'ordine. Se sono disponibili i TPI (reperibili tramite Erwin, vedi database degli errori), l'ordine del cliente (con fattura) non può essere soggetto a condizioni preliminari.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert |
Danke für den Tipp!{MARCATORE}
Quale officina è stata scelta alla fine?
Grazie.
Saluti. |
Tradotto il 12-07-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-10-2024, 16:11 Oggetto: Continua... |
Cita |
|
KruSan ha scritto: | Ste.Bo ha scritto: | Herbert ha scritto: | Ciao,
a) Scrivere al servizio clienti di Volkswagen.
b) Avere una polizza di assistenza legale per autoveicoli e obbligare l'accettazione dell'ordine. Se sono disponibili i TPI (reperibili tramite Erwin, vedi database degli errori), l'ordine del cliente (con fattura) non può essere soggetto a condizioni preliminari.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert |
Danke für den Tipp!{MARCATORE}
Quale officina è stata scelta alla fine?
Grazie.
Saluti |
Ciao a tutti,
Mi scusi per la mancanza di aggiornamenti. È stato un periodo molto intenso.
Die Odyssee geht weiter. |
Abbiamo trovato un piccolo concessionario Volkswagen che si è occupato dell'auto senza troppi problemi.
Ha controllato l'auto a fondo e non ha riscontrato nulla di anomalo. L'aggiornamento del software è stato installato senza discussioni e al prezzo onesto di 120€. In cambio, l'auto è stata pulita internamente con aspirapolvere e lavata esternamente prima di essere consegnata.
Tre giorni dopo, sull'autostrada A8 tra Karlsruhe e Stuttgart, durante la salita dell'Alp, si è verificato nuovamente il problema. L'auto non rispondeva più all'acceleratore. La spia del motore rimaneva spenta, come con il software precedente. Il cambio automatico ha continuato a scalare gradualmente fino alla seconda marcia e, infine, l'auto si è fermata in un'area di sosta di emergenza a 35 km/h.
Dopo 10 minuti, il motore è ripartito e l'auto ha potuto proseguire normalmente...fino a Eichelberg. Lì, si è ripetuto lo stesso problema.
Avevo sperato di poter finalmente risolvere un problema con il nuovo software il giorno successivo. Purtroppo, non c'erano errori memorizzati nella memoria diagnostica. Ho effettuato una prova su strada, registrando tutte le temperature e i parametri di sicurezza. Niente. Non sono riuscito a riprodurre il problema. Tutto era nella norma.
Di nuovo nel laboratorio, dove il meccanico aveva fatto funzionare l'auto a pieno regime sull'autostrada senza ottenere risultati o rilevare anomalie. Tornato in officina, è stata effettuata un'ispezione per verificare la presenza di gas di scarico nel sistema di raffreddamento... e ne sono stati trovati. Dopo ulteriori controlli, il radiatore EGR è stato sostituito, poiché presentava effettivamente una crepa visibile. Successivamente, non si sono più riscontrate tracce di gas di scarico nel sistema di raffreddamento.
Tutti erano convinti di aver trovato e risolto il problema. Il fine settimana successivo, la famiglia è partita per le vacanze in Croazia con l'auto riparata. In totale, si sono fermati ben tre volte! In una giornata particolarmente calda (38°C), anche raffreddare il motore non ha funzionato ed è stato necessario farli trainare.
L'officina convenzionata ADAC e partner aziendale ha insistito sul fatto che il filtro antiparticolato avesse raggiunto il limite di capacità, nonostante ci fosse ancora una riserva del 20% prima del limite e io non avessi rilevato differenze di pressione o cicli di rigenerazione anomali dieci giorni prima.
Per disperazione, si è accettato un compromesso: abbiamo trascorso le vacanze con un'auto a noleggio troppo piccola, mentre la nostra Passat ha ricevuto un nuovo filtro antiparticolato (DPF) e un sensore di pressione differenziale.
Die Hoffnung, dass nun alles gut sein könnte, zerschlug sich kurz nach Zadar auf dem Heimweg beim Autobahnaufstieg Richtung Sveti Rok. Tutto come al solito.
Da l'auto è di nuovo a portata di mano, non riesco a trovare nulla, perché anche con il pieno carico, a temperature inferiori ai 25°C, non sono riuscito a far manifestare l'errore durante salite molto lunghe.
Mia sorella è disperata e anche io sono sempre più confusa su cosa fare. La prossima settimana cambieremo auto, così avrò più tempo per provare.
Bene, se qualcuno ha delle idee o suggerimenti sull'argomento, sono aperto a qualsiasi consiglio.
Cordiali saluti.
Bo.  2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Tradotto il 13-07-2026, 0:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-10-2024, 18:29 Oggetto: |
Cita |
|
Verificherei se, in caso di errore, la centralina motore risponde normalmente ai messaggi diagnostici (ovvero non si verificano riavvii della centralina, interruzioni di connessione, ecc.).
Utilizzando una scheda di valutazione STM32, inviare un messaggio CAN o OBD-2; se si riceve una risposta, la spia diventa verde; in caso di timeout, la spia diventa rossa.
Spese più contenute  .
Tradotto il 13-07-2026, 0:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-10-2024, 18:58 Oggetto: |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Verificherei se, in caso di errore, la centralina motore risponde normalmente ai messaggi diagnostici (ovvero non si verificano riavvii della ECU, interruzioni di connessione, ecc.).
Utilizzando una scheda di valutazione STM32, inviare un messaggio CAN o OBD-2; se si riceve una risposta, la spia diventa verde; in caso di timeout, la spia diventa rossa.
Maggiore chiarezza  | .
Grazie.
Per farlo, devo essere vicino all'auto in caso di guasto, prima che qualcuno spenga il motore.
Ci penserò!
Qual è l'idea alla base di questo problema? Sembra che si verifichi esclusivamente a temperature esterne elevate e con un carico elevato per diversi minuti. Ho quasi escluso un errore nella centralina elettronica. Al momento, penso che il problema possa essere nel cablaggio, ma da dove comincio a cercare? Inoltre, l'auto non fornisce alcun segnale di avvertimento.
Saluti.
Bo. 2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
Tradotto il 13-07-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-10-2024, 19:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quel dispositivo può essere sempre collegato alla presa diagnostica. Spegnere l'accensione e, dopo pochi secondi, se non si riceve risposta dalla centralina, semplicemente ignorare il problema e procedere con altre operazioni.
Se quando la centralina elettronica smette di funzionare o non riceve alimentazione, si possono notare tempi di risposta diversi alle richieste inviate tramite il bus CAN.
Das Gemeine bei Problemen mit der Stromversorgung ist, dass kein Strom zum Schreiben in den Fehlerspeicher... X
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e il cablaggio sono stati controllati?
Non vorrei che, in caso di errore, la centralina interpretasse il problema come un rischio di fusione del motore.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-10-2024, 20:03 Oggetto: |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
Das Gemeine bei Problemen mit der Stromversorgung ist, dass kein Strom zum Schreiben in den Fehlerspeicher... X
M.
Cordiali saluti, Rainer |
Sì, ma in questo caso la batteria si scaricherebbe troppo velocemente? Le sezioni di controllo degli iniettori ricevono la stessa corrente della memoria.
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
...
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e il cablaggio sono stati controllati?
Non vorrei che, in caso di errore, la centralina interpretasse il problema come un rischio di fusione del motore.
Cordiali saluti, Rainer |
Sì, più volte, e non solo da parte mia.
Vediamo quando la signora farà di nuovo un viaggio e non avrò più bisogno di queste cose.
Grazie! 2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
Tradotto il 13-07-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Ste.Bo piace questo. |
03-10-2024, 21:44 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Ja, aber würde die Kiste dann nicht ausgehen? Die Injektorendstufen bekommen doch den gleichen Strom wie der Speicher. |
Solo se l'interruzione di corrente dura più a lungo. Mi è già capitato che la centralina si reimpostasse continuamente e il motore continuasse a funzionare in modo anomalo.
Nel caso specifico, il problema era dovuto a forti anomalie nel sistema elettrico interno causate da un fusibile difettoso (che non aveva nulla a che vedere con la centralina elettronica).
Pertanto, sarebbe anche utile che venissero visualizzati eventuali problemi relativi alla tensione di bordo.
Tradotto il 13-07-2026, 0:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
Ste.Bo piace questo. |
04-10-2024, 22:56 Oggetto: |
Cita |
|
È strano che l'aggiornamento del software non abbia risolto il problema. L'hai verificato? Il modulo di controllo motore si identifica effettivamente come 04L 906 026 AT?
Sembra che la tensione stia alimentando l'ECU (altrimenti il motore non girerebbe a 1500 giri al minuto), ma nonostante ciò non viene registrato alcun errore. È difficile da spiegare una riduzione così drastica della potenza al 100% della richiesta del guidatore senza alcuna segnalazione di errore. Le possibili cause che mi vengono in mente sono:
Pedale dell'acceleratore.
L'acceleratore stesso potrebbe teoricamente causare il problema. Tuttavia, è progettato con sistemi ridondanti e monitorati. Non riesco a immaginare perché, nonostante la ridondanza, possa verificarsi un guasto sincronizzato solo sotto carico.
2) Pedale del freno / Sensore di pressione dei freni:
Wenn das ABS/ESP einen Bremseingriff bemerken würde oder einen Regeleingriff an das MSG übermitteln würde, dann gibt's ebenfalls keinen Fehlereintrag. Aber was da unter Volllast passiert ist für mich fraglich. Was du aber schreibst: Es passiert immer bergauf. D.h. mit abnehmender Luftdichte. Wenn du irgendwo Luft im System hast, würde sich die ausdehnen. Mit viel Fantasie könnte man sich da etwas zusammen spinnen. Einmal Bremsflüssigkeitswechsel könnte eventuell nicht schaden und kostet kaum. VerDi solito non ne parlo molto.
Pedale del cambio.
Se si tratta di un cambio manuale: non sono sicuro che questo sistema limiti anche la potenza. È molto probabile. Tuttavia, ho guidato per troppo tempo con il cambio automatico. Ma anche in questo caso: è strano che il sensore segnali erroneamente l'accelerazione solo quando si è a pieno carico.
4) DSG: Wird ebenfalls heiß und könnte Drehmomentreduktion anfordern. Ggf fälschliche Gangwechselanforderung mit entsprechender Momentenreduktion. SeÈ discutibile.
5) Unità di controllo motore (MSG) difettosa, che non elabora correttamente alcuni segnali o messaggi. L'unità MSG si trova nel vano motore e, a pieno carico, si surriscalda anche più del normale (a causa del calore residuo del motore, e non direttamente a causa della richiesta di potenza). In questo caso, si potrebbe sostituire l'unità MSG oppure riscaldarla esternamente.
Molte teorie strambe che personalmente trovo in parte estremamente discutibili. Ma forse troverai qualche spunto interessante.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 13-07-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
05-10-2024, 15:15 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe essere che, in caso di guasto, la temperatura del carburante aumenti più del normale e che ci sia una crepa in uno dei componenti in plastica presenti sul filtro diesel o sul dispositivo di controllo della pressione.
Un piccolo pezzo di tubo trasparente per il collegamento tra la pompa e il filtro offre maggiore chiarezza. 
Tradotto il 13-07-2026, 0:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|