| Autore |
Messaggio |
jensg Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-07-2003, 12:37 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, ho visto il messaggio solo oggi, quindi mi permetto di dare la mia opinione. Ho avuto lo stesso problema con una Golf 4 del 1998 (motore...). Si è spenta improvvisamente, con l'accensione della spia dell'olio e altri problemi. Succedeva sempre nella fase di riscaldamento. Dopo aver sostituito il relè e la chiave di accensione (senza successo), è stato installato un nuovo cavo di alimentazione dalla scatola dei fusibili all'unità di controllo – perfetto! Secondo quanto dichiarato dal maestro VAG, il suggerimento per risolvere il problema è arrivato direttamente dalla fabbrica (  )… quindi, un problema noto? |
|
| Torna su |
|
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
14-07-2003, 20:22 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie mille per i vostri consigli.
Fino a ieri, per ragioni inspiegabili, ero stato risparmiato da questo problema. Fortunatamente, non ho ancora smontato il dispositivo di test con il LED.
Da, da ieri sera ho percorso una strada piena di buche, il problema si è ripresentato immediatamente. La prima volta, subito dopo le prime forti scosse.
Per la diagnosi: quando si verifica l'errore, la spia LED è accesa, il che indica una mancanza di messa a terra da parte del modulo di controllo.
La LED non lampeggia.  Quindi, si accende e si spegne praticamente "bruscamente". (come sempre, si accende dopo circa 90 secondi).
Spegnere l'accensione non ha effetto; il LED rimane acceso per il tempo previsto.
Inoltre, ho notato che durante il malfunzionamento, non è presente alcun segnale del tachimetro e nemmeno del contagiri. (La prossima volta controllerò il sensore di livello del carburante e il termostato  , purtroppo non ci avevo pensato).
Il tachimetro e il contagiri dovrebbero anch'essi provenire dalla centralina motore (MSG).
Purtroppo, non ho ancora ricevuto alcuna informazione riguardo al mio sistema di preriscaldamento.
Per fare un test, ho appena acquistato su eBay un MSG identico al mio (100 euro, e questo da studente squattrinato  ), ma credo che ora ne sappia di più.
Oppure, dopo l'installazione, tutto funzionerà correttamente, oppure il passo successivo sarà l'installazione di un nuovo cavo di alimentazione per il MSG. (Quale modello avevi tu, se lo sai? Immagino fosse il 15).
Saluti.
Bodo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2003, 20:41 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Strange ha scritto: | Quando si verifica l'errore, la LED è accesa, quindi manca la messa a terra dal MSG.
La LED non lampeggia. Quindi, si accende e si spegne praticamente "bruscamente". (come sempre, si accende dopo circa 90 secondi).
Spegnimento spento, accenderlo non fa nulla; il LED rimane acceso per il tempo previsto. |
Ciao Bodo,
allora, è come se ci fosse un  conto alla rovescia sempre della stessa durata, durante il quale non è possibile avviare il motore?
Citazione: | Inoltre, ho notato che: durante il malfunzionamento, non è presente alcun segnale del tachimetro e nemmeno del contagiri. (La prossima volta controllerò il sensore di livello del carburante e il sensore di temperatura , purtroppo non ci ho pensato).
Il tachimetro e il contagiri dovrebbero anch'essi provenire dalla centralina motore. |
Certo, il sensore di velocità invia direttamente il segnale al tachimetro; il segnale non passa prima attraverso la centralina del motore (che, a sua volta, riceve il segnale di velocità elaborato dal tachimetro!).
Tuttavia, anche il sensore di velocità dell'albero motore riceve la sua alimentazione tramite il connettore numero 109. Se il sistema smette di funzionare, non ci saranno più impulsi di velocità -> il tachimetro si azzererà.
Il quadro degli strumenti deve continuare a indicare il livello del carburante e la temperatura, poiché l'alloggiamento degli strumenti è direttamente collegato al numero 15. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
14-07-2003, 20:59 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Esatto, una specie di conto alla rovescia.
Solo nel caso in cui non si tratti di un problema termico... cosa sta cercando di comunicarmi con questo messaggio?
Oppure, a quale scopo il creatore del dispositivo lo ha progettato? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2003, 21:05 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Strange ha scritto: | Esatto, una specie di conto alla rovescia.
Solo nel caso in cui non si tratti di un problema termico... cosa sta cercando di comunicarmi con questo messaggio?
Oppure, meglio, a cosa serviva quel dispositivo secondo il suo creatore? |
Hm,
Quando spengo il motore, sento il "click" di spegnimento della 109 solo circa 3 secondi dopo. Solo a quel punto, il computer del motore si disattiva completamente.
Se accendi e spegni ripetutamente l'accensione in tempi sempre più brevi (meno di 3 secondi, che sono un tempo molto lungo...), potrebbe essere che il computer del motore rimanga attivo e impedisca l'avviamento per esattamente 90 secondi (forse per motivi di sicurezza...).
Ascolta attentamente se riesci a sentire il "clic" ritardato, come quello del 109, quando parcheggi normalmente. E la prossima volta che si presenta un problema, lascia l'accensione spenta per un po' di più prima di tentare un nuovo avviamento.
Altrimenti, per me, il tema (delle incertezze nel) DWA non è ancora completamente risolto - se può bloccare il computer del motore in caso di allarme  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
19-07-2003, 19:40 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
AGGIORNAMENTO: Finalmente qualcosa di veramente nuovo
Ho acquistato una centralina identica alla mia, per vedere se questo risolve il mio problema. L'articolo che ho ordinato è arrivato anche ieri e l'ho installato subito.
Risultato: Tutto esattamente come prima. Nessuna indicazione di preriscaldamento e, (con mia gioia), si è spento di nuovo subito dopo aver installato il nuovo modulo di gestione del sistema. Altrimenti, nessun problema.
Per la pre-riscaldatura: l'ho ricontrollato e, almeno per ora, si sta preriscaldando, ma non lo indica. Per questo sono subito andato dal meccanico di fiducia e mi ho fatto dare i codici dei pin dei connettori necessari (la stampante del meccanico era guasta) - Il cavo che va dal modulo MSG all'elettronica centrale ha una continuità del 100%. Ci sono anche delle tensioni, ma al momento non le capisco veramente, il quadro strumenti le capirà sicuramente  .
Purtroppo, non sono riuscito a effettuare ulteriori test a causa della mancanza di uno schema elettrico, ma sembra esserci un'interruzione nel circuito di accensione.
Inoltre, durante l'occasione, ho toccato i cavi del cablaggio con il motore acceso (il serbatoio dell'acqua era comunque aperto)... Non sono riuscito a spegnerlo. Ecco un altro punto per la ZE.
Comunque, ho rimontato la mia vecchia centralina e ho scartato il mio sospetto sulla centralina di controllo motore.
Qualcuno ne ha una da vendere a un prezzo conveniente?
Saluti.
Bodo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
19-07-2003, 19:45 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ah, sì, per quanto riguarda l'accensione:
Mi è già capitato che, come in caso di un normale problema, il dispositivo si sia spento per circa 1 secondo e poi si sia riavviato.
L'attesa di 5 secondi durante il riavvio a volte può essere utile.
Spesso, il modulo di controllo motore (MSG) ripristina la corrente, facendo accendere la spia (LED). Tuttavia, la spia rimane spenta anche quando l'accensione è inserita. Non appena si collega l'avviatore,  si riaccende.
Fino a quando, prima o poi, si spegnerà.
La mia 109, a quanto pare, si spegne girando la chiave di accensione. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-07-2003, 21:44 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Strange ha scritto: |
L'attesa di 5 secondi durante il riavvio a volte può essere utile.
Spesso, il modulo di controllo motore (MSG) ripristina la corrente, facendo accendere la spia (LED). Tuttavia, la spia rimane spenta anche quando l'accensione è inserita. Non appena si collega l'avviatore, si riaccende.
Fino a quando, prima o poi, anche lei si spegnerà. |
Ciao.
Sta diventando sempre meglio... L'avviatore e il 109 non hanno assolutamente niente in comune!
Potrei immaginare al massimo questo:
Un punto debole o un'interruzione nel cablaggio, da qualche parte tra la batteria e la chiave di accensione, oppure all'interno del gruppo di componenti della chiave di accensione stessa.
Durante l'avviamento, diversi ampere fluiscono attraverso la chiave di accensione, il che può causare una caduta di tensione tale da far sì che il computer del motore "non consideri più" la tensione residua (inferiore a 15 volt) valida, oppure che questa non sia più sufficiente per attivare l'attuatore della marcia per il 109.
Potresti misurare la tensione sul terminale 15 mentre l'avviatore è in funzione?
Oppure, ancora meglio, la tensione al terminale ZE, connettore G 1/4 = filo di attivazione per il computer motore?
Lo sai già se e come il sistema DWA può disabilitare il motore? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
20-07-2003, 15:27 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, al momento non ho un multimetro a portata di mano, altrimenti lo userei subito per fare la misurazione, ma penso di riuscire a risolvere entro domani.
Per rendere la situazione ancora più complicata: a mio parere,  in condizioni di caldo, si verificano più problemi. (Il paziente presenta tutti i sintomi di tutte le malattie  )... ma questo è solo un mio parere personale. Forse mi arrabbio di più quando sono in strada a 30°.
Almeno, possiamo escludere quasi completamente la presenza di glutammato monosodico (MSG). (vedi sopra).
La bobina di accensione nel quadro elettrico è nuova, quindi è più probabile che il problema sia dovuto al cablaggio o alla centralina elettronica.
Non mi sono ancora informato sulla DWA, ma lo farò quando andrò a ritirare gli schemi elettrici. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
andi Ospite
|
20-07-2003, 17:53 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
Seguo ancora con grande interesse questo argomento. È davvero frustrante quanto a volte un errore possa essere nascosto e quante possibili cause possa avere.
Strange: Hai già ricevuto la centralina che hai acquistato all'asta?
saluti e buona fortuna |
|
| Torna su |
|
 |
Romeo Ospite
|
20-07-2003, 19:19 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto (di nuovo) lo stesso problema. Passat 35i / '94.
La prima soluzione è stata sostituire la DWA, poiché un relè sulla scheda era stato saldato freddamente a causa delle vibrazioni (mancanza di qualità nella fabbricazione, come spesso accade con questa elettronica  ). Questo relè, quando si guasta casualmente durante il funzionamento, provoca i sintomi descritti: spegnimento del motore, spia luminosa accesa in modo permanente (per più di 1 secondo), attesa di 1-2 minuti, riavvio possibile...
Con un occhio attento, puoi capire se c'è una saldatura difettosa, causata da vibrazioni durante il processo, osservando attentamente i pin di saldatura mentre muovi delicatamente le componenti più pesanti.
Comunque, il primo anno è andato alla grande! Fino a ieri, quando ho dovuto di nuovo saldare il regolatore di tensione sulla scheda degli strumenti (e questa volta ho installato anche un vero dissipatore di calore). La scheda DWA sembra comunque ancora perfetta! Ora devo ripercorrere tutta la sequenza REL109, controllo del motore, contatti, ecc. Per prima cosa, però, costruirò il LED: un'ottima idea!
CU
Romeo. |
|
| Torna su |
|
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
20-07-2003, 21:06 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ok, allora domani proverò ancora a recuperare la mia DWA.
La spia LED è davvero utile per risolvere questo problema, e inoltre, come effetto collaterale, permette di capire quando si può riavviare il sistema.
Sono assolutamente d'accordo con te, un'ottima idea, Ulf!
Se le ho già misurate, ecco le mie tensioni:
Accensione: 12,6V.
con motorino di avviamento: min. 10,4V.
a motore in funzione: 13,8V
Questo non spiega ancora il problema con la spia di preriscaldamento, ma un passo alla volta... *Suono di un saldatore* |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-07-2003, 11:37 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
23-07-2003, 15:58 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
Da che ho risaldato completamente l'unità di controllo per l'antifurto l'altro giorno,  non ho più avuto problemi di malfunzionamenti.
Probabilmente, la prima volta, ho trascurato una saldatura non perfetta. Resta solo da sperare che fosse questo il motivo.
L'indicatore di preriscaldamento, purtroppo, continua a non funzionare.
Vediamo quanto tempo rimarrà in forma.
Finora, grazie mille a tutti  .
Saluti.
Bodo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Romeo Ospite
|
24-07-2003, 3:23 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
riparato completamente il centralina per il sistema di allarme
La bella cosa è che, con un cacciavite a croce e un saldatore, si possono risolvere l'80% dei problemi  .
Speriamo che duri un po' di tempo, questa volta!
L'indicatore di preriscaldamento continua a non funzionare...
Forse funziona.
Se rimuovi il REL 109, avrai costantemente tensione sulla LED di accensione (in condizioni normali, senza bug, con la chiave di accensione inserita). Questo ti darà più tempo (>1s  ) per misurare i livelli di tensione. La LED è probabilmente controllata dalla centralina (X1/48?). Non ho ancora effettuato test a lungo termine per valutare eventuali effetti collaterali.
CU
Romeo. |
|
| Torna su |
|
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
29-07-2003, 16:05 Oggetto: Sono in ritardo... |
Cita |
|
Ciao,
È molto probabile che la DWA sia stata la responsabile. Dopo aver percorso oggi una distanza un po' più lunga e non aver riscontrato altri problemi, penso che il problema sia stato risolto.
Citazione: |
Rimuovendo il componente REL 109, si ha costantemente tensione sulla LED di controllo dell'accensione (in condizioni normali, senza errori).
|
L'aver rimosso il componente 109 ci porta già su una pista... perché anche senza il 109, con l'accensione attiva, la lampada rimane spenta.
Saluti.
Bodo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|