VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio05-07-2003, 15:31    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao a tutti,

Qualche settimana fa ho acquistato una Golf 3 TDI (1Z). Sono abbastanza soddisfatto dell'auto, ma ha un problema fastidioso con l'elettronica che mi rovina un po' il piacere di guidare il modello TDI.

Durante la guida, il motore si spegne occasionalmente. Questo avviene indipendentemente dal carico, dalla temperatura, ecc. Altrimenti, funziona in modo del tutto normale.
Dopo circa 90 secondi, è possibile riavviarlo (indipendentemente dal fatto che l'accensione sia attiva o disattivata) e continua a funzionare come se nulla fosse, fino al prossimo problema.

Primo sospetto (dopo aver utilizzato la funzione di ricerca): Relais 109.
Sono andato dal medico, ho acquistato il farmaco 109, ma non ho notato alcun miglioramento.
Controllo della memoria errori: vuota.

Prossimo tentativo, dopo una breve conversazione con un esperto: misurare la tensione sul morsetto di messa a terra dopo che il dispositivo è spento. Ho messo il multimetro in macchina e sono partito.
Risultato: Nessuna tensione rilevata, ma dopo circa 90 secondi, sono tornati i 12V previsti (con l'accensione inserita).

Quindi, per fare una prova, ho collegato il dispositivo di blocco al contatto positivo 15.
Risultato: In caso di guasto, il motore continua a funzionare (più o meno *g*), ma questo è tutto, perché la centralina è più o meno disattivata.

Dopo averci pensato un po', ho installato il mio vecchio modello 109 aperto per vedere se si chiudeva in caso di malfunzionamento, e infatti:
-> la tensione di alimentazione è assente (e ritorna ai normali 90 secondi).

Un'occhiata allo schema elettrico (a questo punto, un ringraziamento al mio gentile amico) mostra che il componente 109 è controllato direttamente dalla centralina. ZONK.
Dato che la centralina riceve anche il segnale positivo (15) dalla chiave di accensione, ho fatto sostituire il gruppo di contatti della chiave -> nessun miglioramento.

Ormai le mie conoscenze stanno raggiungendo il limite. La sostituzione della centralina e/o del cablaggio non è economicamente sostenibile (a meno che non trovi qualcosa di economico su eBay).

Con il ponte a 109, il motore funziona regolarmente, senza problemi, ma vorrei risolvere il problema alla radice.
Inoltre, ho notato che non ho mai visto la spia di preriscaldamento accendersi, nemmeno per un secondo (la lampadina è funzionante), nemmeno con il limitatore di velocità disattivato. Non preoccuparti.

Sembra che ci possa essere un problema alla centralina, ma forse c'è un'altra spiegazione. Cosa ne pensate?

Saluti.
Bodo.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 15:50    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao.

Se il motore funziona quando il relè è bypassato con un ponticello al contatto 109, ciò significa che c'è una tensione continua all'ingresso del relè (terminale 30).

Pertanto, l'errore può risiedere solo nella "centralina" = computer motore e nei cavi fino a quel punto .

Anche lungo il percorso del cavo, ci sono diverse potenziali debolezze: i connettori, le pieghe, l'unità centrale di alimentazione stessa...

Potresti, ad esempio, collegare una normale LED con una resistenza di 1 kOhm in serie, durante la guida con un relè bypassato icon_exclaim.gif, tra la massa e il contatto G1/7 del connettore, che è il filo di comando per il 109.

Quando il motore è spento, la spia LED deve essere accesa; quando il motore è in funzione, la spia LED deve spegnersi.

Se il LED dovesse illuminarsi o lampeggiare durante la guida, l'interruzione si trova nel cavo tra il connettore G1 e il computer motore (o nel computer motore stesso icon_evil.gif).
Se il LED rimane spento, potrebbe esserci un'interruzione eventualmente nell'elettricità centrale, tra il connettore del relè e la spina G1.

Inoltre, è da considerare il cavo di alimentazione per il computer motore, attraverso il quale arriva il comando "attivare l'alimentazione per l'EDC".
Il cavo parte dalla morsetto 15, passa attraverso il connettore G1/4 e arriva al pin 38 del computer motore.

Quando uno dei cilindri presenta un problema, il computer del motore lo interpreta come una "mancata accensione" e spegne il motore.
Logicamente, icon_twisted.gif non ci sarà nulla nel registro degli errori, perché il computer del motore pensa che "tutto sia normale".

I "soliti 90 secondi" dopo i quali il motore può essere riavviato suggeriscono un problema con il termostato, e il relè stesso si surriscalda quando il motore è in funzione. In questo modo, un componente difettoso potrebbe essere individuato direttamente nello slot del relè.

Purtroppo, anche la fase iniziale del computer motore per la 109 si surriscalderà... tuttavia, si dovrebbe essere in grado di variare il tempo di attesa, ad esempio, modificando la configurazione del computer motore icon_rolleyes.gif icon_question.gif.

Buona fortuna icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 05-07-2003, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio05-07-2003, 16:05    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ottima idea, grazie.

Mi metterò subito al lavoro su questo. Ciò che trovo interessante è che ci vuole sempre più o meno lo stesso tempo prima di poter riavviare. Se rimuovo i 15 volt dalla centralina (ad esempio, con la chiave di accensione), posso riavviare immediatamente. Questo fa già pensare al 109.
Proverò anche a interrompere il segnale 109 mentre il motore è in funzione per vedere se in quel caso si attivano 90 secondi.

È possibile che l'impianto di allarme antifurto sia entrato in funzione? Non ha ancora un sistema di blocco dell'accensione.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 16:20    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Strange ha scritto:
Se rimuovo i 15 volt dalla centralina (ad esempio, tramite la chiave di accensione), è possibile riavviarla immediatamente. Questo fa già pensare al 109.

Ciao.

questo esclude quasi completamente le variazioni dovute alla temperatura.

Citazione:
È possibile che qui l'impianto di allarme antifurto stia interferendo? Non ha ancora
un sistema di antifurto che blocca l'accensione quando il veicolo si muove.

icon_idea.gif Se il sistema DWA bloccasse elettronicamente il motore in caso di allarme, invece di limitarsi a emettere suoni, ovviamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio05-07-2003, 17:30    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Però, questa cosa del 15 (interruttore di accensione) non vale nel caso di un problema di funzionamento. Posso fare quello che voglio con l'accensione, ma il tempo di attesa rimane.
(Ho formulato male la domanda)
Si intendeva dire che, se il segnale "15" non fosse presente nella centralina, ad esempio a causa di un problema nel cablaggio, il tempo di attesa non sarebbe stato rispettato.
Poiché, quando spengo la chiave di accensione normalmente, posso riavviare il motore immediatamente.

Il lavoro relativo al LED è quasi completo, devo solo rimontare il vecchio relè per completare il circuito.
Senza ponteggio, la LED mi indica solo se è presente la tensione di 30 volt... e a volte sembra stabile e senza vibrazioni.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 19:01    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Strange ha scritto:
Però, la questione del 15 (interruttore di accensione) non si applica in caso di mancato funzionamento. Posso fare quello che voglio con l'accensione, ma il tempo di attesa rimane.
(Ho formulato la frase in modo poco chiaro)

Ciao.

Quindi, rimane il sospetto di un errore dovuto a un problema con il termostato.

Tienici aggiornati. Il tuo caso è una "rarità" qui...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio05-07-2003, 19:05    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao,

Ho separato manualmente il componente 109. Risultato: in un caso, è stato riavviato poco tempo dopo, icon_question.gif in un altro caso, immediatamente dopo icon_eek.gif.
Forse dovrei farlo più spesso e raccogliere dati statistici... icon_biggrin.gif
E invece, dal punto di vista termico?

Ho installato anche il dispositivo con il LED. Se non ho capito male, la LED indica solo la corrente di 30 che scorre attraverso la bobina del relè e la LED verso la massa.
Quindi, rimane sempre accesa quando l'accensione è attiva.

Certo, nemmeno io ho trovato nulla di simile durante la ricerca.

Saluti.
Bodo.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 19:17    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Strange ha scritto:

Ho installato anche il dispositivo con il LED. Se non ho capito male, la LED indica solo la corrente di 30 che scorre attraverso la bobina del relè e la LED verso la massa.
Quindi, lei è sempre accesa quando l'accensione è attiva.

Ciao Bodo.

No.
a) 30 è la corrente di carica continua, quindi il LED rimane acceso costantemente (per questo è meglio collegarlo solo durante la guida, ma una batteria per auto può sopportare una corrente di scarica di circa 10 mA per alcuni giorni icon_lol.gif).

b) Se invece il computer del motore attiva il relè, esso mette l'altro lato della bobina del 109 a massa, e il LED si spegne a causa del "cortocircuito parallelo" (quando l'accensione è attiva).
E cioè, finché non si verifica un'interruzione (potenziale) tra il punto di connessione del LED e il computer del motore, a quel punto la corrente scorre di nuovo come nel caso a).

Tutto a posto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio06-07-2003, 13:56    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao,

*click* icon_biggrin.gif sì, hai ragione. Tutto funziona come previsto. Nessun segnale dall'unità di controllo -> LED acceso, altrimenti LED spento.
Come spesso accade con queste cose, quando si è in attesa che si verifichi un errore, non se ne vede nessuno.
Quindi, per ora, la spia LED rimane spenta e il motore continua a funzionare.
Appena ci saranno novità, vi informerò.

Saluti.
Bodo.
Torna su Profilo MP
cs
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 12:27    Oggetto: Oggetto: 1Z Golf si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al...) Cita

Certo, ho avuto anche io questo problema, anche sulla mia Golf 3 con motore 1Z, immatricolata nel 1994.
Il motore si è spento improvvisamente e poi si è riacceso.
Ho risolto il problema saldando nuovamente tutti i contatti nel circuito dell'immobilizzatore.
La centralina dell'immobilizzatore si trova da qualche parte tra la colonna dello sterzo e l'interruttore delle luci.

La storia del relais veniva sempre raccontata anche da "il Gentile".

Buona fortuna.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 16:47    Oggetto: Oggetto: 1Z Golf si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al...) Cita

cs ha scritto:
Ho risolto il problema saldando nuovamente tutti i contatti nel circuito dell'immobilizzatore.

Ciao.

. . . solo che il veicolo qui trattato non ha ancora il sistema WFS icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio07-07-2003, 20:06    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao,

Non ha il sistema WFS, ma ha un sistema di allarme antifurto. L'ho già riparata in passato, e ho trovato solo un punto di saldatura che sembrava allentato, che ho poi risaldato. Non ha davvero aiutato.
Se dovessi riuscire a estrarla di nuovo con il cruscotto integrato, allora le rivedrò tutte.
Finora, non ho riscontrato altri problemi. Forse a causa dello sfregamento posteriore sulla ZE o perché ho staccato il connettore della centralina un paio di volte (ma non sembrava corrotto)... non lo so. icon_confused.gif
Mi chiedo, ma in realtà mi stupisco, perché di solito, da quando ho comprato l'auto, ho avuto in media 1-2 problemi al giorno.
Tuttavia, l'indicatore di preriscaldamento continua a non funzionare. Questo potrebbe essere dovuto alla centralina o al cablaggio? (purtroppo, non ho uno schema elettrico a disposizione). Il relè 103 non si attiva. icon_rolleyes.gif

Saluti.
Bodo.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 20:59    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Strange ha scritto:

Finora, non ho riscontrato altri problemi. Forse a causa dello sfregamento nella parte posteriore della ZE o perché ho staccato il connettore della centralina un paio di volte (ma non sembrava corrotto)... non lo so. icon_confused.gif

Ciao Bodo.

potrebbe essere entrambe le cose...
Citazione:
Tuttavia, l'indicatore di preriscaldamento continua a non funzionare. Questo potrebbe essere dovuto anche alla centralina o al cablaggio? (purtroppo, non ho uno schema elettrico a disposizione)

Si trova tra il 15 e un pin del computer motore, quindi in realtà non ha punti in comune con il 109. Sembra quindi che ci sia un altro problema (lampadina bruciata anche se non è ancora una LED, cavo rotto, connettore allentato...).

Citazione:
. Il relè 103 non si attiva. icon_rolleyes.gif

Quando dovrebbe attivarsi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio08-07-2003, 16:45    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Ciao,

Penso che dovrebbe essere acceso, o meglio, dovrebbe illuminarsi.
Purtroppo, non ho uno schema elettrico per questo.
Spero di non dire delle assurdità totali icon_smile.gif.

Saluti.
Bodo.

...nessuna interruzione icon_biggrin.gif icon_evil.gif
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 16:52    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

Strange ha scritto:
Penso che dovrebbe brillare, o meglio, dovrebbe essere acceso.
Purtroppo, non ho uno schema elettrico per questo.
Spero di non dire delle assurdità qui icon_smile.gif
.
Ciao Bodo.

Sono troppo pigro per andare a prendere la macchina, ma se il relè numero 103 ha due connettori molto grandi, allora è quello il relè di accensione.

La spia luminosa si accende normalmente per circa 1 secondo ogni volta che si attiva l'accensione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
marcello
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-07-2003, 13:19    Oggetto: La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tensione di controllo al terminale 109) Cita

CIAO

HO AVUTO UN PROBLEMA MOLTO SIMILE. UNA VOLKSWAGEN GOLF 4 del 1998, modello AHF, di un cliente si è spenta improvvisamente. Ho sostituito il relè 109 (senza successo). Ogni volta che la spia di preriscaldamento non si accendeva durante l'avviamento, l'auto non partiva, ed era impossibile effettuare una diagnosi (errore 1552). Dopo un'ora di inattività nel cortile, l'auto è ripartita. Trovare questa causa mi ha fatto perdere molte energie. Ho controllato tutte le alimentazioni, tutte erano corrette, tranne la tensione dal sistema di gestione elettronica (SG) necessaria per attivare il relè 109. Ho quindi installato una centralina usata e l'auto funziona perfettamente da allora.

BUONA FORTUNA NELLA RICERCA DEI PROBLEMI, MARCELLO.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku: Octavia 1 / Golf IV Tankanzeige geht falsch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3bg AVF geht sporadisch aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Passat 3BG geht sporadisch in Notlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Radio Beta geht sporadisch aus...Abhilfe Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio fehlende Leistung bis 2.500 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: