VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vag-Check ersetzt Analog-LDA? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2003, 8:01    Oggetto: Cita

@bertil

Hai installato un sistema MFA?

Voglio realizzare una postazione di ricarica per auto elettriche in quel luogo. Non ho un sistema di autenticazione multifattoriale, quindi dovrebbe esserci spazio sufficiente! Inoltre, penso che l'aspetto e la leggibilità la rendano una soluzione ideale.

Tradotto il 18-09-2026, 2:24.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 8:50    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

joergs ha scritto:
hai installato un MFA?

... così è! Anche se ho (quasi) l'equipaggiamento base più semplice, la serie MFA (è una serie speciale).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 9:12    Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: perché? Cita

garth.brooks ha scritto:
Ho sentito dire, per sentito dire, che un caricatore di quelle dimensioni, come il VNT15, necessita di circa 20 cavalli vapore nel funzionamento NORMALE. (Qualcuno l'ha mai calcolato?)

Ciao,

Proverò a fare una stima approssimativa.
L'aumento della temperatura dell'aria di mandata (prima del circuito di raffreddamento dell'aria) riflette il lavoro svolto dal turbocompressore.

Secondo una descrizione fornita da Industrie-TDI AFD, l'aria tra il turbocompressore e il sistema di lubrificazione a liquido raggiunge una temperatura di circa 130°C a una pressione di 0,9 bar.

Assumendo una temperatura di ingresso di 20°C e un flusso di massa dell'aria aspirata di 320 kg/h a 3400 giri/min, questi 320 kg all'ora, ovvero 89 grammi al secondo, vengono riscaldati di circa 90°C.

Secondo una tabella molto antica, l'aria ha una capacità termica di 0,84 J/(g x K).
Secondo quanto indicato, 89 grammi di aria necessitano di circa 75 Joule per un aumento di temperatura di 1°C; quindi, per raggiungere i 90°C, sono necessari 6750 Joule.

L'insieme di questi dati, calcolati al secondo, si traduce in una "potenza termica" del caricatore AFD di quasi 6,75 kW.

Proiettando questi dati sui motori TDI da 81 kW con 4000 giri/min e considerando una maggiore quantità di aria dovuta all'aumento della pressione di sovralimentazione, si ottiene una "potenza termica del turbocompressore" di circa 8,5 kW, equivalenti a 11,6 cavalli.
Con un'efficienza del caricabatterie del 75%, sono necessari circa 15,5 cavalli di potenza in ingresso.

Ora, mi chiedo se durante il riscaldamento dell'aria di carica, tutta la potenza erogata dal compressore sia già riflessa, oppure se anche la compressione debba essere presa in considerazione (io penso che probabilmente no).
e se le mie considerazioni siano corrette icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 9:12    Oggetto: Cita

... così è! Anche se ho (quasi) la configurazione base più semplice, la serie MFA (è una serie speciale).

Come sei fortunato!

Da me ne ho abbastanza spazio. Ho già tutti i componenti a casa. Devo solo trovare un momento di calma per saldarli e installarli. Sono convinto che si possa fare un lavoro pulito e ottenere una soluzione efficace! La frequenza di campionamento del modulo di montaggio LCD è di circa 3 misurazioni al secondo. Questo dovrebbe consentire una visualizzazione abbastanza precisa della pressione di carica, utile per monitorare eventuali sovratensioni.
Per misurare la pressione di sovralimentazione, utilizzerò un secondo sensore di pressione per misurare la pressione atmosferica e, tramite un amplificatore differenziale e un divisore di tensione, la visualizzerò sul display LCD. Vedremo come e quando riuscirò a farlo!

Tradotto il 18-09-2026, 2:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 9:21    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
Per misurare la pressione di sovralimentazione, utilizzerò un secondo sensore di pressione per misurare la pressione atmosferica e, tramite un amplificatore differenziale e un divisore di tensione, la visualizzerò sul display LCD! Vedremo come e quando sarà possibile!

Ciao Jörg,

si nota il lavoro del digitalizzatore icon_wink.gif.
Una LDA meccanica sarebbe molto più semplice da realizzare, forse non così perfetta dal punto di vista del design, ma statisticamente più affidabile e più facile da interpretare.

Ma digitalmente è fondamentalmente meglio, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato icon_lol.gif icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 2:33.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 9:27    Oggetto: Cita

Ciao,

ulf ha scritto:
Ma, in linea di principio, il digitale è migliore, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato

... preferisco comunque un vecchio icon_biggrin.gif indicatore.

Mi arrabbio sempre con il mio multimetro digitale, e poi finisco sempre per usare il buon vecchio voltmetro analogico a valvole (!). icon_redface.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 18-09-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 9:28    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

si nota il lavoro del digitalizzatore icon_wink.gif.
Una LDA meccanica sarebbe molto più semplice da realizzare, forse non così perfetta dal punto di vista del design, ma statisticamente più affidabile e più facile da interpretare.

Ma digitalmente è fondamentalmente meglio, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato icon_lol.gif icon_question.gif?

Ciao Ulf,

In linea di principio, hai ragione riguardo al 'digitalisten'. Tuttavia, per quanto riguarda il 'design', nessuna soluzione meccanica si adatta purtroppo. Sarebbe più semplice da realizzare e anche più chiara, ma non si integrerebbe davvero nell'auto!

Certo, se un giorno avrò tempo e denaro, costruirò il mio computer da tavolo. Forse addirittura basato su un Pocket PC. Ma è una cosa da considerare per il futuro!

Tradotto il 18-09-2026, 2:36.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-07-2003, 9:29    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Qualcuno ha un'idea di dove potrei realizzare l'LDA nella G4 (possibilmente in modo discreto)?

Guarda qui.

http://members.void.at/wuze60/ladedruckanzvid_255x194.jpg

La Golf 4 / Bora ha effettivamente 2 vani da 2 DIN nella console centrale. Ci sono molte placche di questo tipo disponibili per l'acquisto, ad esempio da Conrad e altri negozi. Se non si trovano, si possono anche realizzare facilmente da soli. Comunque, quanto all'aspetto discreto, è un'altra questione. icon_smile.gif

Ancora una breve nota su Ulf's LoFi.
Il significato del termine "LoFi" lo avevo già intuito. icon_smile.gif
Mi ha confuso l'interruttore principale. icon_redface.gif Ad essere onesti, non mi è del tutto chiara la sua funzione. icon_wink.gif La mia radio ha un interruttore di accensione/spegnimento. (Che si trova a sinistra, in basso. [/quote])

Saluti.
Thomas
Citazione:
}
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 18-09-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-07-2003, 9:40    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
Ora, la domanda è se, durante il riscaldamento dell'aria di carica, siano già riflesse tutte le prestazioni erogate dal compressore, oppure se debba essere presa in considerazione anche la compressione (io penso che probabilmente no). . .
e se le mie riflessioni siano corrette.

Mi chiedo se questa valutazione si applichi solo al caricatore stesso o a tutte le parti ad esso collegate, come ad esempio la pompa del vuoto, senza la quale la regolazione VTG non sarebbe possibile. Si dovrebbero includere anche questi "consumatori di potenza"?

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 18-09-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 9:52    Oggetto: Cita

Thomas ha scritto:

Mi chiedo se questo si riferisca solo al
caricatore icon_wink.gif o a tutte le parti ad esso connesse, come ad esempio la pompa del vuoto, senza la quale la regolazione VTG non sarebbe possibile. Si dovrebbero includere anche tali "consumatori di potenza"? }
Ciao Thomas,

Teoricamente hai ragione, ma nella pratica, in termini di consumo di energia, la pompa a depressione consuma solo una piccolissima quantità rispetto al compressore.
Anche se aspirasse continuamente, le ridotte dimensioni delle tubazioni di aspirazione non permetterebbero un flusso d'aria significativo, ovvero insufficiente per garantire le prestazioni richieste.
}
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 2:41.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 10:01    Oggetto: Cita

Ciao Thomas,

Thomas ha scritto:
La Golf 4 / Bora ha effettivamente 2 vani da 2 DIN nella console centrale. Ci sono molte placche di questo tipo disponibili per l'acquisto, ad esempio da Conrad e altri negozi. Se non si trovano, si possono anche realizzare facilmente da soli. icon_smile.gif Comunque, l'aspetto discreto è un'altra questione.

icon_sad.gif

Lo spazio è già completamente occupato. [img]

http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Monitor_slide_out.gif[/img]}
Gruß Bertil

Tradotto il 18-09-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:07    Oggetto: Cita

Lo spazio è già completamente occupato. icon_sad.gif

così figo!!!! icon_biggrin.gif Hai proprio un utensile di alta qualità!

Tradotto il 18-09-2026, 2:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 12:27    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
che figata!!!! icon_biggrin.gif hai proprio un rasoio di lusso!

. . . ma quando il filmato viene proiettato, mi sembra che la resistenza strutturale della carrozzeria non sia proprio ottimale, anzi, sembra quasi una scatola di gomma icon_lol.gif.

@ Bertil:
Oppure l'hai registrato mentre le tue 1xx AXR-PS tiravano con tutta la loro forza sulla carrozzeria? Allora sarebbe comprensibile... icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 2:43.
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 12:33    Oggetto: Cita

@ Bertil:
Oppure l'hai registrato mentre le tue 1xx AXR-PS erano al massimo sforzo, tirando con forza sulla carrozzeria? In quel caso, sarebbe comprensibile... icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non c'era qualcosa riguardo alle vibrazioni al minimo...? icon_lol.gif

Tradotto il 18-09-2026, 2:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 12:37    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
ulf ha scritto:

@ Bertil:
Oppure l'hai registrato mentre le tue 1xx AXR-PS erano al massimo sforzo, tirando con forza sulla carrozzeria? Allora sarebbe comprensibile... icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non c'era forse qualcosa riguardo alle vibrazioni al minimo...? icon_lol.gif

. . . allora, preferirei non sapere cosa succede quando si è a pieno carico new_cry.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 2:45.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 12:58    Oggetto: Cita

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao,

Ecco alcune informazioni sulla realizzazione di questa serie di foto. Non si tratta di un film, ma di 8 singole foto che ho scattato "a mano libera" e poi ho assemblato con Corel per creare un'animazione GIF.
La cassetta scorrevole è un progetto autocostruito, completamente manuale, realizzato con un vecchio telaio radio Quick-Out e due guide per cassetti. Un albero filettato e un tubo gas Ermeto fungono da asse di rotazione. Prevedo di installare un motore per l'apertura e la chiusura quando avrò un po' di tempo.
Gruß Bertil

Tradotto il 18-09-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: Consigli per controllo e manutenzione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio N 902 002 01 corrisponde a ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A5 2015 3.0 TDI Quattro, Cambio di trasmissione sost... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Turbocompressore - Controlla Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VAG: PDA, computer di bordo, diagnosi, VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: