| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-07-2003, 8:01 Oggetto: |
Cita |
|
@bertil
Hai installato un sistema MFA?
Voglio realizzare una postazione di ricarica per auto elettriche in quel luogo. Non ho un sistema di autenticazione multifattoriale, quindi dovrebbe esserci spazio sufficiente! Inoltre, penso che l'aspetto e la leggibilità la rendano una soluzione ideale.
Tradotto il 18-09-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2003, 8:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jörg,
joergs ha scritto: | | hai installato un MFA? |
... così è! Anche se ho (quasi) l'equipaggiamento base più semplice, la serie MFA (è una serie speciale). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-09-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2003, 9:12 Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: perché? |
Cita |
|
garth.brooks ha scritto: | | Ho sentito dire, per sentito dire, che un caricatore di quelle dimensioni, come il VNT15, necessita di circa 20 cavalli vapore nel funzionamento NORMALE. (Qualcuno l'ha mai calcolato?) |
Ciao,
Proverò a fare una stima approssimativa.
L'aumento della temperatura dell'aria di mandata (prima del circuito di raffreddamento dell'aria) riflette il lavoro svolto dal turbocompressore.
Secondo una descrizione fornita da Industrie-TDI AFD, l'aria tra il turbocompressore e il sistema di lubrificazione a liquido raggiunge una temperatura di circa 130°C a una pressione di 0,9 bar.
Assumendo una temperatura di ingresso di 20°C e un flusso di massa dell'aria aspirata di 320 kg/h a 3400 giri/min, questi 320 kg all'ora, ovvero 89 grammi al secondo, vengono riscaldati di circa 90°C.
Secondo una tabella molto antica, l'aria ha una capacità termica di 0,84 J/(g x K).
Secondo quanto indicato, 89 grammi di aria necessitano di circa 75 Joule per un aumento di temperatura di 1°C; quindi, per raggiungere i 90°C, sono necessari 6750 Joule.
L'insieme di questi dati, calcolati al secondo, si traduce in una "potenza termica" del caricatore AFD di quasi 6,75 kW.
Proiettando questi dati sui motori TDI da 81 kW con 4000 giri/min e considerando una maggiore quantità di aria dovuta all'aumento della pressione di sovralimentazione, si ottiene una "potenza termica del turbocompressore" di circa 8,5 kW, equivalenti a 11,6 cavalli.
Con un'efficienza del caricabatterie del 75%, sono necessari circa 15,5 cavalli di potenza in ingresso.
Ora, mi chiedo se durante il riscaldamento dell'aria di carica, tutta la potenza erogata dal compressore sia già riflessa, oppure se anche la compressione debba essere presa in considerazione (io penso che probabilmente no).
e se le mie considerazioni siano corrette  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
11-07-2003, 9:12 Oggetto: |
Cita |
|
... così è! Anche se ho (quasi) la configurazione base più semplice, la serie MFA (è una serie speciale).
Come sei fortunato!
Da me ne ho abbastanza spazio. Ho già tutti i componenti a casa. Devo solo trovare un momento di calma per saldarli e installarli. Sono convinto che si possa fare un lavoro pulito e ottenere una soluzione efficace! La frequenza di campionamento del modulo di montaggio LCD è di circa 3 misurazioni al secondo. Questo dovrebbe consentire una visualizzazione abbastanza precisa della pressione di carica, utile per monitorare eventuali sovratensioni.
Per misurare la pressione di sovralimentazione, utilizzerò un secondo sensore di pressione per misurare la pressione atmosferica e, tramite un amplificatore differenziale e un divisore di tensione, la visualizzerò sul display LCD. Vedremo come e quando riuscirò a farlo!
Tradotto il 18-09-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2003, 9:21 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Per misurare la pressione di sovralimentazione, utilizzerò un secondo sensore di pressione per misurare la pressione atmosferica e, tramite un amplificatore differenziale e un divisore di tensione, la visualizzerò sul display LCD! Vedremo come e quando sarà possibile! |
Ciao Jörg,
si nota il lavoro del digitalizzatore  .
Una LDA meccanica sarebbe molto più semplice da realizzare, forse non così perfetta dal punto di vista del design, ma statisticamente più affidabile e più facile da interpretare.
Ma digitalmente è fondamentalmente meglio, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato  ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2003, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
ulf ha scritto: | | Ma, in linea di principio, il digitale è migliore, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato |
... preferisco comunque un vecchio  indicatore.
Mi arrabbio sempre con il mio multimetro digitale, e poi finisco sempre per usare il buon vecchio voltmetro analogico a valvole (!).  Gruß Bertil
Tradotto il 18-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
11-07-2003, 9:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jörg,
si nota il lavoro del digitalizzatore  .
Una LDA meccanica sarebbe molto più semplice da realizzare, forse non così perfetta dal punto di vista del design, ma statisticamente più affidabile e più facile da interpretare.
Ma digitalmente è fondamentalmente meglio, perché è digitale. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato  ?
Ciao Ulf,
In linea di principio, hai ragione riguardo al 'digitalisten'. Tuttavia, per quanto riguarda il 'design', nessuna soluzione meccanica si adatta purtroppo. Sarebbe più semplice da realizzare e anche più chiara, ma non si integrerebbe davvero nell'auto!
Certo, se un giorno avrò tempo e denaro, costruirò il mio computer da tavolo. Forse addirittura basato su un Pocket PC. Ma è una cosa da considerare per il futuro!
Tradotto il 18-09-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
11-07-2003, 9:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Qualcuno ha un'idea di dove potrei realizzare l'LDA nella G4 (possibilmente in modo discreto)? |
Guarda qui.
La Golf 4 / Bora ha effettivamente 2 vani da 2 DIN nella console centrale. Ci sono molte placche di questo tipo disponibili per l'acquisto, ad esempio da Conrad e altri negozi. Se non si trovano, si possono anche realizzare facilmente da soli. Comunque, quanto all'aspetto discreto, è un'altra questione.
Ancora una breve nota su Ulf's LoFi.
Il significato del termine "LoFi" lo avevo già intuito.
Mi ha confuso l'interruttore principale.  Ad essere onesti, non mi è del tutto chiara la sua funzione.  La mia radio ha un interruttore di accensione/spegnimento. (Che si trova a sinistra, in basso. [/quote])
Saluti.
Thomas } -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 18-09-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
11-07-2003, 9:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Citazione: | Ora, la domanda è se, durante il riscaldamento dell'aria di carica, siano già riflesse tutte le prestazioni erogate dal compressore, oppure se debba essere presa in considerazione anche la compressione (io penso che probabilmente no). . .
e se le mie riflessioni siano corrette.
|
Mi chiedo se questa valutazione si applichi solo al caricatore stesso o a tutte le parti ad esso collegate, come ad esempio la pompa del vuoto, senza la quale la regolazione VTG non sarebbe possibile. Si dovrebbero includere anche questi "consumatori di potenza"?
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 18-09-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-07-2003, 9:52 Oggetto: |
Cita |
|
Thomas ha scritto: |
Mi chiedo se questo si riferisca solo al | caricatore  o a tutte le parti ad esso connesse, come ad esempio la pompa del vuoto, senza la quale la regolazione VTG non sarebbe possibile. Si dovrebbero includere anche tali "consumatori di potenza"? }
Ciao Thomas,
Teoricamente hai ragione, ma nella pratica, in termini di consumo di energia, la pompa a depressione consuma solo una piccolissima quantità rispetto al compressore.
Anche se aspirasse continuamente, le ridotte dimensioni delle tubazioni di aspirazione non permetterebbero un flusso d'aria significativo, ovvero insufficiente per garantire le prestazioni richieste.
} Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2003, 10:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Thomas ha scritto: | La Golf 4 / Bora ha effettivamente 2 vani da 2 DIN nella console centrale. Ci sono molte placche di questo tipo disponibili per l'acquisto, ad esempio da Conrad e altri negozi. Se non si trovano, si possono anche realizzare facilmente da soli. Comunque, l'aspetto discreto è un'altra questione. |
Lo spazio è già completamente occupato. [img]
http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Monitor_slide_out.gif[/img]} Gruß Bertil
Tradotto il 18-09-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
11-07-2003, 10:07 Oggetto: |
Cita |
|
Lo spazio è già completamente occupato.
così figo!!!!  Hai proprio un utensile di alta qualità!
Tradotto il 18-09-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-07-2003, 12:27 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | che figata!!!! hai proprio un rasoio di lusso! |
. . . ma quando il filmato viene proiettato, mi sembra che la resistenza strutturale della carrozzeria non sia proprio ottimale, anzi, sembra quasi una scatola di gomma  .
@ Bertil:
Oppure l'hai registrato mentre le tue 1xx AXR-PS tiravano con tutta la loro forza sulla carrozzeria? Allora sarebbe comprensibile...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
11-07-2003, 12:33 Oggetto: |
Cita |
|
@ Bertil:
Oppure l'hai registrato mentre le tue 1xx AXR-PS erano al massimo sforzo, tirando con forza sulla carrozzeria? In quel caso, sarebbe comprensibile...
Non c'era qualcosa riguardo alle vibrazioni al minimo...? 
Tradotto il 18-09-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-07-2003, 12:37 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: |
Non c'era forse qualcosa riguardo alle vibrazioni al minimo...?  |
. . . allora, preferirei non sapere cosa succede quando si è a pieno carico  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2003, 12:58 Oggetto: |