VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Das Ende der Diesel??? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2003, 18:25    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Anch'io non sono riuscito a trattenere un certo disappunto.

Mi importa poco, vado a Pol (nuovo: 59 centesimi; usato: gratis). icon_cool.gif

Citazione:
1. Ad oggi, non mi sono mai giunte notizie di prove scientifiche definitive che dimostrino come le particelle emesse da un veicolo diesel moderno possano causare il cancro
.

È un fatto risaputo che le polveri sottili possono causare il cancro nei polmoni, e la composizione chimica è secondaria; ciò che conta è l'irritazione meccanica. In altre parole, non importa se ci sono ancora alcune molecole di idrocarburi attaccate alle particelle di fuliggine. Nel falegname è la polvere di legno, nel fornaio la farina, nel muratore il cemento, eccetera; fate una ricerca su "malattie professionali/polveri". E le piccole particelle dei moderni diesel automobilistici sono, a differenza di quelle delle vecchie auto "inquinanti", in grado di raggiungere i polmoni. Un'auto che emette fumo come una /8 o una Golf 2 puzza, ma è possibile espellere le sue grosse particelle di fuliggine tossendo.

Citazione:
2. ritengo che l'aumento della quantità di fuliggine del gasolio, rispetto alla benzina, sia già adeguatamente considerato nella tassa sui veicoli a motore
.

Pagate voi così? icon_twisted.gif

Citazione:
3. In primo luogo, a condizione di una riduzione efficiente delle particelle, mi verrebbe in mente di promuovere l'uso di filtri antiparticolato, sia incentivando i consumatori attraverso la riduzione delle tasse, sia obbligando i produttori tramite leggi.

L'aumento delle tasse sui prodotti petroliferi serve, apparentemente, a raggiungere obiettivi ecologici, ma mi sembra che il vero motore di questa decisione siano piuttosto le casse dello Stato...

Sono d'accordo.

Citazione:
Devo dare ragione ai miei predecessori: dopotutto, è così che l'abbiamo voluto, e fino alle prossime elezioni tutto questo sarà dimenticato!

Vorrei dire solo una cosa: 16 anni di governo Kohl. Lui è sempre stato bravo a fare in modo che tutto fosse dimenticato entro le prossime elezioni...

Sono contento della nostra società pluralista; sarebbe terribile se sempre le stesse persone avessero delle opportunità.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 23-07-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2003, 18:53    Oggetto: Cita

Poco fa, nelle notizie, hanno riportato che il signor Schröder non intende apportare modifiche e che non seguirà la proposta del sig. Trittin! 1. Vedremo cosa succede! 2. Chi ci crede, si illude!

Tradotto il 23-07-2026, 19:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-07-2003, 20:05    Oggetto: Cita

Ciao di nuovo.

Parlando proprio di truffe:

È già possibile prevedere come saranno i tassi della tassa automobilistica a partire dal 2006?

Oppure, quando dovrebbe essere presa questa decisione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio21-07-2003, 20:24    Oggetto: Cita

Ciao,

Dico solo una cosa: 16 anni di Kohl. Lui è sempre riuscito a far sì che tutto fosse dimenticato entro le prossime elezioni...

Uff, meno male! Pensavo di essere l'unico a ricordare ancora 'Bundesklops' e il suo stile politico...

Sono contento della nostra società pluralistica, sarebbe terribile se sempre le stesse persone avessero delle opportunità.

In fondo, sono sempre le stesse persone!
La mia tesi è che c'è pochissima differenza tra la CDU e l'SPD, ma c'è una grande differenza tra il lavoro di governo e quello dell'opposizione... icon_idea.gif

Poco fa, nelle notizie, hanno detto che il signor Schröder non pensa a un cambiamento .

Esattamente per questo motivo mi sono trattenuto dal parlare di questo argomento ieri.
Fa caldo fuori, le vacanze stanno arrivando: siamo sull'orlo dell'estate!

Tradotto il 23-07-2026, 19:43.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio21-07-2003, 20:49    Oggetto: Cita

Ciao,
Mi viene subito in mente il film 'Werner' (che al momento è di nuovo nelle sale).
Il suo 'padre spirituale' (Brösel/Röttger Feldmann) ha anticipato molto tempo prima la sua grande popolarità.
Ho curato l'ultima pagina della rivista cittadina di Kiel, 'Station to Station'.
Potrebbero essere passati circa 20 anni (probabilmente si stava per tenere un'elezione regionale o federale).
quando Werner fu chiesto da un amico: ' Ehi Werner, dimmi, come funziona esattamente questa elezione? '
e Werner rispose: ' Quindi... immagina di avere due mucchi di sterco.'
e puoi scegliere in quali di essi entrare. '

Ciao Rudi,

Tradotto il 23-07-2026, 19:45.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-07-2003, 21:18    Oggetto: Cita

Ciao,
Mi viene subito in mente il film 'Werner' (che al momento è di nuovo nelle sale).
Il suo 'padre spirituale' (Brösel/Röttger Feldmann) ha anticipato molto tempo prima la sua grande popolarità.
Ho curato l'ultima pagina della rivista cittadina di Kiel, 'Station to Station'.
Potrebbero essere passati circa 20 anni (probabilmente si stava per tenere un'elezione regionale o federale).
quando Werner fu chiesto da un amico: ' Ehi Werner, dimmi, come funziona esattamente questa elezione? '
e Werner rispose: ' Quindi... immagina di avere due mucchi di sterco.'
e puoi scegliere in quali entrare. '

Saluti Rudi.

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tradotto il 23-07-2026, 19:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-07-2003, 21:33    Oggetto: Cita

Elezioni in Germania: Finalmente il popolo può esercitare il suo potere, più o meno come se si lasciasse scegliere il macellaio a un maiale icon_evil.gif icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio22-07-2003, 5:52    Oggetto: Cita

Ecco, l'argomento è stato archiviato! Il cancelliere ha detto che non ci saranno aumenti delle tasse per i veicoli diesel. Ottimo così... icon_wink.gif Circa 290€ sono già abbastanza per me...

Tradotto il 23-07-2026, 19:48.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-07-2003, 13:21    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Manuel Thomas ha scritto:
Ma perché fare causa, la attuale governo è stata comunque eletta dal popolo!

Prima si sceglie, poi si fa causa, così non funziona!

Non ho votato questi diplomatici comunisti. Ma, ad essere onesti: quale partito avrebbe avuto il coraggio o il sostegno della popolazione per attuare vere riforme strutturali? Io non ne conosco nessuno. Alla fine, si tratta sempre di scegliere tra "il male minore".

Manuel Thomas ha scritto:
In realtà, da 4 anni di governo con la CDU, si sarebbe dovuto imparare qualcosa, ma a quanto pare i tedeschi sono davvero degli animali domestici stupidi!

È vero, nel traffico stradale i tedeschi sono ormai gli ultimi egoisti. Non si usano gli indicatori di direzione (soprattutto nella Germania occidentale), si va troppo veloce (ad esempio nelle zone a 30 km/h) e così via... non c'è mai un viaggio in auto senza qualche imprevisto, e ogni volta penso che guidare dovrebbe costare molto di più. Il traffico stradale è espressione del livello sempre più basso di questo paese. La prima riforma sensata sarebbe un divieto di guida per gli automobilisti stupidi ed egoisti. Perché non si intensificano i controlli sulla circolazione? È chiaro: lo Stato non è interessato a ridurre il numero di persone che guidano, quindi gli aumenti dei prezzi vengono attuati gradualmente.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 23-07-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-07-2003, 10:41    Oggetto: Cita

Uli S. ha scritto:
È ormai una realtà risaputa che le polveri sottili causano il cancro ai polmoni, e la composizione chimica è secondaria; ciò che conta è l'irritazione meccanica, ovvero non importa se ci sono ancora alcune molecole di idrocarburi attaccate alle particelle di fuliggine. Nel falegname è la polvere di legno, nel fornaio la farina, nell'operaio edile il cemento, ecc.; fate una ricerca su "malattie professionali/polveri". E le piccole particelle dei moderni diesel automobilistici sono, a differenza di quelle delle vecchie "macchine puzzolenti", in grado di raggiungere i polmoni. Un'auto che emette fumo come una /8 o una Golf2 puzza, ma si possono espellere le sue grosse particelle di fuliggine.

Ciao a tutti,

Sono anche convinto che le particelle sottili possano causare danni ai polmoni. Credo che sia possibile ottimizzare i filtri antiparticolato in modo da non aumentare significativamente il consumo di carburante.

Ho letto un articolo interessante sul Lupo 3 litri: di solito, i motori TDI sono ottimizzati per quanto riguarda le emissioni inquinanti fino a una velocità di 120 km/h (anche la legislazione prevede questa velocità massima). Superate le 120 km/h, il carico del motore nel Lupo porta le emissioni inquinanti a livelli ben al di là dei limiti accettabili.

Nessuno mi convincerà che quel motore di punta della PD, solitamente utilizzato su auto che viaggiano in autostrada a una velocità minima di 160 km/h, emetta meno sostanze inquinanti rispetto a un diesel Golf II che percorre l'autostrada a 110 km/h.

Nella valutazione dei singoli inquinanti, secondo me, in futuro l'attenzione dovrebbe concentrarsi principalmente su CO2 e particolato -> più fine è il particolato, più rigoroso dovrebbe essere il limite. L'emissione di CO2 può essere regolata attraverso i prezzi della benzina, e l'emissione di particolato tramite l'installazione di un filtro antiparticolato -> in questo modo, anche chi ha pochi soldi può continuare a guidare la sua Golf II icon_wink.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 23-07-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Trasmissioni VAG: Guida completa (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Das Ende der TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN ESP alla fine dell'intervallo di regolazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM & kein Ende Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN-Motor am Ende? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: