La "buca" di coppia può essere facilmente mascherata con una centralina. In questo modo, si ottiene una buona spinta già a partire da 1600 giri, e soprattutto, la coppia si sviluppa in modo uniforme. Tuttavia, questo comporta lo svantaggio di dover accettare una certa quantità di fumo nero tra 1800 e 2200 giri al minuto, se si desidera una curva di coppia assolutamente uniforme. Dipende dai gusti, ciò che è più importante per una persona.
Guidare a bassi regimi è comunque più efficiente con il motore rispetto a tutti gli altri motori TDI senza turbocompressore a geometria variabile, a meno che non sia in funzione l'aria condizionata. Allora, fino a 1300 giri/min, la spinta è un po' debole.
Normalmente, in città, non supero mai i 1600 giri al minuto e non guido affatto lentamente.
Ciao Meinolf,
L'AMF non fa per tutti, ma di sicuro non è noioso. Non conosco nessun altro veicolo che produca tanta potenza consumando così poco carburante. Con la rimappatura della centralina, ho: un consumo medio di 5,3 litri, 190 km/h a 4500 giri/min e, secondo la diagnosi, 264 Nm di coppia a 2300 giri/min. Purtroppo, dopo soli 30.000 km in un anno, ho dovuto sostituire la quarta e la quinta marcia (si sentivano rumori di macinazione tra l'accelerazione e la guida a velocità costante).
saluti, Jörg
Se dovesse ancora interessare: posso confermare le esperienze precedenti, anche se il consumo è stato di 5,6 litri, viaggiando per il 70% in autostrada a una media di 150 km/h. Sulla strada extraurbana, invece, scende a valori compresi tra 4,3 e 4,6.
Per quanto riguarda specificamente la Polo, posso consigliarti: www.polo9n.com