VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.4 TDi: buon motore?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Meinolf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2003, 20:57    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Sto per acquistare una nuova utilitaria, che sia economica e poco costosa da mantenere. Per me, sono possibili solo i motori diesel.
Oltre al nuovo piccolo motore 1.3 CDTi di Opel/Fiat, sono interessato alla Polo 1.4 TDi.
Purtroppo, ho sentito molte segnalazioni di problemi di qualità riguardo alla Polo, ma in particolare mi hanno sconsigliato il motore 1.4 TDi. Soprattutto i meccanici delle officine mi hanno detto che non è un buon motore. Si dice che si sia spesso scusato.
Mi è piaciuto il fatto che, anche se devo ancora sostituire regolarmente la cinghia di distribuzione, almeno nel motore tricilindrico c'è abbastanza spazio.
Quali esperienze potete condividere con me?
Forse anche indicazioni sui consumi, ma queste hanno senso solo in relazione al tipo di percorso e allo stile di guida.
Il motore 1.9 TDi non è adatto, a causa dell'aliquota fiscale e della classe di assicurazione, anche se fosse migliore.
Secondo le informazioni che ho fornito finora, la Polo 1.4 TDi è di classe Euro 3 e D4, il che la rende attualmente equivalente a Euro 4 ai fini fiscali. Recentemente, ho letto su una rivista automobilistica che ora è di classe Euro 4. È corretto?
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-08-2003, 21:20    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

L'altro giorno, una A2 con motore TDI da 1.4 litri era parcheggiata accanto a me al semaforo. Il rumore è un po' particolare. Non posso dire molto di più riguardo a quella macchina.

Ciao WarLord.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-08-2003, 13:21    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Le classi fiscali sono disponibili sul sito web di VW e dipendono anche dal modello dell'auto. Un'A2 1.4 TDI potrebbe essere classificata in modo diverso rispetto a una Polo 1.4 TDI.

Ho già guidato il motore 1.4 TDI, ad esempio sulla Polo 9N (l'attuale modello).

75 cavalli e 195 Nm di coppia: una vera BOMBA!

Ma purtroppo solo a 2200 giri al minuto e poi in modo piuttosto brusco.

Il mio 1Z, anche se tende a "sbattere" bruscamente se viene sollecitato dalla parte inferiore, lo fa già a 1600 giri.
E proprio la fascia di giri tra 1600 e 2200 che utilizzo più frequentemente (la mia G3 raggiunge i 100 km/h a 2200 giri, e la Polo 9N ha un rapporto di trasmissione simile alla 6N2 SDI, quindi leggermente più corto).
Quindi, dovrei sempre accelerare con il 1.4 TDI oppure optare per un motore aspirato.

Il motore TDI da 100 CV (montato sulla Bora Variant) offre una guida più uniforme (mentre il motore da 130 CV, presente sulla G4 Variant, è invece più "brusco").

Il suono del motore tricilindrico è effettivamente particolare, ma la coppia (come detto, solo 7 Nm inferiore a quella del mio G3 TDI da 90 CV) lo compensa.

Non posso dire nulla sulla durata, dato che non era la mia auto.

m;
Torna su Profilo MP Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-08-2003, 15:53    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Ciao,

In molti test pubblicati su riviste automobilistiche, è stato criticato il consumo relativamente elevato del motore 1.4 TDI, che è piuttosto alto per un piccolo motore diesel. Potrebbe essere correlato alla modalità di erogazione della potenza descritta da dieselmartin, che potrebbe non essere ideale per una guida a regimi di giri più bassi.
A quanto ne so, il motore ha ancora un turbocompressore con valvola wastegate, il che non è esattamente la tecnologia più avanzata!

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-08-2003, 16:45    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Citazione:

Turbocompressore con valvola wastegate.

Sì, anche io ho qualcosa di simile in mente. Secondo quanto risulta dal libro "La rivoluzione diesel".

Questo si adatta anche alla resa della potenza: si è eliminato un cilindro (i 1412 cc sono esattamente 3/4 dei 1.9 TDI!!!) e si è montato un turbocompressore vecchio e (troppo grande) con valvola wastegate. Quest'ultimo richiede un regime di giri elevato per sviluppare potenza.

m;

http://people.freenet.de/golf-schrauber/diesel_buch.jpg
Meinolf
Ospite

Messaggio18-08-2003, 19:07    Oggetto: Wastegate o VTG Cita

Secondo le informazioni fornite da Volkswagen, questa componente monta un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Non riesco proprio a immaginare come si riesca a ottenere 195 Nm di coppia da un motore con una cilindrata di soli 1,4 litri.
Ho provato un veicolo e non mi sono accorto che la coppia motrice si sviluppava in ritardo.
In realtà, avrei voluto sentire esperienze pratiche. Ma davvero nessuno lo guida?
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio18-08-2003, 20:54    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Ciao,

So che c'è un membro del forum che guida un Lupo; credo che il suo nickname sia 'Olaf'.
Purtroppo, da un po' di tempo, non lo si vede quasi più da queste parti.
Ma con una email privata, puoi sempre provare a contattarlo direttamente.
Altrimenti, questo motore non è stato molto modificato (o forse sì?).

@dieselmartin:
Mi racconti qualcosa di più su questo libro, 'La rivoluzione diesel'?
Sto pensando se ordinarlo.
È molto incentrato su Audi/Volkswagen? È interessante da leggere, o sembra una tesi di laurea?
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-08-2003, 21:22    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Ciao Meinolf,

Ecco un estratto da un articolo di Auto Bild sulla Polo:
Citazione:
La Volkswagen utilizza il sistema pompa-iniettore. Il risultato è un motore TDI più rauco e potente, che risponde prontamente all'acceleratore e offre una spinta vigorosa, ma nonostante l'isolamento accurato, risulta rumoroso. In media, la Polo consuma 5,9 litri. Certo, insieme alla Punto, la VW è la più efficiente. Ma finché una Golf TDI da 100 CV si accontenta di 6,0 litri e persino un'Audi A4 TDI da 131 CV ne consuma 6,1, non è davvero poco. Inoltre, a causa delle sospensioni morbide, si verificano spesso vibrazioni nella trasmissione. E insieme al rumore del motore tricilindrico, si crea l'impressione di un'unità fastidiosa e instabile. Nonostante le buone prestazioni, il motore non si adatta particolarmente bene al Polo, che è un'auto molto confortevole.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio18-08-2003, 21:47    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

5,9l ?

Caro/a...

Attualmente guido l'Octavia con pneumatici da 6,3 e lo faccio piuttosto velocemente...

Uiii!

Ciao Gremlin.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 8:17    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

5,9 litri sono tanti: la mia auto modello 1Z è soddisfatta con consumi tra 5,2 e 5,7 litri.

Ecco il libro:

Direi quasi che è molto incentrato su Volkswagen e Audi. Anche se a volte si fa riferimento agli "altri", probabilmente solo per completezza.
Ci sono molte informazioni interessanti (ad esempio, che originariamente i motori TDI avrebbero dovuto essere dotati di un compressore volumetrico) e anche alcune specifiche tecniche (a cui posso sempre fare riferimento).

Ma per i veri appassionati di tecnologia, è forse troppo superficiale. Non ho trovato nemmeno una frase riguardante il motore V10 TDI in tutto il libro, nonostante sia stampato in grande sulla copertina.

Inoltre, sono stati annunciati alcuni sviluppi per il futuro, che nel frattempo si sono rivelati diversi (riguardo agli ultimi motori TDI: ARL, 16V, ecc.).

Non lo comprerei, l'ho preso in prestito dalla biblioteca comunale.

Per sfogliare qualcosa la sera, è stato accettabile.

m;
joergs
Ospite

Messaggio19-08-2003, 8:41    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

La mia collega guida l'attuale modello TDI da 75 cavalli. Questa macchina è piuttosto veloce (come anche lei, a proposito) e consuma circa 4,6 litri per 100 km, considerando un tratto di circa 40 km di strada extraurbana, una breve tratta in città e 7 km di autostrada. Ho avuto l'opportunità di guidare questa 'piccola' per un tratto. Ha una grinta notevole! Tuttavia, posso confermare l'impressione che sotto i 2000 giri al minuto non ci sia molta potenza, ma penso che sia solo una questione di abitudine. Anche il rumore del motore a 3 cilindri richiede un po' di tempo per abituarsi.
Torna su
reddoppelx
Ospite

Messaggio19-08-2003, 10:14    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Beh, allora mi faccio risentire dopo tanto tempo. Guardo la Polo 9n con il motore 1.4 TDI, che è un motore piuttosto buono, ma purtroppo ha alcuni difetti.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Buca di coppia prima di 2000 giri/min.
2. Vibrazioni.
3. Il consumo attuale, dopo 28.000 km, è di circa 5,3 litri per chilometro.
4. Il mio tuner di centralina è riuscito a ridurre un po' la coppia massima, ma di conseguenza ora ho un rapporto di trasmissione troppo corto. A 130 km/h, il motore gira a 3000 giri al minuto.
Per fortuna, la mia piccola auto è ancora esente da tasse e ha ottime classi di merito nell'assicurazione.

Fino ad ora, ho avuto solo un guasto, e questo era dovuto a questo relè (ho dimenticato il numero), che sembra essere un problema ricorrente qui.

PS: Nel frattempo, è probabile che la Polo abbia ormai superato i suoi problemi iniziali.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio19-08-2003, 10:14    Oggetto: Oggetto: Waste-Gate o VTG, Cita

Secondo le informazioni fornite da VW, questa parte monta un turbocompressore VTG. Non riesco proprio a immaginare come si riesca a ottenere 195 Nm di coppia da un motore con una cilindrata di soli 1,4 litri.

È imbarazzante che non sappiano loro stessi cosa stanno installando!

http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/700_b6834a27093fc6a89b59a8d81da3eb2c.jpg

Saluti.

Manuel.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 11:20    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Oh, un SSP icon_wink.gif

Volere avere icon_wink.gif

Quindi, un sistema di scarico a valvola wastegate controllato esternamente, come quello presente nei motori 1Z/AHU!

Ha già quella valvola magnetica rumorosa o ha già un trasduttore di pressione?

La mia 1Z ha una valvola a farfalla per la pressione di sovralimentazione e un trasduttore di pressione (silenzioso) per il sistema EGR.

Si sente il rumore di metallo che sfrega a causa del freddo, anche se il motore è al minimo e produce altri rumori.

m;
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 12:29    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Ciao!
Allora, volevo anche dire qualcosa. Ho il motore 1.4 TDI AMF sulla mia Polo 6N2, immatricolata nel 2000. Quello che è stato scritto sopra è corretto, per quanto ne so. Wastegate e coppia massima a 22001 giri/min.
È sbagliato dire che non si possa guidare a quel regime! Si può tranquillamente guidare a 1500 giri al minuto. Certo, in quel caso la ripresa non è al massimo, ma è comunque sufficiente per la città. Altrimenti, a partire da 1900 giri al minuto, l'auto va benissimo. I consumi possono essere inferiori a 4,5 litri, ma possono anche raggiungere quasi 6 litri in caso di guida estremamente sportiva in autostrada. In media, negli ultimi 20.000 chilometri, ho consumato 5,2 litri, il che è accettabile considerando che durante l'estate il climatizzatore è stato quasi sempre in funzione e che, in inverno, anche il riscaldatore elettrico PTC (che è un'ottima cosa!) ha bisogno di energia.
Inoltre, è da notare che si verifica un leggero ronzio a bassa frequenza a determinate velocità, principalmente con il climatizzatore acceso e al 5° rapporto a 70 km/h. Purtroppo. Ma si può convivere con questo. Da tenere presente che l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione per la 6n2 è di 60.000 km. Il consumo di olio è minimo per me, ma l'auto ha solo 37.000 km. Finora non ci sono stati difetti al motore. C'è solo una leggera perdita di olio dalla coppa delle valvole, ma stringere leggermente le viti ha risolto il problema. Ora è asciutto:-).
Altrimenti, se ci sono altre domande: chiedete!
Certo, ecco la traduzione:

"Ah, un'altra cosa: l'auto con quel motore è assolutamente fantastica!!!"

CU
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 12:53    Oggetto: 1.4 TDi: buon motore? Cita

Non intendevo dire con "potenza massima solo a 2200 giri" che il dispositivo fosse inutilizzabile al di sotto di quella soglia.

Di solito guido la mia 1Z in città anche come aspirato (a meno che non mi venga di nuovo voglia di usare il turbo).

Ho utilizzato principalmente il motore 1.4 TDI su strade extraurbane. Spesso si supera quella soglia di 2200 giri al minuto, ed è per questo che mi è rimasta particolarmente impressa.

m;
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualmender Motor nach Motor/Turbo Tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor AHH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: