| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-10-2003, 19:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@ Rudi : Grazie per il link... vediamo quando avrò tempo di dare un'occhiata.
@Golfmann: L'idea dei fari diurni è proprio questa, solo che invece di avere la stessa potenza delle luci abbaglianti (2x55 watt), utilizzano 2x6 watt, e non richiedono lampade costose, ma decisamente più economiche. Quindi, si risparmia gasolio e denaro grazie alla minore usura dei fari principali.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2003, 20:15 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, la questione del maggiore consumo di diesel è un argomento valido, ma non riesco a immaginare che si utilizzino lampadine da 6 watt. Io ho installato delle lampadine da 5 watt per le luci di posizione e, a seconda della luce solare, sono quasi invisibili o completamente impercettibili.
Sorry das ich jetzt daran zweifel, aber ich kenne diese Fahrscheinwerfer nicht. Chiaritemi la situazione!
È qualcosa come una luce di posizione da 6 watt o un compartimento separato all'interno del faro?
Tradotto il 22-08-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
13-10-2003, 20:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Come si può vedere dalla foto di Rudi qui sopra, si tratta di lampade separate; tuttavia, se si fosse degli sviluppatori di lampade, si potrebbe sicuramente implementarle anche come una camera separata.
La differenza con la luce di posizione è che quest'ultima è progettata per essere vista nel modo più efficace possibile; una lampadina della luce di posizione si trova spesso in una posizione "qualunque" sul faro e non dove riflette effettivamente la luce.
L'obiettivo qui è diverso: emette luce in avanti con un ampio angolo. Per questo motivo, non è adatto come faretto (e probabilmente per questo si può guidare anche senza luci posteriori), ma è ottimo per essere visti.
Cordiali saluti,
Jan sta valutando se questi accessori per la Golf III potrebbero essere montati anche sulla Golf 6K accanto agli fendinebbia, e se l'omologazione (ABE) sia valida solo per la Golf 3 o in generale.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
13-10-2003, 20:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ralf,
Si tratta di lampade separate che, almeno per la Golf 3, vengono inserite negli indicatori di direzione.
possono essere integrati.
I riflettori di queste lampade sono, per dirla in modo un po' esagerato, ottimizzati per abbagliare il traffico proveniente dalla direzione opposta (massima visibilità).
Le lampadine a LED 6W sono riconoscibili quasi quanto gli normali fari abbaglianti.
Non sono assolutamente adatti per illuminare la carreggiata.
@ Jan:
Sei stato più veloce a digitare  .
L'ABE non è specifica per le auto da golf. La cercherò e scannerò i documenti.
Ciao Rudi,
Tradotto il 22-08-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-10-2003, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Va bene...
Non si tratta nemmeno di una certificazione ABE, ma di un'omologazione secondo la normativa ECE R87.
Ecco la parte corrispondente delle istruzioni di montaggio:
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
68.85 KB |
| Visualizzato: |
8756 volte |

|
Tradotto il 22-08-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-10-2003, 15:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rudi,
(ritardo) Grazie per la scansione... però, ho formulato la mia domanda in modo un po' impreciso. Secondo l'immagine, hai dei componenti universali di Hella, che ovviamente devono essere omologati per ogni tipo di auto.
Intendevo parlare dell'omologazione (ABE) per la versione da incasso del faro per il modello G3 (quello che si monta accanto agli indicatori di direzione), perché se anche quella fosse generalmente omologata, potrebbe potenzialmente essere compatibile anche con il modello 6K.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 5:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-11-2003, 10:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Riapro questo argomento.
Mi dispiace, non riesco a tradurre questa parola perché non la conosco.
Qualcuno sa se esistono già fari diurni a LED in commercio? Secondo quanto riporta Google, diverse aziende stanno sviluppando prodotti simili o intendono immetterli sul mercato, poiché i vantaggi sono evidenti: durata, basso consumo energetico e dimensioni ridotte.
Soprattutto quest'ultimo aspetto, a mio parere, è importante per gli aggiornamenti.
Perfetti sarebbero dei pezzi da 4x4 o 5x5 cm, rettangolari e con una profondità di costruzione molto ridotta  .
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
|
28-11-2003, 12:53 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, sarei molto interessato anche a fari diurni a LED o forse persino a fendinebbia con LED. Tuttavia, non sono riuscito a trovare alcun produttore... ho in mente le immagini delle nuove Audi. Secondo Audi: Le diodi producono la luce dei fari e delle luci posteriori. Non solo emettono una luce più intensa e hanno una durata maggiore, ma consumano anche dieci volte meno energia rispetto alle lampade tradizionali. Naturalmente, i fari a LED consentono anche la funzione di illuminazione dinamica in curva, in cui il fascio luminoso si adatta automaticamente alla situazione stradale in termini di direzione e larghezza tramite l'attivazione di ulteriori elementi luminosi.
Quindi, anch'io lo voglio, sembra tutto ottimo e poi è anche esteticamente gradevole. Qualcosa del genere dovrebbe essere sviluppato per altri modelli... sicuramente non sono l'unico che lo desidera  .
Tradotto il 22-08-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
02-12-2003, 18:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho fatto ulteriori ricerche e, effettivamente, non ho trovato nulla che utilizzasse la tecnologia LED, solo molti annunci di persone che volevano costruirlo.
Oltre a loro, anche le aziende Hella e In-Pro sono attive in questo mercato e offrono una gamma di luci diurne "universali", sia con forma quadrata che rotonda. Quelle di Hella funzionano con lampade alogene da 6 watt, mentre quelle di In-Pro sembrano utilizzare lampade non alogene da 21 watt.
Pertanto, i modelli Hella potrebbero essere migliori, ma purtroppo sono anche più grandi per quanto riguarda le dimensioni.
Per le mie esigenze, la lente frontale rotonda (con forma ovale, dimensioni 75x55 mm e profondità di 62 mm) è ormai troppo spessa per poterla installare come desidero.
Ecco la nuova domanda: qualcuno conosce altri fornitori o prodotti che non sono inclusi nell'elenco sopra?
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
05-12-2003, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
So che esistono fari specifici per la Golf 4 prodotti da Hella.
Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente, ma volevo solo aggiungere questo.
Tradotto il 22-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
05-12-2003, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Forse è anche questa un'idea. Se hanno il marchio di omologazione europeo (cosa che presumo), allora non sono limitati al modello Golf 4, ma possono essere utilizzati su altri veicoli.
Cercherò subito se riesco a trovare un documentario che riporti le dimensioni interne delle lampade stesse: magari si possono adattare ai modelli Ibi.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
|
15-12-2003, 13:08 Oggetto: |
Cita |
|
e guarda, esistevano già... trovate su tuneline.at:
Le LED bianche dovrebbero sostituire le lampadine dei fari una volta per tutte.
04 dicembre 2003: Hella ha realizzato la prima applicazione di serie a livello mondiale di diodi emettitori di luce (LED) bianchi in un faro, per la nuova Audi A8 W12. Questa innovazione dell'azienda fornitrice di componenti automobilistici, con sede centrale a Lippstadt, comprende una combinazione di luci di posizione e luci diurne e, secondo quanto dichiarato dall'azienda stessa, apre un nuovo capitolo nella tecnologia dell'illuminazione automobilistica.
Nei prossimi sette anni, secondo quanto riferito, questa fonte di luce efficiente, duratura e altamente performante si affermerà anche per gli abbaglianti, i fari a bassa luminosità e le luci fendinebbia. L'attuale implementazione di questa combinazione di luci di posizione e luci diurne nel modello di punta della gamma Audi rappresenta un primo passo verso un faro completamente dotato di LED. Quest'anno, durante il Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte, l'azienda di Lippstadt ha presentato per la prima volta un prototipo simile al pubblico. Grazie alla sua crescente efficienza, il produttore prevede che entro il 2010 si verificherà un rapido aumento della percentuale di LED bianchi nell'illuminazione dei veicoli.
Prendendo l'esempio della nuova Audi A8 W12, è evidente che i diodi a emissione luminosa bianca, oltre ai loro vantaggi tecnici, aprono anche nuove possibilità per il design del frontale. La nuova combinazione di luci di posizione e luci diurne – cinque LED ad alta luminosità per faretto – offre un aspetto inconfondibile al modello di lusso proveniente da Ingolstadt, sia nella funzione di luce diurna che come luce di posizione attenuata durante la notte. Nel colore, la luce dei LED bianchi corrisponde alla luce allo xeno, che illumina la strada in modo ottimale grazie a un modulo bi-xeno. Inoltre, una luce di svolta dovrebbe garantire maggiore sicurezza durante il superamento di curve strette.
http://www.tuneline.at/news/WeisseLEDs/images/A8Scheinwerfer.jpg
Ciò che in Germania attualmente è solo consentito, ovvero l'utilizzo dei fari di giorno, è invece obbligatorio in Scandinavia e in alcuni paesi europei, in Svizzera, in Italia e in Polonia. Questa pratica si basa sulla normativa ECE R48 all'interno della legislazione europea, che dal 1995 consente l'uso di speciali luci diurne. Alla luce del fatto che la modifica della legge tedesca (§ 49a comma 5 StVZO) è stata completata, sono stati rimossi anche gli ultimi dubbi sulla possibilità di utilizzare esclusivamente le luci diurne. Secondo quanto dichiarato da Hella, diversi studi e test sul campo dimostrano il miglioramento della sicurezza derivante dall'utilizzo delle luci diurne; infatti, il numero di incidenti mortali che coinvolgono veicoli dotati di luci diurne è inferiore del 25%.
Tradotto il 22-08-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
15-12-2003, 14:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho trovato anche questa parte durante le mie ricerche, ma si tratta di una soluzione che non può essere installata facilmente su un'altra auto, dato che non è un accessorio aftermarket.
Non sono comunque riuscito ad andare avanti... non ho trovato le dimensioni di montaggio per i fari della Golf 4, e a parte Inpro e Hella, non ho riscontrato altri produttori.
Se qualcuno avesse ancora qualcosa da dire...
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
juergen908 Ospite
|
03-02-2004, 20:58 Oggetto: Reimport Danimarca: Offerte e Prezzi |
Cita |
|
Abituarsi all'assenza della luce solare è piuttosto semplice:
Smontare e smontare l'interruttore della luce. Ci sono diversi contatti che si attivano ruotando.
L'interruttore della luce è stato sollevato tramite un albero a camme e quindi separato.
Ho scoperto sperimentalmente che il primo e l'ultimo devono essere interrotti affinché si comporti in modo 'tedesco'  . Ho semplicemente attaccato un piccolo pezzo di nastro adesivo sotto i due contatti...
Cordiali saluti, Jürgen.
Tradotto il 22-08-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-02-2008, 21:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Una gigantesca nuvola di polvere sollevata dal filo.
Ho appena dato un'occhiata a delle luci diurne a LED (prima, un Phaeton con delle fantastiche luci diurne dietro di me... che non abbagliavano e si vedevano benissimo).
Hella ora ne produce, ma a un prezzo piuttosto elevato e, cosa ancora peggiore, con una profondità di costruzione notevole.
Nella sezione del libro ci sono tre categorie:
- prodotti illegali (a prezzi molto bassi).
- con marchio di omologazione europeo (circa 50 euro). Se si legge attentamente e tra le righe, si nota che hanno effettivamente il marchio di omologazione europeo, ma come luce di delimitazione, non come luce di posizione. Quindi, a mio parere, sono illegali tanto quanto quelli economici.
- Modello ECE87 con marchio di omologazione, quindi legale. Molto costoso e, a mio parere, ancora troppo grande.
Quindi: Qualcuno conosce delle luci diurne a LED che siano legali (cioè conformi alla normativa ECE87) e non abbiano un design eccessivamente basso? Quando abbiamo discusso questo argomento l'ultima volta (vedi i dati sopra), la risposta era "Non esistono".
Cordiali saluti,
Jan.
P.S.: L'ho spostata nella categoria giusta... il thread è così vecchio che quella categoria non esisteva nemmeno allora  .
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 6:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-02-2008, 22:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Esistono dei team specializzati che installano le luci diurne a LED modello S6 su altri modelli di auto.
Nel forum dedicato alla Passat, qualcuno ha tagliato a pezzi il paraurti del modello 3C (è necessario modificare il paraurti) e ha installato questi componenti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 22-08-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|