VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

aussetzer und ruckeln beim 1Z Motor | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI-Geplagter

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2004, 9:46    Oggetto: Cita

wolfi_b ha scritto:
@Affetto da problemi con il motore TDI.
Ho esattamente lo stesso problema che hai tu!!
Finora, il problema si è verificato solo in rarissime occasioni, il che non mi ha particolarmente disturbato.
Ma ultimamente, sta diventando sempre più frequente icon_cry.gif.
Durante il viaggio di ritorno di oggi, ho visto, attraverso lo specchietto retrovisore, una nuvola di fumo estremamente densa.
È ora di fare qualcosa.

Una domanda a margine: È possibile sostituire il NHG separatamente o dovrei acquistare nuove ESD??

Anche nel mio caso, i problemi si verificano molto raramente. Questa auto ha questo difetto da quando l'ho acquistata (circa 16 mesi fa, con 190.000 km).

A quanto ne so, l'iniettore del cilindro numero 3 è integrato nel corpo farfallato (NHG), quindi è necessario sostituire completamente questo iniettore.

Non so ancora se il problema sia effettivamente legato all'NHG (Netz-Hertz-Generator). Quando l'NHG è stato disattivato (anche se solo per un giorno), il problema degli scatti non si è verificato, ma normalmente non si presenta sempre.

Tradotto il 20-09-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP
TDI-Geplagter

Messaggio17-06-2004, 9:52    Oggetto: Cita

mercy1960 ha scritto:
ciao,

La velocità finale è corretta?
La mia vecchia auto aveva gli stessi sintomi!
Poi, ha raggiunto solo i 160!
Il sistema di iniezione è stato sostituito e ora funziona di nuovo come un Pershing II.
Quello, a proposito, è disponibile solo in versione completa, con l'ugello.
ma lo scambio vale davvero la pena
.

La mia velocità massima dovrebbe essere corretta. Attualmente, però, sto ancora usando gli pneumatici invernali, quindi a 190 km/h (velocità massima consentita per questi pneumatici) tendo a rallentare. La velocità di 190 km/h è facilmente raggiungibile da questa auto.
Con l'acceleratore bloccato, l'auto raggiunge comunque i 170 km/h (indicati dal tachimetro) dopo una lunga accelerazione (sopra i 2500 giri/min, il motore gira molto lentamente).

Ma è possibile che l'NHG sia davvero la causa di interruzioni così gravi?

Cosa c'è di sbagliato con il relè 109? Nel mio caso, si surriscalda molto, e questo mi sembra anomalo.

Tradotto il 20-09-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2004, 10:19    Oggetto: Cita

TDI-Geplagter ha scritto:

Non so ancora se il problema sia realmente dovuto all'NHG. Quando l'NHG era disconnesso (anche se solo per un giorno), il problema del singhiozzo non si verificava, ma normalmente non si verifica sempre.

Ci sono sicuramente modi migliori per effettuare dei test...

/viewtopic.php?t=1712&highlight=nhg+test

Citazione:
Ma è davvero possibile che l'NHG sia la causa di interruzioni così forti?

Sì, può.

Per quanto riguarda il chilometraggio e il primo set di iniettori, suggerirei di considerare la sostituzione con un set completamente nuovo. Gli iniettori diesel sono componenti soggetti a usura e la loro capacità di iniezione diminuisce con l'aumentare del chilometraggio. Utilizza la funzione di ricerca, abbiamo già discusso di questo argomento in passato.

Citazione:
E invece, cosa c'è con il relè 109? Nel mio caso, si surriscalda parecchio, e questo mi sembra non essere normale.

Il modello 109 tende a scaldarsi molto, quindi le saldature interne si rompono più frequentemente. Bisogna aprirlo, controllare e, se necessario, risaldare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-09-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP
TDI-Geplagter

Messaggio17-06-2004, 14:03    Oggetto: Cita

Ciao Bertil.

Ti ringrazio per il tuo aiuto.icon_smile.gif

Farò il test di compatibilità con la scheda madre (NHG) nel fine settimana.
Controllerò anche il Relais 109 e, se necessario, lo modificherò.
Forse mi procurerò prima un ricambio. Dipende dal fatto che ho bisogno dell'auto e non posso permettermi tempi di inattività.
Il contachilometri è sicuramente originale (il precedente proprietario ha acquistato l'auto nell'agosto del 2000 con 106.000 km e l'ha portata a 190.000 km entro gennaio del 2003).

Si può capire se le ugelli sono usurate osservando l'aumento dei consumi?
Di solito consumo circa 6 litri ogni 100 chilometri sia in città che in autostrada a 160 km/h. Non posso proprio lamentarmi.

Saluti,
Oliver.

Tradotto il 20-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2004, 14:58    Oggetto: Cita

TDI-Geplagter ha scritto:
Non si potrebbe eventualmente capire se le ugelli sono usurate osservando il consumo?

No, ma si capisce dall'odore dei gas di scarico (non è una battuta) e dal rumore del motore.

Per quanto riguarda l'odore e anche il rumore prodotto dall'apparecchio, causati da ugelli difettosi (leggere l'intero thread per maggiori informazioni): ecco alcune informazioni aggiuntive.

/viewtopic.php?t=3697&highlight=odore-di-scarico

e un altro:

/viewtopic.php?t=4113&highlight=odore-di-scarico

(.... bella, così una funzione di ricerca icon_wink.gif )
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
Roadagain
Ospite

Messaggio17-06-2004, 16:06    Oggetto: Cita

Ciao,

Leggendo le vostre velocità massime, mi sembra che la mia non vada proprio bene. Riesce a raggiungere a malapena i 160 km/h su strada dritta, e in discesa arriva a circa 180, ma ci vuole un po'. Il sistema NHG è nuovo e da quando l'ho installato, le vibrazioni sono cessate.

A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che sia così lento? La memoria degli errori segnala ancora solo un segnale di velocità implausibile, ma in modo sporadico.

Il misuratore di portata massica (LMM) è stato sostituito nel 2002 con un modello precedente.

Si tratta di una Passat prodotta nel novembre del 1993, con motore 1Z.

Tradotto il 20-09-2026, 18:58.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio17-06-2004, 17:45    Oggetto: Cita

@Roadagain

Per favore, utilizza la funzione di ricerca. Ci sono già abbastanza discussioni aperte e attuali sull'argomento della perdita di prestazioni, della velocità massima, ecc.

Tradotto il 20-09-2026, 18:58.
Torna su
TDI-Geplagter

Messaggio17-06-2004, 19:42    Oggetto: Cita

Ciao ancora.

Ho appena smontato il relè 109. Il supporto metallico della bobina, attraverso il quale presumibilmente scorre la corrente da commutare (tra il contatto 30, che dovrebbe essere la massa, e l'87, dove dovrebbero essere presenti i 12V), è talmente caldo che non si può toccare anche 5 minuti dopo essere stato rimosso.

Sembra che la saldatura del contatto 30 sia stata parzialmente fusa a causa del calore proveniente dal supporto della bobina, come si può notare chiaramente da questa zona di saldatura.
In alcune delle sottili spire, credo di aver notato la presenza di cloruro rameico, probabilmente a causa di un difetto nell'isolamento di alcune spire, che ha portato all'ossidazione del filo della bobina.

Si tratta ancora del relè originale, la data di produzione è probabilmente la settimana 9 del 1994.

Credo che proverò a sostituirlo, comunque non può fare male.

Dove posso trovare questo relais a un buon prezzo?

Grazie e saluti.

Oliver.

Tradotto il 20-09-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Roadagain
Ospite

Messaggio21-06-2004, 21:43    Oggetto: Cita

@ joergs, ho già provato di tutto. Nessuna di queste soluzioni ha migliorato la situazione. Inoltre, non segnala alcun errore.

Ho già controllato tutto, dalla valvola magnetica al sistema di raffreddamento a liquido. Il sensore di temperatura dell'albero a camme è stato già sostituito perché era difettoso. Il sensore di massa d'aria è stato sostituito nel 2002, e la valvola wastegate, ecc., sono stati controllati.

Tradotto il 20-09-2026, 19:01.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-06-2004, 22:01    Oggetto: Cita

Iniezione ok? Filtro diesel intasato? Scarico del serbatoio funzionante?

Come si comportano i dati relativi alla pressione di sovralimentazione, alla massa d'aria, alla quantità di iniezione e alle soglie di intervento? Hai qualche dato significativo a riguardo?

Tradotto il 20-09-2026, 19:02.
Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio22-06-2004, 16:11    Oggetto: Cita

Ciao,

Quindi, l'iniettore dovrebbe essere a posto. Ho già sostituito il filtro, apposta.

Non ho ancora trovato il sistema di sfiato del serbatoio.

Purtroppo, non ho un VAG com.

Per questo, le prospettive sono negative per quanto riguarda i valori.

Oggi ho notato che il sistema di ricircolo dei gas di scarico presenta una perdita. Inoltre, il condotto di aspirazione è pieno di fuliggine (circa 3-4 mm di spessore). L'ho smontato e pulito. È normale che accada in questi motori? L'auto ha circa 240.000 km.

Saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 19:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore PD ha dei problemi Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza e motore che sobbalza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo Motor Stop - ruckeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: