VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Welches Motorenöl ist gut? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2003, 14:26    Oggetto: Cita

Ieri ho fatto il cambio dell'olio. L'ultima volta c'era Motul 10W40 sintético, questa volta ho usato Castrol GTX 7 5W40 (voglio abituare gradualmente il motore a oli meno densi). Il cambio dell'olio è andato abbastanza bene, ma il cambio del filtro (ora ho un filtro Bosch, prima c'era uno Mann fornito dalla officina) è stato davvero un lavoro sporco. Poi ho subito scaldato l'auto (è sorprendente quanto lentamente scenda il regime di giri con il motore/olio freddo) e poi ho accelerato. Naturalmente, si è attivata anche la modalità di emergenza (sovrapressione - differenza regolata). Questa mattina la spia dell'olio non ha lampeggiato (immediatamente dopo l'avviamento). Quindi sono contento. Svuotare l'acqua dal filtro del gasolio è stato anche un lavoro difficile (bisogna rimuovere la scatola del filtro dell'aria, ecc.). Posso ora inserire questa manutenzione nel libretto di manutenzione, o non posso? Perché, ho fatto la manutenzione, ma non sono un'officina.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 5:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-11-2003, 14:37    Oggetto: Cita

Il libretto di manutenzione è di proprietà della 'Alle Leute eines Landes ArbeitsGemeinschaft'. Le inserzioni non autorizzate saranno punite con la punizione del responsabile.

Tradotto il 13-09-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
WarLord
Ospite

Messaggio06-11-2003, 15:03    Oggetto: Cita

Beh, cosa significa questo per me? Posso buttare via il libretto di manutenzione? Perché, a quel punto, non ne avrei più bisogno, visto che non potrei più scrivere nulla dentro.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 5:49.
Torna su
Mirco
Ospite

Messaggio13-11-2003, 17:02    Oggetto: Olio motore economico 0W 30 Cita

Ciao a tutti i possessori di auto diesel.
Ho appena visitato il sito web di www.reifendirekt.de. Lì offrono oli BP della classe...
Olio motore 0W 30 Longlife II a soli 8,90 euro.
Con una riduzione di 12 litri. Sembra decisamente meglio di 20 euro nel caso della VW.
Basta che vi raggruppiate un po'.
Cordiali saluti.
golfspeedy icon_biggrin.gif

Tradotto il 13-09-2026, 5:50.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio13-11-2003, 18:52    Oggetto: Olio motore 0W 30: Offerte convenienti Cita

Ciao a tutti i possessori di auto diesel.
Ho appena visitato il sito web di www.reifendirekt.de. Lì offrono oli BP della classe...
Olio motore 0W 30 Longlife II a soli 8,90 euro.
Con una riduzione di 12 litri. Sembra decisamente meglio di 20 euro nel caso della VW.
Basta che vi raggruppiate un po'.
Cordiali saluti.
golfspeedy icon_biggrin.gif

Guarda un po' i post precedenti, allora vedrai che ne abbiamo già parlato! icon_cool.gif

Tradotto il 13-09-2026, 5:52.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-11-2003, 19:00    Oggetto: Cita

No, ma nessuno mi ha ancora risposto alla mia domanda riguardo al libretto di manutenzione (non ho capito bene la risposta di Rainer).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 5:52.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio13-11-2003, 19:14    Oggetto: Cita

Nojo, ma nessuno mi ha ancora risposto alla mia domanda riguardante il libretto di manutenzione (la risposta di Rainer non l'ho capita del tutto).

Saluti WarLord.

e a chi ti rivolgi in caso di problemi di garanzia? icon_mrgreen.gif

Ma seriamente: cosa ti aspetti da questa pubblicazione? Pensi che a qualcuno possa interessare? Credo che tu stia cercando solo di far ridere le persone che visitano la tua pagina.
La domanda è probabilmente una battuta, vero?

Tradotto il 13-09-2026, 5:53.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2003, 19:20    Oggetto: Cita

Ciao,

WarLord ha scritto:
Nojo, ma nessuno mi ha ancora risposto alla mia domanda riguardo al libretto di manutenzione (la risposta di Rainer non l'ho capita del tutto).

Saluti WarLord
.
L'unico motivo per cui, a mio parere, non si dovrebbero scrivere le proprie annotazioni nel libretto di manutenzione è che, durante il periodo di garanzia o di cortesia, i responsabili potrebbero trovare in quelle annotazioni una scusa per non dover effettuare riparazioni.
In questo periodo, è consigliabile effettuare la manutenzione periodica prescritta presso l'officina autorizzata del produttore dell'auto. L'unico motivo per farlo è evitare stress.

Se in futuro (dopo la scadenza della garanzia o dei termini di cortesia), desideri effettuare tu stesso la manutenzione della tua auto, puoi semplicemente applicare un adesivo Werner al posto del timbro del servizio, poiché hai acquistato il libretto insieme al tuo veicolo ed è di tua proprietà.

Trovo questa brochure molto utile, perché mi evita di dover stampare personalmente un piano di servizio.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Wurstblinker
Ospite

Messaggio13-11-2003, 19:44    Oggetto: Cita

Certo, puoi scrivere quello che vuoi!

Cordiali saluti.

Tradotto il 13-09-2026, 5:56.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-11-2003, 20:46    Oggetto: Cita

La risposta mi è piaciuta adesso. Certo, non c'era motivo di non scrivere tutto nel libretto di manutenzione, ma l'affermazione di Rainer mi ha reso un po' incerto (anche se il messaggio era divertente).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 5:56.
Torna su
ferdhel
Ospite

Messaggio24-11-2003, 22:14    Oggetto: Cita

... Questa mattina, la spia del livello dell'olio non ha lampeggiato (immediatamente dopo l'avviamento)...

Ciao,

Questa spia di controllo della pressione dell'olio (che lampeggia una o due volte) durante l'avviamento a freddo o a caldo, si è manifestata nella mia Galaxy AFN (107.000 km) dall'inverno scorso (allora utilizzavo un olio 5W-40).
Recentemente (3 agosto) ho cambiato l'olio con un prodotto 0W-40 di Castrol, anche per via della migliore lubrificazione durante l'inverno. Finora (2.000 km) tutto funziona alla perfezione, ovvero senza un aumento evidente del consumo di olio.
Tuttavia, la spia di controllo della pressione dell'olio continua a lampeggiare, nonostante sia stato sostituito il sensore della pressione dell'olio (in garanzia), sia stato installato un nuovo filtro dell'olio Mahle e sia stato aggiunto olio nuovo.
Chi conosce ancora questo fenomeno o ha una soluzione per risolverlo?
Quale potrebbe essere la causa di questo lampeggio?

Grazie e saluti.

Ferdinand.

Tradotto il 13-09-2026, 5:59.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio24-11-2003, 23:46    Oggetto: Cita

La mia spiegazione: L'olio fuoriesce dai canali durante la notte e finisce nella vasca, dove deve essere poi pompato di nuovo. Questo dovrebbe accadere con gli oli più fluidi.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 5:59.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio30-12-2003, 3:14    Oggetto: Cita

Ciao!

Ho letto i forum dedicati agli oli, ma a quanto pare non esiste una risposta standard su quale sia l'olio migliore per ogni tipo di motore!

Guido un'Audi A4 del 1996 (motore AFN) con 300.000 km.
Il turbocompressore è ancora vecchio, ma il motore è stato sostituito perché la cinghia di distribuzione si è rotta 10000 km fa icon_sad.gif.
Purtroppo, c'era un incompetente al lavoro, ma il motore funzionava perfettamente fino a quel momento!

Il motore utilizza ora un olio 10W-40 prodotto da VW/Audi da quando ha percorso 10.000 km.
Da 5000 km ho installato un chip *** (che aumenta la potenza da 110 CV a 132 CV).

Ho intenzione di fare solo il cambio dell'olio e di utilizzare l'olio Aral Super Tronic 0W-40.
Non mi importa il prezzo, perché riesco ad ottenere l'olio a un prezzo molto conveniente!
L'unica cosa che mi interessa è se si tratta della soluzione migliore per il mio veicolo.
Da Audi mi ha detto oggi che l'olio 10W-40 non offre alcun vantaggio per il mio motore, dato che non si tratta di un motore 'longlife' (o qualcosa di simile).

Vorrei sentire la vostra opinione a riguardo:
Mi consigliate di non usare questo olio, date le circostanze, oppure no?
Vorrei usarlo tutto l'anno, ma anche sull'autostrada a pieno ritmo!
Se non ci fossero vantaggi, probabilmente non ci sarebbero nemmeno svantaggi, giusto?

Grazie per le risposte e auguro a tutti un felice anno nuovo.
Cordiali saluti.
Carsten.

Tradotto il 13-09-2026, 6:03.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio30-12-2003, 3:18    Oggetto: Cita

Integrazione:

L'olio in questione, secondo quanto indicato sull'etichetta, soddisfa le specifiche VW 50200 e 50500 (edizione 1/97) e 50301 (edizione 9/99). Inoltre, riporta: MB foglio 229.3, olio BMW Longlife-98, Porsche.

Tradotto il 13-09-2026, 6:04.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio30-12-2003, 11:50    Oggetto: Cita

È più problematico smontare il filtro senza che poi sembri di essere appena avvenuto un cambio di turno su una piattaforma petrolifera... Almeno nel caso del 1Z della Golf III.

Dem kann man ja vorsorgen, indem man aus geknickten DIN A4- Blättern einen Ablaufkanal bastelt! Beim A4 ist das noch blöder Konstruiert. Da läuft die alte Brühe über den Block, und in alle Motorblockvertiefungen! DeshCanale di carta!

Personalmente, utilizzo l'olio MOBIL 0W-40 e cambio l'olio e il filtro ogni 10.000 km! È prevedibile un consumo di olio di circa 0,1 litri ogni 1.000 km, considerando che si percorre l'80% in autostrada.

Ma dubito che il motore stia bruciando l'olio. Probabilmente 1/3 dell'olio sta fuoriuscendo a causa di una guarnizione difettosa del carter.

Sarà sostituito a breve! Purtroppo, è in officina perché l'ingegnere di AUDI ha progettato il motore in modo che la sostituzione della guarnizione della coppa dell'olio non sia più possibile da fare da soli!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 13-09-2026, 6:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Quale olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale olio? Guida e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio motore AJM: quale scegliere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale olio motore per WIV? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: