VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PD-Anteil an der Forumsflotte | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Ich fahre (als Hauptwagen) einen
VP-TDI bis 100Tkm Gesamtlaufleistung
8%
 8%  [ 6 ]
VP-TDI mit 100 bis 200Tkm Gesamtlaufleistung
30%
 30%  [ 21 ]
VP-TDI über 200Tkm Gesamtlaufleistung
13%
 13%  [ 9 ]
PD-TDI bis 50Tkm Gesamtlaufleistung
17%
 17%  [ 12 ]
PD-TDI mit 50 bis 100Tkm Gesamtlaufleistung
10%
 10%  [ 7 ]
PD-TDI über 100Tkm Gesamtlaufleistung
13%
 13%  [ 9 ]
SDI
1%
 1%  [ 1 ]
Saugdiesel mit mechanischer VP
0%
 0%  [ 0 ]
Turbodiesel mit mechanischer VP
4%
 4%  [ 3 ]
Voti totali : 68

Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2003, 19:43    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Finora ho acquistato solo auto usate! Non potrei permettermi una macchina nuova con quella motorizzazione, e anche se potessi, probabilmente continuerei ad acquistare solo auto usate. Pensando a quanto valore un'auto perde nel primo anno, mi viene semplicemente male. Quella somma di denaro può essere investita in modo più sensato, oppure si può optare per un'usata con una motorizzazione maggiore. Il motore da 130 CV dell'Ibiza dovrebbe essere davvero divertente. A proposito, perché la tua nuova auto non ha l'aria condizionata? Se mai dovessi rivendere questa macchina, la mancanza di aria condizionata e dell'ESP sarebbero un criterio assolutamente negativo.

Tradotto il 21-08-2026, 21:00.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2003, 20:00    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Bertil ha scritto:

Inoltre, i modelli PD non hanno ancora raggiunto le stesse prestazioni dei vecchi e collaudati modelli VP.

Hm, quindi i motori 1.9 TDI attuali sui modelli Audi (8E) hanno un intervallo di manutenzione di 120.000 km. A questo punto, si potrebbe dire che l'intervallo per la sostituzione della cinghia di distribuzione è uguale, o no? icon_wink.gif

Ciao Julian,

Non era questo che intendevo.
La prestazione complessiva dei motori VP rispetto a quella dei motori PD probabilmente differisce di un fattore significativo. Era questo che intendevo.
Il fatto che la durata prevista per la sostituzione della cinghia di distribuzione nei nuovi motori PD 16V sia notevolmente superiore a quella dei primi modelli PD, con un aumento a 120.000 km, dimostra che la sua affidabilità è migliorata significativamente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 21:02.
Torna su Profilo MP
Ingo
Ospite

Messaggio23-11-2003, 20:34    Oggetto: Cita

È bello che almeno in questo caso si sia pensato all'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto)... (che viene spesso 'dimenticata').

Guido una Polo 6N con il motore 'AKU' da 1,7 litri e 44 kW.
69.000 km totali; motore nuovo da 56.000 km (rottura della cinghia di distribuzione).

Sono abbastanza soddisfatto, a parte il problema al motore.

Tradotto il 21-08-2026, 21:03.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio23-11-2003, 20:52    Oggetto: Cita

@Ulf

Perché non ci sono auto senza aria condizionata? Io la trovo una cosa molto pratica, soprattutto in estate. Puoi andare pure via con la tua macchina 'pura', io preferisco stare nel comfort di un'auto climatizzata.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-08-2026, 21:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-11-2003, 20:58    Oggetto: Cita

icon_lol.gif Preferisco comunque stare al fresco nel traffico icon_cool.gif.

Tradotto il 21-08-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ingo
Ospite

Messaggio23-11-2003, 21:15    Oggetto: Cita

L'aria condizionata è anche una questione di sicurezza: a partire da 27°, l'uomo commette il doppio degli errori. Al momento non posso fornire una fonte precisa, ma ho letto qualcosa del genere durante quella che è stata definita l'estate dei record (probabilmente su riviste come Der Spiegel o Focus).

Ma a dire il vero, preferisco anche un'auto senza tutte queste diavolerie.
La penso esattamente come Ulf.

Tradotto il 21-08-2026, 21:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-11-2003, 22:18    Oggetto: Cita

WarLord ha scritto:
Perché non ci sono auto senza aria condizionata? Io la trovo una cosa molto pratica, soprattutto in estate. Puoi andare via con la tua macchina spartana, io preferisco stare nella macchina fresca.

Ciao,

Se fossi un appassionato di lunghe distanze, probabilmente penserei allo stesso modo (dopo l'ultima estate).
"Di solito riesco a parcheggiare all'ombra vicino al lavoro e ho circa 30 minuti di tragitto (strada provinciale attraverso villaggi; tenere i finestrini abbassati in estate quasi sempre permette una buona ventilazione, dato che c'è pochissimo traffico)."

Preferisco sudare un po' durante due mesi all'anno, ma in cambio ho circa 40 chili di peso in meno a bordo per gli altri dieci mesi, e sono assolutamente sicuro di non avere mai problemi con l'aria condizionata (né con altre cose simili) - questo è il mio bilancio personale.

Anche per me, sbrinare i vetri in inverno non è un vero e proprio argomento valido, soprattutto se si ha un garage icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 21:07.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-11-2003, 22:38    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

di nuovo l'argomento preferito icon_wink.gif).

Per aggiungere un altro argomento a favore del condizionatore: avere finestrini aperti d'estate è un lusso che non tutti possono permettersi. Ad esempio, io soffro molto di allergie stagionali in estate, il che viene notevolmente alleviato grazie ai filtri antipolline nell'auto. Prima, quando avevo i finestrini abbassati, era molto peggio di adesso, con il condizionatore e i finestrini chiusi; la sola ventilazione non sarebbe mai sufficiente. In un'auto senza aria condizionata, a 35 gradi bisogna semplicemente abbassare i finestrini.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-08-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio24-11-2003, 11:14    Oggetto: Cita

Ciao,

Guido un'A6 da 110 CV icon_lol.gif, ma con una rimappatura della centralina icon_biggrin.gif.

Con il clima icon_smile.gif e con tutto ciò che rende l'auto pesante.
L'ho pesato di recente, inclusa la persona e con il serbatoio riempito per tre quarti.
Con i cerchi da 19 pollici, come quelli montati sulla nuova A8, il peso dell'auto è di circa 1700 kg.

E da quando ha montato i cerchi da 19 pollici, ne consuma circa 0,4 litri in più icon_sad.gif.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 21-08-2026, 21:11.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-11-2003, 11:24    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Non era questo che intendevo.
La prestazione complessiva dei motori VP rispetto a quella dei motori PD probabilmente differisce di un fattore significativo. Era questo che intendevo.
Il fatto che la durata della cinghia di distribuzione nel nuovo motore PD 16V debba essere notevolmente migliore rispetto ai primi motori PD, lo dimostra l'aumento dell'intervallo di manutenzione a 120.000 km.

Scusa, Bertil, ho scritto prima e poi ho pensato.

I motori TDI PD da 8 valvole e 1.9 litri hanno anch'essi un intervallo di cambio olio di 120.000 km, era questo che intendevo. Purtroppo, il mio modello AWX ha un intervallo più breve, di 90.000 km. Con la modifica del modello nel 2004 (MJ04), Audi ha esteso l'intervallo a 120.000 km.

Tradotto il 21-08-2026, 21:13.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-11-2003, 11:37    Oggetto: Cita

Ciao Ulf.

Du hast natürlich recht, Es war auch eher so gemeint das ich mit dem AKN rundum zufrieden bin und ihn nicht gegen den PD tauschen würde. Um mal ein paar Vergleiche anzustellen: Der V6 ist selbst bei 230kmh noch so leise das man sich ohne zu brüllen unterhalten kann. Bei allen PD's in denen ich bisher gefahren bin sieht das leider anders aus (nicht nur beim Golf auch beim A4 mit PD). Vom Anzug her finde ich den V6 einfach besser abgestimmt, ab ca 1500upm fängt der Motor an richtig gut zu ziehen und hält dieses Drehmoment auch bis in hohe Drehzahlen bei -> 3500upm. Der PD dagegen vermittelt einem im unteren Drehzahlbereich das Gefühl in einem Rennwagen zu sitzen (tritt in den Rücken icon_wink.gif) was ja auch toll wäre wenn die Leistung beibehalten würde, irgendwie geht den PD's recht schnell die Luft aus. Da ich auf der BAB sofern es möglich ist gerne schnell fahre ist der V6 für mich die bessere Wahl. Wenn man beim V6 bei 200Kmh Gas gibt passiert da noch richtig was. Ich habe im übrigen auch noch keinen PD gesehen der mir davon gefahren wäre. Zum Gerücht das die V6 TDI träge im Antritt sind kann ich nur sagen das ich mich oft dabei erwische im 5. GanGuidare in città a 1000 giri al minuto e, quando si accelera, è ovvio che non ci sia molta reazione.
Spiego questo con il rumore del motore: si guida molto più a bassi regimi con un V6 rispetto a un quattro cilindri, e questo avviene in modo completamente automatico.

Ciao Marco!

So che non so cosa ti sia successo con le uova, ma non riesco a capire le tue affermazioni. icon_wink.gif

L'unico vantaggio dei motori V6 TDI è la loro distanza di accensione più breve, che si traduce in meno vibrazioni. Questo permette di utilizzare supporti motore più rigidi; nel caso delle versioni da 1.9 litri, sono particolarmente morbidi, soprattutto nell'A4 (8E), per ridurre al minimo le vibrazioni percepite dagli occupanti. In un certo senso, questo contribuisce a una risposta più diretta.

Ciò che mi infastidisce di tutti i motori V6 e del 2.0 TDI è questa scarsa coppia ai bassi regimi, con un'improvvisa spinta a partire da circa 1800 giri/min. Su autostrada una simile taratura può essere accettabile, ma in città, quando si ha fretta, è estremamente fastidiosa, soprattutto abbinata al cambio manuale. Provate un 3.0d, un 320 CDI o un 4.0 CDI: la taratura è molto più riuscita.

Per quanto riguarda il rumore, vorrei anche aggiungere che (soprattutto nella A4) a partire da circa 50 km/h, non si sente più realmente cosa sta funzionando sotto al cofano. Riesco a parlare tranquillamente con i passeggeri nel mio modello 1.9 a 230 km/h, come se avessi un V6. Finora non ho dovuto urlare. icon_biggrin.gif

I motori V6 sviluppano una potenza utilizzabile a partire da circa 1600 giri al minuto, mentre il motore 1.9, a seconda della configurazione, offre buone prestazioni già a partire da 1200 giri al minuto. Questo è dovuto principalmente a una maggiore inerzia di massa...

L'unico modello PD che sia veramente rumoroso è quello da 100 CV montato sulla Golf 4. Fa un rumore continuo, e purtroppo non so il perché. Ne ho guidate 4 diverse Golf 4, ed in ognuna c'era lo stesso rumore...

Tradotto il 21-08-2026, 21:18.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio24-11-2003, 12:08    Oggetto: Cita

@Ulf

Le finestre aperte, tra l'altro, aumentano anche il consumo (una cosa che molti non considerano). Beh, è una scelta personale se si vuole guidare un veicolo spartano o con più optional (pensate alla bella tappezzeria in pelle che ho intenzione di montare *mwah*). Ma hai ragione quando dici che ci sono meno componenti che possono rompersi (penso al mio climatizzatore, che dovrei riparare presto). Ah, sì, per quanto riguarda il peso: monta cerchi in lega e togli la ruota di scorta.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-08-2026, 21:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2003, 12:57    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
...
L'unico PD che sia veramente un "rompicoglioni" è quello da 100 CV nel Golf 4. Fa un rumore continuo, e purtroppo non so perché. Ne ho guidati 4 diversi modelli di Golf 4, ed in ognuno c'era lo stesso rumore...

Ciao Julian,

Non posso dire lo stesso del mio AXR. Anche i motori da 96 kW che ho provato non erano migliori. Il motore PD, quando è freddo, funziona un po' più rumorosamente rispetto al VP. Questo dovrebbe essere normale.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio24-11-2003, 13:40    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Non posso dire lo stesso del mio AXR. I motori da 96 kW che ho provato non erano migliori. Il motore a iniezione diretta (PD) funziona un po' più rumoroso a freddo rispetto al motore a valvole pneumatiche (VP). Questo dovrebbe essere normale.

Beh, ho guidato motori da 96 kW su due modelli di Golf e si è notato che erano molto più silenziosi del motore da 74 kW. Forse il tuo AXR è ben rodato, io all'epoca avevo sempre molte auto di prova perché la mia Golf 4 con motore ALH era sempre in officina.

Le prestazioni erano sempre piuttosto buone con i motori da 74 kW, solo che la mia versione ALH era molto più silenziosa, ad esempio a 100 km/h in quinta marcia. E la mia aveva anche uno scarico sportivo (che tempi!), che faceva un gran rumore. Ecco perché ero sempre sorpreso.

Tradotto il 21-08-2026, 21:23.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2003, 19:19    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:

...
L'unico PD che fa davvero un rumore fastidioso è quello da 100 CV montato sulla Golf 4. Rummola senza sosta, e purtroppo non so perché. Ne ho guidate 4 diverse Golf 4, e in ognuna c'era lo stesso rumore...

Ottimizzazione per la normativa Euro4, forse?

Tradotto il 21-08-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 22:05    Oggetto: Cita

Sono molto soddisfatto della mia ASZ PD TDI da 96 kW. Certo, ha una distribuzione di potenza meno armoniosa rispetto a un V6, ma questo è inevitabile. Cosa vi aspettate? Una volta avevamo una Mercedes 190D, un'auto fantastica, mai guasta, che abbiamo venduto dopo 400.000 km perché l'arredamento interno verde suscitava aggressività in chiunque ci fosse dentro. Se pensate che questo motore PD sia troppo rumoroso, tornate indietro di 10 anni e sedetevi in un vecchio diesel. La 190 non aveva né potenza né coppia. Quello che aveva era un ottimo riscaldamento e un livello di rumore incredibile. Tuttavia, riuscivamo sempre a parlare al suo interno. Non ho mai provato a raggiungere i 230 km/h (sorriso), probabilmente a causa del valore aerodinamico, perché dopo circa 150 ± 25 km/h, la velocità non aumentava molto, a seconda della pendenza.

Quello che voglio dire è che il mio motore diesel è piuttosto rumoroso, ma ero consapevole di questo al momento dell'acquisto. Quando guido in città, quel leggero rumore non mi disturba mai, e nemmeno sull'autostrada ho mai avuto problemi con il rumore del motore. E onestamente, quando riesco a raggiungere i 230 km/h (non solo perché ci vuole molto tempo per arrivare a quella velocità, ma anche perché quasi ovunque è vietato e raramente serve), cosa che succede al massimo una volta ogni cinque mesi, in quel momento non sono più propenso a conversazioni rilassate, ma questo non dipende tanto dal motore rumoroso (difficile dire se il rumore del motore sia più forte dei rumori del vento), quanto piuttosto dalle sospensioni, che sembrano essere state progettate durante i test presso la Sanella.
I ragazzi di Volkswagen avrebbero dovuto guidare una Ford Focus prima d'ora.

Allora, Ulf, dato che notoriamente non ti importa della potenza del motore, posso consigliarti l'ASZ... a meno che la temperatura esterna sia di 8,5°C e il motore sia freddo... in quel caso si raffredda così tanto che devi accelerare continuamente quando sei fermo (!!!). Ma anche la 190 andava meglio in queste condizioni!

Tradotto il 21-08-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alcol nel forum: 4 grammi per litro? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: