VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lader kommt im kalten Zustand härter wie im warmen! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
timo832000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2004, 18:35    Oggetto: Cita

Mi sembra anche a me che, nel mio motore da 96 kW con iniezione diretta, il rumore durante il funzionamento a freddo sia più forte.

Tradotto il 09-08-2026, 23:01.
Torna su
ronny252

Messaggio06-05-2004, 11:38    Oggetto: Cita

Tutto questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che, ad esempio, nel mio sistema di gestione del motore (AAT), c'è una mappa specifica per l'iniezione iniziale quando il motore è freddo.
In quella situazione, l'inizio dell'iniezione viene regolato su valori inferiori rispetto a quelli utilizzati quando il sistema è caldo, il che comporta, tra le altre cose, una leggera migliore "sensazione di freschezza".

Saluti.
Ronny.

Tradotto il 09-08-2026, 23:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-05-2004, 12:27    Oggetto: Cita

ronny252 ha scritto:
Tutto questo potrebbe anche essere collegato al fatto che, ad esempio, nel mio sistema di gestione del motore (AAT), c'è un campo specifico per la quantità di carburante da iniettare quando il motore è "freddo".
Lì, l'inizio dell'iniezione è regolato su valori inferiori rispetto a quelli in condizioni di temperatura elevata, il che comporta, tra le altre cose, una leggera migliore "iniettabilità".

Ciao Ronny,

L'idea è allettante, ma l'anticipo dell'accensione dovrebbe servire solo a compensare il maggiore ritardo nell'avviamento del motore quando fa freddo.

Non si intende aumentare le prestazioni con questa modifica, ma potrebbe verificarsi un aumento se il sensore, quando il motore è caldo, fornisce valori normali, ma a causa di temperature troppo basse rileva erroneamente valori inferiori, compensando così eccessivamente l'effettivo ritardo di accensione.

Questo dovrebbe essere verificabile tramite un confronto con VAGCOM, controllando la temperatura dell'acqua, del gasolio e dell'aria di raffreddamento quando il motore è freddo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-08-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2004, 12:28    Oggetto: Cita

Beh, suona illogico e folle, ma me ne sono accorto di nuovo solo recentemente, quando abbiamo avuto temperature quasi estive:

Il mio motore con sistema EGR ha sicuramente più coppia ai bassi regimi quando è freddo rispetto a quando è caldo.
Anche se la teoria dice il contrario, il motore ha più coppia a partire dal minimo.

Forse le valvole wastegate dei turbocompressori più datati tendono a bloccarsi leggermente nella posizione di fine corsa quando raggiungono la temperatura di esercizio, impedendo loro di chiudersi completamente. Questo può causare un accumulo di pressione più lento e, di conseguenza, una perdita di potenza ai bassi regimi.
È solo un'ipotesi.

L'approccio di ronny252 non sembra male neanche lui. Forse è davvero legato all'anticipo dell'iniezione quando il motore è freddo, dato che l'EDC compensa il maggiore ritardo di accensione. Tuttavia, è vero che la combustione effettiva avviene più rapidamente, e questo si nota molto chiaramente anche acusticamente, attraverso il caratteristico rumore del motore a freddo.
Questo potrebbe portare a una migliore risposta del motore, che però si verifica solo quando il motore è caldo. Tuttavia, le pressioni massime aumentano notevolmente quando il motore è freddo, motivo per cui è consigliabile evitare di accelerare eccessivamente un motore TDI quando è ancora freddo.

Non riesco a trovare una spiegazione dal punto di vista dei turbocompressori, perché per aumentare la differenza di entalpia, in teoria, sarebbe vantaggiosa una temperatura dei gas di scarico più alta.
Anche l'olio motore freddo, a causa della maggiore viscosità e dell'attrito che ne deriva, tende a limitare la velocità di rotazione del turbocompressore più di quanto farebbe un olio caldo.

Quindi, resta un fenomeno che non è così facile da spiegare, o forse sì?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 09-08-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-05-2004, 12:47    Oggetto: Cita

È possibile disattivare facilmente le regole relative al rumore dell'EDC (Electronic Dance Control).

Si applicano resistenze a tutti i sensori di temperatura, in modo da simulare una temperatura fissa (una temperatura realistica).

Allora, per l'EDC, il motore dovrebbe essere sempre alla stessa temperatura, e potremmo notare solo differenze legate esclusivamente al calore: olio denso, wastegate bloccate, ecc.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-08-2026, 23:10.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-05-2004, 16:20    Oggetto: Cita

donalexo ha scritto:
Forse è effettivamente collegato all'anticipo dell'iniezione a motore freddo, dato che il maggiore ritardo di accensione viene compensato dalla centralina. Tuttavia, è vero che la combustione avviene più rapidamente, e questo si nota molto chiaramente anche acusticamente, attraverso il caratteristico rumore del motore al minimo quando è freddo.

Ciao Alex,

Per quanto ne so, la combustione non inizia immediatamente dopo l'inizio dell'iniezione, ma con un certo ritardo.
Quando poi il sistema si attiva, tutto il gasolio iniettato fino a quel momento brucia istantaneamente, invece di farlo gradualmente.
E questa combustione improvvisa produce il rumore caratteristico.

Secondo la mia opinione, l'aumento di pressione e quindi la forza del pistone non diventano più alti del normale, ma semplicemente più rapidi, il che permette di recuperare rapidamente il ritardo iniziale.

Non riesco a individuare un miglioramento dell'efficienza energetica che possa spiegare la sensazione di maggiore potenza percepita.

Bene, ora mi sono spinto un po' troppo oltre, come sempre quando non ho una preparazione adeguata -> gradirei eventuali correzioni!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-08-2026, 23:13.
PowerSound3L
Ospite

Messaggio06-05-2004, 18:20    Oggetto: Cita

Ciao.
La mia Lupo 3.0 ha una potenza migliore a freddo rispetto a quando è calda.

In un motore caldo, posso ancora notare questo fenomeno.

Quando rimango fermo per qualche minuto finché la temperatura dell'acqua di raffreddamento scende a 60°C e poi riparto, l'auto ha più prestazioni rispetto a quando la temperatura dell'acqua è 80°C o 85°C.

Saluti.

Tradotto il 09-08-2026, 23:14.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2004, 21:04    Oggetto: Cita

Ciao.

@Ulf: Finora è corretto. Vorrei solo aggiungere che il carburante, durante la fase di ritardo dell'accensione, non rimane inerte ma subisce già delle reazioni chimiche. I prodotti di queste reazioni bruciano molto più rapidamente rispetto alle goccioline di gasolio iniettate. Questo provoca quel suono metallico caratteristico del "battito".

@ Dieselmartin: Il freddo ha un certo effetto. Il lavoro di compressione diminuisce.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP
konjoy
Ospite

Messaggio06-05-2004, 21:37    Oggetto: Cita

@Powersound3l

Perché nella tua auto la temperatura sale a 60°C e poi si ferma? Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, non dovrebbe rimanere costante? Oppure è diverso nel caso della Lupo da 3 litri?

Tradotto il 09-08-2026, 23:16.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio07-05-2004, 8:03    Oggetto: Cita

@Powersound3l

Perché, nel tuo caso, la temperatura sale a 60°C dopo un po'? Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, dovrebbe rimanere costante, oppure è diverso nel caso della Lupo da 3 litri? icon_biggrin.gif

Ciao.
Questa è un'unità autocostruita che legge i dati tramite OBD e, in particolare, il valore preciso della temperatura del liquido di raffreddamento. Per questo motivo, non ho nemmeno una funzione 'plateau'. }
saluti

Certo, intendevo quando si è fermi per qualche minuto con il motore acceso.

Tradotto il 09-08-2026, 23:17.
Torna su
konjoy
Ospite

Messaggio08-05-2004, 16:38    Oggetto: Cita

Oh.

La mia colpa, mi ero completamente dimenticato che sulla Lupo 3.0, il motore si spegne quando l'auto è ferma.

Tradotto il 09-08-2026, 23:18.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Problemi di avviamento a freddo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vuoto a freddo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme mit dem 1,9 TDI PD im kalten Zustand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CFFB ruckelt im kalten Zustand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klappern/Klingeln am ARL im kalten Zustand Tecnologia Motori Diesel
Vai a: