VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI nicht Vollgasfest? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2004, 22:53    Oggetto: Cita

@bennytdi

Quello che mi interessa molto di più è che, secondo il contachilometri giornaliero nella tua foto, hai già percorso 1183 km e l'indicatore del carburante segnala circa un quarto pieno. Hai dimenticato di azzerare il contachilometri o è davvero possibile?

Tradotto il 23-07-2026, 18:11.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 0:24    Oggetto: Cita

Considerando che sul contachilometri parziale sono indicati circa 8,x litri di carburante consumati, penso che con il pieno fosse impossibile raggiungere quella distanza... e a quella velocità, è normale che consumi parecchio... ma sicuramente è fattibile se si viaggia più lentamente e senza esagerare con il pieno.

Tradotto il 23-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 0:47    Oggetto: Cita

E l'indicatore di direzione sinistro è acceso. Volevi svoltare da qualche parte?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 23-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP
Dan.jel
Ospite

Messaggio21-02-2004, 1:06    Oggetto: Cita

Purtroppo non è venuta molto nitida, ma comunque ecco una foto dell'ARL con il cambio DRW:

http://dan.jel.bei.t-online.de/arldrw.jpg

Avevo ancora un po' di margine, ma non volevo esagerare.
Lo farò oggi (sabato) durante il viaggio verso Oberhausen, però! icon_wink.gif

Secondo il display digitale del sistema di climatizzazione, l'auto stava viaggiando esattamente a 216 km/h con il motore che girava a 4000 giri al minuto.
Come si comporta l'ARL con il cambio originale ERF o EFF?
Il motore gira più velocemente o più lentamente?

Cordiali saluti e buon viaggio, senza intoppi.
Dan.jel

Tradotto il 23-07-2026, 18:14.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 10:47    Oggetto: Cita

Dato che mi fido poco degli indicatori di velocità nelle auto che raggiungono alte velocità, mi chiedo come si possa determinare con precisione, entro pochi chilometri orari, la velocità effettiva raggiunta.

Non c'era forse qualcosa che rendesse possibile farlo tramite GPS?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 23-07-2026, 18:15.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 11:02    Oggetto: Cita

A velocità elevate, l'anticipo del tachimetro rimane generalmente entro limiti accettabili. Con pneumatici standard, si osserva al massimo un anticipo del 5% o inferiore, il che corrisponde a 10 km/h a 200 km/h. Questo è in linea con i risultati spesso riscontrati nelle misurazioni e ripetutamente pubblicati qui. Nel mio caso, a 200 km/h l'anticipo è del 4%, ma già a 50 km/h si registrano ben 5-7 km/h di anticipo, ovvero più del 10%.

Con un dispositivo GPS è possibile determinare la velocità con una precisione fino a 1 km/h. L'accuratezza effettiva è addirittura superiore.

Che fortuna avere un dispositivo del genere a disposizione...

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 23-07-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 11:11    Oggetto: Cita

Ciao,

GPS... cosa c'è di più da dire?

Usati o come accessorio per PDA, a volte si trovano a prezzi piuttosto bassi: ad esempio, io ho pagato il mio circa 15 euro due anni fa.

Sulla mia Ibiza, la differenza tra la velocità massima indicata e quella reale è compresa tra il 5% e il 10%; ad esempio, un'indicazione di 210 km/h corrisponde a una velocità effettiva di circa 200 km/h.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-07-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP
BennyTDI
Ospite

Messaggio21-02-2004, 12:04    Oggetto: Cita

Ciao,

Sì, mi ero dimenticato di resettare l'indicatore del carburante icon_cool.gif. Quindi, ignorate i 11xx km... Di solito percorro tra i 650 e gli 800 chilometri con un pieno... Ho un serbatoio da 62 litri.

Ho attivato l'indicatore di direzione a sinistra solo perché stavo passando dalla corsia centrale alla corsia di sinistra icon_razz.gif.

L'immagine dell'altro ARL mi sembra ancora più interessante... Cosa dovrebbe raggiungere il tuo se raggiungesse le 4500 giri al minuto? icon_rolleyes.gif icon_question.gif 240 km/h o più? icon_question.gif

Saluti, Beny.

Tradotto il 23-07-2026, 18:19.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio21-02-2004, 12:21    Oggetto: Cita

Vediamo un po'...
Stasera, spero di avere un posto libero sul treno e la fotocamera digitale è già stata preparata! icon_twisted.gif

Sono anche curioso di vedere come sarà in discesa... icon_lol.gif

Tradotto il 23-07-2026, 18:20.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio21-02-2004, 12:54    Oggetto: Cita

Qual è esattamente questo cambio DRW? È qualcosa di speciale o un normale cambio anteriore per la Golf IV?

Sono già curioso di vedere la foto icon_cool.gif.

Tradotto il 23-07-2026, 18:20.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio21-02-2004, 13:42    Oggetto: Cita

Il cambio DRW è un cambio a 6 marce utilizzato nella Golf IV, originariamente progettato per il motore AJM da 115 cavalli.
Ecco la traduzione:

'Dovrebbe essere tradotto in modo più esteso, anche se non sono sicuro al 100%, dato che sembra che nessuno abbia una conoscenza approfondita della conversione dei rapporti di trasmissione.'
Non si tratta solo di un diverso numero di denti, ma anche di una diversa trasmissione alla coppia conica.

Comunque, era conforme anche alle normative locali e il perito della TÜV l'ha registrato di conseguenza.

Tradotto il 23-07-2026, 18:22.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 13:49    Oggetto: Cita

Uwe ha scritto:
In particolare, a velocità elevate, l'anticipo del tachimetro tende a rimanere entro limiti accettabili. Con pneumatici di serie, si ha al massimo un 5% o meno, il che corrisponde a 10 km/h a 200 km/h. Questo è coerente con ciò che spesso emerge dalle misurazioni e viene ripetutamente pubblicato qui. Nel mio caso, a 200 km/h ho un anticipo del 4%, ma a 50 km/h si arriva già a ben 5-7 km/h, quindi oltre il 10%.

Con un dispositivo GPS è possibile determinare la velocità con una precisione fino a 1 km/h. L'accuratezza effettiva è addirittura superiore.

Che fortuna avere un dispositivo del genere a disposizione...

Saluti Uwe

Prego.
Dove questa precisione si applica probabilmente più alle auto più recenti. In passato, ho sempre sentito dire quanto velocemente potesse andare una Golf 2 da 90 CV, ovvero qualcosa intorno ai 210 km/h secondo il tachimetro, beh, e questo è sicuramente troppo. icon_wink.gif
Ecco perché sono sempre scettico: anche le nostre auto con 100 CV, in buone condizioni, raggiungono i 205 km/h sul tachimetro, il che è circa 27 km/h in più rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione.
Purtroppo, con il navigatore Volkswagen non è possibile visualizzare la velocità.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 23-07-2026, 18:25.
Torna su Profilo MP
Chris
Ospite

Messaggio21-02-2004, 16:41    Oggetto: Cita

Ciao,

Io stesso guido l'ARL come frontiere icon_wink.gif.

Ho raggiunto circa 220 km/h (secondo il tachimetro) a 4000 giri al minuto, forse un po' meno.

@ Dan.jel Ho appena fatto una foto a 2000 giri/minuto, puoi confrontarla con la tua! Stasera vado a Amburgo, se mi ricordo, farò anche una foto a 4000 giri/minuto icon_wink.gif.

http://home.t-online.de/home/520018906474/temp/tacho112_sized.jpg

Guarda che sei di Soltau, credo proprio che dovrò venirti a trovare icon_wink.gif. Io sono di Winsen, è praticamente dietro l'angolo icon_cool.gif.

Saluti.

Christian.

Tradotto il 23-07-2026, 18:27.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio22-02-2004, 10:54    Oggetto: Cita

Sarei felice se mi venissi a trovare! icon_smile.gif

Questa mattina ho controllato cosa indicava il mio tachimetro a 2000 giri: tra 112 e 115. Non si può dire con certezza assoluta, ma sembra che ci sia più velocità a un numero di giri inferiore.

Ora, ecco le mie esperienze di ieri: icon_biggrin.gif

http://dan.jel.bei.t-online.de/highspeed.jpg

La situazione con quella immagine stava migliorando un po', e io ero già soddisfatto! icon_twisted.gif
(Per chi presta attenzione ai dettagli: al contachilometri giornaliero devono essere aggiunti ancora 130 km, ho resettato a zero all'inizio del viaggio perché avevo usato il navigatore).

I 232 km/h che ho raggiunto brevemente, secondo l'indicatore di velocità, non sono stati rilevati da alcuna fotografia.
Su una strada dritta e con un buon tratto di accelerazione, si possono raggiungere i 220 km/h secondo il tachimetro.
Salendo, non ho mai superato i 200 km/h sull'intera autostrada A2... icon_wink.gif

In un cantiere edile, una station wagon BMW Serie 5 mi ha costretto a fermarmi, pazienza, tanto posso passare oltre!
Secondo la targhetta identificativa, è un 530d, fantastico!
Cantiere edile terminato, quindi limite di velocità rimosso e si può procedere a pieno ritmo.
Non ci credevo, e nemmeno lui, ma sono rimasto proprio dietro di lui.
È assolutamente certo che non si è spostato e poi mi ha sorpassato a 225 km/h secondo il tachimetro. Certo, l'ho superato lentamente come una lumaca, ma grazie alla 'accelerazione per uscire dalla scia', sono riuscito davvero a superare questo mostro! Purtroppo, il mio amico ha frenato troppo tardi, altrimenti avrei ora una bella foto di un guidatore di BMW con la mascella caduta... icon_cool.gif

Durante il viaggio di ritorno, c'era solo un veicolo che si è rivelato leggermente più veloce.
Mercedes Classe C 230 Kompressor.
Fino al giro 190 non mi ha superato, ma poi si è capito che aveva un motore più potente. (È raro vedere una macchina con tre vie di scappamento e completamente libera.)
Tuttavia, stranamente, non è riuscito a distrarci completamente...
Quindi, stimando circa 5-10 km/h più velocemente, secondo me è una differenza piuttosto piccola! icon_exclaim.gif

Ora, voglio essere onesto e aggiungere che la mia auto ha consumato ieri una media di 10 litri ogni 100 km! Tuttavia, abbiamo percorso circa 660 km mantenendo una velocità media di 150 km/h. Un pieno di circa 62 litri è stato appena sufficiente...

Cordiali saluti,
Dan.jel con un motore TDI modificato.

Tradotto il 23-07-2026, 18:34.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio22-02-2004, 14:11    Oggetto: Cita

Ciao,

Devo anche dire che, a volte, i consumi sono un po' troppo alti... Il mio modello con trazione integrale ne consuma ancora di più... Una volta ho accelerato al massimo per un tratto più lungo e, in media, ha consumato 12-13 litri... anche se c'era molta guida a 180-200 km/h icon_rolleyes.gif icon_mad.gif icon_cry.gif. Non mi è piaciuto molto perché, per quella velocità massima di 220-225 km/h...
L'indicatore di consumo istantaneo segnala 19,3 litri a pieno carico icon_eek.gif.

Saluti, Benny.

Tradotto il 23-07-2026, 18:35.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-02-2004, 14:21    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Dopo tanta "esibizione" sulla velocità massima, mi sento purtroppo in dovere di lasciare un commento.
Anche io mi piace guidare velocemente, quando le condizioni stradali lo permettono, e non ho niente contro il fatto che altri vadano ancora più veloci (anzi, cerco sempre di far loro spazio).
Ma secondo me è assolutamente negligente e irresponsabile armeggiare con la fotocamera digitale a queste velocità discusse, per scattare foto della station wagon icon_twisted.gif.
Se si proprio deve farlo, allora fate almeno fare una foto da un passeggero seduto sui sedili posteriori. Tutti gli altri utenti della strada vi saranno grati per il significativo miglioramento della sicurezza stradale! icon_biggrin.gif

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-07-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS non legge Skoda Octavia; gateway non supportato Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: