VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR Fehlerdiagnose - brauche Rat ! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MikeL
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2004, 13:57    Oggetto: Cita

Ciao, se la tua auto inizia a fumare quando è in fase di carico parziale, allora le manca aria.
Quando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è chiuso, non produce fuliggine, come hai detto.
Potrebbe essere che ci sia una perdita nella zona della pressione di sovralimentazione, come ha scritto Jan.
È possibile che anche un filtro dell'aria intasato possa essere la causa del problema.
Forse potresti pubblicare una foto del turbocompressore che hai installato nel tuo veicolo.

Dovrebbe essere un turbocompressore Garrett. Non credo ci sia una perdita nella zona della pressione di sovralimentazione, altrimenti il sensore di pressione dovrebbe segnalare qualcosa e si noterebbe una riduzione delle prestazioni.
Immagino che il problema sia dovuto a un malfunzionamento della valvola EGR. La BMW vuole ora effettuare dei controlli. I parametri presenti nella centralina sono regolabili, come ad esempio con VAG-COM su Audi/Volkswagen.

Tradotto il 11-08-2026, 4:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2004, 14:35    Oggetto: Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin

dieselmartin ha scritto:
Ecco un altro con valvola di intercettazione elettrica (con le alette posteriori).

...

La riproduzione di materiale visivo altrui richiede l'autorizzazione dell'autore! icon_wink.gif ...

Hai chiesto all'autore di questa immagine?

Certo, ecco la traduzione:

"@MikeL"

Come va con il tuo Large Language Model?
La BMW ha riscontrato problemi simili alla Volkswagen con il sensore di massa d'aria (MAF). Quando questo sensore fornisce dati errati, si verificano gravi emissioni di particolato.
Penso che il problema non sia principalmente legato al sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-02-2004, 17:18    Oggetto: Cita

@ Bertil

Ops, ho disegnato per caso il tuo tubo? icon_redface.gif

Beh, si tratta di una "questione di interesse pubblico", quindi non ho bisogno di fare ulteriori domande!!!

m;

Tradotto il 11-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP Garage
MikeL
Ospite

Messaggio26-02-2004, 18:31    Oggetto: Cita

@MikeL

Come va con il tuo Large Language Model?
La BMW ha riscontrato problemi simili alla Volkswagen con il sensore di massa d'aria (MAF). Quando questo sensore fornisce dati errati, si verificano gravi emissioni di particolato.
Credo che lentamente non sia il caso che il tuo problema sia principalmente dovuto alla valvola EGR.

L'LMM (sensore di massa d'aria) è già stato sostituito ed è funzionante. Ora la BMW ha modificato un altro parametro relativo alla valvola EGR nel software, che presumibilmente non era impostato sul valore corretto. Adesso devo fare altri test.

Tradotto il 11-08-2026, 4:23.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2004, 19:26    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
@ Bertil

Ops, ho disegnato per caso il tuo tubo? icon_redface.gif

Sì! icon_evil.gif
Citazione:

Beh, si tratta di una "questione di interesse pubblico", quindi non ho bisogno di fare ulteriori domande!!!

Bene, la scusa è valida! icon_wink.gif

Certo, ecco la traduzione:

"@MikeL"

MikeL ha scritto:
Il sensore di massa d'aria è già stato sostituito ed è funzionante. La BMW ha modificato un altro parametro relativo alla valvola EGR nel software, che presumibilmente non era impostato sul valore corretto. Ora devo effettuare nuovamente dei test.

Era solo un'idea.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-08-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP
MikeL
Ospite

Messaggio01-03-2004, 11:35    Oggetto: Problema risolto: guida e soluzioni facili. Cita

Il problema si è risolto. L'officina ha modificato il parametro di regolazione del sistema EGR tramite DIS impostandolo su un valore diverso, più basso. Da allora, non ci sono più emissioni di fumo nero e l'auto ha una migliore accelerazione. Grazie ancora per i suggerimenti.

La fazione di VW/Audi la pensa diversamente, perché almeno con strumenti come VAG-COM possono intervenire direttamente, mentre i possessori di BMW devono sempre fare affidamento sull'officina icon_wink.gif.

Saluti.
Mike.

Tradotto il 11-08-2026, 4:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lupo 3L legt keine Gänge mehr ein / Fehlerdiagnose Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cosa mi serve? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust 1z - brauche Hilfe bei VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: