| Autore |
Messaggio |
MikeL Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-02-2004, 11:47 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Descrizione dell'errore:
Dopo un lungo periodo di guida a carico parziale (strada extraurbana, traffico cittadino), l'auto emette fumo nero in modo eccessivo durante l'accelerazione. La nuvola non è visibile solo di notte nei fari, ma anche di giorno nello specchietto retrovisore. Il problema si risolve dopo un certo tempo quando si guida a pieno carico. Durante i viaggi con una maggiore percentuale di guida a pieno carico (ad esempio in autostrada), non si notano anomalie, mentre dopo un periodo prolungato di guida a carico parziale il problema ricomincia.
Non ha niente a che vedere con i depositi di fuliggine, ho effettuato diversi test confrontando il veicolo in questione con altri modelli.
Soluzione: Se si disattiva il sistema EGR scollegando e sigillando il tubo del vuoto, la formazione di fuliggine cessa completamente. Tuttavia, a seguito di un lungo viaggio in autostrada (circa 1000 km), il condotto dell'EGR situato immediatamente dopo il collettore si è bruciato, probabilmente a causa di un maggiore stress termico.
Tentativi di risoluzione dei problemi in officina:
Tutti i componenti del sistema EGR sono già stati sostituiti una volta (valvola EGR, trasduttore di pressione), ma ovviamente potrebbero comunque essere difettosi.
Informazioni sul veicolo:
Si tratta di una BMW 525d (CR) del 2001 con attualmente 50.000 km percorsi. La valvola EGR non dispone di un feedback elettronico e viene controllata esclusivamente dal sensore di pressione.
Qualcuno sa come l'attuazione è collegata al sistema di depressione o come si influenzano a vicenda? E quando la valvola EGR si apre e si chiude in condizioni di funzionamento corrette (a quali regimi o parametri)?
Vorrei provare a verificarlo con un manometro di pressione differenziale.
Sono grato per ogni consiglio!
Mike.
Tradotto il 11-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-02-2004, 12:11 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Soluzione: Se si disattiva il sistema EGR scollegando e sigillando il tubo del vuoto, la formazione di fuliggine cessa completamente. Tuttavia, a seguito di un lungo viaggio in autostrada (circa 1000 km), il condotto dell'EGR situato immediatamente dopo il collettore si è bruciato, probabilmente a causa di un maggiore stress termico. |
No.
La valvola EGR si apre solo a carico parziale e al minimo, se non è bloccata  .
Appena si accelera a fondo, questo oggetto deve essere spento. Se è già altrimenti troppo rumoroso, anche se la certificazione di omologazione (ABE) non sarà più valida, il motore e le persone che ti seguono saranno contenti.
Il principio fondamentale è lo stesso: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3095
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-02-2004, 14:10 Oggetto: Diagnosi errori EGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
MikeL ha scritto: | | A causa di questo, dopo un lungo viaggio in autostrada (circa 1000 km), il tubo EGR, situato immediatamente a valle del collettore, si è bruciato – probabilmente a causa di un maggiore stress termico. |
Non riesco proprio a capire: da un lato, con carichi elevati, la valvola è sempre chiusa; dall'altro, senza il sistema EGR, la temperatura dei gas di scarico è più bassa. Penso che ci siano danni preesistenti che causano il fumo quando si utilizza tutta la potenza.
Probabil potrai controllare il funzionamento della valvola EGR o del convertitore di pressione utilizzando un multimetro analogico, come si fa con i motori TDI. Potrebbe essere interessante effettuare una misurazione della pressione sull'attuatore sottovuoto in parallelo alla misurazione della tensione. Se la valvola elettrica e la valvola EGR stessa (sul collettore) sono già state sostituite, potrebbe essere che uno dei tubi del vuoto sia ostruito, causando una chiusura ritardata della valvola EGR. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 11-08-2026, 3:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-02-2004, 17:09 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Mi interessa la questione del tubo EGR bruciato. Come può succedere? Il materiale dovrebbe resistere ai gas di scarico caldi, dato che è sempre esposto a essi. Oppure intendi forse che una lamella che hai installato per disattivare il sistema sia andata bruciata?
Tradotto il 11-08-2026, 3:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeL Ospite
|
24-02-2004, 17:11 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
@Rainer:
Avevo già letto la spiegazione sulla funzione di base dell'AGR (Antigrana). Grazie.
Con 'viaggio in autostrada' intendevo non una accelerazione massima continua, quindi ovviamente non so se comunque sarebbe stato sufficiente. Ma quel ventilatore non si apre anche in modalità di crociera, quando si toglie l'acceleratore? In tal caso, un eventuale accumulo di calore si dissiperebbe continuamente.
@Christian:
Non fuma costantemente a pieno carico, ma solo dopo un periodo di funzionamento a carico parziale. Immagino che si accumuli una quantità eccessiva di fuliggine nel sistema di scarico, che poi viene espulsa. Vorrei effettuare delle misurazioni della pressione (sia positiva che negativa) e ho già acquistato un manometro digitale per questo scopo. Se solo sapessi a quale regime di giri il dispositivo si apre e a quale si chiude?
Mike.
Tradotto il 11-08-2026, 4:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
MikeL Ospite
|
24-02-2004, 17:16 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Sono interessato alla questione del tubo EGR bruciato. Come può succedere? Il materiale dovrebbe resistere ai gas di scarico caldi, dato che è sempre esposto a essi. Oppure intendi forse che una piastra che hai installato per disattivare il sistema sia andata bruciata?
Il tubo del sistema EGR presenta delle nervature poco dopo la flangia, probabilmente per il raffreddamento. Tra le nervature, però, è rotto. Il tubo prosegue poi verso un radiatore specifico del sistema EGR, che viene montato solo nella versione automatica. Gli scooter con cambio manuale, invece, hanno un tubo completamente normale, senza nervature e senza radiatore. Pertanto, ipotizzo che nei modelli automatici i gas di scarico siano più caldi.
Tradotto il 11-08-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-02-2004, 17:47 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Per quanto ne so, i tubi AGR sono sempre ondulati; non è per il raffreddamento, ma perché devono essere flessibili entro certi limiti, altrimenti non si potrebbero installare.
m;
Tradotto il 11-08-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
24-02-2004, 20:01 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
No, non sono generalmente dotati di alettature. Durante un giro in un'officina specializzata, ho visto esclusivamente tubi normali (non raffreddati per il sistema EGR) su diversi modelli (ALH, ASV).
A volte i tubi flessibili si rompono; potrebbe anche essere stato causato da un danno preesistente dovuto alle vibrazioni.
@mike
Secondo me, il rumore che senti a carichi parziali potrebbe essere causato da un tubo del vuoto ostruito che alimenta la valvola EGR. Questo è un effetto tipico. A carico parziale, si crea una depressione secondo le impostazioni. Quando si richiede la massima potenza, la valvola dovrebbe chiudersi immediatamente, ma a causa della restrizione nel tubo, la depressione si riduce troppo lentamente -> causando il rumore.
È possibile che qualcuno abbia cercato di 'bloccare' il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) in modo da renderlo invisibile, magari incollando qualcosa all'interno del tubo?
Controllare il percorso del tubo, gonfiare il tubo con aria e, naturalmente, verificare la valvola di regolazione; se necessario, applicare una forza moderata, poiché potrebbe essere difficile da muovere.
controllare: staccare il tubo dal serbatoio, chiudere il tubo, effettuare una prova.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
MikeL Ospite
|
24-02-2004, 20:15 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
È stato forse tentato di rendere l'AGR 'invisibile' tramite colla o altro, sigillandola nel tubo?
controllare: staccare il tubo dal serbatoio, chiudere il tubo, effettuare una prova.
@Gremlin
Ho chiuso il tubo EGR con una vite, quindi non ho optato per una soluzione invisibile. In questo modo, ho eseguito la verifica di cui mi hai parlato. La differenza è notevole. Tuttavia, non riesco a capire dove si trovi esattamente l'errore nel sistema. La valvola EGR è stata sostituita recentemente -> il problema e la verifica rimangono invariati.
Purtroppo, per raggiungere il sensore di pressione è necessario fare uno sforzo notevole, ma a quanto pare è già stato sostituito una volta, prima di 20.000 km. Potrebbe anche essere che ci sia qualcosa nel tubo. Vorrei capire se è così usando un manometro.
Tradotto il 11-08-2026, 4:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
24-02-2004, 20:34 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao,
solo per informazione:
Quando la mia Ibiza era nuova, aveva anche un consumo di olio eccessivo, e con il sistema EGR disattivato, tutto andava bene.
La causa era, in definitiva, una perdita nella zona della pressione di sovralimentazione! Con il sistema EGR, il motore funziona molto più vicino al limite di emissione di fuliggine, quindi lì si manifesta più facilmente e, per questo motivo, non si verifica con il sistema EGR disattivato.
Adesso, a 25.000 km dalla riparazione, il sistema EGR non funziona correttamente (l'ho attivato per motivi legali).
Controlla anche tu, magari hai una perdita.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-08-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-02-2004, 22:16 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
MikeL ha scritto: | In questo modo, un eventuale accumulo di calore si dissiperebbe continuamente.
@Christian :
Dopo un lungo periodo di funzionamento a carico parziale, sospetto che si accumuli una quantità eccessiva di fuliggine nel sistema di scarico, che poi viene espulsa. Intendo effettuare delle misurazioni della pressione (sia assoluta che relativa) e ho già acquistato un manometro digitale per questo scopo. Il problema è che non so a quali giri il dispositivo si apre e a quali si chiude.
|
Ciao,
Non c'è accumulo di calore, il tubo flessibile è posizionato al di fuori del flusso dei gas e quindi non viene esposto a molto gas di scarico caldo; in condizioni di accelerazione continua, la situazione sarebbe peggiore, ma in quel caso l'EGR (ricircolo dei gas di scarico) è sempre chiusa.
Non credo che la formazione di fuliggine sia un problema. Alle velocità del motore, anche a carico parziale, il flusso dei gas di scarico è sufficientemente alto da pulire lentamente il sistema di scarico e prevenire intasamenti.
Mi riferivo a quello che ho scritto sopra, nello stesso modo in cui Gremlin ha spiegato dettagliatamente il tema del tubo del vuoto.
Il multimetro deve essere analogico perché la valvola elettrica (trasduttore di pressione) probabilmente viene alimentata a impulsi, come nei sistemi VAG.
L'apertura e la chiusura dipendono principalmente dal carico, non dalla velocità di rotazione. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 11-08-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mersente Ospite
|
24-02-2004, 22:27 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao, se la tua auto inizia a fumare quando funziona con un carico parziale, significa che non sta ricevendo abbastanza aria.
Quando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è chiuso, non produce fuliggine, come hai detto.
Potrebbe essere che ci sia una perdita nella zona della pressione di sovralimentazione, come ha scritto Jan.
È possibile che anche un filtro dell'aria intasato possa essere la causa del problema.
Forse potresti pubblicare il modello di turbina che hai installato?
Tradotto il 11-08-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-02-2004, 22:56 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
@ Gremlin
Strano, conosco solo questa versione.
Hai delle foto della versione non modificata?
La documentazione mostra solo immagini delle costole.
Tradotto il 11-08-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
24-02-2004, 23:05 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Posso provare a dare un'occhiata. Nei motori ALH, ASV e simili, tutti i componenti si trovano davanti al paraspruzzi, sotto il collettore di aspirazione. È difficile raggiungere quella zona con la telecamera.
La mia cartella clinica indica solo costole fratturate.
i non segmentati erano invece olandesi (hehe... frase piuttosto forte, clicca).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-08-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-02-2004, 23:10 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Ecco un altro modello con portellone elettrico (con le alette posteriori).
m;
Tradotto il 11-08-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-02-2004, 15:49 Oggetto: Diagnosi errori AGR: guida e consigli utili. |
Cita |
|
@ gremlin
Ecco cosa mi ha detto il mio amico olandese... è stato "derubato". Almeno questo... ma onestamente, non mi avrebbe infastidito affatto!
Tradotto il 11-08-2026, 4:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|