VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Wie klein kann ein Diesel sein? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 8:49    Oggetto: Cita

Uff... grazie per la chiarificazione. Ho fatto un errore grossolano, pensavo, in un momento di confusione mentale, che "Selbstzünder" significasse "accendino"... ops. Ma ho ancora una domanda: so che nei motori per modellismo non viene iniettato carburante, ma che i carburatori svolgono questa funzione; mi sono espresso male. Tuttavia, in questi motori, la candela di accensione viene alimentata con tensione solo per l'avviamento e poi il motore funziona da solo... o sbaglio?

@gremlin

Non avrei mai pensato che potesse avere anche solo 3,5 cavalli... Ho appena dato un'occhiata al sito di Graupner e ho visto che, sebbene sia un valore elevato, non è affatto raro. Mi scusi per la mia ignoranza.

Tradotto il 18-08-2026, 8:00.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2004, 9:05    Oggetto: Cita

Tuttavia, in questi dispositivi, la candela di accensione viene alimentata solo per l'avviamento e poi il sistema funziona da solo... oppure mi sbaglio?

No! Come già scritto sopra: per l'avviamento, si applica una tensione alla candela di accensione, che si riscalda. Una volta avviato il motore, si interrompe la tensione sulla candela, e questa continua a brillare grazie al calore prodotto dalla combustione, garantendo così l'accensione della miscela aria-carburante. Se la resistenza della candela si rompe, il motore si ferma perché non è più presente la temperatura necessaria per l'accensione della miscela!

Nel mio modello di auto da corsa a 4 ruote scala 1:8 è installato un motore da 3,5 cc che eroga 1,75 cavalli. Sicuramente è un'eccezione, ma anche questo è possibile.

Tradotto il 18-08-2026, 8:02.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 9:28    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
Nel mio modello di auto da corsa a 4 ruote motrici in scala 1:8, c'è un motore da 3,5 cc con 1,75 cavalli.
Sicuramente è un'eccezione, ma anche questo è realizzabile.

Questi sono già ben 500 CV/litro. Nella Formula 1, si raggiungono solo 300 CV/litro. D'altra parte, un motore con 857 cilindri non è permesso lì. icon_wink.gif

Ma torniamo all'argomento. Il più piccolo generatore diesel Yanmar ha una cilindrata di 199 cm³ e sviluppa 4,2 cavalli con un peso a secco di 26 kg. Sarebbe un buon motore per uno scooter. I motori a due tempi comunemente usati lì consumano facilmente 4-5 litri di benzina ogni 100 km. Con questa quantità, molti diesel riescono a percorrere 100 km. icon_eek.gif

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 18-08-2026, 8:04.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 16:35    Oggetto: Cita

Ciao,

La domanda è solo come si applicano le normative sulle emissioni in questo caso: un motore diesel di questo tipo, sicuramente, deve rispettare norme diverse rispetto a un motore per veicoli.

Anche con la Enfield, sembra che questo sia un problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 8:05.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 18:00    Oggetto: Cita

Ciao Jan...

Avrei voluto provare anche una Enfield, perché mi sembrava un'ottima moto. Dopo il test su strada, però, le mie impressioni sono cambiate... poi ho avuto interesse per quest'altra (moto):
http://www.centaurus.de/modelle/detail851.html
Tuttavia, il costo superava di gran lunga il budget che avevo previsto per una seconda motocicletta.
Ma davvero il motore bicilindrico da banco di lavoro Ruggerini ha la certificazione Euro 2?!

Tradotto il 18-08-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 18:33    Oggetto: Cita

Ciao,

tutto quello che esiste...

...anche se i veicoli a due ruote non mi interessano molto, sono troppo pericolosi.

La tecnologia dei piccoli motori utilizzati è di nuovo molto interessante, così come ogni tipo di veicolo "insolito".

Comunque… qualcuno ha mai pensato di montare un motore TDI in un triciclo del genere? icon_wink.gif

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 8:08.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 23:24    Oggetto: Cita

Beh... non so niente sui tricicli.
Sono disponibili motociclette con il motore standard dei modelli Volkswagen TD.
http://homepage.ruhr-uni-bochum.de/Rafael.Haeusler/dk.shtml
e anche altri veicoli a due ruote alimentati a gasolio.

Tradotto il 18-08-2026, 8:08.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-05-2004, 5:41    Oggetto: Cita

...anche se i veicoli a due ruote non mi interessano molto, sono troppo pericolosi.

la cosa più pericolosa sono gli automobilisti completamente ciechi e completamente stupidi icon_confused.gif.

Comunque... qualcuno ha mai pensato di montare un motore TDI in un triciclo del genere? icon_wink.gif

Sì, certo.

Esiste un triciclo dotato del sistema di propulsione Smart CDI, persino con cambio automatico e comandi 'tiptronic' sul manubrio.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 18-08-2026, 8:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore: segnale del sensore di pressione insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Causa del basso carico: cosa potrebbe essere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ 255 CV: È possibile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione: cosa potrebbe es... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio R5TDI Leistungsproblem? Was kann das sein? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: