VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Hat zuviel Öl einfüllen bei Audi und VW System? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Docter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 23:34    Oggetto: Cita

Poiché l'olio ritorna nel collettore di aspirazione attraverso il sistema di ventilazione del carter, il che è normale, ma se ce ne è troppo o se il sistema di ventilazione del carter non funziona al 100%, il sensore di massa dell'aria (MAF) può aspirare una nebbia di olio. Questo può sporcare il sensore MAF e causare problemi.

Tradotto il 28-08-2026, 13:14.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio26-06-2002, 7:37    Oggetto: Cita

Ho solo un filtro dell'aria (AFN) e, in teoria, non dovrebbe esserci abbastanza olio che possa raggiungere e sporcare il sensore di massa d'aria (LMM). Il condotto di derivazione (KGE) si inserisce nel tubo di plastica rigido prima del turbocompressore, mentre il sensore di massa d'aria è posizionato circa 50 cm più avanti, nel corpo farfallato. Tuttavia, dato che l'aria scorre dal corpo farfallato al turbocompressore, non riesco a immaginare che possa esserci abbastanza olio in quella zona.

Anche il tubo di collegamento tra il sensore di massa d'aria (MAF) e il turbocompressore è sempre completamente asciutto nel mio caso.

Non riesco a immaginare che il sensore di massa d'aria possa rompersi a causa della presenza di troppo olio.

Tradotto il 28-08-2026, 13:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2002, 10:49    Oggetto: Cita

Docter ha scritto:
Lamentarsi e sfogarsi!!!
Il LMM lo ringrazia, e non solo il motore (grazie alla maggiore pressione dell'olio).

Ciao dottore,

Certo, se una quantità eccessiva di olio viene spinta dal sistema di ventilazione del carter nel collettore di aspirazione, è comprensibile che si formi un po' di nebbia d'olio quando il motore viene spento e lasciato fermo.
La pressione dell'olio nel motore è indipendente al 100% dalla quantità di olio, a meno che non ci sia così poco olio che la pompa dell'olio aspira aria icon_wink.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 13:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ernst S.
Ospite

Messaggio26-06-2002, 10:53    Oggetto: Tutto è possibile Cita

La nebbia d'olio può raggiungere persino il sensore di massa d'aria (LMM) durante la guida. Il flusso d'aria in un collettore di aspirazione è piuttosto complesso, anche con turbocompressore. In ogni caso, il mio tubo era ricoperto di olio fino a circa 3 cm prima del LMM dopo l'ultima eccessiva quantità di olio versata. In condizioni di stazionamento, l'olio non sarebbe potuto arrivare lì (non potrebbe scorrere in salita).

Per quanto riguarda la quantità di olio: non è forse la quantità totale indicata nel manuale di istruzioni? Quando si effettua un rabbocco, bisogna comunque sottrarre circa 0,5 litri a causa della bagnatura delle parti. E questa quantità non si può eliminare, indipendentemente da quanto tempo e a quale temperatura si lascia defluire l'olio. Ma questo lo sa sicuramente ogni officina Volkswagen.

Tradotto il 28-08-2026, 13:18.
Torna su
caddy
Ospite

Messaggio26-06-2002, 10:57    Oggetto: Cita

Non riesco a capire completamente la questione del sensore di massa d'aria (LMM) sporco, perché, almeno nella mia auto, i gas provenienti dall'albero motore non vengono immessi nel sistema di aspirazione prima, ma dopo il LMM. Inoltre, c'è sempre una certa quantità di olio e gas di scarico presenti nell'aria.

Per quanto riguarda la benzina, questo danneggia il catalizzatore, ma non so se lo stesso accada con il diesel.

Mi è capitato una volta con un motore 1.6 turbodiesel: il livello dell'olio era eccessivamente alto, tanto che l'albero motore creava una schiuma nell'olio. A pieno carico e al massimo dei giri, il motore aspirava questa schiuma attraverso il sistema di ventilazione e la bruciava. Il motore raggiungeva una velocità di rotazione molto alta e non si riusciva più a fermarlo. Ci ho messo un'eternità a capire cosa stesse succedendo.

Ricordo ancora, dai miei tempi in cui lavoravo con le auto, che c'erano tre indicazioni per la quantità di olio da utilizzare: senza filtro, con filtro e per il rifornimento completo dopo lo smontaggio del motore. Quest'ultima quantità è ovviamente un po' superiore rispetto a un normale cambio d'olio. Non riesco a immaginare che un meccanico possa confondere queste indicazioni.

Saluti, caddy.

Tradotto il 28-08-2026, 13:21.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-06-2002, 14:49    Oggetto: Cita

Il problema del LMM (sensore di massa d'aria) è dovuto al vapore d'olio che rimane nel collettore di aspirazione dopo lo spegnimento del motore. Questo vapore si deposita ovunque.

Purtroppo, i fantastici film erotici a basso budget non sono apprezzati e finiscono per essere dimenticati.

I vecchi sensori di flusso massico a filo riscaldato venivano semplicemente 'puliti' e non presentavano problemi di accumulo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-08-2026, 13:22.
Torna su
Docter
Ospite

Messaggio26-06-2002, 16:09    Oggetto: Cita

@RainerK
Certo, se tutto funziona (la valvola di sicurezza per la pressione dell'olio), icon_wink.gif non aumenterà. Altri effetti sono già stati menzionati. }

Tradotto il 28-08-2026, 13:22.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio26-06-2002, 16:53    Oggetto: Cita

Ciao,

Beh, io aggiusto le mie auto da 30 anni e non mi è mai capitato di avere un eccesso di olio motore. Secondo me, il problema è una questione di mancanza di attenzione da parte delle officine. In questo senso, ho già visto molte cose, quando amici e conoscenti sono venuti da me chiedendo consiglio, dopo aver spesso speso molti soldi in officina; potrei scrivere un libro intero sull'argomento.

Saluti.

Jürgen.
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Golf AHF / Passat AFN icon_sad.gif

Tradotto il 28-08-2026, 13:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-06-2002, 17:26    Oggetto: Cita

Docter ha scritto:
@RainerK
Certo, se tutto funziona (la valvola di sicurezza per la pressione dell'olio), anche lui non aumenterà. Altri effetti sono già stati menzionati icon_wink.gif
.

Esistono almeno 2 valvole di sicurezza nel circuito dell'olio.
- Uno, posizionato dopo la pompa dell'olio, per limitare la pressione dell'olio quando il motore è freddo o a un regime di giri elevato.
- Nel filtro dell'olio, per aprire una valvola di bypass in caso di ostruzione.

Nessuno dei due è influenzato dal livello dell'olio motore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 13:25.
Docter
Ospite

Messaggio26-06-2002, 17:33    Oggetto: Cita

Sì, lo so.

L'affermazione che ho fatto riguardo alla pressione dell'olio, in relazione al livello dell'olio troppo alto, non era corretta, lo so. L'ho scritta troppo velocemente, senza riflettere. La pressione dell'olio dipende dalla temperatura dell'olio e dalla pompa dell'olio (ci sono casi in cui le palette si sono rotte). Ci sono anche casi in cui la valvola di sicurezza sulla pompa dell'olio non funziona correttamente e si apre troppo tardi.

Adesso però, icon_redface.gif, tutto non ha più niente a che vedere con il thread, scusate, è stato un mio errore!

Tradotto il 28-08-2026, 13:26.
Torna su
Schulle
Ospite

Messaggio26-06-2002, 21:30    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Ho anche io problemi nel cambiare l'olio da solo (motore V6 TDI AKN).
Ho cambiato l'olio e il filtro, ho versato inizialmente 5 litri (5,4 secondo il manuale), ho fatto scaldare l'olio, ho spento il motore per 15 minuti, poi ho controllato il livello dell'olio che era fino al massimo.
Ricaricato circa 0,05 litri. Tutto a posto. Domani notte, livello dell'olio a circa 1 cm sopra il minimo.
Max. Che schifo! Ho provato per diversi giorni. L'olio nel filtro si svuota completamente, raggiungendo il fondo dell'alloggiamento del filtro, in circa 3-4 ore, per una quantità di circa 0,5-0,75 litri.
Ho cercato di capire dove finisce l'olio, dove si trova l'ingresso e, secondo me, si vede una valvola di non ritorno. Sono stato presso 4 concessionari VW e AUDI fino ad oggi per capire se il filtro dell'olio deve svuotarsi completamente fino alla fine o meno, e se questo processo deve avvenire rapidamente, in circa 15 minuti, o lentamente, in 3-4 ore, e qual è il livello dell'olio corretto. Non ho ricevuto risposte precise.
Nell'officina, dopo 15 minuti, hanno controllato il livello dell'olio e uno di loro ha detto che è vuoto.
L'altro non deve rimanere inutilizzato. Personale fantastico! icon_evil.gif
Avete una risposta?

Saluti, Schulle.
(L'auto funziona perfettamente con il kit Speed Buster VP44, che eroga 2000 cavalli, 189 CV e 405 Nm di coppia.)

Tradotto il 28-08-2026, 13:30.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio27-06-2002, 18:43    Oggetto: Cita

Ciao!

Quindi, non è successo solo a me.
La mia Audi A1 viene sottoposta a manutenzione presso la stessa officina VAG da quando l'ho acquistata, e sempre dallo stesso team di meccanici.
Durante l'ultima revisione, a 195.000 km, ho notato improvvisamente che c'erano circa 0,5 litri di olio in eccesso. Ho segnalato questo problema più volte!!! Mi è stato confermato che era dannoso, ma non è stata fatta nessuna riparazione!!!
A causa di altre negligenze riscontrate durante questa ispezione (sono stato poi bocciato dalla TÜV!!! solo per citarne un'altra), non sono più un cliente di quell'officina.

Ciao D.

Tradotto il 28-08-2026, 13:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-06-2002, 19:12    Oggetto: Cita

Ciao Schulle,

Il filtro dell'olio non deve mai rimanere a secco, altrimenti, a lungo andare, danneggerai il motore.
Posso parlare solo del filtro dell'olio della mia A3, che è un modello a cartuccia: l'elemento filtrante è inserito in un cilindro in alluminio pressofuso, e sopra c'è un tappo a vite in plastica.
Questo tappo a vite è dotato di 2 guarnizioni.
- un sistema per sigillare il coperchio, opposto all'alloggiamento in alluminio.
- e uno che si estende lungo l'asta/il tubo di plastica del coperchio, che arriva fino al fondo dell'alloggiamento in alluminio.

Quando si sostituisce il filtro dell'olio, è sempre necessario sostituire entrambe le guarnizioni. Se la guarnizione inferiore, situata sul tubo di plastica, è danneggiata, il filtro si svuoterà.

Quanto tempo impiega a raggiungere la pressione dell'olio durante l'avviamento? Il filtro vuoto dovrebbe impiegare almeno 2-3 secondi per riempirsi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 13:34.
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio27-06-2002, 19:50    Oggetto: Cita

Di solito, anche nella mia officina, ne mettono troppi. Ultimamente ho notato una macchia d'olio nella zona del corpo farfallato. Questo è dovuto alla valvola di sfiato del carter. Ah, già...

Tradotto il 28-08-2026, 13:34.
Torna su Profilo MP
Schulle
Ospite

Messaggio27-06-2002, 22:27    Oggetto: Cita

Ciao Rainer!
Oggi ho avuto fortuna dal 5° concessionario Volkswagen!!! icon_biggrin.gif
Breve descrizione del problema, ma non abbiamo una risposta.
Sono state ricevute diverse segnalazioni relative al motore V6 TDI dopo il cambio dell'olio, a causa di un livello dell'olio troppo alto. Tuttavia, quando controllato presso l'officina locale, il livello risultava sempre corretto dopo circa 15 minuti (dato che inizialmente, a casa del cliente al mattino, poteva superare il limite massimo). Sono state effettuate verifiche tramite l'analisi delle pellicole dei ricambi nel corpo del filtro dell'olio per individuare eventuali valvole di non ritorno, ma non è stato trovato nulla. Il concessionario ha quindi inviato una fax a Wolfsburg, alla sede centrale della Volkswagen, per chiarire la situazione. Quattro ore dopo, ho ricevuto una telefonata.
ottenuto. icon_smile.gif questo è un servizio!!!!
Certo, ecco la traduzione:

'Nel motore V6 TDI, è tecnicamente necessario che il filtro dell'olio si svuoti completamente fino all'uscita, poiché non è presente una valvola di non ritorno all'uscita, ma solo all'ingresso. Nel mio caso, questo è tutto a posto. Il livello dell'olio, misurato circa 15 minuti dopo lo spegnimento del motore, con l'olio ancora caldo, è determinante. Dovrebbe essere al massimo leggermente al di sotto del segno massimo. Quello che poi cola dal filtro dopo un certo tempo è normale.'
non è rilevante.

Il mio filtro dell'olio è anch'esso di tipo verticale, ma di un modello diverso.
Nel mio caso, c'è solo un anello di tenuta (O-ring) sul tappo a vite in plastica, e non c'è nessuna barra o tubo in plastica con anello di tenuta sul tappo.
Per questo, un tubo di plastica è saldamente avvitato al centro dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Sopra questo tubo viene inserito il filtro dell'olio, che viene sigillato nella parte superiore e inferiore tramite guarnizioni in feltro.
Nella parte superiore del tubo di plastica, c'è una valvola che si apre quando il filtro è sporco.
verstopft sein sollte damit .... Lo sai!

Non posso dirti quanto tempo ci vuole perché, nella mia auto, una Passat Variant (era lo stesso anche nella mia A3 1.8 benzina), non lo so.
La spia dell'olio si accende dopo l'accensione del motore e si spegne dopo circa 3 secondi. Credo che sia perché anche il livello dell'olio viene monitorato tramite questa spia.

Saluti, Schulle.

Ah, per caso sai perché Speed Buster utilizza un software nuovo dal 2002?
Con una potenza inferiore rispetto al V6 TDI da 150 CV, nel 2001 si avevano 190 CV e 405 Nm, mentre nel 2002 solo 186 CV e 360 Nm. Il mio ha 189 CV/405 Nm, secondo i dati.
Test al banco di prova completato. Tuttavia, già 162 CV e 360 Nm di coppia forniti dalla fabbrica.
Sono 190 CV e 405 Nm di coppia, sono troppi per un utilizzo continuativo?

Tradotto il 28-08-2026, 13:41.
Torna su
Schulle
Ospite

Messaggio27-06-2002, 22:46    Oggetto: Cita

Mi dispiace icon_smile.gif.
Il tubo di plastica al centro dell'alloggiamento del filtro dell'olio è naturalmente forato per quasi tutta la sua lunghezza, in modo che l'olio filtrato possa defluire anche attraverso di esso.

Scuola.

Tradotto il 28-08-2026, 13:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice di errore P2178 - Sistema troppo ricco al minimo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore P2177 - Sistema troppo magro all'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2187 - Banco cilindri 1, miscela troppo magra (al minimo) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo BNM zuviel LM ? Upload
Nessun nuovo messaggio Ab wann zuviel Oel schaedlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: Problemi con lo sporco a causa della pressione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: