VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Qualität Passat 3B und A4 als Gebrauchtwagen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 0:15    Oggetto: Cita

Ciao.
Le A4 dei primi anni di produzione andrebbero acquistate solo se l'asse anteriore è già stato revisionato. Altrimenti, si rischia di spendere molti soldi per riparazioni. Questo vale anche per la 3B, che offre più spazio, ma ha una qualità costruttiva piuttosto scadente nei modelli degli anni che preferisci; probabilmente, migliorò solo con il restyling. Posso consigliare l'A6, che è costruita per durare a lungo, ma i costi di manutenzione sono significativamente più alti. Le tasse sono ancora accettabili (a condizione che abbia già un catalizzatore), mentre l'assicurazione non è proprio economica. Per quanto riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione, il costo si avvicina a quello dei motori a 6 cilindri (circa 1100 euro per VW, se si includono tenditori, pulegge e pompa dell'acqua, cosa consigliabile data la qualità dei ricambi disponibili oggi). In generale, è un'auto molto solida ed abbastanza efficiente nei consumi, se lo si desidera. Comunque, ci sono anche alcuni utenti in questo forum che hanno avuto problemi con questi modelli...

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 09-08-2026, 20:37.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 9:39    Oggetto: Cita

Grazie per le vostre opinioni sull'argomento.
È meglio chiedere chiarimenti su ciò che non è chiaro icon_wink.gif prima, piuttosto che avere molti problemi icon_wink.gif in seguito.

@Olli
Non c'è forse un richiamo in corso per le versioni 3B e A4 riguardante l'asse anteriore? Dopotutto, i due modelli hanno lo stesso asse anteriore.
Hai anche tu un'auto AEL? Per quanto riguarda l'assicurazione, beh, diciamo che è più o meno la stessa di una Passat/A4 con motore V6 TDI da 150 CV. Bisogna valutare se ne vale la pena.
Mi interessa molto di più la frequenza dei guasti, perché questo è imprevedibile e, nella maggior parte dei casi, costoso. Posso prevedere un'assicurazione più costosa icon_wink.gif.
Le AEL (Automobili Lancia Europa) sono tutte conformi alla normativa Euro2, almeno quelle prodotte negli anni che preferisco, ovvero il 1996.
Ho già cercato informazioni sull'AEL in questo forum, ma a mio parere si trovano relativamente poche risorse al riguardo. Sembra quindi essere un argomento ben consolidato.

È importante per me anche che io possa guidare l'auto per almeno altri 4 anni, o addirittura 5. Ecco perché faccio tutte queste domande qui }.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 09-08-2026, 20:40.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-06-2004, 11:18    Oggetto: Cita

Ciao.

Posso consigliare la 3B come auto usata. È anche zincata a caldo, come l'A4.

L'unico problema è l'asse anteriore, come nel caso dell'A4.

L'attuale campagna di richiamo si limita esclusivamente ai bracci inferiori di supporto e sterzo; se ci sono rumori provenienti dalla parte superiore, non siete coperti e dovrete farvi carico delle spese. Inoltre, la sostituzione dei componenti inferiori non avviene in modo preventivo, ma solo quando sono già danneggiati.

Fantastica campagna di richiamo Volkswagen!

È impossibile dire con certezza quanto durerà l'albero originale; ho sentito storie di pezzi che si sono rotti dopo soli 30.000 km, mentre nel mio caso ha resistito per 155.000 km, e in altri casi sembra durare una vita.

Saluti![/b]

Tradotto il 09-08-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 22:18    Oggetto: Cita

Ciao.
Per quanto riguarda l'affidabilità e la frequenza delle riparazioni, l'A6/C4 è sicuramente una buona scelta. Il mio, in particolare, ha avuto solo un problema ai cuscinetti delle ruote anteriori (a circa 180.000 km) e, naturalmente, il difetto tipico dei modelli VW/Audi con i tubi dei freni anteriori che si rompono dopo 6 anni. Altrimenti, è stato portato in officina solo per la sostituzione della cinghia di distribuzione. Ovviamente, ci sono sempre piccoli inconvenienti, come ad esempio un tubo bruciato che va al sensore di pressione, perché è posizionato in una posizione davvero scomoda vicino al sistema EGR, ma niente di grave. Anche i componenti soggetti a usura sembrano essere di buona qualità: lo scarico è ancora quello originale (ora con 260.000 km); ho sostituito gli ammortizzatori preventivamente dopo 200.000 km, così come la batteria prima dell'ultimo inverno. Ah, la frizione è stata sostituita a 230.000 km, ma non era strettamente necessaria, era solo un'occasione conveniente.

Esiste un problema nei motori a 5 cilindri, ed è la pompa del vuoto. Questi componenti fanno rumore in modo simile ai punterini idraulici difettosi; a volte basta sostituire solo il bilanciere, altre volte il rumore si risolve solo dopo aver sostituito completamente la pompa. La funzione non ne risente, ma è comunque un po' fastidioso quando si ha l'impressione che ci sia un folletto con un martello nel vano motore icon_smile.gif.
Dopo aver letto tutto quello che ho trovato qui sul V6, penso che la Serie 5 sia una scelta migliore, soprattutto per le auto usate che si trovano nella fascia di prezzo massima di 10.000 euro, offrendo prestazioni simili in termini di fluidità di guida.

In particolare, la qualità delle finiture sembra essere notevolmente migliore rispetto a quella di Volkswagen; abbiamo ora il terzo modello 3B come auto aziendale (utilizzata solo da un singolo guidatore). Sicuramente è una buona soluzione in termini di rapporto costi/benefici, ma non ho mai riscontrato così tanti piccoli e grandi problemi con auto nuove. Dalle maniglie dei finestrini posteriori che si staccano all'asse anteriore rumoroso, passando per il noto problema del sensore di massa d'aria, agli ammortizzatori posteriori difettosi dopo soli 25.000 km, fino al cruscotto completamente guasto. Anche il modello 35i era migliore; in qualche modo, queste auto mi ricordano sempre l'Omega A che guidavo prima dell'A6.

Certo, potrebbe essere che io abbia avuto la fortuna di trovare un'auto eccezionale, ma penso che si possa guidare ancora per altri 4-6 anni una A6 del 2016 che non è stata sempre condotta al limite delle prestazioni o che non sia stata modificata con centraline aggiuntive dal precedente proprietario, senza incorrere in costi di riparazione eccessivi o che l'auto diventi instabile.

Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 09-08-2026, 20:49.
Torna su Profilo MP
daytrader
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2004, 22:46    Oggetto: Cita

In particolare, la qualità delle finiture sembra essere notevolmente migliore rispetto a quella di Volkswagen; abbiamo ora il terzo modello 3B come auto aziendale (utilizzata solo da un singolo guidatore). Sicuramente è una buona soluzione in termini di rapporto costi/benefici, ma ho riscontrato più problemi, sia piccoli che grandi, nelle auto nuove di qualsiasi altro marchio. Dalle maniglie dei finestrini posteriori che si staccano, all'avantreno rumoroso, al noto problema del sensore di massa d'aria, agli ammortizzatori posteriori difettosi dopo soli 25.000 km, fino alla completa disfunzione del quadro strumenti, ecc. Anche il modello 35i era migliore; in qualche modo, queste auto mi ricordano sempre l'Omega A che guidavo prima dell'A6.

Sembra piuttosto un'eccezione che la regola.
Le mie due Volkswagen Passat (entrambe modelli Variant, entrambe con motore AFN - la prima immatricolata a febbraio del 1998 e acquistata con 130.000 km per poi essere venduta con 200.000 km, e l'altra immatricolata a giugno del 1998 e acquistata con 57.000 km, attualmente a 240.000 km) hanno avuto principalmente i tipici problemi delle Passat: sensore di massa dell'aria / avantreno / sistema tergicristalli + qualche altra piccola cosa, ma niente di grave.

Il motore AFN è un ottimo motore: è economico, ha prestazioni molto buone e funziona senza problemi.

Prenderò presto un'altra Passat Variant (probabilmente una 3BG con motore AWX).

Tradotto il 09-08-2026, 20:52.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 0:03    Oggetto: Cita

Ciao.
Volevo solo evitare di offendere qualcuno icon_smile.gif.
Intendevo proprio la somma dei piccoli problemi che trovo estremamente fastidiosi quando investo una certa quantità di denaro in un'auto. E anche solo il fatto di dover mandare un meccanico in officina per un alzacristallo difettoso (che abbiamo riscontrato in due delle tre auto)... Certo, è tutto coperto dalla garanzia, ma non è comunque necessario.
Spesso, quando si verifica un guasto eclatante, questo non è dovuto alla qualità della produzione, ma piuttosto a piccoli difetti che causano fastidio.
Almeno io lo faccio.
Sii contento se le tue auto sono migliori.

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 09-08-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 8:10    Oggetto: Cita

Sembra che la C4 sia un'auto generalmente raccomandabile. La pompa del vuoto fa rumore? Lo conosco fin troppo bene dalla mia 1Z: ogni volta che ero fermo e premevo il freno, quel coso emetteva un ronzio e un brontolio...
L'articolo di autobild.de sulla Passat 3B fino al 2000 dice fondamentalmente le stesse cose che hai tu riscontrato. Per questo motivo, ho espresso dei dubbi in precedenza se la Passat sia l'auto giusta. Tuttavia, dato che do importanza al libretto dei tagliandi, in un veicolo del genere ogni riparazione dovrebbe essere tracciabile.
Vedremo.
Spritmonitor

Tradotto il 09-08-2026, 20:55.
Torna su Profilo MP
daytrader
Ospite

Messaggio16-06-2004, 17:47    Oggetto: Cita

Ciao,
Volevo solo evitare di offendere qualcuno icon_smile.gif.

Per discutere ci sono i forum, e lì a volte ci sono opinioni diverse icon_smile.gif.

Tradotto il 09-08-2026, 20:56.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 10:14    Oggetto: Cita

Anche il 35i era migliore; in qualche modo, queste auto mi ricordano sempre l'Omega A che guidavo prima della A6.

Spero che questa volta sia nel senso positivo. Secondo me, si può criticare il modello 35i quanto si vuole, ma queste auto sono robuste e durano a lungo.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 09-08-2026, 20:57.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-06-2004, 21:55    Oggetto: Cita

Ciao.
Certo, solo nel senso migliore icon_smile.gif, anche se, in termini di robustezza e durata, non può competere con il 32B. (Il quale, comunque, a quanto pare, almeno così mi ha convinto mia moglie, non è più un'auto moderna, quindi da un po' abbiamo anche una 35i in famiglia, ma a benzina). Ho poi regalato il 32B al nostro apprendista; probabilmente smetterà di funzionare solo quando non ci saranno più pezzi di ricambio (o quando il consumo di olio sarà superiore al consumo di carburante icon_smile.gif).

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 09-08-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 8:50    Oggetto: Cita

Secondo quanto si legge, il modello 35i è più resistente del 3b; solo con il successore del 3b (si chiama forse 3bg?) a partire dal 2000 la qualità è migliorata.
Naturalmente, non ho ancora preso una decisione. Al momento, la 3b è praticamente esclusa a causa dei problemi con l'asse anteriore, ma anche la A4 sembra avere gli stessi problemi. Vedremo per quale modello alla fine opterò. L'Audi mi attira molto, tuttavia, ha un costo elevato nell'assicurazione e per i pezzi di ricambio icon_sad.gif.

Darò un'occhiata anche a una Volkswagen Golf Variant 96 35i con motore AFN.

Grazie ancora per tutti i consigli!
Spritmonitor

Tradotto il 09-08-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 13:34    Oggetto: Cita

@Olli
Hai avuto la possibilità di provare sia l'AAT che l'AEL? L'AAT è il modello da 2.5 litri con 116 cavalli e 265 Nm di coppia.
Spritmonitor

Tradotto il 09-08-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio19-06-2004, 13:42    Oggetto: Cita

@olli

Mmm, non riesco a individuare alcuna negatività (nel confronto tra il modello 35i e il 32b). Entrambi sembrano essere affidabili.

@x world one

Mmm, una Variant del '96 con motore AFN? Dimenticala, se proprio la vuoi, te la ritroverai solo a prezzi troppo alti (perché è rara).

Per quanto riguarda la durata del modello 3B: non ho mai letto così tante critiche al riguardo. È vero che il 35i sembra più robusto (almeno a prima vista), ma non è poi così male come viene descritto (nella comunità degli appassionati del 3B, c'è qualcuno che ne ha uno con 400.000 km e in ottime condizioni, prodotto nel 1997).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 09-08-2026, 21:03.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 14:07    Oggetto: Cita

Ciao.

@x world one
Non ho molta esperienza con le AAT, sono stato solo una volta come passeggero. In linea di principio, si tratta della stessa macchina, ma era disponibile solo a un costo aggiuntivo con il cambio a 6 marce, quindi il regime di giri in autostrada è probabilmente leggermente più alto.
Per fare un confronto: a 120 km/h in sesta marcia, il motore raggiunge circa 2200 giri al minuto secondo il contagiri e non è realmente udibile icon_smile.gif.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 09-08-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 14:25    Oggetto: Cita

@warlord

Hm, probabilmente è una decisione che va presa individualmente. Meglio fare un test drive icon_wink.gif.
Le 35i sono davvero rare e con pochi chilometri, ma anche le 3B in buone condizioni sono difficili da trovare.

@Olli
Mi sarebbe interessata l'impressione soggettiva della differenza di prestazioni. Dopotutto, la differenza di coppia è piuttosto piccola. Il sesto rapporto è ottimo, ma in autostrada vado forse una volta all'anno privatamente, altrimenti al massimo faccio 20 km per divertimento a pieno regime icon_biggrin.gif.
Percorro sicuramente il 70% dei miei chilometri su strade secondarie.
Spritmonitor

Tradotto il 09-08-2026, 21:06.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2004, 15:56    Oggetto: Cita

Ciao,
Volevo provare la versione 35i. Volkswagen lo presentò all'epoca come un capolavoro di spazio, ma purtroppo, a causa di questo, l'abitacolo sembra quello di una piccola utilitaria ingombrante. Il problema è dovuto alla posizione di guida alta, in cui il volante è sempre troppo lontano e i pedali troppo vicini, oltre che alle superfici dei sedili eccessivamente corte. Purtroppo, le nostre auto aziendali non avevano la regolazione del volante. Per quanto riguarda l'affidabilità, diciamo così. Con un chilometraggio più elevato, le sospensioni diventano molli, nonostante gli ammortizzatori siano intatti. Senza aria condizionata, soprattutto nella versione a benzina, l'auto è davvero scomoda: i finestrini lasciano entrare troppa luce solare e, se già fosse insopportabile, il riscaldamento proveniente dal pavimento peggiora ulteriormente la situazione. Nelle versioni più vecchie, quelle con il "naso", alla fine l'intera carrozzeria si deteriora, sia per noi che nel test di Auto Bild.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-08-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rost am Dach/Regenrinne, Qualität Audi Gebrauchtwagen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Gebrauchtwagen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fari LED economici: qualità e prestazioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Qualität von runderneuerten Reifen? Erfahrungen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: