VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

Qualität Passat 3B und A4 als Gebrauchtwagen | Messaggi 16+

Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 24.05.2002

Supporto Premium

Messaggio14-06-2004, 23:15    Oggetto: Cita

Ciao,
Un A4 di vecchie generazioni andrebbe acquistato solo se la sospensione anteriore è già stata sostituita. Altrimenti, potresti sprecare molti soldi. Questo vale anche per il 3B, che, sebbene offra più spazio, ha una qualità costruttiva piuttosto scadente, soprattutto nei modelli che preferisci. Sembra che la situazione sia migliorata con il restyling. Consiglio l'A6, che è stato costruito per durare, ma ha costi di manutenzione più elevati. La tassa di circolazione è ancora valida (a condizione che abbia già un catalizzatore), mentre l'assicurazione non è particolarmente economica. Per quanto riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione, è quasi equivalente a quella del motore a sei cilindri (circa 1100 euro da VW, se includi anche le cinghie e la pompa dell'acqua, cosa che si consiglia data la qualità dei ricambi di oggi). Altrimenti, è un'auto molto solida e efficiente, se ci si impegna. Tuttavia, ci sono anche diverse persone nel forum che hanno riscontrato dei problemi...

Saluti da Berlino
Olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Iscritto dal: 11.09.2003

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 8:39    Oggetto: Cita

Grazie per i vostri pareri sull'argomento.

Preferisco chiedere qui in anticipo, piuttosto che avere problemi in seguito.

@Olli
C'è una campagna di richiamo per la sospensione anteriore del 3B e dell'A4? Dato che sono identiche.
Anche tu hai un AEL? La compagnia assicurativa, beh, va bene. È simile a un Passat/A4 con motore V6 TDI da 150 cavalli. Bisogna semplicemente valutare se ne vale la pena.
A me interessano molto di più i problemi di affidabilità, perché è qualcosa di imprevedibile e, di solito, costoso. Posso prevedere una compagnia assicurativa più costosa.
Gli AEL hanno tutti il motore Euro2, almeno quelli che preferisco, ovvero quelli del 96.
Ho già cercato AEL qui nel forum. Tuttavia, ritengo che si trovi relativamente poco su di loro. Sembrano quindi essere molto robuste.

Per me è importante anche che possa usare l'auto per almeno 4 anni, o anche 5. Ecco perché ho chiesto così tante cose qui.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Iscritto dal: 15.06.2004

Supporto CAN

Messaggio15-06-2004, 10:18    Oggetto: Cita

Ciao.

Consiglio il 3B come usato. È anche completamente zincato, come l'A4.

L'unico problema è la sospensione anteriore, anche in questo caso.

La campagna di richiamo attuale riguarda solo i bracci inferiori di sospensione e guida, quindi se fa rumore in alto, il concessionario ha sfortuna, non rientra nella campagna. Ah, e non si sostituiscono automaticamente, ma solo se è già compromesso.

Che campagna di richiamo fantastica da VW!!!

Non si può dire con certezza per quanto tempo duri la sospensione originale, ho sentito che dura solo 30.000 km, nel mio caso erano 155.000 km, ma altri dicono che dura per sempre.

Saluti!
[b]
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 21:18    Oggetto: Cita

Ciao,
per quanto riguarda la manutenzione, l'A6/C4 è sicuramente una buona scelta. Il mio, in particolare, ha avuto solo un problema con le ruote anteriori (a circa 180.000 km) e, ovviamente, il problema tipico di VW/Audi con i tubi dei freni anteriori, dopo 6 anni. Altrimenti, ha solo avuto bisogno di una sostituzione della cinghia di distribuzione. Ovviamente, ci sono sempre piccole cose, come un tubo danneggiato per il sensore di pressione, dato che è posizionato in modo decisamente scomodo accanto al convertitore catalitico, ma niente di grave. Anche i pezzi di ricambio sembrano di buona qualità; il sistema di scarico è ancora il primo (ora 260.000 km); ho sostituito gli ammortizzatori preventivamente dopo 200.000 km, così come la batteria prima dell'ultimo inverno. Ah, la frizione è stata sostituita a 230.000 km, ma non era ancora strettamente necessaria, era solo un'opportunità conveniente.

Tuttavia, c'è un problema specifico per i motori a 5 cilindri, e si chiama pompa del vuoto. Questi componenti fanno rumore in modo simile a valvole difettose; a volte basta sostituire solo il pistone di trasmissione, a volte è necessario sostituire l'intera pompa. Questo non influisce sulla funzionalità, ma è un po' fastidioso, soprattutto se si ha la sensazione che ci sia un meccanico con martelli nel vano motore :)

Dopo aver letto tutto quello che ho letto sugli A6 a 6 cilindri, penso che il 5 cilindri sia la scelta migliore, soprattutto per i modelli usati che si aggirano intorno ai 10.000 euro, tenendo conto del chilometraggio.

In particolare, la qualità costruttiva sembra molto migliore rispetto a VW. Noi abbiamo un 3B come auto aziendale (solo io che la guido); è sicuramente un buon compromesso in termini di costi/benefici, ma non ho mai avuto così tanti piccoli e grandi problemi con le auto nuove. Partendo da manopole dei finestrini posteriori che si allentano, passando per la sospensione anteriore che fa rumore, fino al problema del sensore di massa, ammortizzatori difettosi dopo 25.000 km, fino al cruscotto completamente guasto, ecc. Il 35i era ancora migliore; mi ricordano sempre l'Omega A, che ho guidato prima dell'A6.

Certo, potrebbe essere che io abbia semplicemente avuto sfortuna, ma penso che tu possa tranquillamente guidare un A6 di 8 anni, che non è stato guidato costantemente al limite o modificato con un chip dal precedente proprietario, per almeno 4-6 anni, senza dover affrontare costi di riparazione elevati o problemi meccanici.

Olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
daytrader
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2004, 21:46    Oggetto: Cita

[citazione='olli']
In particolare, sembra che la gestione sia molto migliore rispetto a VW; abbiamo ora il 3B come auto aziendale (solo per un conducente); sicuramente un buon compromesso in termini di costi/benefici, ma non ho mai riscontrato così tanti piccoli e grandi problemi con le nuove auto. Partendo dalle manopole delle finestre posteriori che si rompono, passando per la sospensione anteriore che fa rumore, il classico problema del LMM, gli ammortizzatori posteriori che si rompono dopo 25.000 km, fino al cruscotto completamente guasto, ecc. Il 35i era addirittura migliore; in qualche modo, mi ricordano l'Omega A, che ho guidato prima dell'A6.
Ok, capisco. Forniscimi il testo in tedesco che desideri tradurre. Sarò felice di tradurlo in italiano, mantenendo intatti gli HTML, BBCode e gli URL.
Questo sembra piuttosto essere l'eccezione, non la regola.
Le mie due versioni di 3B (entrambe AFN - entrambe acquistate nel 1998 e vendute nel 2000, con circa 130.000 km e 200.000 km, e ora acquistate nel 1998 con 57.000 km, attualmente 240.000 km) hanno avuto principalmente i problemi tipici del Passat: LMM / Assi anteriore / Staffa del tergicristallo + alcune piccole cose, ma niente di grave.
AFN è un motore fantastico: efficiente / va davvero bene / senza problemi.
Presto mi comprerò di nuovo un Passat Variant (probabilmente però un 3BG con AWX).
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 23:03    Oggetto: Cita

Ciao,
volevo solo evitare di essere troppo diretto icon_smile.gif
Intendevo proprio la somma dei piccoli inconvenienti che trovo estremamente fastidiosi, una volta che ho investito una certa somma di denaro in un'auto funzionante. E, ovviamente, se si tratta solo del dipendente che devo mandare in officina per via di un guasto al sollevatore (ne abbiamo già avuto uno dei due) ... Certo, c'è la garanzia, ma non è necessario.
Il fatto che questi guasti possano verificarsi ovunque, spesso non ha nulla a che fare con la qualità della lavorazione, ma piuttosto con le piccole cose su cui ci si arrabbia.
Almeno io, lo faccio.
Spero che le vostre auto siano migliori.

Saluti da Berlino
Olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 7:10    Oggetto: Cita

Sembra che il C4 sia un'auto molto consigliata, come si dice comunemente. La pompa del freno fa rumori? Lo conosco bene dal mio 1Z, ogni volta che ero in frenata, faceva un rumore sibilante e un brumolio...

L'articolo di autobild.de sul Passat 3B fino al 2000 dice praticamente la stessa cosa che hai riscontrato anche tu. Per questo, come ho detto prima, avevo dei dubbi se il Passat fosse l'auto giusta. Ma dato che mi interessa anche il libretto di manutenzione, dovrebbe essere possibile capire ogni intervento su un veicolo di questo tipo.

Vedremo.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
daytrader
Ospite

Messaggio16-06-2004, 16:47    Oggetto: Cita

[citazione='olli']Ciao,
volevo solo evitare di essere troppo invadente icon_smile.gif
[/citazione]

per discutere ci sono i forum - e lì ci sono ovviamente diverse opinioni icon_smile.gif
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 9:14    Oggetto: Cita

[citazione='olli']Anche il 35i era migliore; mi ricordano sempre l'OmegaA, che avevo guidato prima dell'A6.[/citazione]
Spero che ora sia tutto positivo. Il 35i può essere tranquillamente discusso, purché si continui a tenerlo.

Saluti, WarLord
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-06-2004, 20:55    Oggetto: Cita

Ciao,
Certo, solo nel senso migliore icon_smile.gif, anche se, per quanto riguarda robustezza e durata, non può competere con il 32B. (Anche se, almeno, mi ha convinto mia moglie che non è più un'auto moderna, quindi da un po' di tempo abbiamo anche un 35i, anche se è un modello a benzina) Ho regalato il 32B al nostro apprendista, probabilmente sarà smaltito solo quando non ci saranno più pezzi di ricambio (o quando il consumo di olio sarà maggiore del consumo di carburante :)

Saluti,
Olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 7:50    Oggetto: Cita

Dopo quello che ho letto, il 35i è più durevole del 3b, ma solo con il modello successivo al 3b (cioè il 3bg?) a partire dal 2000 la qualità è migliorata.

Comunque, non ho ancora deciso. Al momento, però, il 3b è praticamente da scartare a causa dei problemi con la sospensione anteriore, così come l'A4. Vedremo cosa sceglierò alla fine. L'Audi mi attrae molto, ma ha un prezzo assicurativo e di ricambi molto elevato :(

Guarderò anche un 96 35i Variant AFN.

Grazie ancora per i tanti consigli!
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 12:34    Oggetto: Cita

@Olli,

hai avuto la possibilità di guidare l'AAT e l'AEL? L'AAT è quello da 2.5 litri con 116 cavalli e 265 Nm.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio19-06-2004, 12:42    Oggetto: Cita

@olli

Hmm, quindi non riesco a individuare difetti (35i vs. 32b). Entrambi sembrano robusti.

@x world one

Hmm, versione del 96 con AFN? Meglio evitarla, altrimenti la pagheresti troppo (dato che è rara).

Per quanto riguarda la durata del 3B: Non ho letto nulla di così negativo. È vero che il 35i sembra più robusto (almeno all'apparenza), ma non è così malandato come viene descritto (in una community di 3B, qualcuno ne ha a 400.000 km e in ottime condizioni).

Saluti, WarLord
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 13:07    Oggetto: Cita

Ciao,

@x world one
Ho quasi nessuna esperienza con l'AAT, ho solo fatto un giro. In linea di principio, si tratta della stessa macchina, anche se era disponibile solo a pagamento con il cambio a 6 marce, quindi la velocità massima dovrebbe essere leggermente superiore.
Per fare un esempio: a 120 km/h in 6a marcia, il motore raggiunge circa 2200 giri al minuto, come indicato dal tachimetro, ed è quasi impercettibile :)

Saluti,
Olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 13:25    Oggetto: Cita

@warlord

hm, probabilmente dipende da ogni persona. Meglio provarla icon_wink.gif
Le 35i sono davvero rare con pochi chilometri, ma anche le buone 3B sono valide.

@Olli
Mi interesserebbe conoscere la tua impressione soggettiva sulla differenza di prestazioni. Anche se la differenza di coppia è piuttosto piccola. Un cambio a 6 marce è sicuramente comodo, ma uso l'autostrada forse una volta all'anno, altrimenti solo per divertimento, per fare un giro di 20 km a piena velocità icon_biggrin.gif
Guido probabilmente per il 70% solo su strade secondarie.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 05.09.2002

Supporto Premium

Messaggio20-06-2004, 14:56    Oggetto: Cita

Ciao,
volevo provare a guidare un 35i. Era stato presentato da VW come un'auto spaziosa, ma l'interno sembra piuttosto un'utilitaria ingrandita. La causa è la posizione di guida alta, dove il volante è troppo lontano e i pedali troppo vicini, oltre a sedili troppo corti. Purtroppo, le nostre auto non avevano l'altezza regolabile del volante. Per quanto riguarda l'affidabilità, beh... Con un chilometraggio elevato, la sospensione diventa morbida anche se gli ammortizzatori sono intatti. Senza climatizzatore, l'auto è già fastidiosa, soprattutto come motore a benzina, i vetri lasciano entrare molta luce solare e, se già è insopportabile, il riscaldamento emette calore anche dal telaio. Con i modelli più vecchi (chiamati anche 35i?), alla fine l'intera carrozzeria diventa morbida, come abbiamo riscontrato anche nel test di Auto Bild.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3  Successivo
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gebrauchtwagen-Prüftipps für TDIs Fachartikel
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Ladeluftschlauch, Passat B5, 74/96 KW Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 05.99 bis 09.2000 Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rost am Dach/Regenrinne, Qualität Audi Gebrauchtwagen Getriebe, Fahrwerk, Karosserie und Innenraum
Nessun nuovo messaggio Gebrauchtwagen Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Qualität von Billig-DE-Scheinwerfern Getriebe, Fahrwerk, Karosserie und Innenraum
Nessun nuovo messaggio Qualität von runderneuerten Reifen? Erfahrungen? Getriebe, Fahrwerk, Karosserie und Innenraum
Vai a: