| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-06-2006, 21:14 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Ciao,
Il tempo, inesorabile, corrode il mio bellissimo bolide rosso  .
Nella parte superiore, a sinistra e a destra della grondaia, la vernice è stata corrotta dalla ruggine.
Quando ho rimosso la guarnizione  in cui è inserita la barra di copertura in alluminio, era completamente bagnata sotto. L'ultima pioggia è stata ieri, oggi il sole ha brillato tutto il giorno sull'auto. Non c'è da meravigliarsi che alla fine si formi della ruggine }.
Potete consigliarmi un buon prodotto per convertire la ruggine? Dato che la saldatura è interessata, è difficile carteggiare completamente il metallo.
Qualcuno ha qualche idea su come prevenire la formazione di ruggine in futuro, senza dover semplicemente rimuovere quelle stupide guarnizioni e la barra di copertura? Perché, esteticamente, non è molto gradevole.
Sporgete i bordi in gomma con uno strato spesso di grasso prima di inserirli?
[Modifica del 11.07.2006: Anche sulla porta destra si nota già la ruggine.]
Damit die Jungs vom Servicezentrum mal ein kleines Fähnchen in meinem Kundendatensatz setzen und damit Dummlall in Zukunft unterlassen wird, hier noch was für }Audi A3 und Audi A4 Neuwagenkäufer wichtig ist: Wenn Sie einen neuen Audi Gebrauchtwagen, einen Audi Jahreswagen wollen oder gar an den Kauf eines Audi Neuwagen denken, immer schön auf die Qualität } und den Service des Herstellers achten.]
Saluti, Rain.erSaluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
28-06-2006, 21:42 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Citazione: | | Qualcuno può consigliare un buon convertitore di ruggine? |
Schwierig, evt. Fertan.
Comunque, è necessario rimuovere tutta la ruggine che può essere eliminata meccanicamente (con spazzole e/o sabbiatura). Non posso valutare se si siano verificate infiltrazioni di zinco tra le lamiere nelle zone di giunzione.
Purtroppo, la ruggine tra le lamiere non può essere rimossa meccanicamente, quindi utilizzerei il prodotto Fertan. Secondo le dichiarazioni del produttore, questo prodotto dovrebbe formare uno strato protettivo di tannino che, dopo un'attenta pulizia, può essere verniciato.
Personalmente, rimuoverei attentamente il prodotto dalle superfici visibili, perché, in base alla mia esperienza, può causare alterazioni nell'aspetto della vernice.
Nel caso in cui fossero presenti ruggine tra i flangini saldati, dopo averli trattati con Fertan, applicerei uno strato di grasso per carrozzeria Mike Sanders (che sembra simile alla cera calda) in modo che penetri tra le lamiere. Successivamente, pulirei accuratamente la superficie da verniciare con un detergente per silicone e la preparerei con un primer epossidico.
Dopo, sigillare nuovamente i bordi e, una volta asciutto, applicare un altro strato di EP.
Successivamente, applicare uno strato di vernice protettiva.
Importante: Evitare, per favore, prodotti di bassa qualità o spray di qualsiasi tipo.
"Procurati il materiale dal tuo carrozziere."
Quando tutto sarà pronto, puoi procedere a montare le modanature prima di installare le grondaie.
Si può trattare l'intera superficie con un sigillante per cavità o con una cera protettiva, applicando poi delle listelle e rimuovendo i residui di cera in eccesso.
Non si può fare di più. Divertitevi! 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 31-08-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-06-2006, 23:04 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i consigli. Ho l'attrezzatura per la verniciatura, ma purtroppo faccio fatica a ottenere un buon risultato quando devo fare una verniciatura di ritocco. Negli ultimi tentativi, la nuova vernice non si è legata correttamente alla vecchia vernice nella zona di giunzione -> questo causa distacchi in seguito e rende visibile il confine perché non si può carteggiare correttamente.
Forse è meglio far verniciare la cosa, solo che non conosco un'officina competente e potrei rovinarla io stesso  . Qualcuno conosce un carrozziere bravo nella zona di Norimberga, Erlangen, Neustadt o Selb?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-06-2006, 0:06 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Citazione: | | Negli ultimi test, il nuovo rivestimento non si è legato correttamente alla vecchia vernice nella zona di giunzione -> distacco successivo, transizione visibile perché non si poteva carteggiare correttamente. icon_sad.gif |
Mmm, la vernice può staccarsi solo nelle aree non carteggiate, a condizione che la superficie sia stata completamente pulita dal grasso. La zona del bordo, dove si applica la vernice, deve essere precedentemente "saturata" con carta vetrata a grana fine (circa 2000), fino a opacizzarla completamente. Successivamente, è importante non applicare troppa vernice nella zona di scorrimento e mantenerla "umida" in quell'area; se necessario, diluirla ulteriormente e, in nessun caso, applicare la vernice al di fuori della superficie carteggiata; eventualmente, coprire l'area. Idealmente, si dovrebbe arrivare a zero proprio prima di raggiungere la fine della zona saturata; se necessario, utilizzare un diluente per spruzzatura. È ovvio che la mano di fondo deve essere applicata il più lontano possibile dalle zone di scorrimento.
Quando la vernice è completamente asciutta, è possibile lucidarla delicatamente (senza rimuoverla completamente o carteggiarla), in modo che nella zona del bordo rimanga quasi esclusivamente vernice nelle scanalature precedentemente create dalla smerigliatura. In questo modo, poiché non ci sono eccessi di vernice che sporgono o che aderiscono in modo lasco alla superficie, non si verificano più sfilacciamenti.
Se il ruggine sulla tua A3 è ancora all'interno della rientranza e la carrozzeria è integra, puoi applicare un primer. In questo caso, è importante aggiungere solo un indurente alla vernice, in modo che il colore copra con una sola mano. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 31-08-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-06-2006, 7:48 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Il problema della ruggine sul bordo del tetto è noto ad Audi e viene riparato in garanzia (eventualmente con un po' di insistenza), anche se la tua auto non è più recentissima o se non sono stati eseguiti tutti i lavori di manutenzione presso un'officina Audi.
Cordiali saluti. Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 31-08-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
29-06-2006, 10:52 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Nel libretto di manutenzione, viene pubblicizzata in grande evidenza una garanzia di 12 anni contro la corrosione.
Se non si interviene subito, a 10 anni inizierà già a piovere all'interno.
Quindi, sto cercando di risolvere il problema tramite la garanzia sulla carrozzeria.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-06-2006, 15:04 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi, cercherò di risolvere il problema tramite la garanzia sulla carrozzeria. |
Certo. Perché non mi è venuto in mente prima, invece di scrivere una guida completa sulla vernice.
Beh, se dovessimo arrivare al punto in cui tutto fallisce e le modifiche richieste vengono rifiutate, almeno non sarà stato del tutto inutile.
Un altro consiglio: se non dovesse funzionare tramite il servizio clienti standard, vi suggerisco di provare a contattare direttamente l'assistenza clienti di Audi. In molti casi, ha dato ottimi risultati quando il cliente si è lamentato personalmente con Audi. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 31-08-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
29-06-2006, 15:08 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Cercherò sicuramente ancora una volta di contattare | il servizio clienti di Audi direttamente8), ho già segnalato la questione in modo cortese.
Vediamo cosa ne esce.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-06-2006, 15:34 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
@ BM
Citazione: |
Certo. Non capisco perché non mi sia venuto in mente prima, invece di scrivere una guida completa sulla verniciatura.
|
Beh, già troppi fai-da-te  . In questi casi, si può facilmente dimenticare l'assistenza clienti...
Cordiali saluti. Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 31-08-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
11-07-2006, 17:41 Oggetto: Audi A3: Aggiornamenti sul problema della ruggine |
Cita |
|
Bene, qualcosa si sta muovendo. Purtroppo, i progressi sono lenti. Sembra che il concessionario Audi non possa fare nulla senza l'approvazione di Audi, almeno questa è la mia impressione.
Il 29 giugno 2006, i danni sono stati già segnalati all'officina Audi competente e al servizio clienti Audi.
Oggi, 11 luglio 2006, sono state effettuate misurazioni dello spessore dello strato di vernice e sono state scattate fotografie dei danni.
Mi è stato suggerito che sarebbe "vantaggioso per l'approvazione della riparazione in garanzia" se il prossimo servizio venisse eseguito presso l'officina autorizzata Audi.
Trovo che questa affermazione sia semplicemente una mancanza di rispetto. Sono stata, ancora una volta, troppo gentile fin dall'inizio.
Cosa devo fare adesso? Ho pagato 12 anni di garanzia contro la corrosione per la mia auto di alta gamma completamente zincata, oppure no? Dopotutto, di quei 12 anni, sono passati solo 8, quindi 2/3 del periodo di garanzia.
La mia richiesta al servizio di assistenza specializzato ha purtroppo rivelato solo che una lettera è già stata inviata a mio indirizzo. La divulgazione dell'indirizzo di contatto del responsabile delle decisioni superiori è stata rifiutata.
Vediamo cosa c'è nella lettera che, secondo quanto riferito dalla hotline, dovrebbe arrivare presto nella mia cassetta delle lettere.
In realtà, mi aspetto che la questione venga risolta in modo da soddisfarmi pienamente e che venga rispettata la garanzia di 12 anni contro la corrosione. Niente di più, niente di meno.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2006, 19:30 Oggetto: Ruggine Audi A3: Aggiornamento e Soluzioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Ho pagato o meno 12 anni di garanzia contro la corrosione del mio veicolo di alta gamma completamente zincato? Dopotutto, dei 12 anni, sono passati solo 8, quindi 2/3 del periodo di garanzia. |
Ciao Rainer,
Se la garanzia, secondo il contratto e altri documenti, non è soggetta a condizioni particolari (come la manutenzione periodica eseguita da un'officina autorizzata Audi), allora la situazione è chiaramente a tuo favore.
Se si applica solo se il libretto di manutenzione è timbrato regolarmente, potresti avere un problema... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 5:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2006, 19:37 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
Se oppongono, potrebbero prolungare ulteriormente la questione. Il motivo è che si tratta di una garanzia contro la corrosione. Tuttavia, al momento, non si tratta propriamente di corrosione, ma piuttosto di una corrosione superficiale che si è sviluppata sotto la vernice.
Se dovesse arrugginire rapidamente, dovranno effettuare più riparazioni in seguito. Per questo motivo, verificheranno attentamente se il componente sarà inutilizzabile tra quattro anni o anche prima.
Ti faccio il tifo.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 31-08-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
11-07-2006, 19:41 Oggetto: Ruggine Audi A3: Aggiornamento e Soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Rainer K. ha scritto: | | Ho pagato la garanzia contro la corrosione per 12 anni per la mia auto di alta qualità completamente zincata, oppure no? Dopotutto, di quei 12 anni, sono passati solo 8 anni, quindi 2/3 del periodo di garanzia. |
Ciao Rainer,
Se la garanzia, secondo il contratto e altri documenti, non è soggetta a condizioni particolari (come la manutenzione periodica eseguita da un'officina autorizzata Audi), allora la situazione è chiaramente a tuo favore.
Se | applica solo quando il libretto di manutenzione è timbrato regolarmente, potresti avere un problema.
Ciao Ulf,
No, non c'è scritto nulla a riguardo nel libretto di manutenzione, solo la promessa di 12 anni di garanzia contro la corrosione.
@Guste:
Ritengo ancora che Audi attribuisca grande importanza al servizio clienti e sono convinto che, come in tutti i casi precedenti di garanzia o di cortesia, la questione verrà risolta pienamente a mia soddisfazione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
germa Blaumann

1993 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-07-2006, 10:42 Oggetto: Ruggine su tetto/grondaie: Audi usate, qualità |
Cita |
|
E se proprio non dovessi trovare altre soluzioni, puoi sempre provare a contattare Auto Bild.
Con una pressione da parte di una grande rivista, anche le aziende più piccole tendono a cedere.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
12-07-2006, 10:54 Oggetto: Ruggine Audi A3: Soluzioni e Prevenzione |
Cita |
|
La lettera promessa non è arrivata oggi per posta...
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|