| Autore |
Messaggio |
Ernst S. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2002, 20:34 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Forse i produttori di Rainers-SportLufi non si sono preoccupati della resistenza al flusso perché sanno che, in ogni caso, con un sistema ATL  non fa molta differenza. Allora, il suo unico vantaggio è la possibilità di lavarlo e l'effetto placebo }.
Sarebbe difficile da credere se questo filtro dell'aria fosse compatibile non solo con il motore A3 TDI, ma anche con un motore aspirato (cosa che dubito).
Tradotto il 17-09-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Docter Ospite
|
01-07-2002, 20:34 Oggetto: Marker: Come dare la giusta spinta.:-) |
Cita |
|
mentre i sistemi di iniezione mono non ne risentono (un bel esempio sono i motori 1.6i da 75 CV) e funzionano spesso in modo sensibilmente migliore con filtri o adattatori aperti, i sistemi di iniezione multi-punto spesso subiscono PERDITE DI POTENZA SIGNIFICATIVE. Gli adattatori apportano solitamente solo modifiche minime, poiché anche l'aspirazione dell'aria originale e la scatola del filtro dell'aria possono limitare le prestazioni. I filtri APERTI (che vengono spesso utilizzati per il suono) possono quindi causare PROBLEMI.
Perché? Con l'iniezione multipunto, si possono posizionare i collettori di aspirazione come si desidera, sfruttando così gli effetti di risonanza. E questo viene fatto, anzi, in modo significativo. Nella mia vecchia Opel Ascona con motore 2.0i, la semplice rimozione del tubo nel corpo del filtro dell'aria ha comportato una notevole perdita di potenza. Con il filtro dell'aria aperto, le Fiat Panda mi hanno superato...
Sebbene la portata del filtro sia migliore, il cilindro riceve una quantità di miscela molto inferiore perché le risonanze previste dal costruttore non sono più presenti e i tempi di apertura e chiusura delle valvole non sono più sincronizzati con il collettore di aspirazione.
Questa caratteristica, che riguarda la risonanza, vale in realtà anche, in parte, per i modelli Diesel. Le varianti con collettore di aspirazione potrebbero risentirne (DTI).
Quindi, in questo modo, si tratterebbe anche dei 'segreti' della risonanza indotta (o come si voglia chiamare).
È chiaro che questo effetto dipende dalla progettazione del collettore di aspirazione. Di conseguenza, i filtri aperti, con una lunghezza complessiva del condotto di aspirazione inevitabilmente più corta, possono compromettere completamente l'ottimizzazione generale delle prestazioni, che in alcuni casi può essere notevolmente migliorata.
Questo aspetto della domanda sui filtri, a mio parere, non dovrebbe essere ulteriormente discusso qui, poiché l'effetto complessivo si basa sulla somma di due effetti completamente diversi (ovvero risonanza e resistenza al flusso), e si potrebbe discutere all'infinito su quale effetto contribuisca a quale parte dell'effetto totale.
Sì, i filtri modificano sicuramente le frequenze (i giri) a cui avviene questa carica. E c'è solo un regime di giri in cui l'effetto si manifesta, a meno che non sia stato installato un collettore di aspirazione variabile. Potrebbe persino essere che la centralina (STG) si aspetti una risonanza a un determinato regime, e se questa viene spostata, potrebbero esserci conseguenze negative sulla potenza.
In linea di principio, l'intero sistema di aspirazione, così come la resistenza al flusso del filtro, sono ottimizzati per il motore e i flussi nei condotti di aspirazione. È difficile dire se e in che misura gli economisti intervengano e se la questione del denaro influisca, e quali margini di miglioramento ciò potrebbe comportare.
Una diversa fasatura può quindi produrre effetti positivi in alcune fasce di giri, e negativi in altre.
Come ovunque, non ci sono solo vantaggi  . Una saggezza che si rivela sempre vera!!
Vorab, vorrei ricordare che l'obiezione relativa alla maggiore quantità di aria in eccesso nei motori diesel è giustificata, e vorrei ribadire la mia affermazione secondo cui, nei motori TDI e simili, il riempimento dei cilindri è determinato quasi esclusivamente dal turbocompressore e dalla sua pressione.
Tradotto il 17-09-2026, 7:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Docter Ospite
|
01-07-2002, 20:37 Oggetto: Continuare: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Forse i produttori di Rainers-SportLufi non si sono preoccupati della resistenza al flusso perché sanno che, con un sistema ATL, non fa comunque molta differenza. Allora, il suo unico vantaggio è la possibilità di essere lavato e l'effetto placebo  .
Sarebbe difficile da dimostrare se questo filtro dell'aria si adattasse non solo all'A3 TDI, ma anche a un motore aspirato (il che, secondo me, è improbabile).
Nella Golf III, ad eccezione di alcune rare eccezioni (filtri a cartuccia nei modelli a benzina più vecchi da 60 e 75 CV), tutti i filtri dell'aria sono identici, dal più recente motore a benzina da 60 CV ai modelli TDI da 90 e 110 CV, fino al VR6.
Tradotto il 17-09-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
01-07-2002, 20:37 Oggetto: Marker: Come dare la giusta spinta.:-) |
Cita |
|
Fino a qui tutto chiaro, ma propongo di sostituire il termine 'portata d'aria' (che dipende anche dalle condizioni ambientali come la cilindrata del motore, il regime di giri, ecc.!) con 'resistenza al flusso', poiché quest'ultimo è una grandezza specifica del filtro.
d'accordo
Questo aspetto della domanda sul filtro, tuttavia, secondo me non dovrebbe essere ulteriormente discusso qui, poiché l'effetto complessivo si basa sulla somma di due effetti completamente diversi (ovvero risonanza e resistenza al flusso) e si potrebbe discutere all'infinito su quale effetto produca quale effetto parziale.
ACK.
'Accesso libero all'aria' probabilmente si riferirebbe di nuovo al filtro aperto con una geometria di aspirazione completamente modificata.
In realtà, sì. Un filtro sostitutivo all'interno della scatola del filtro dell'aria non porterà molti vantaggi, perché in questo caso non è il filtro stesso a limitare il flusso d'aria, ma l'ingresso sulla scatola del filtro e il suo sistema di convogliamento dell'aria.
per me: ogni componente per il quale viene pubblicizzata una maggiore efficienza rispetto ai filtri originali o per il quale si crea una simile impressione, ad esempio: 'più aria per il tuo motore'.
beh...rimangono solo filtri aperti. coincide anche con le mie esperienze. I filtri di ricambio hanno quasi nessun vantaggio, o nessun vantaggio. Dipende molto dal tipo di scatola del filtro dell'aria. Nelle moto di vecchia concezione, può essere utile, perché nessuno ha tenuto conto di particolari flussi d'aria. Si privilegiavano le sezioni trasversali massime (quello che si riusciva a inserire). In questi casi, i filtri K&N possono dare un certo beneficio...ma solo in questi casi...volevo provarlo sulla mia vecchia moto (tm), ma il cambio si è rotto 4 settimane prima che la struttura dell'alloggiamento si fosse danneggiata  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-09-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-07-2002, 21:47 Oggetto: Il punto chiave: lo abbiamo trovato? |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Un filtro sostitutivo all'interno della scatola del filtro dell'aria non porterà grandi vantaggi, poiché in questo caso non è il filtro stesso a rappresentare il fattore limitante, ma l'ingresso sulla scatola del filtro dell'aria e il suo sistema di convogliamento dell'aria... |
Potrebbe essere vero... guardando l'ingresso dell'aria "anteriore" del mio motore, quasi si percepisce la mancanza di respiro del motore stesso o del turbocompressore a regimi più alti.
Ciò significherebbe che gli "effetti evidenti" dei filtri dell'aria sportivi sarebbero probabilmente (quasi) sempre dovuti alla sostituzione della scatola filtro originale con un filtro aperto?
E che si possono ottenere risultati comparabili anche senza componenti "sportivi" costosi, ad esempio ampliando la sezione trasversale del condotto di aspirazione con mezzi artigianali  .
Ecco di nuovo la domanda agli appassionati di filtri sportivi: Avete filtri di ricambio all'interno della scatola originale del filtro dell'aria, oppure filtri aperti o sistemi di aspirazione dell'aria modificati in qualche modo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-09-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kruegerjean Ospite
|
01-07-2002, 22:49 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Ciao,
Non ho letto tutti i contributi nei minimi dettagli (potrebbe essere già stato postato), ma volevo solo far notare che...
Le risonanze nel collettore di aspirazione e di scarico di un motore turbocompresso non hanno un ruolo significativo, poiché il compressore del turbocompressore funziona in modo continuo.
Per poter fornire dati precisi sull'efficacia del filtro dell'aria sportivo (almeno a livello teorico), sarebbe necessario disporre delle curve caratteristiche di entrambi i filtri.
Nello specifico, per valutare le resistenze al flusso in condizioni di portata variabile.
Secondo me, la differenza è probabilmente trascurabile.
Saluti.
Jean.
Tradotto il 17-09-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
|
01-07-2002, 23:21 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per la cena |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non avrei immaginato che si potesse analizzare il tema dei filtri dell'aria in modo così approfondito, ma è sicuramente interessante.
Ho menzionato l'esempio di mio fratello perché, ad essere onesti, si tende sempre ad avere delle aspettative quando si provano cose nuove.
Ho sostituito il filtro di carta sporco con uno nuovo, e l'auto ha funzionato meglio.
Tre giorni dopo, ho sostituito il filtro dell'aria originale con un filtro K&N, e l'auto ha funzionato ancora meglio.
Avrei potuto anche io notare questa differenza, ma a mio fratello è saltata subito agli occhi, senza che lui sapesse del successivo cambiamento.
Per favore, non parlate di differenze di temperatura, di tipi di carburante diversi, del peso del veicolo o di qualsiasi altra cosa.
Ho preparato la disposizione sperimentale per il mio  soggetto di prova - no, intendevo: posso mantenere i  test driver più o meno allo stesso livello.
La mia Golf I GTD, con sistema di lubrificazione a liquido installato successivamente, aveva circa 95 CV e, per diversi mesi, ha raggiunto una velocità di 185 km/h secondo il tachimetro (il filtro dell'aria, prima della sostituzione, era relativamente pulito).
Con il filtro dell'aria K&N, ha raggiunto anche i 190 km/h, cosa che non faceva prima. } Naturalmente, non per lunghi periodi, dato che è un diesel e non un'auto sportiva.
Avrei avuto tempo anche prima per godermi il vento favorevole.
Spesso, per dimostrare che questi filtri sportivi hanno una minore resistenza al flusso d'aria, vengono utilizzati banchi di prova con un modello sperimentale, dove due filtri identici (uno con cotone oliato e l'altro con filtro in carta originale) vengono posizionati in un contenitore in plexiglass attraverso il quale viene fatto passare dell'aria.
In due tubi di vetro fissati sopra i filtri, si può osservare che una pallina contenuta al loro interno può essere sollevata molto più in alto rispetto a quanto accadrebbe sopra il filtro dell'aria sportivo.
Penso che, in un'auto moderna, sia molto più difficile individuare differenze chiaramente distinguibili.
Ci sono così tante possibilità per influenzare la combustione in questi motori.
Senza strumenti di misurazione o dispositivi diagnostici, si è sicuramente in difficoltà, vero?
Saluti.
Michael.
Tradotto il 17-09-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
02-07-2002, 0:39 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno conosce un marchio di produttore per filtri in carta originali o di ricambio?
Da K&N non ho trovato nulla, domani chiamerò per chiedere una curva caratteristica o un diagramma. Spero solo che questi dati non siano 'manipolati'. In questo caso, dobbiamo probabilmente fidarci dell'onestà dei produttori.
Per fare un confronto, abbiamo bisogno anche della curva caratteristica di un filtro di carta. Per questo, però, ho bisogno almeno del nome del produttore.
Tuttavia, sarebbe necessario avere le specifiche tecniche per lo stesso modello di auto. Potrebbe qualcuno gentilmente pubblicare i dati corrispondenti? Grazie! Oppure, si può sempre telefonare direttamente?
Probabilmente, solo un confronto delle caratteristiche tecniche potrà fornire una risposta precisa.
Wie könnte man einen Selbstest durchführen?? einfach versuchen durch die verschiedenen Filter duchzupusten? Damit wird man vermutlich 'nur' größere Unterschiede feststellen können.
Accetto suggerimenti, visto che presto avrò le vacanze e quindi un po' di tempo per dedicarmi a queste cose!
@Rainer: Potresti per favore provare e scrivere se noti delle differenze? (ovviamente, solo se hai tempo e i filtri sono ancora a portata di mano).
Sarebbe bello. Era un prodotto K&N?
Cordiali saluti,
Ingo.
Tradotto il 17-09-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2002, 7:47 Oggetto: Produttori filtri: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Ingo,
Ingo ha scritto: | Ciao.
Qualcuno conosce un marchio di produttore per filtri in carta originali o di ricambio?
|
Sì, ad esempio, "uomo". Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-09-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2002, 8:28 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Citazione: |
Gremlin:
MA:
In molti motori dotati di iniezione, questo effetto si inverte spesso, portando a risultati opposti. Mentre i sistemi di iniezione mono-punto rimangono generalmente inalterati (un buon esempio sono i motori 1.6i da 75 CV), che anzi funzionano spesso meglio con filtri o adattatori aperti, i sistemi di iniezione multi-punto spesso subiscono PERDITE DI POTENZA SIGNIFICATIVE. Gli adattatori apportano solitamente solo modifiche minime, poiché anche l'aspirazione dell'aria originale e l'alloggiamento del filtro dell'aria possono limitare le prestazioni. I filtri aperti (che vengono spesso utilizzati per migliorare il suono) possono quindi causare problemi e ridurre le prestazioni.
|
Ho già discusso ampiamente con Ulf, in un post precedente ( /viewtopic.php?t=616&start=37 e successivi), riguardo alla funzione e all'efficacia di diversi sistemi di iniezione. Posso confermare queste impressioni (riguardo ai sistemi Mono-Jet o -Motronic).
Eike:
Qualcuno ha mai registrato e confrontato le curve di pressione di sovralimentazione dei due filtri dell'aria durante un test da 1000 a 4000 giri/min?
Penso che a questo punto la differenza dovrebbe essere evidente.
|
Considero questo un ottimo approccio. Dato che il turbocompressore incontra una minore resistenza (assumiamo questo), e di conseguenza i gas di scarico sono meno frenati, la curva di risposta della pressione di sovralimentazione potrebbe essere diversa. Non è detto che questo comporti un cambiamento drastico nella massa d'aria misurata dal sensore di massa d'aria.
Ingo:
Ciò che mi fa insospettire è che, quando si soffia attraverso un filtro standard, si ha l'impressione che tutta l'aria...
L'aria passa attraverso il filtro. Nel filtro standard, l'aria ritorna indietro.
|
Der Unterschied vom Standartfilter zum Standartfilter??? Hier stimmt was nicht!! Mi dispiace, Ingo.
Ulf:
Ecco di nuovo la domanda agli appassionati di filtri sportivi: Avete filtri di ricambio all'interno della scatola originale del filtro dell'aria, oppure filtri aperti o sistemi di aspirazione dell'aria modificati in qualche modo?
|
Sono un utente di filtri dell'aria K&N nella mia TDI, ma non per entusiasmo, bensì solo per risparmiare (riguardo alla possibilità di lavarli, si veda un altro post).
Filtri di ricambio per l'alloggiamento del filtro dell'aria - tutto originale!! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-09-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
02-07-2002, 8:41 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Ops, scusa, ho invertito qualcosa!
Certo, ecco la traduzione:
'Così dovrebbe essere scritto correttamente:'
Ciò che mi fa sospettare è che, quando si soffia attraverso un filtro K&N, si ha l'impressione che tutta l'aria venga filtrata.
L'aria passa attraverso il filtro. Nel filtro standard, l'aria ritorna indietro.
Scusa ancora!
Certo, ecco la traduzione:
'Vorrei fare una domanda sullo strumento di diagnostica:'
È possibile ricavare la curva di pressione di sovralimentazione da questi dati? È possibile? In tal caso, qualcuno potrebbe estrarla.
Cordiali saluti,
Ingo.
Tradotto il 17-09-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-07-2002, 16:56 Oggetto: Misurazioni: tutto quello che devi sapere. |
Cita |
|
Michael B ha scritto: | Ho menzionato l'esempio di mio fratello proprio perché, ad essere onesti, si tende sempre a sperare in qualcosa di nuovo.
Ho sostituito il filtro di carta sporco con uno nuovo, e l'auto ha funzionato meglio.
Tre giorni dopo, ho sostituito il filtro dell'aria originale, praticamente nuovo, con il filtro K&N, e l'auto è diventata ancora più performante.
Avrei potuto anche io notare questa differenza, ma a mio fratello è saltata subito agli occhi, senza che lui sapesse del successivo cambiamento.
Per favore, non parlate di differenze di temperatura, di tipi di carburante diversi, del peso del veicolo o di qualsiasi altra cosa.
Ho preparato la disposizione sperimentale per il mio soggetto di prova - no, intendevo: posso mantenere i test driver più o meno allo stesso livello.
La mia Golf I GTD, con sistema di lubrificazione a liquido installato successivamente, aveva circa 95 CV e, per diversi mesi, ha raggiunto una velocità di 185 km/h secondo il tachimetro (il filtro dell'aria era relativamente pulito prima della sostituzione).
Con il filtro dell'aria K&N, ha raggiunto anche i 190 km/h, cosa che non faceva prima. | Naturalmente, non per lunghi periodi, dato che è un diesel e non un'auto sportiva.
Avrei avuto tempo anche prima per godere del vento favorevole.
Ciao.
Beh, questo Citazione: | | già si avvicina all'idea di un "filtro sportivo". Se le differenze nella resistenza al flusso fossero state la causa, allora sembrano essere rimaste nascoste | nelle misurazioni di Rainer.
Citazione: | Spesso, per dimostrare che questi filtri dell'aria sportivi dovrebbero avere una minore resistenza al flusso, si utilizzano dei modelli dimostrativi alle fiere, dove due filtri identici (uno con cotone oliato e l'altro con un filtro in carta originale) vengono inseriti in un contenitore in plexiglas e fatti attraversare dall'aria.
In due tubi di vetro fissati sopra i filtri, si può osservare che una pallina contenuta al loro interno può essere sollevata molto più in alto sopra il filtro dell'aria sportivo. |
Sarebbe interessante, in un'occasione come quella di una fiera, sostituire il filtro originale dichiarato con uno identico portato da sé.
Oppure, si potrebbero semplicemente rimuovere i filtri dai tubicini. Vi chiedo: i palloncini verrebbero gonfiati esattamente allo stesso modo?
Mi dispiace per la mancanza di fiducia, ma ho già letto, sentito e persino vissuto abbastanza esperienze di tentativi e successi di truffe.
}Penso che, in un veicolo moderno, sia molto più difficile individuare chiaramente le differenze.
Ci sono così tante possibilità per influenzare la combustione in questi motori.
Senza strumenti di misurazione/diagnostici, si è sicuramente in difficoltà, no?}
Di solito sì, ma Rainer si è dedicato a questa questione con la stessa attrezzatura. I suoi risultati sono noti... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ingo Ospite
|
05-07-2002, 8:39 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
Hmm, ho una domanda di chiarimento.
Il turbocompressore nei motori TDI fornisce costantemente una pressione superiore a quella necessaria, giusto?
La velocità del turbocompressore dipende dal flusso dei gas di scarico, ma i turbocompressori forniscono una pressione maggiore a velocità più elevate. Anche se la pressione non è direttamente proporzionale alla velocità, questo non è rilevante in questo caso.
Quindi, se la mia ipotesi di cui sopra è corretta, allora il turbocompressore potrebbe compensare la differenza tra un filtro standard e un filtro K&N.
È corretto?
Tradotto il 17-09-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-07-2002, 16:12 Oggetto: Turbo sconfigge LuFi: analisi e risultati. |
Cita |
|
Ingo ha scritto: |
Quindi, se la mia ipotesi di cui sopra è corretta, il turbocompressore potrebbe compensare la differenza tra un filtro standard e un filtro K&N.
è corretto così? |
In linea di principio, sì, purché lavori diligentemente. In altre parole, questo è già stato detto più volte. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-09-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
08-07-2002, 11:55 Oggetto: Misurazione vuoto Golf 4 ALH 90CV |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho misurato il vuoto prima del turbocompressore. Per farlo, ho collegato un manometro del vuoto al collettore di aspirazione tramite un tubo (circa all'altezza dello sfiato del motore). Ho fatto passare questo tubo all'interno dell'abitacolo e vi ho collegato un manometro del vuoto (con un range di misurazione da 0 a -1 bar, purtroppo di piccole dimensioni), dopodiché ho effettuato una prova su strada. Il motore era a temperatura di esercizio e il sistema di aspirazione era nelle condizioni originali. Il chilometraggio era di 25.000 km con il primo filtro dell'aria.
Durante il test su strada, si è rilevato che una pressione negativa misurabile si manifestava solo a regimi superiori a 3000 giri/min e con accelerazione massima, con valori compresi tra circa -50 e -70 mbar. Purtroppo, non ho un filtro di tessuto per effettuare una misurazione di confronto. Tuttavia, dai bassi valori rilevati, si può presumere che il vantaggio sia probabilmente minimo.
Fino a qui...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 17-09-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-07-2002, 16:54 Oggetto: Misurazione vuoto Golf 4 ALH 90CV |
Cita |
|
eike ha scritto: |
Durante il test su strada, si è rilevato che una pressione negativa misurabile si manifestava solo a regimi superiori a 3000 giri/min e con accelerazione massima, con valori compresi tra circa -50 e -70 mbar. Purtroppo, non ho un filtro di tessuto per effettuare una misurazione comparativa. Tuttavia, dai bassi valori rilevati, si può presumere che il vantaggio sia probabilmente minimo. |
Sì, anche se, secondo me, il vuoto viene utilizzato principalmente per accelerare l'aria attraverso la stretta apertura dell'imbuto di aspirazione.
L'elemento filtrante probabilmente contribuisce solo in minima parte a creare "quel poco" di depressione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-09-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|