VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf Variant 1,9TDI, 110PS-Bj.12.97 treibt mich in den Ruin | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2004, 20:29    Oggetto: Cita

Beh... Oggi sono stato in un'altra officina... Il turbocompressore è andato.
Con l'altra cosa, non dobbiamo mettere in discussione l'avviamento e la batteria...
Purtroppo o per fortuna? Beh...
Qualcuno ha un turbocompressore da vendere per un motore AFN da 110 CV? Ovviamente, a un prezzo conveniente icon_lol.gif.

Tradotto il 27-07-2026, 6:30.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-07-2004, 23:32    Oggetto: Cita

@bonze:

Mi scusi se ho tralasciato qualcosa, ma non si trattava di un problema di avviamento importante con il tuo AFN?
Come può un turbocompressore difettoso essere responsabile di una scarsa capacità di avviamento icon_question.gif icon_question.gif?
All'avvio, anche il motore TDI funziona come un SDI e aspira l'aria attraverso la turbina. A basse velocità (tra i 300 e i 500 giri al minuto), questo fattore non ha alcuna rilevanza.

O forse ho capito male qualcosa, o stanno cercando di convincerti a far sostituire il turbocompressore. Di sicuro, questo non è la causa del tuo problema di avviamento.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 27-07-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio20-07-2004, 6:24    Oggetto: Cita

Ciao donalexo,
Ho due problemi con la mia auto.
La prima cosa è che va sempre in modalità di emergenza perché il turbocompressore è difettoso, e la seconda cosa è che fa fatica ad avviarsi quando è caldo.
Saluti:
Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 6:33.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2004, 14:09    Oggetto: Cita

Ciao Bonze,

È una storia piuttosto triste che mi racconti.
Prima di acquistare un turbocompressore nuovo, controlla attentamente tutti i suggerimenti relativi alla modalità di emergenza che puoi trovare qui tramite la ricerca. Inoltre, è assolutamente necessario effettuare una prova su strada e far leggere la memoria degli errori (o farlo fare da qualcun altro).

Hai già sostituito il sensore di massa d'aria? Scrivi che era rotto.

È piuttosto comune che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione smetta di funzionare, facendo entrare l'auto in modalità di emergenza, ma nella maggior parte dei casi il problema non è il turbocompressore. E se quest'ultimo fosse difettoso, si dovrebbero notare altri sintomi.

Tu sei un esperto del settore, allora perché vai così spesso in officina? Cosa fanno molte officine? Spesso sostituiscono molti componenti, perché si può guadagnare bene in questo modo.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 27-07-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2004, 14:25    Oggetto: Cita

Citazione:
Tu sei del settore, quindi perché vai così spesso in officina?

Un circolo vizioso, se capite quello che intendo icon_lol.gif.

Cordiali saluti.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 27-07-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio20-07-2004, 14:36    Oggetto: Cita

Ciao Holger,
Grazie per la sua risposta. Non ne so assolutamente nulla riguardo ai turbocompressori. È passato molto tempo da quando ho imparato questo mestiere. Ad essere onesto, non ho né il tempo né la voglia. Faccio solo le cose più comuni riguardanti i componenti soggetti a usura, ma mi mancano le conoscenze tecniche. Mi hanno detto che il turbocompressore è rotto perché la valvola di regolazione sarebbe rimasta aperta. Si potrebbe riparare, ma le probabilità che funzioni correttamente dopo sarebbero scarse. Il sensore di massa d'aria (MAF) è stato sostituito 6 settimane fa. Purtroppo, come ho già detto, questo problema del funzionamento in modalità di emergenza si è verificato solo da quando è stato sostituito il tubo del turbocompressore. Volevo fare dei fori per ripararlo, ma non posso farlo perché va contro i miei principi. In realtà, vorrei sbarazzarmi di questa auto, perché non ho più voglia di Volkswagen... chissà cosa si romperà dopo... ne ho abbastanza.
Nella mia vita è normale che mi capiti sempre di avere sfortuna. Questo vale per tutto. Quando compro qualcosa, c'è una probabilità del 95% che debba restituirlo perché è difettoso. Quello che mi consola è mia figlia. Purtroppo, anche mia moglie ha sempre fortuna... *g*. Sembra proprio che ce l'abbiamo scritto in fronte... *g*.

Tradotto il 27-07-2026, 6:38.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-07-2004, 15:16    Oggetto: Cita

Mio Dio, Rainer.

bonze ha scritto:
....
Mi è stato detto che il turbocompressore è rotto perché la valvola di regolazione era probabilmente aperta.

Sicuramente puoi farlo da solo.
Funzione di ricerca - "VTG bloccato" - esiste un articolo tecnico sull'argomento.
Citazione:

...chi sa cosa si romperà adesso... purtroppo, ne ho abbastanza.
...
Nella mia vita, è normale che mi capiti sempre di avere la sfortuna. Questo vale per tutto.
...

Come si può avere un atteggiamento così negativo nei propri confronti?

Non guardare le cose in modo così pessimistico.
Non sei certo una persona incapace con le mani, e per quanto riguarda il resto (cioè la conoscenza specifica che ti manca), puoi sicuramente trovarla qui.

Tieni la testa alta! icon_smile.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 27-07-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio20-07-2004, 15:48    Oggetto: Cita

Ti ringrazio, Bertil. Vediamo... la prossima settimana ho le ferie e allora proverò a tentare la fortuna.

Tradotto il 27-07-2026, 6:41.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio18-12-2004, 21:50    Oggetto: Sono tornato/a Cita

Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi su una cosa. Dopo un lungo periodo, ho acquistato un turbocompressore usato su [sito di aste]. Mi avevano detto che l'ultima lettera del codice del turbocompressore non è particolarmente importante, perché presumibilmente si riferisce a un aggiornamento della serie. Oggi finalmente dovevo montare il turbocompressore e, guarda caso: il pezzo non combacia! Ad essere onesti, mi sarei stupito se fosse andata tutto liscio, vista la mia fortuna. Comunque...il nuovo compressore non era disponibile e, come già menzionato qui, la VTG (valvola di geometria variabile) era bloccata. Con grande fatica, sono riuscito a sbloccarla e sembrava che ci fosse un miglioramento nelle prestazioni durante l'accelerazione, quindi dava l'impressione che tutto fosse a posto...
Ma davvero?! / Ma ti pare?
A 120 km/h, si è verificato di nuovo un calo di potenza. Invece, stranamente, non si è verificato nel mio collega quando ha fatto una prova su strada dopo la riparazione del turbocompressore. Ad ogni modo, ho acquistato un altro turbocompressore (questa volta quello giusto) tramite eBay!
Ma ora arriviamo al punto:
Spesso mi è capitato di notare che il pedale dell'acceleratore si blocca. L'ho spinto verso il tappetino. Anche un mio collega l'ha fatto, ma ora questo dettaglio assume una particolare importanza: la valvola VTG (Wastegate) è tornata a funzionare correttamente. Il mio collega, che lavora presso la VW, ha detto che la causa dei problemi non è il turbocompressore, ma il sensore del pedale dell'acceleratore o qualcosa di simile. Questo spiegherebbe anche la difficoltà nel movimento del pedale dell'acceleratore, se non fosse stato per il tappetino. Per localizzare con precisione il problema, però, è necessario prima rimuovere il tappetino e osservare attentamente il comportamento.

È fuori di dubbio che il dispositivo VTG fosse saldamente installato, dato che l'errore è stato registrato nella memoria diagnostica. Tuttavia, al momento non è chiaro se la turbina sia responsabile dell'attivazione della modalità di emergenza nel mio caso.

Vi terrò aggiornati*g* icon_lol.gif.

Tradotto il 27-07-2026, 6:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2004, 23:16    Oggetto: Cita

Ciao,

prima di sostituire tutti i componenti, incluso il sedile del conducente, un sistema di diagnosi come questo sarebbe sicuramente utile, non è vero?
icon_cool.gif
Sarebbe utile sapere se il problema che causa l'emergenza è legato a problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione o a qualcos'altro.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bonze
Ospite

Messaggio18-12-2004, 23:28    Oggetto: Cita

Ciao,

prima di sostituire tutti i componenti, incluso il sedile del conducente, un sistema di diagnosi come questo sarebbe sicuramente utile, non è vero?
icon_cool.gif
Sarebbe utile sapere se il problema che causa l'emergenza è legato a problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione o a qualcos'altro.

Saluti, Rainer
Ciao Rainer K,
Sì, potresti avere ragione, ma mi presti i soldi per questo oggetto? *g* hehe.
Falls ich mir nochmal einen VW zulegen sollte(vielleicht ereilt mich ja ein Gedächnisschwund) werde ich vordern, dass das bei VW zum Boardwerkzeug gehören sollte. Am besten Standbye im Handschuhfach denn wer brauch schon ein Handschuhfach? Hab ja nen Kofferraum*g*. NNon inteso come un'offesa.
La memoria degli errori è stata letta, come ho già detto più volte. L'errore rilevato era relativo alla pressione del collettore di aspirazione o qualcosa di simile. Questo indica un problema al sensore di massa d'aria (MAF) o al turbocompressore.
Il LMM è nuovo e il turbocompressore funziona di nuovo!
C'è ancora un errore memorizzato nella memoria di errore?
Non disponibile.
Secondo la lettura della memoria degli errori, uno dei due guasti elencati è ancora presente (non è stato risolto dopo la riparazione del turbocompressore).
Queste due cose sono ancora valide/pertinenti?
Non credo!

P.S.: hai un nome molto bello! icon_rolleyes.gif
Mi chiamo anche io Rainer e anch'io sarò scritto con 'ai' *g*.

Tradotto il 27-07-2026, 6:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2004, 23:32    Oggetto: Cita

Citazione:
Non credo!

Pensare e sapere sono 2 cose diverse icon_mrgreen.gif.

Tradotto il 27-07-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bonze
Ospite

Messaggio18-12-2004, 23:43    Oggetto: Cita

Non credo!

Pensare e sapere sono 2 cose diverse icon_mrgreen.gif.
Ahah...
Hai ragione... icon_biggrin.gif
Chiederei al mio collega di controllare nuovamente la memoria degli errori. Tuttavia, dato che il problema del sensore dell'acceleratore non è mai stato segnalato in precedenza, penso che l'errore potrebbe continuare a non essere visualizzato, nel caso in cui sia effettivamente questa la causa...
Oggetto: sostituire tutto tranne il sedile del conducente.
icon_lol.gif Ne, ma lui ne lo ha bisogno, perché è un po' ammuffito... icon_lol.gif
E lo sai perché?
Poiché, in condizioni normali, il viaggio da A a B dura 45 minuti... ma, date le circostanze che riguardano il mio veicolo, impiega 2 ore, e si cerca sempre di ottenere ancora qualcosa in più dall'auto, facendo movimenti rapidi e intensi con il sedile (non ci sono donne nelle vicinanze... non fraintendete*g*). icon_lol.gif icon_lol.gif

Tradotto il 27-07-2026, 6:54.
Torna su
Klemmi
Ospite

Messaggio19-12-2004, 10:28    Oggetto: Asino d'oro: significato e interpretazioni. Cita

Per tutte le tue fatture di riparazione, avresti potuto permetterti facilmente la serie originale di tester VAG, inclusi i costi della manodopera. Prova ad affrontare la situazione in modo diverso: da dove vieni? Chiedi se qualcuno del forum vive vicino a te e potrebbe aiutarti. Secondo me, hai troppe opinioni diverse, 'troppi cuochi rovinano il brodo'. Molti componenti hanno valori misurabili che possono essere facilmente valutati con le giuste misurazioni. Il metodo che stai utilizzando, secondo me, è una forma moderna di divagazione. Tu dovresti saperlo! Procurati i documenti da Erwin (siehe Fehlerdatenbank) e informati sul sistema VAG Com, perché se riesci a capire bene come funziona questa auto, non credo che comprerai più un Ford o qualcosa del genere. L'unica cosa che mi infastidisce di queste auto è la cinghia di distribuzione. Buon Natale e felice anno nuovo (ma non con biodiesel). Jürgen.

Tradotto il 27-07-2026, 6:55.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 12:58    Oggetto: Cita

Ciao,

È possibile testare facilmente il sensore dell'acceleratore con VAGCOM: c'è un campo che mostra la posizione del pedale, da 0% a 100%. Se si preme il pedale in modo uniforme, i valori dovrebbero aumentare gradualmente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-07-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio29-01-2005, 21:33    Oggetto: Auto riparato: torna a funzionare! Cita

Finalmente è finita la sofferenza e l'auto torna a funzionare.

Problema: Difficoltà ad avviare il motore --- Batteria difettosa.

La batteria è stata testata più volte con il tester di Volkswagen, ma secondo i risultati dei test, è in buone condizioni.

Problema: Tubo di aspirazione dal turbocompressore all'unità di controllo del motore gonfiato. Si tratta del tubo che si trova accanto al filtro dell'abitacolo, collegato all'unità di controllo del motore.

La regolazione VTG era bloccata, ma non è stata la causa che ha fatto entrare il vagone in modalità di emergenza.

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato. Ritengo sia mio dovere informarvi sulle cause dei miei problemi. Ancora una volta, grazie di cuore.
Non riesco ancora a credere che l'auto sia di nuovo funzionante. Proprio ora ho finalmente raggiunto i 180 km/h dopo quasi un anno... Che sensazione incredibile! *g*

Grazie.

http://mitglied.lycos.de/feldinet/Fehler.jpg

Modifica: Conclusione: Anche le officine specializzate sono per lo più impreparate! Nella prima officina, mi hanno liquidato dicendo che l'auto partiva bene a freddo, quindi non poteva essere un problema della batteria! Neanche il mio collega ci credeva (dopo i test della batteria), finché ho insistito per farne installare una nuova (un consiglio preso da questo forum). L'officina è fallita e, se esistesse ancora, la farei causa perché, a quanto pare, addirittura loro avevano sostituito il tubo e dopo non funzionava più! La loro diagnosi era: turbocompressore difettoso!
So che alcuni meccanici leggono questo forum! Dovreste farlo più spesso, perché i 'principianti' come voi potreste avere più conoscenze di certi meccanici che oggi si limitano a sostituire componenti scadenti installati dai produttori per risparmiare sui costi. Ai miei tempi era diverso: c'era molta meno elettronica inutile... Ho ancora una Golf 2 e continua a funzionare alla grande... Quelle erano delle vere auto...

Tradotto il 27-07-2026, 7:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiptuning 1.9 TDI: Prima e dopo, conviene? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Passat Variant 1,9TDI PD 85kw Tipptronic Tecnologia Motori Diesel
Vai a: